Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da phil53 » 03/06/17, 21:10

Uso la tecnica di Didier su 5 cavolo di mela. Le gemme da 3 a 4 ricrescono, questo è 3 una volta che mi godo una fricassea di cavoli per le persone 2.
Non sono piegati ma molto teneri anche quando iniziano ad avere boccioli di fiori.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 03/06/17, 21:21

Ok grazie e per l'insalata?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 04/06/17, 00:12

GEK ha scritto:
Did67 ha scritto:

Non sono tra "Monsanto" e "Pascal Poot-Bourguignon-Morrison" (è un errore mettere Bourguignon con gli altri due! Non sono sempre d'accordo al 100% con lui, ma lo stesso, ha una notevole conoscenza della biologia del suolo).



Trovo che 3 siano molto diversi:

Morrison parla molto poco dell'agronomia nella sua permacultura di libri. Dice solo che puoi farlo fino in fondo, ottiene molto poco nei dettagli, ma fornisce solo alcuni esempi di modi per coprire il terreno. Il resto del libro parla più di varie disposizioni, filosofia, scelte di varietà perenni. Non c'è dogma nel suo libro, anche coprire il terreno può essere messo in discussione a casa.
Dal mio punto di vista è abbastanza vicino a un giardiniere pigro senza la parte di conoscenza teorica.

Molti di coloro che affermano di permacultura su youtube sono molto conclusivo e forniscono ricette pronte lavoro significativo in tutto il mondo e per tutto il tempo, mentre mostra una profonda ignoranza di come un piano (Poot, Koppel, Forrer, permaterre ... )
Spesso c'è parecchia cospirazione nelle loro parole.

Il Bourguignon è sicuro che sia un altro livello, ma è diventato un vero affare.


Sì, come detto sopra, non avrei mai dovuto nominare.

Avrei potuto aggiungere ... è solo la traiettoria del "ricercatore" nel senso che mi pongo domande e cerco le risposte (al contrario di quelle che rifiutano ogni novità a PRIORI) che volevo mettere Esergo e non loro in particolare, ho formulato male la cosa.

Come detto sopra ogni "ricercatore" anche coloro che sembrano dare ricette già pronte sono fonti se non di un'ispirazione minuziosa.

Dopo ognuno deduce ciò che vuole.

Ma quello che volevo evidenziare (vedi l'esempio del nostro quartiere) è che il fatto di avere almeno la curiosità di vedere ciò che gli altri fanno in modo diverso da ciò che facciamo è positivo.

Quindi, qualunque sia lo stato d'animo un po 'perentorio o molto educativo, sono interessato e poi infondo e esco ciò che viene fuori : Cheesy: per il mio account personale
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 04/06/17, 00:15

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:Un'altra domanda che ti ho sentito dire che hai tagliato le tue insalate sopra il piede e che hai lasciato andare indietro?

Se è così, possiamo ripetere quante volte questa formula mi sembra molto economica :!:


Sì. Ho tagliato sopra le ultime foglie che sono a contatto con il terreno e danneggiate (quindi non mangiamo). Così, i germogli ascellari (situati nell'asse di queste foglie) si sviluppano in pochi giorni.

Sulle varietà "da non tagliare" (Meraviglia delle 4 stagioni, rosso di Grenoble che ho lì), non dà molto perché va a seminare velocemente. Potremmo raccogliere una sorta di "mesclun" (piccoli germogli).

Lì, parto per la "biodiversità" ("la quota degli angeli") e le rizodeposizioni: finché non ho bisogno del luogo, queste ricrescono fanno la fotosintesi e nutrono i miei organismi del suolo ... Poi, su varietà stabili, faccio la mia raccolta di semi, dopo di che nutre alcuni raccoglitori. Alcuni semi cadono a terra e l'anno prossimo ho una ricrescita spontanea ...

Insomma, a differenza delle insalate al taglio (Red Salad Bowl, ecc.), Non è un modo "redditizio" di produrre !!!


Ok ac acp grazie : Idea:

Non ho in mente ciò che è stato trapiantato o seminato
Domani lo vedo con la signora e se hai già provato ....
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 04/06/17, 09:07

nico239 ha scritto:
Come detto sopra ogni "ricercatore" anche coloro che sembrano dare ricette già pronte sono fonti se non di un'ispirazione minuziosa.



A condizione che siano ricercatori e non "predicatori" di convinzioni, alcune delle quali si basano solo su "possibilità" ... Perché allora, blocciamo lettori o spettatori di video in nuove mode o religioni ...

Il rischio, io lo vivo, è che si esaudisca un "bisogno" da imitare, un bisogno di avere una risposta facile e "definitiva" e non un bisogno di capire ... Oppure l'idea che tutto questo sia complesso e che non capiamo tutto, che in parte soffriamo, per collaborare con la natura ...

Questo è ciò che mi fa uscire regolarmente dai cardini.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 04/06/17, 16:06

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:
Come detto sopra ogni "ricercatore" anche coloro che sembrano dare ricette già pronte sono fonti se non di un'ispirazione minuziosa.



A condizione che siano ricercatori e non "predicatori" di convinzioni, alcune delle quali si basano solo su "possibilità" ... Perché allora, blocciamo lettori o spettatori di video in nuove mode o religioni ...

Il rischio, io lo vivo, è che si esaudisca un "bisogno" da imitare, un bisogno di avere una risposta facile e "definitiva" e non un bisogno di capire ... Oppure l'idea che tutto questo sia complesso e che non capiamo tutto, che in parte soffriamo, per collaborare con la natura ...

Questo è ciò che mi fa uscire regolarmente dai cardini.


Oh, senza dubbio, ma da parte mia non ho abbastanza familiarità con questo "mondo" della cultura xyz per poter discernere i ricercatori dei predicatori.

Non avevo, per il momento, la sensazione di aver visto o ascoltato (o non ho visto i buoni video o ascoltato le belle interviste?) Degli oratori che sembravano arrogare la detenzione di la verità

Chi sono?
In questo modo risparmierò tempo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 05/06/17, 14:20

Quindi, come le insalate, abbiamo
- radichetta
- Lattuga Appia
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 05/06/17, 14:40

Cordiali saluti, anche se non una "vecchia varietà", l'Appia è una "varietà stabile" (quindi una selezione classica, non un ibrido) e quindi "moltiplicabile" stessa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 05/06/17, 15:16

nico239 ha scritto:
Chi sono?
In questo modo risparmierò tempo


Sembra difficile dare nomi. C'è un'intera gradazione. Io stesso, per parlare solo di ciò che conosco bene, vorrei criticare alcuni punti che potrei affermare che ci sono anni 3 ... anche se il grande rimane valido ai miei occhi ...

Penso che ci siano due tipi di discorsi:

a) quelli supportati da un minimo di conoscenza (e quindi rispetto) dei meccanismi molto complessi che sono all'opera: l'obiettivo è quindi quello di "mettere in musica" questi meccanismi e di deviarli senza brutalizzarli a nostro vantaggio, considerando che il mio orto è un sistema "antropizzato" (cioè orientato dall'uomo)

b) chi dice cose più o meno inverosimili, con la motivazione che "funziona"; il che è un po 'corto, se ricordiamo che anche l'agricoltura convenzionale, giustamente criticata, “funziona”; Raramente - mai in effetti - ho visto un approccio alla produttività per unità di superficie o per unità di lavoro della permacultura [uno studio INRA su Bec-Hellouin valuta la produttività per ettaro, ma fortunatamente lo fece il punto morto sulla moltitudine di apprendisti che vi sfilano e costituiscono lavoro "libero"; e lo stesso Bec-Hellouin non rivendica - almeno non oggi - la permacultura) ... C'è poi spesso un fondatore "mito" ... Ad esempio, mi colpisce che un must la permacultura è la spirale ... Lasciate che questa o quella spirale, perché ha bisogno di sfogarsi, perché la trova bella, nessuna lamentela ... Ma che dobbiamo coltivare in una spirale, o in tumuli, per me, è indottrinamento ... Che inevitabilmente, il "design" porta a quelle domande ... Etc ... Etc ...

Qualcuno ha mai valutato la "capacità di stoccaggio" di un metro cubo di legno interrato sotto un tumulo largo 1 e lungo 10 m, prima di manifestare l'interesse dell'interramento della legna ??? Non ho mai visto un calcolo serio. Se ne hai visto qualcuno, mandamelo.

In caso contrario, lo farò con un mestolo.

- una striscia di terra di 1 mx 10 m, è, su 30 cm utili, circa 15 tonnellate di terra (la densità apparente di un suolo varia ovviamente; è generalmente da 1,2 a 1,5 tonnellate / m3); quindi per seppellire la legna bisogna "caricare" un grosso camion di terra, due volte!

- il metro cubo di legno è di circa 0,65 m3; molto umido, è circa il 50% di acqua; secco è circa il 15%; quindi questa stere “immagazzina” 0,35 m3 di acqua “disponibile” (tra il momento in cui è bagnata e il momento in cui è secca), ovvero 350 l.

- le piogge in una stagione di crescita, ad esempio aprile-settembre, sono su di me 300 mm; su 10 m², su 3 m3 o su 3 000 litri

- la riserva utilizzabile del mio terreno è, con un mestolo, 150 mm, cioè sempre oltre i 10 m², 2 m3 di acqua; quindi 1 l nel "serbatoio del mio suolo" alla fine dell'inverno ...

Riassumendo, sapendo che si tratta solo di un calcolo a scala (dovrei cercare dati climatici precisi, fare un'analisi del suolo per ottenere le sue dimensioni di grano e valutare seriamente la sua riserva utile nel Regno Unito), quindi un ordine di grandezza :

- Alla fine dell'inverno, il mio terreno, su una striscia di 1 mx 10 m, quindi 10 m², memorizza 1 500 l utilizzabile dalle piante
- durante la stagione di crescita, cadrà circa 3 000 l di pioggia
- Posso quindi contare su 4 500 l utile per le mie verdure
- se seppellisco, sotto questa fascia, una stere di legno, che è già un lavoro, memorizzerà circa 350 l aggiuntivo

Per 7 o 8% di capacità in più, non farei mai vita, tutto questo lavoro. E non distruggerei tutti gli equilibri già in atto, le gallerie di vermi, non metterei i batteri a testa in giù, non vorrei strappare le reti di filamenti di funghi ...

Cosa faccio: fieno per limitare l'evaporazione; un po 'di BRF per "potenziare" le reti di funghi, che andranno a cercare l'acqua ben oltre i 30 cm, nelle fessure dei sassi, ecc. (perché dopo 30 cm cado sui sassi; per chi avere un metro di suolo utile, il calcolo di cui sopra diventa ancora più ridicolo ...).

Questo è ciò che io chiamo un "credo" o una religione. E quello che volevo dirti che possiamo sperimentare, ma se non ci diamo i mezzi per vedere chiaramente, possiamo smarrirci sempre di più ... Quello che non ha bussola, e che corre , se lo è, si allontana dalla meta! Questa è l'intera questione del "significato" (della direzione).

Quindi sì, è complicato. Sì, in un video, in un articolo, non è difficile discriminare tra essere colui che si dà i mezzi per avere una visione realistica delle cose e colui che afferma ciò in cui crede. Ma normalmente accade il momento in cui hai abbastanza pezzi del puzzle per vedere che "non si attacca" ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 05/06/17, 18:18

D'accordo con tutto.

Non ero nemmeno a conoscenza di questa cosa di seppellire ... :shock:
Per ricreare una decomposizione del tipo di foresta ???

Hai un link su questa cosa?

E, oops, anche meno consapevole della "spirale" ... késaco ???
Bene, imparerò a conoscere l'argomento

Dopo aver pensato che per alcuni il "funziona" è semplicemente affermato senza totalizzatore di pensiero arretrato :D

Al contrario, sta ascoltando "ascoltatori" che dovrebbero essere educati e sviluppati almeno un pensiero distanziatore, se non critico.
Anche i "guru" hanno bisogno di creduloni per prosperare ... :?
In molte aree molti "vogliono credere", li rassicura, dà loro l'impressione di avere basi ... ecc. È il terreno su cui spingono i "guru" a mantenere una formulazione in connessione con il nostro soggetto.

Per Bec Hellouin conosco la sua esistenza ma non la sua storia né quella dei suoi obiettivi passati e presenti né la sua redditività e i mezzi utilizzati per raggiungerla o meno.

Penso che ci debba essere qualche (o qualche) studio serio da qualche parte sulla comparabilità delle tecniche convenzionali e dei metodi economici.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Remundo e gli ospiti 266