Orto del bradipo - AISNE (02)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da denis17 » 23/11/17, 15:44

Confermo, anche per i lamponi, e personalmente evito l'albero.
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
Nico02
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 22/11/17, 17:24
Località: Aisne
x 7

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da Nico02 » 23/11/17, 17:21

Grazie per questa risposta Denis.

Nico.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9773
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da sicetaitsimple » 23/11/17, 18:59

Nico02 ha scritto:
Per pensare all'area, sono andato un po 'duro penso, sono più vicino a 30 m2, probabilmente un po' meno, scusate per l'esagerazione ....



Se inizi con 30m2, secondo me non è necessario diversificarti troppo nei contributi (in particolare BRF) perché è probabile che ti dia fastidio più di ogni altra cosa quando vorrai cambiare cultura dopo un primo raccolto, non puoi fai quello che vuoi o non facilmente con BRF in superficie.

Inoltre, quello che ci stai descrivendo sarebbe piuttosto "falso BRF", quindi un po 'rischioso. Riservatela invece per usi diversi dal vostro orto (sui lamponi già presenti ad esempio). Sulle fragole a venire forse anche, ma se è "falso BRF" può essere più dannoso che utile.
1 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da phil53 » 23/11/17, 19:17

Ramoscelli secchi Nico, non è BRF, il brf è realizzato con legno appena tagliato. Quest'anno ho messo residui di legno schiacciato sulle mie piante di fragole, che non hanno prodotto così tanto.
Didier lo ha spiegato più volte che crea uno squilibrio e dobbiamo concedere alla natura il tempo di riprenderci il grano. O compensare cospargendo di falciatura fresca. Ma non troppo o troppo vicino, brucia le piante.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Nico02
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 22/11/17, 17:24
Località: Aisne
x 7

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da Nico02 » 23/11/17, 20:40

Grazie per questi dettagli Sicetaitsimple e Phil.

Penso che per questo primo test sarò soddisfatto della trama coperta di fieno.

E per completare questa trama non si muoverà se dovessi allargare la prossima stagione, ho scelto il suo posto a seconda di un possibile allargamento, ma è per dopo :)

Merci encore.

Nico.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da Lolounette » 23/11/17, 21:06

BRF si basa sul legno rameale, quindi i ramoscelli ...
dopo che i ramoscelli sono secchi o freschi (purché ovviamente siano stati conservati sotto forma di ramoscelli secchi) non cambia molto: è come confrontare il fieno e l'erba alta lignificata, è la stessa cosa a livello di copertura del suolo c'è solo l'essiccazione che li differenzia ...


il falso BRF è quello basato su legno non ramificato, cioè legno non fatto da ramoscelli (corteccia, legno di tronco, rami grandi, ecc.)
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9773
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da sicetaitsimple » 23/11/17, 21:36

Lolounette ha scritto:BRF si basa sul legno rameale, quindi i ramoscelli ...
dopo che i ramoscelli sono secchi o freschi (purché ovviamente siano stati conservati sotto forma di ramoscelli secchi) non cambia molto: è come confrontare il fieno e l'erba alta lignificata, è la stessa cosa a livello di copertura del suolo c'è solo l'essiccazione che li differenzia ...


il falso BRF è quello basato su legno non ramificato, cioè legno non fatto da ramoscelli (corteccia, legno di tronco, rami grandi, ecc.)


Non uso BRF, quindi sono in modalità pappagallo ...

Ma per quanto ne so il BRF (il "vero", quello che è stato inventato e anche brevettato credo in Quebec), è proprio legno di raméal (quindi da rami relativamente giovani e sottili), ma piuttosto raccolto dal autunno dopo la caduta delle foglie, quindi rapidamente schiacciato e diffuso rapidamente. E oltre all'80% + legno duro.

Non esattamente la risorsa di cui Nico ci parla.
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da Ahmed » 23/11/17, 21:50

La BRF non è propriamente composta da "rametti", il che suggerisce rametti piccoli, ma rametti verdi fino a 7 cm di diametro (questo limite deriva da una convenzione, è quindi approssimativo, coerente nella pratica).
Per quanto riguarda l'assimilazione del legno secco al fieno ... :Rotolo: : francamente, ho un piccolo problema a seguirti! :D Gli zuccheri e tutti i nutrienti contenuti nei rami freschi scompaiono quando si seccano nel legno morto: rimane solo carbonio. Preferirei qualificare questa opposizione come quella esistente tra una foglia verde e una foglia morta.
Dobbiamo chiamare "falso BRF" tutti gli usi di legno frantumato che non soddisfano la definizione del BRF. Ad esempio macino volentieri rametti frondosi: il prodotto che si ottiene quindi non è vero BRF (ma mi permette di avere più biomassa dato che sono meno limitato dalla stagione).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da Lolounette » 23/11/17, 22:03

Durante i miei studi in Quebec (molti anni fa ormai non ci ringiovanisce : Lol:) Ho partecipato a una delle prime conferenze che ha aggiornato gli effetti della BRF sui terreni coltivati. Avevano parlato di ramoscelli schiacciati e non di rami di 1 cm ... legno di ramello frammentato per rameale: a 7 cm non siamo più nel ramoscello : Wink: il vantaggio è di avere solo legno vivo e quasi nessun legno strutturale ...

La definizione potrebbe essere stata deviata da allora, ma non dovrebbe sorprendere notare gli appetiti azotati con rami così grandi troppo ricchi di legno non vivente. E non essere sorpreso dai risultati variabili da un BRF all'altro, perché se non lo fai da solo, non sai con quale legno è stato realizzato ...

Ahmed ha scritto:Per quanto riguarda l'assimilazione del legno secco al fieno ... :Rotolo: : francamente, ho un piccolo problema a seguirti! :D Gli zuccheri e tutti i nutrienti contenuti nei rami freschi scompaiono quando si seccano nel legno morto: rimane solo carbonio. Preferirei qualificare questa opposizione come quella esistente tra una foglia verde e una foglia morta.


e se ne vanno così zuccheri e sostanze nutritive? evaporano durante l'asciugatura? in questo caso devono evaporare anche dal fieno ... : Wink:
Le foglie morte si differenziano dalle foglie verdi perché gli alberi recuperano i nutrienti che contengono, non è il caso dei ramoscelli che vengono tagliati e lasciati asciugare: purché siano raccolti al momento giusto (dopo la caduta foglie dalle quali hanno recuperato ciò che c'era da recuperare) e asciugate adeguatamente mantengono ciò che le rende interessanti per i microrganismi del suolo ...

ovviamente è più facile macinare il legno verde che asciugare, quindi per coloro che hanno un trituratore faranno il loro BRF su legno verde.
ma per fare una piccola quantità di legno di ramello calpestato con ramoscelli secchi può essere molto adatto, sono più fragili quindi sarà più veloce frammentarli calpestandoli ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Orto del bradipo - AISNE (02)




da Moindreffor » 24/11/17, 08:09

salut
dobbiamo essere vicini, ma io sono dall'altra parte del confine, il lato nord limita Aisne : Mrgreen:

se sei un principiante, non rendere la tua vita troppo difficile,
tu stesso hai scelto le basi giuste, un piccolo giardino, coperto di fieno, e hai il giusto approccio, compra piante in vaso
solo un'osservazione sui secchi, per dire che quando viene venduto nei negozi è il periodo giusto, era vero, ma ora con la gara in vendita, beh non ce l'ha più Giocattoli di Natale messi in atto alla fine di ottobre, troppo presto

nel nostro angolo, abbiamo lo stesso tempo
puoi trovare un'insalata di trapianto in primavera, provare i piselli è divertente per i bambini, piantare e sgusciare)
dopo per iniziare davvero aspetterò a metà maggio, inizio giugno, zucchine, fagioli, pomodori (non troppo la muffa colpisce duramente, o poi il pomodoro ciliegia, più resistente e prima e anche molto produttivo, sempre legato ai bambini)
e non dimenticare le zucche, renderai le persone felici ad Halloween

puoi fare il cetriolo, provare alcuni piedi di peperoni e melanzane e in effetti un po 'di patate

Quindi qui, per il tuo primo anno, mi orienterò davvero nel facile e nel divertimento, per assicurarmi
con parallelamente alcuni piccoli tentativi di apprendimento

in breve, vero o falso non spezzarti la testa, se puoi farlo, fallo, mettilo attorno ai tuoi piccoli alberi da frutto o intorno alle fragole, aggiungi un po 'di falciatura del prato, devi averlo in quantità

se ne hai molto, lo spargi su una trama futura, in uno strato sottile (schiacciato o semplicemente camminandoci sopra, può essere un gioco per bambini) e lo spargi sui tuoi tosaerba che ti prepareranno con calma per l'estensione del l'anno prossimo
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 310