Pigro giardino nell'Alta Saona

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
ilguimat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 16/07/17, 18:29
x 6

Pigro giardino nell'Alta Saona




da ilguimat » 16/07/17, 19:39

Ciao a tutti

Decido di pubblicare un primo reportage sul mio giardino, situato vicino a Besançon, e da un anno passato in "fenocultura". Praticavo la pacciamatura da diversi anni con prove su diversi materiali, ma la scoperta della permacultura lo scorso anno è stata una vera rivelazione sui meccanismi del suolo; poi grazie a Didier mi sono buttato non in acqua ma nel fieno!
Mentre tutto sta crescendo abbastanza bene, posso fare una prima valutazione. Prima situazione e natura del terreno = situato in una zona umida a poche centinaia di metri da Ognon, il nostro fiume, e vicino ai bacini idrografici della città. Il terreno è argilloso / calcareo (marna) con predominanze relative a seconda della situazione che penso. Tra i bioindicatori spontanei = l'equiseto arriva in una buona posizione, quindi non c'è dubbio sull'umidità residua e sulla presenza di falde acquifere. Inoltre, il 2016 è stato catastrofico, con anossia totale.
Uno dei rischi principali = tendenza all'idromorfismo se l'acqua non è ben gestita, e che quindi richiede a mio avviso, e confermato dalle mie osservazioni, un adattamento della pratica della permacultura in generale e delle "fenomeniche" in particolare.
Ma questa regola è valida per tutti quelli che penso.
Altrimenti ho avuto anche il spinoso viola all'inizio della primavera, e dopo un sacco di ranuncolo strisciante - anche un segno di compattazione, sembra.

Alcuni rapporti sciolti:
- nonostante una copertura di fieno e foglie morte per tutto l'inverno, il terreno si è comunque compattato. Io la chiamo "compattazione idraulica" legata non al ritmo delle piogge credo, ma all'aggregazione della terra da parte dell'acqua ("la ceramica"). Un po 'di grelinette, quindi senza stravolgere il terreno ed è in ordine;

- vari lombrichi e scarafaggi, arrivati ​​in massa sotto copertura

- ma anche le arvicole, intrappolate con successo lo scorso anno, ma quest'anno rifiutano sistematicamente qualsiasi cattura = tutte le trappole sono piene di terra. Tuttavia, sono stato più alle prime armi l'anno scorso (la fortuna dei principianti?); risultati: alcuni danni a patate, garofani, lattughe ... anche il rabarbaro è stato attaccato. Abbastanza stranamente aglio e cipolla, per niente. il letame di consolida maggiore li esclude, da controllare. Altrimenti penso di usare la torta di ricino che avrebbe il vantaggio di essere sia un fertilizzante inferiore (rilascio lento) che un potente repellente.

- Questa primavera le mie piantagioni hanno avuto un po 'di problemi in erba, ma ho fatto quasi tutte le mie semine in bottiglia. E in effetti, le piante commerciali mi sembravano più vigorose. Soprattutto la zucca non era quasi.

L'anno prossimo ho in programma di rimuovere la copertura in primavera per riscaldare il terreno e lavorarlo almeno per decomposizione, e rompere le gallerie di arvicole nel processo. Lo rimetterò allora.

Qui penso che in un terreno con tendenza idromorfica, un leggero lavoro del suolo sia essenziale nel rispetto degli orizzonti, avendo in mente la protezione e il nutrimento del suolo.
Penserò anche a un altro metodo che sarebbe = concime verde per l'inverno che porterà azoto e pomperà umidità mentre si lavora il terreno e lo fa "evaporare" (ravanello cinese, veccia, facelia ...), e ricoperto di fieno per la stagione calda che manterrà il terreno fresco e umido fornendo humus e nutrimento al terreno con un buon C / N.

Ovviamente il bilancio complessivo è più che positivo, più terra nuda, reti di funghi e lombrichi in massa sotto il fieno. Terreno vivo pieno di insetti (adoro guardarli) e non ho avuto problemi con le lumache, tranne forse le piccole lumache all'inizio della primavera.

La verdura che sembra aver beneficiato maggiormente è l'insalata: non ho mai avuto tali piedi, inoltre una consistenza molto tenera anche all'inizio della salita e, qualunque sia la varietà, sono molto dolci, più che abitudine. Quindi mi chiedo se la complicità con i funghi non è per qualcosa, tipo: OK, vado a fare un po 'più di zucchero per passarlo a te e te, in cambio di portarmi acqua e sali minerali raccolti in lontananza.

Segui tutti i consigli, soprattutto se, come me, il tuo biotopo è soggetto all'umidità!
3 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Pigro giardino nell'Alta Saona




da Did67 » 16/07/17, 21:36

ilguimat ha scritto:
Uno dei rischi principali = tendenza all'idromorfismo se l'acqua non è ben gestita, e che quindi richiede a mio avviso, e confermato dalle mie osservazioni, un adattamento della pratica della permacultura in generale e delle "fenomeniche" in particolare.
Ma questa regola è valida per tutti quelli che penso.



Questa è senza dubbio una delle situazioni in cui bisogna considerare di "piegare" il terreno. Senza necessariamente "scavare" il tabellone. Semplicemente riportando il terreno dai sentieri al centro delle aiuole ...

Tuttavia, a parte questo, mi concederei un anno o due per vedere come si evolve. È ovvio che aggravare un terreno di questa natura è un "grande lavoro" ... non ho la risposta, non avendo questo motivo ... so solo che in condizioni più difficili, l'aggradamento può richiedere diversi anni.

Per le arvicole, il fenomeno che descrivi è generalmente legato al fatto che:

a) la galleria crolla quando viene posizionata la trappola; quindi, "pulendo" davanti a loro, le arvicole provocano un falso innesco; troviamo una trappola piena di terra

b) idem se si lascia che il minimo filo di luce penetri lungo la trappola; allergico ad esso, le arvicole "tappano" il buco; così facendo, spingono la terra davanti a loro ...

Ora, la tua osservazione è tutt'altro che banale: sto molto attento, eppure succede spesso. Mi chiedo se alcune arvicole non abbiano capito il sistema di trappole !!!!

Quindi perfeziono di nuovo: faccio scorrere un ramo di finocchio o sedano, lungo la trappola prima di armarlo. Sono tossicodipendenti e "corrono" un po 'di più! Cosa non fare.

Anche quest'anno ho subito enormi danni.

Non sono sicuro (ma la tua esperienza mi aiuterà) che i brividi siano così efficaci: a casa, molte gallerie sono "a terra", sotto il fieno. Sono più tracce che gallerie ... temo che torneranno molto presto! Continua.
0 x
ilguimat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 16/07/17, 18:29
x 6

Ri: Pigro giardino nell'Alta Saona




da ilguimat » 16/07/17, 23:08

Did67 ha scritto:
ilguimat ha scritto:
Uno dei rischi principali = tendenza all'idromorfismo se l'acqua non è ben gestita, e che quindi richiede a mio avviso, e confermato dalle mie osservazioni, un adattamento della pratica della permacultura in generale e delle "fenomeniche" in particolare.
Ma questa regola è valida per tutti quelli che penso.



Questa è senza dubbio una delle situazioni in cui bisogna considerare di "piegare" il terreno. Senza necessariamente "scavare" il tabellone. Semplicemente riportando il terreno dai sentieri al centro delle aiuole ...

Tuttavia, a parte questo, mi concederei un anno o due per vedere come si evolve. È ovvio che aggravare un terreno di questa natura è un "grande lavoro" ... non ho la risposta, non avendo questo motivo ... so solo che in condizioni più difficili, l'aggradamento può richiedere diversi anni.

Per le arvicole, il fenomeno che descrivi è generalmente legato al fatto che:

a) la galleria crolla quando viene posizionata la trappola; quindi, "pulendo" davanti a loro, le arvicole provocano un falso innesco; troviamo una trappola piena di terra

b) idem se si lascia che il minimo filo di luce penetri lungo la trappola; allergico ad esso, le arvicole "tappano" il buco; così facendo, spingono la terra davanti a loro ...

Ora, la tua osservazione è tutt'altro che banale: sto molto attento, eppure succede spesso. Mi chiedo se alcune arvicole non abbiano capito il sistema di trappole !!!!

Quindi perfeziono di nuovo: faccio scorrere un ramo di finocchio o sedano, lungo la trappola prima di armarlo. Sono tossicodipendenti e "corrono" un po 'di più! Cosa non fare.

Anche quest'anno ho subito enormi danni.

Non sono sicuro (ma la tua esperienza mi aiuterà) che i brividi siano così efficaci: a casa, molte gallerie sono "a terra", sotto il fieno. Sono più tracce che gallerie ... temo che torneranno molto presto! Continua.


Grazie Didier per la tua risposta, e soprattutto tutto il lavoro che fai nel tuo giardino e online, è un vero piacere ogni volta scoprire un nuovo video su Youtube.
Per la mia terra penso che andrà meglio quando ci sarà uno strato di humus più grande, nel frattempo dovrò fare i conti (e compostare) la situazione. Penserò a piegare il terreno, se non un drenaggio magari usurato ... in ogni caso devo "appassire"? "phener"? con tatto e cautela.
le arvicole: confermo che una copertura vegetale semplice è sufficiente per il loro tetto, hanno visitato un tumulo che ho fatto con foglie morte di fieno e miscanthus (resti della mia copertura invernale), e in alcuni punti sulle assi, hanno rintracciato tra la terra e il fieno.
Faccio comunque un super / iper errore impostando le trappole, per non lasciare il minimo divario, a causa del prevedibile fallimento, eppure: nada. Li esco anche in situ con spicchi di mela che a quanto pare amano. Ho messo solo tre piedi di sedano quest'anno, tutti e tre in gabbie di filo metallico ...
I brividi possono effettivamente rompere solo le gallerie invernali. Li ho catturati quasi istantaneamente l'anno scorso (se metto una foto, sarà troppo "cruenta"?) E una volta due volte = a quanto pare camminano sempre in coppia, con la trappola orizzontale NEUDORF, no non è il tubo "TOPCAT". Ne ho persino visto uno, una volta, sotto il naso, uscire dal suo buco per mordicchiare un gambo di zucca che è passato sopra, ho osservato la sua giostra per 5 minuti, sia incuriosito che stupito dal nervo di questo piccola feccia. Una cosa è certa, di tanto in tanto vagano fuori.

Devo ammettere che scommettere sui semi di ricino, vedremo l'anno prossimo, se sono decampati.
Ma se nel frattempo avrò successo nella mia lotta, sarò sicuro di condividerlo! L'unica cosa che faccio al momento in caso di attacco notato (recentemente una pianta di menta piperita le cui radici erano nel vuoto) è una tripla terapia domiciliare = pochi granuli di ricino nella zona interessata intorno al piede + rovi sepolti intorno al piede attaccato + una spolverata di letame di consolida maggiore (che allo stesso tempo rende fertilizzante). Non sono tornati per solleticare la mia menta e rabarbaro "armati" in quel modo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Pigro giardino nell'Alta Saona




da Did67 » 16/07/17, 23:24

1) Non credo che il compostaggio sia una buona tattica! Ciò equivale a sprecare energia (si riscalda). Tanta energia che i tuoi organismi del suolo non avranno. Così tanto lavoro che non faranno! Tanta "colla" che non produrranno ...

L'unico interesse del compost, ma a scapito di questo spreco di energia, è quello di rendere disponibile al suolo una materia semi-decomposta, quindi più nutrienti prima, in primavera, quando il terreno è freddo e nitrificante non funziona ...

2) Ho ordinato la torta di ricino, per provare.

3) Ho perso il sedano, ma ne ho ancora ... Devo dire che trapianto forse 50 ... o più!

Fa parte della mia tattica: il giardinaggio pigro (senza aratura, senza zappare, ecc.) Consente di estendere le aree senza sforzo. A differenza dei "creatori di tumuli", che hanno bisogno di schiavi ...

Le piante più belle mi sembrano ... il carciofo. L'anno prossimo, sto preparando 50 piante di carciofo, che distribuirò ovunque in gruppi di 2 o 3. E non appena l'attacco al n. 1, metterò la trappola di fronte al n. 2 ... Sarà una nuova pianta martire.
0 x
ilguimat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 16/07/17, 18:29
x 6

Ri: Pigro giardino nell'Alta Saona




da ilguimat » 17/07/17, 14:41

Did67 ha scritto:1) Non credo che il compostaggio sia una buona tattica! Ciò equivale a sprecare energia (si riscalda). Tanta energia che i tuoi organismi del suolo non avranno. Così tanto lavoro che non faranno! Tanta "colla" che non produrranno ...

L'unico interesse del compost, ma a scapito di questo spreco di energia, è quello di rendere disponibile al suolo una materia semi-decomposta, quindi più nutrienti prima, in primavera, quando il terreno è freddo e nitrificante non funziona ...

2) Ho ordinato la torta di ricino, per provare.

3) Ho perso il sedano, ma ne ho ancora ... Devo dire che trapianto forse 50 ... o più!

Fa parte della mia tattica: il giardinaggio pigro (senza aratura, senza zappare, ecc.) Consente di estendere le aree senza sforzo. A differenza dei "creatori di tumuli", che hanno bisogno di schiavi ...

Le piante più belle mi sembrano ... il carciofo. L'anno prossimo, sto preparando 50 piante di carciofo, che distribuirò ovunque in gruppi di 2 o 3. E non appena l'attacco al n. 1, metterò la trappola di fronte al n. 2 ... Sarà una nuova pianta martire.


"Compost", in effetti era più per il gioco di parole con "componi"! : Wink: Sono d'accordo con te al 300%, il compostaggio è un ripiego. L'inquinamento deriva non solo dallo spreco di energia termica, ma anche dalla fuoriuscita di gas - compreso il metano - nell'atmosfera. Compost 1 T deve recuperare solo 300 kg. In qualche modo penso che il compost possa essere utilizzato, come il lievito per il pane, per "seminare" un terreno con una flora batterica prolifica. Ma il compost preso da solo non è in realtà un materiale terribile ... v ("il compostaggio inquina" Konrad Schreiber, su youtube)
Da un punto di vista collettivo, è comunque un progresso, rispetto all'incenerimento dei rifiuti verdi umidi ... da qui lo sviluppo di stazioni di compostaggio e altri contenitori per il compostaggio ai piedi dell'edificio. Da parte mia, è positivo. Ma dal punto di vista agronomico, non è una panacea.

Al mio livello, continuo a compostare i miei rifiuti di cucina per un motivo molto pragmatico: ho molti giardinieri vicini, incluso uno che aveva polli in una volta, che ha attirato molti ratti, che venivano in interi stormi il mio giardino. Un orrore. Sì, prima della guerra delle arvicole c'era quella dei topi, e non i topi piccoli, i topi grandi. Quindi ho dovuto schermare completamente il mio bidone del compost dove immagazzino la materia organica "appetibile", lo stesso per il pavimento della mia cabina, perforato con gallerie simili a un eurotunnel.
Niente più problemi di ratto, ma hanno fatto un accordo con le arvicole ... a volte mi annoierei.

Ma per il resto cerco il più possibile di compostare direttamente sul terreno.

Non sapevo del carciofo, ma può essere una tattica. Ho provato personalmente con il topinambur di cui ho visto che anche loro erano affezionati; oltre agli altri vantaggi = il topi produce grandi piante, fornendo ombra e molta materia organica per tornare al terreno quando muore. Tuttavia non mangio masse, a causa degli effetti collaterali.
Quindi l'ho messo dappertutto, potrebbe aver "diluito" gli attacchi delle altre verdure - perché le piante di patate sono visitate. Vedrò alla mietitura.
È interessante, se testerai anche la ruota, vedremo se i risultati sono comparabili.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Pigro giardino nell'Alta Saona




da Did67 » 17/07/17, 15:15

Il topinambur, evito, perché è un po 'invasivo ... E non ci separiamo mai da esso!

Mi sembra che siano pazienti di uno zucchero particolare, che in alcune piante sostituisce l'amido. È inulina. Topinambur, carciofi ne sono ricchi (zuccheri che digeriamo meno bene, quindi gas a volte ...)

Con la diffusione della superficie, non credo che tu abbia molto paura: in pochi giorni (almeno in estate), tutto questo si prosciuga; una buccia di banana ridotta a 3 volte nulla, le bucce invisibili sul fieno con cui si mescolano ... Tranne ovviamente gli avanzi non vegetali dai pasti!
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Pigro giardino nell'Alta Saona




da olivier75 » 17/07/17, 16:44

Didier,
Per contenere o rimuovere il topinambur e l'helianthie, strappare a maggio il tubero ed esausto e spesso venire con il gambo, i nuovi non sono ancora pronti.
Olivier.
1 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Pigro giardino nell'Alta Saona




da chatelot16 » 17/07/17, 19:34

ilguimat ha scritto:"Compost", in effetti era più per il gioco di parole con "componi"! : Wink: Sono d'accordo al 300% con te, il compostaggio è l'ultima risorsa. L'inquinamento deriva non solo dallo spreco di energia termica, ma anche dalla fuga di gas - incluso il metano - nell'atmosfera. Compostare 1 T significa recuperare solo 300 kg.

non preoccuparti del metano ... il compostaggio non produce metano ... per produrre metano hai bisogno di una completa mancanza d'aria che non è mai il caso del compostaggio ... vuoi solo fare metano per vedere la difficoltà: il minimo difetto nell'impermeabilizzazione che lascia passare un po 'd'aria annulla la produzione di metano: produce solo CO2!

Finalmente è come la storia di chi vuole accendersi la barba e chi non ci riesce ... e quando se ne va è l'intera foresta che brucia
1 x
ilguimat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 16/07/17, 18:29
x 6

Ri: Pigro giardino nell'Alta Saona




da ilguimat » 18/07/17, 11:44

chatelot16 ha scritto:
ilguimat ha scritto:"Compost", in effetti era più per il gioco di parole con "componi"! : Wink: Sono d'accordo al 300% con te, il compostaggio è l'ultima risorsa. L'inquinamento deriva non solo dallo spreco di energia termica, ma anche dalla fuga di gas - incluso il metano - nell'atmosfera. Compostare 1 T significa recuperare solo 300 kg.

non preoccuparti del metano ... il compostaggio non produce metano ... per produrre metano hai bisogno di una completa mancanza d'aria che non è mai il caso del compostaggio ... vuoi solo fare metano per vedere la difficoltà: il minimo difetto nell'impermeabilizzazione che lascia passare un po 'd'aria annulla la produzione di metano: produce solo CO2!

Finalmente è come la storia di chi vuole accendersi la barba e chi non ci riesce ... e quando se ne va è l'intera foresta che brucia


: Lol: Mille volte vero! Quanto è difficile illuminare il mio barbeuk, mentre altri riescono a devastare centinaia di ettari con un mozzicone di sigaretta! Non c'è giustizia.
Questa cosa si chiama Murphy's Law, giusto?
D'altra parte mi hai appena dato un'idea fantastica: ho intenzione di iniziare l'allevamento di arvicole con SARL, Kbis e compagnia ... di sicuro rovinerò la cosa quindi. MA: non avrò più arvicole !!

Niente metano quindi, penso che ci sia già una buona quantità di umidità che evapora. Ma ehi, resto convinto che il compost sia un compromesso, con + e - C'è un punto che mi interessa, tuttavia, è il lato "inoculato" in batteri e organismi, come un piccolo morso di EPO in un un po 'pigro. Esistono anche tecniche - un po 'sofisticate - per fare il "succo di compost" basate proprio sulla moltiplicazione esponenziale degli organismi presenti in un substrato compostato.

Bene considerando che apparentemente non ci sono più topi in giro (il mio vicino ha anche intrapreso un tiro alla fune), seguirò il consiglio di Didier e inizierò a compostare direttamente sul posto, vedremo.
0 x
ilguimat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 16/07/17, 18:29
x 6

Ri: Pigro giardino nell'Alta Saona




da ilguimat » 18/07/17, 11:56

Did67 ha scritto:Il topinambur, evito, perché è un po 'invasivo ... E non ci separiamo mai da esso!

Mi sembra che siano pazienti di uno zucchero particolare, che in alcune piante sostituisce l'amido. È inulina. Topinambur, carciofi ne sono ricchi (zuccheri che digeriamo meno bene, quindi gas a volte ...)

Con la diffusione della superficie, non credo che tu abbia molto paura: in pochi giorni (almeno in estate), tutto questo si prosciuga; una buccia di banana ridotta a 3 volte nulla, le bucce invisibili sul fieno con cui si mescolano ... Tranne ovviamente gli avanzi non vegetali dai pasti!


Sì sì, questa è inulina. Beh, non sapevo che il carciofo lo avesse. Eppure mai notato problemi di digestione con il carciofo. Sembra che cucinato con bicarbonato di sodio o patate (i cui zuccheri vengono digeriti), pone meno preoccupazioni, ma non ci ho mai provato.
Confermo che il topi è invasivo. Ma hey, è un po 'come la menta e le ortiche, ne traggo beneficio. quindi nessun controllo di frontiera ancora.
È anche uno dei vantaggi di mantenere un bidone del compost, perché i rilievi dei pasti di tipo carne (avanzi di carne, ossa, crostacei ...) li seppellisco nel cuore del bidone: nessun problema di odori al casa o mosche e bigattini, perché normalmente questi rifiuti sono destinati alla spazzatura "classica" che nel nostro paese, la cernita selettiva richiede, non viene più raccolta una volta ogni due settimane che è un vero problema in estate ! Inoltre, questo rifiuto fornisce fosforo nel compost (beh non vorrei avanzare certezze quantitative su questo punto).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 298