Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 14/08/15, 11:10

Per chi è interessato
http://www.agencebio.org/breve-histoire-de-la-bio

"Breve storia del biologico


In circa sessant'anni, l'agricoltura biologica si è gradualmente spostata da una posizione marginale a una questione sociale centrale. È l'approccio di maggior successo per la protezione dell'ambiente, della biodiversità e del benessere degli animali, che gli conferisce uno status speciale e solide basi per il futuro.



Ieri: i pionieri dell'agricoltura biologica

Riuniti in un'associazione, i pionieri dell'agricoltura biologica la definirono "la sintesi che riunisce per lo stesso obiettivo la ricerca della fertilità della terra e della salute di animali e umani". A tal fine, sono state sviluppate tecniche, in particolare l'uso del compost.

In Francia, le personalità d'avanguardia hanno avuto un ruolo importante. Raoul Lemaire ha creato dal 1931 il primo settore biologico in Francia (dalla fertilizzazione del suolo con l'uso della litotamina alla produzione di farina e pane, compresa la moltiplicazione di grano con un alto valore di cottura). Dal 1964, Raoul Lemaire si unì a Jean Boucher. È stato direttore dei servizi fitosanitari della Loira Atlantica e nel 1958 ha creato il primo gruppo di agricoltura biologica (GAB) in Occidente e nel giugno 1961 l'Associazione francese per l'agricoltura biologica ( AFAB).

Nel 1969, la prima fiera per i prodotti biologici ha avuto luogo a Saint-Maixent-l'Ecole, a Deux-Sèvres. Nel 1970, per la prima volta, l'agricoltura biologica era presente alla fiera agricola di Parigi, Porte de Versailles. La prima macelleria biologica fu aperta a Niort lo stesso anno.

Le iniziative si sono moltiplicate, anche le correnti

È essenziale tenere presente che l'agricoltura biologica si è sviluppata sotto il doppio slancio di produttori (agricoltori e trasformatori) e consumatori, medici, nutrizionisti.

Le correnti principali furono inizialmente sviluppate nella Francia orientale attorno alla biodinamica, in Occidente con il metodo Lemaire-Boucher e nel Sud con Natura e Progresso. Oltre a Demeter, alcuni di essi erano più specificamente collegati a Bio Suisse, altri alla Soil Association nel Regno Unito. In tutti i casi, ha comportato lo sviluppo di approcci all'avanguardia per lavorare il suolo in armonia con la natura, nonché un progetto sociale con cibo di qualità e mantenimento dell'agricoltura contadina. Le tendenze riflettevano differenze di sensibilità, priorità e talvolta opzioni tecniche.

1980: riconoscimento pubblico

Alla fine degli anni '70, esistevano una ventina di specifiche quando le autorità pubbliche hanno riconosciuto l'esistenza di "agricoltura che non utilizza sostanze chimiche o pesticidi sintetici" nel quadro della legge sull'orientamento. agricola nel 1980. Nel marzo 1985, questa agricoltura alternativa è stata ufficialmente chiamata agricoltura biologica. Il 1985 è stato anche l'anno della nascita del logo AB, espressione del desiderio di federazione e uno strumento per andare avanti insieme con un approccio sempre più visibile ai consumatori. Il movimento ha continuato verso una sempre maggiore armonizzazione e trasparenza per i consumatori con l'adozione delle normative europee in più fasi dal 1991.

Le organizzazioni professionali per la difesa dei produttori biologici (Fnab) o dei trasformatori-distributori (Synabio) furono create alla fine degli anni '70 grazie all'energia dei contadini e delle pioniere aziende biologiche, ansiose di unirsi per rafforzarsi.

Fin dall'inizio, l'ambizione è stata quella di nutrire bene l'umanità nutrendo bene la terra. I giocatori si sono organizzati per diffondere le conoscenze, ottenere il necessario riconoscimento pubblico, strutturare le catene di approvvigionamento, in particolare la conclusione di contratti.

Alcune aziende cosiddette “storiche” si occupano di agricoltura biologica da cinquant'anni e più. Nel 2013 la prima cooperativa di produttori biologici festeggerà i suoi XNUMX anni. Questi anniversari testimoniano lo spirito imprenditoriale dei pionieri del biologico che hanno sempre cercato di sviluppare l'agricoltura biologica per il bene dell'umanità e non secondo una logica di “nicchia”.
vedi anche:
http://www.agriculturededemain.com/dyna ... du_sol.pdf
Il che si riferisce all'immenso lavoro del dott. HP Rusch
0 x
Avatar de l'utilisateur
1360
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 26/07/13, 07:30
Località: Svizzera
x 36




da 1360 » 14/08/15, 20:03

Sì Janic, i tuoi collegamenti sono interessanti ma vedi, tra un teorico che si prende per Dio e che si accontenta di fornire copia e incolla, e un altro, molto più modesto ma che ha agito "per davvero ", beh mi dispiace deludervi, ma ho una netta preferenza per quest'ultimo. (eppure il secondo in questione può dirti che non sono necessariamente d'accordo con lui su altre discussioni ...)

Non prenderla direttamente per te, ma conosco tante persone che sanno tutto di tutto, che danno sempre "consigli", ma non conosco nessuno che abbia saputo mostrarmi un esempio concreto fatto da. .. loro stessi. (i miei "preferiti" sono quelli che sanno tutto di bambini perché hanno visto tutti gli episodi di Super Nany in TV, che si permettono di dirmi come prendersi cura dei miei tre figli, ma che non ne hanno ovviamente nessuno ...)

In breve, lascia Did, è bravo nel suo giardino.

A + ;-)
0 x
Cercando troppo duro per ottenere nello stampo, si finisce per guardare come una torta.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 14/08/15, 22:13

L'approccio teorico, storico e pratico è complementare e, dal mio punto di vista, non contraddice in alcun modo ...

Ti trovo molto difficile 1360, sebbene riconosca la dolorosità di certe discussioni, a causa di una certa mancanza di empatia tra gli interlocutori, che a volte porta a un dialogo tra i sordi.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 15/08/15, 08:24

Sì Janic, i tuoi collegamenti sono interessanti ma vedi, tra un teorico che si prende per Dio e che si accontenta di fornire copia e incolla, e un altro, molto più modesto ma che ha agito "per davvero ", beh mi dispiace deludervi, ma ho una netta preferenza per quest'ultimo. (eppure il secondo in questione può dirti che non sono necessariamente d'accordo con lui su altre discussioni ...)

Capisco la tua reazione! Ciò che è incomprensibile è che è andato in testacoda il semplice fatto di aver sottolineato che non può esserci altro che organico (prima di chiarire che Did si riferirà al modello etichettato che rappresenta solo basi minime di AB)
Quindi, ciò che pratica (felicemente) con la sua copertura del terreno esiste da decenni da un punto di vista scientifico e pratico come con DR Rusch in migliaia di aziende agricole in Svizzera principalmente, molto prima dell'etichettatura. Quindi niente da fare per Dio o per Babbo Natale, ma torniamo alle origini e non più che organico. Non abbastanza per fare una cacca nervosa.

Non prenderla direttamente per te, ma conosco tante persone che sanno tutto di tutto, che danno sempre "consigli", ma non conosco nessuno che abbia saputo mostrarmi un esempio concreto fatto da. .. loro stessi.

Non mi sento particolarmente preso di mira non avendo dato alcun consiglio (puoi rileggere tutto) Ho appena fornito un chiarimento utile e necessario. Per una persona che ha familiarità con le opere di Rusch, Voisin, Steiner, Kervran e altri *, questa "controversia" non sarebbe nemmeno iniziata.

In breve, lascia Did, è bravo nel suo giardino.

Lì, sono pienamente d'accordo e l'ho persino incoraggiato in questo senso, inoltre trovo persino un peccato che non sia più diffuso e praticato, ma sembra che abbia un sangue caldo e prenda rapidamente il volo! Ma a ciascuno il suo temperamento e le sue passioni!

* Questa è chiamata l'esperienza acquisita che evita la stessa prova ed errore per giungere alle stesse conclusioni. Ma è ovvio che tra vere fattorie e giardinaggio, quest'ultima tollera tentativi ed errori senza conseguenze.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16175
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 15/08/15, 09:50

Ahmed ha scritto:L'approccio teorico, storico e pratico è complementare e, dal mio punto di vista, non contraddice in alcun modo ...

Ti trovo molto difficile 1360, sebbene riconosca la dolorosità di certe discussioni, a causa di una certa mancanza di empatia tra gli interlocutori, che a volte porta a un dialogo tra i sordi.

li puniremo tutti! Vai a scavarmi questo giardino sostantivo di diou ! : Mrgreen: Ah no, scusa, è una semina diretta, buona allora per tutto il lavoro dell'acqua !! : Mrgreen:
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 15/08/15, 11:50

Ahmed ha scritto:... sebbene riconosca la dolorosità di certe discussioni, a causa di una certa mancanza di empatia tra gli interlocutori, che a volte porta a un dialogo tra i sordi.


Ti trovo molto tenero ...

Ciò che mi porta fuori dai cardini è questa tenacia, quando parlo di "veramente esistente etichettato come organico", a sfidare ciò che scrivo sulla base di una definizione di "organico" che gli è specifico, idealizzato e concretamente inesistente [qualcuno mi dica dove il consumatore medio può trovare il "biologico ideale" come descritto da janic].

Non è una mancanza di empatia. È un'argomentazione che rasenta la malafede: janic non ha torto; sono io che non parlo della sua "vera bio" ...

In effeti. Non lo conosco. Non so dove esista. Non so dove trovare i prodotti "biologici ideali" ...

Ho chiaramente posto come quadro il fatto che sto parlando del "biologico etichettato realmente esistente che si trova nei negozi ..".

Prendo atto che l'estratto dell'agenzia "biologica" include tutti gli elementi che ho fornito nel mio messaggio: esistenza di specifiche, controlli rispetto a queste specifiche [e nulla più].

Quindi il dialogo dei sordi, appunto. Ma, nella mia analisi, non "mancanza di empatia" nel senso che il soggetto non è dell'ordine di sentimenti, credenze, emozioni, ecc ... ma un modo di produrre ortaggi: sono organici, più che biologico, cosa vuol dire ... Vorrei qui segnalare un approccio al giardinaggio, con l'idea che altri ci pensino, con un impatto positivo sulla loro alimentazione.

[anche se, lo so, ho parlato della mia delusione per i ripetuti attacchi dei cinghiali, che mi hanno fatto rinunciare per alcuni giorni ...].

Non ho via d'uscita. Quindi mi arrendo ...

Ho sviluppato un po 'di più la mia argomentazione sulla "biografia", da pagina 12 e seguenti, in questo luogo: https://www.econologie.com/forums/le-defi-en ... 2-110.html

Trovo inutile ripetere tutto questo qui. Questo non è l'argomento [tranne per sapere se l'espressione "più che biologico" che uso per offrire i miei prodotti - biologico nel senso dell'etichetta realmente esistente, quello che i consumatori realmente esistenti trovano o meno nei negozi specializzati , Specifico - è offensivo].

Tornerò qui con la risposta alla seguente domanda seria:

- è risaputo, e questo si ripete in tutte le "guide" sul giardinaggio, cioè la carota richiede un terreno particolarmente ben preparato, particolarmente ben arredato, ecc., ecc.

- è vero ????

- quindi è incompatibile con questo approccio senza lavorazione? [Mi sono posto la domanda e ho deciso di averne il cuore!]

La risposta [concreta, con foto] durante il mio prossimo intervento qui.
0 x
Avatar de l'utilisateur
1360
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 26/07/13, 07:30
Località: Svizzera
x 36




da 1360 » 15/08/15, 12:10

Did67 ha scritto:Tornerò qui con la risposta alla seguente domanda seria:

- è risaputo, e questo si ripete in tutte le "guide" sul giardinaggio, cioè la carota richiede un terreno particolarmente ben preparato, particolarmente ben arredato, ecc., ecc.

- è vero ????

- quindi è incompatibile con questo approccio senza lavorazione? [Mi sono posto la domanda e ho deciso di averne il cuore!]

La risposta [concreta, con foto] durante il mio prossimo intervento qui.


Bene, torniamo a qualcosa di interessante.

Merci.
0 x
Cercando troppo duro per ottenere nello stampo, si finisce per guardare come una torta.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 15/08/15, 15:20

Ti ringrazio di passaggio per aver testimoniato del fatto che siamo riusciti a continuare il dialogo - qui e altrove, su altri argomenti, ad esempio gli orologi! - dopo una grave collisione con caldaie a pellet ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 15/08/15, 15:51

Le carote sono cotte?

Primo flashback:

- Ho avuto molte difficoltà con le carote
- è una pianta estremamente lenta in primavera, le lumache lo adorano nella delicata fase della piantina
- quindi dopo un buon sollevamento, per il secondo anno, mi ritrovo con linee che mancano molto
- Ferramolo (anti-lumaca a base di fosfato di ferro; che considero un prodotto innocuo per il suolo e per gli esseri che lo abitano; prodotto accettato in coltivazione "biologica", senza frasi di rischio = nessun accenno a pericoli o limitazioni) non è abbastanza efficiente (o attraente? o non abbastanza veloce?)
- inoltre, è una pianta abbastanza sensibile alla siccità; ora, come ho già indicato, la mia trama soffre della sua esposizione a sud-ovest; il suo terreno non è molto folto; il sottosuolo pietroso è abbastanza drenante.


Ho appena finito di raccogliere le linee che vediamo qui. Avevano quindi conosciuto le difficoltà indicate. Quindi, regolarmente, mia moglie aveva già rimosso i piedi per le esigenze di questo o quel piatto ...

Quindi questa mattina la situazione era la seguente:

Immagine

Noterai che i "buchi" erano già stati riempiti trapiantando il sedano. In 2 rate: le più grandi anche prima dell'estate. I piccoli sono un residuo di una piantina piantata da poco [non so se questo produrrà molto, ma mi serviranno per attirare i topi talpa, che li amano; per intrappolarli]

La flebo era stata installata, ma un po 'tardi, quando è stata installata l'ondata di calore ...

Siamo lì nel mio "vecchio giardino". La copertura del terreno era stata insufficiente; non c'è quasi più fieno; a sinistra, dove si trovano i fagioli, abbiamo riempito un po '(c'era un vecchio "sentiero") con la terra recuperata da un terreno molto vecchio che era diventato un pennello, che abbiamo ripulito ...

Il raccolto di questa mattina (i sacchi di semi danno la scala; secondo la mia abitudine, questa è la completezza del raccolto, senza smistamento):

Immagine

Maggiori dettagli:

a) alcuni bellissimi esemplari:

Immagine

b) alcuni esemplari "non vendibili":

Immagine

c) la quota di "bestiame":

Immagine

A destra, è un sedano che, a quanto pare, stava andando molto bene. Ma fu gravemente attaccato dal basso.

Nelle ultime settimane ho avuto la perdita di 4 o 5 carote, ben attaccate dal basso. Quando li ho visti appassire era troppo tardi. Ma mi ha permesso di intrappolare 4 talpe: è la situazione ideale quando si individua una "gola" che hanno iniziato; tornano di sicuro; la trappola è efficace almeno al 50%!

La scorsa settimana, per le esigenze della cucina, su questa stessa linea, avevo già strappato (e fotografato: una tavoletta di cioccolato in scala - non sono io!):

Immagine

Conclusione:

- Sono molto piacevolmente sorpreso; Non mi aspettavo un raccolto così buono

- tuttavia, infatti, alcune carote vengono "spaccate"; alcune crepe (probabilmente a causa dell'irrigazione tardiva?)

- tuttavia, prima, mentre stavo scavando, ne avevo anche un po 'in questo terreno, con ciottoli; Non posso dire se ci fossero più o meno, non ho tenuto registri, nessuna foto ...; mi sembra che valga la pena ...

- da parte mia, anche per le carote, la lavorazione del terreno non è giustificata (o non è necessaria, contrariamente a quanto è generalmente scritto) ... Le carote biforcate possono essere molto utili, tagliate in piccoli pezzi, fare una zuppa o tagliare le carote ...

- prodotto nel terreno senza fertilizzanti e pesticidi, non sbucciamo più le carote: spazzolatura vigorosa sott'acqua (con una spazzola rigida) e le mangiamo così (grattugiate, cotte, schiacciate ...).

Ad ogni modo, tutti faranno ciò che riterranno opportuno. Per me, non si tratta di scavare per le carote.

Tuttavia, il controllo delle lumache all'alba rimane un problema. Indubbiamente disporrò di più le mie piantine, e in particolare eviterò di seminare molto presto, quando ho un massimo di lumache ma ausiliari non ancora molto attivi (coleotteri, ricci che ancora non ho! ). Aspetterò un po 'di più in primavera perché la situazione generale - la pressione della lumaca - si stabilizzi (a rischio di dover annaffiare di più!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16175
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 15/08/15, 16:17

si Didou, parlaci del tuo raccolto gnam gnam

biologico o non biologico, ti divertirai! : Lol:
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 282