Il Potager du Sloth: il libro

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Rajqawe » 23/06/20, 11:47

Ho finito il libro.

Nel complesso è fantastico. Il passaggio sui semi mi aiuterà nella mia riflessione. Potrebbe essere, dato l'obiettivo, un po 'spinto su alcuni aspetti, ma non importa affatto.

Il passaggio sull'acqua mi sembra generalmente buono, ma può essere incompleto? Specifico: sull'evapotraspirazione, è fantastico. Idem per RU e RFU e per l'irrigazione "due terzi".
D'altra parte, penso che passi un po 'in fretta sul recupero della pioggia. Soprattutto sotto l'aspetto finanziario! Perché anche a 40 € il serbatoio di 1 m3 (e probabilmente un po 'di più se contiamo i diversi raccordi), siamo redditizi in quali, 10 anni? Oltre 10 anni?
Non parliamo degli altri carri armati (più grande è, più costoso è in M3, penso!). La perforazione sembra più pertinente, soprattutto se si nutre una casa con essa, e non solo il cerotto vegetale, ma rimane un investimento abbastanza massiccio.

Altrimenti, idealmente completa il primo libro e spinge ancora di più a fare domande sulla SUA situazione personale. E ci rendiamo conto che molti video o indicazioni sulle buste dei semi sono solo "da buttare" perché non applicabili nello stato domestico.

Merci!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 23/06/20, 12:02

Ci sono veri "fallimenti": in linea di principio, dal giorno d, ho deciso di stampare le richieste. Dovevi essere in anticipo!

Scusate, questa è una gestione molto "amatoriale"! Amazon non lo vuole. Erano le donne!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Ahmed » 23/06/20, 12:07

Non sei in discussione, l'ordine è andato al mio libraio ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 23/06/20, 12:20

Rajqawee ha scritto:
Soprattutto sotto l'aspetto finanziario! Perché anche a 40 € il serbatoio di 1 m3 (e probabilmente un po 'di più se contiamo i diversi raccordi), siamo redditizi in quali, 10 anni? Oltre 10 anni?



Gli aspetti "economici", ma anche quelli "socio-politici", sono stati lasciati da parte. Il capitolo sull'acqua, in particolare, ma questo non è l'unico, ero sotto un “ultimatum” per mantenerlo breve visto che avevo raddoppiato il volume concordato contrattualmente. Quindi era: "Cosa, un altro capitolo ???" ... Poi dopo la spiegazione ("questa è una domanda che assumerà sempre più importanza, ecc"): "B OK, ma non più 60 caratteri! "... In realtà, a memoria, 000! Avevo spinto la spina molto, molto lontano ...

E quindi niente sull'economia, niente sull'autosufficienza, sull'autonomia, ecc ...

Poiché l'idea di realizzare due volumi è stata immediatamente schiacciata ... beh, niente!

Detto questo: la "redditività" è un cattivo argomento quando si fa giardinaggio "naturale". L'acqua, ad esempio, non è abbastanza costosa. Quindi tutti stanno tirando sulla rete (e dobbiamo sovradimensionare le attrezzature; ciò che tutti pagano; in un villaggio rurale con una popolazione stabile - perché un'altra fonte di sovradimensionamento è il picco della popolazione estiva - tra piscine e giardini, il volume di acqua consumato per persona deve raddoppiare o triplicare! E quindi abbiamo una rete di taglia X, al costo Y, mentre sarebbe sufficiente una taglia X / 3 al costo dell'80% di Y!).

La domanda giusta è come molte cose "verdi":

a) posso permettermelo; a ciascuno la sua risposta, in base alle sue spese / entrate

b) VOGLIO pagare per questo invece di qualcos'altro (una nuova auto, un'altra TV, un nuovo telefono cellulare); e lì, è un arbitrato che ognuno fa o no!

Fondamentalmente, un serbatoio da 1 m3 costa 50 € + allacciamento: 10 €. Si riempie "utilmente" al massimo 2 o 3 volte (niente l'anno scorso; un po 'quest'anno già). Quindi diremo che immagazzina 2,5 m3 utili / anno "in media". Pago 2 € al m3 ("in fondo alla bolletta" = totale pagato / volume consumato; attenzione ai prezzi esposti, senza abbonamento, senza tasse, ecc ...). Si ottengono così circa trenta m3 da stoccare per "rimborsare" la posta in gioco.

Quindi il "tempo di recupero" (la parola redditività, in senso economico, qui non ha senso: stiamo parlando del tempo al termine del quale abbiamo recuperato la posta in gioco, ma in teoria dovremmo tenere conto di cosa porterà il ritorno. stessa somma investita, ecc ...) quindi il TIR semplice è di una dozzina di anni. Non è assurdo. Ma niente di sensazionale ... Tutto questo sospetto, a titolo indicativo.

[Se facciamo questo calcolo per molti oggetti "verdi", l'IRR è ridicolo; a volte come 1 o 2 secoli - non ricordo per cosa ho fatto questo calcolo!]
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 23/06/20, 12:22

Rajqawee ha scritto:
Potrebbe essere, dato l'obiettivo, un po 'spinto su alcuni aspetti, ma non importa affatto.



Spero che tra mezza dozzina di anni la maggior parte sia ovvia anche per te? Il libro sarà indossato, scheggiato, forse registrato ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 23/06/20, 12:33

Ahmed ha scritto:Non sei in discussione, l'ordine è andato al mio libraio ...



Uff. Grazie. Stavo per scoprire quale messaggio avevo "mangiato"!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Moindreffor » 23/06/20, 12:58

Did67 ha scritto:Fondamentalmente, un serbatoio da 1 m3 costa 50 € + allacciamento: 10 €. Si riempie "utilmente" al massimo 2 o 3 volte (niente l'anno scorso; un po 'quest'anno già). Quindi diremo che immagazzina 2,5 m3 utili / anno "in media". Pago 2 € il m3


non siamo tutti uguali nemmeno sulla fattura, con me siamo 6 €, 15 € all'anno, quindi in 4 anni è fatto ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Rajqawe » 23/06/20, 13:14

Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:Fondamentalmente, un serbatoio da 1 m3 costa 50 € + allacciamento: 10 €. Si riempie "utilmente" al massimo 2 o 3 volte (niente l'anno scorso; un po 'quest'anno già). Quindi diremo che immagazzina 2,5 m3 utili / anno "in media". Pago 2 € il m3


non siamo tutti uguali nemmeno sulla fattura, con me siamo 6 €, 15 € all'anno, quindi in 4 anni è fatto ...


Dipende se Didier parla o meno di acqua al tasso agricolo. Considerando il prezzo, penso di si.

Qui, è di € 4 per m3 di acqua per uso convenzionale, € 2 in agricoltura.

Un'altra osservazione, la conservazione dell'acqua nei giardini condivisi non è facile!

Quanto durano i carri armati? (Non stavo parlando specificamente della pura redditività economica.)
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Moindreffor » 23/06/20, 13:19

Rajqawee ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:Fondamentalmente, un serbatoio da 1 m3 costa 50 € + allacciamento: 10 €. Si riempie "utilmente" al massimo 2 o 3 volte (niente l'anno scorso; un po 'quest'anno già). Quindi diremo che immagazzina 2,5 m3 utili / anno "in media". Pago 2 € il m3


non siamo tutti uguali nemmeno sulla fattura, con me siamo 6 €, 15 € all'anno, quindi in 4 anni è fatto ...


Dipende se Didier parla o meno di acqua al tasso agricolo. Considerando il prezzo, penso di si.

Qui, è di € 4 per m3 di acqua per uso convenzionale, € 2 in agricoltura.

Un'altra osservazione, la conservazione dell'acqua nei giardini condivisi non è facile!

Quanto durano i carri armati? (Non stavo parlando specificamente della pura redditività economica.)

io sono 6 € sulla mia fattura, e ho i miei carri armati per più di 20 anni, è il supporto, pallet di legno che inizia a soffrire, quindi sono ampiamente ammortizzati : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da sicetaitsimple » 23/06/20, 13:26

Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:Fondamentalmente, un serbatoio da 1 m3 costa 50 € + allacciamento: 10 €. Si riempie "utilmente" al massimo 2 o 3 volte (niente l'anno scorso; un po 'quest'anno già). Quindi diremo che immagazzina 2,5 m3 utili / anno "in media". Pago 2 € il m3


non siamo tutti uguali nemmeno sulla fattura, con me siamo 6 €, 15 € all'anno, quindi in 4 anni è fatto ...


Attenzione, certo il prezzo dell'acqua di rete conta, ma c'è un "ottimo" a seconda della superficie di raccolta (va bene, è fisso!) E ovviamente la distribuzione delle precipitazioni in primavera / estate (molto più variabile ...).
Insomma, il primo serbatoio è più "redditizio" del secondo, che è più redditizio del terzo .....
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 380