Il Potager du Sloth: il libro

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da pi-r » 16/02/22, 16:37

devi solo avere pazienza anche se prude... nel frattempo ci sono i video!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 06/03/22, 16:44

Questo è tutto, è pubblico! il mio terzo libro ["L'orto del bradipo colpito dai cambiamenti climatici"] esamina l'impatto che il cambiamento climatico ha sui nostri modi di fare giardinaggio, a seguito di una diagnosi molto precisa fatta sulla base dei dati della stazione di Strasbourg-Entzheim, situata a 12 km di distanza. Con 4 assi per adattarsi: centrare i raccolti in autunno, coltivare un po' in inverno, anticipare molto di più in primavera, schivare l'estate (tranne i "sussurri")...

L'ho annunciato domenica scorsa, alla sfilata Primevère di Lione, alla presenza del direttore di Tana.

Ho appena scoperto che è in prevendita su Amazon e probabilmente in altre librerie online.

2022-03-06_16h32_46 Amazon troisième.png
2022-03-06_16h32_46 Amazon third.png (70 KiB) Visto 2033 volte


Ti ricordo che preferisco che tu vada a "prenotarlo" presso la tua libreria indipendente, che lo avrà appena uscirà.

Altrimenti c'è il sito delle librerie indipendenti, che spediscono anche: https://www.librairiesindependantes.com/

2022-03-06_16h38_44 librairies indépendantes.png
2022-03-06_16h38_44 independent bookstores.png (84.26 KiB) Visto 2033 volte


Lì, sostieni le piccole imprese gratuite (che pagano spese e tasse in Francia)

Altrimenti la FNAC (che fa parte di un grande gruppo ma che impiega in Francia, paga le tasse)...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 06/03/22, 18:07

Mentre controllavo se fosse già in prevendita o meno su Fnac.com (non lo è ancora), mi sono imbattuto in questo commento lasciato da un lettore del mio secondo libro...

"Un anti-guida che ha tutto quello di una guida autentica

Chi cerca una pratica guida chiavi in ​​mano con ricette già pronte da applicare senza pensare sarà probabilmente deluso da questo libro. Probabilmente lo saranno per sempre, poiché un tale modo di pensare è l'opposto di ciò che è fondamentalmente il giardinaggio. Soprattutto se praticato in modo appassionato o addirittura filosofico. La prima cosa che impari quando fai giardinaggio è che non sai molto su come e perché cresce. E per di più ancor più che quando non cresce... E non c'è inganno sui beni con quest'opera poiché il suo autore la presenta come un'antiguida. Tuttavia, è davvero una guida, nel senso primario del termine. Fa luce su un percorso da seguire. Ma questo percorso è lo stesso che spetta a te seguire e sperimentare. La pratica di Didier HELMSTETER si basa sulla conoscenza e sulla riflessione, sulla sperimentazione (il vero metodo sperimentale) e sull'osservazione, sulla logica della vita come la vediamo modestamente all'opera. E quindi essenzialmente sull'osservazione dei suoi errori e su una messa in discussione permanente delle sue pratiche. Non dimentichiamo che l'autore, sicuramente loquace ma ancor più terroso e pedagogico, è un agronomo in pensione (ha più delle semplici nozioni di base, a differenza di alcuni sedicenti guru della rete dopo che sono riusciti a coltivare 3 piante di pomodoro... e c'è tempo!) Questa antiguida contiene quindi tutte le basi (agronomiche, pedologiche, botaniche, micologiche, entomologiche, ecc.) per cercare di capire cosa sta succedendo nel tuo giardino, dal tuo suolo al suo ambiente, alla sua fauna, alla sua flora, e come le piante (che non si limitano alle loro parti aeree...) si sviluppano lì nell'ambito di interazioni complesse. Questo libro ti accompagna e ti invita a riflettere sul TUO orto e ad affinare la TUA pratica perché in questo ambito non esiste una ricetta già pronta. Spetta a tutti trovare la propria strada in base al proprio suolo, al proprio clima, a cosa gli piace mangiare e al tempo e allo spazio che hanno. Didier HELMSTETTER fa parte della linea di grandi pensatori e soprattutto praticanti illuminati ed esperti di pottagismo e orticoltura, da Masanobu FUKUOKA a Bernard BERTRAND passando per Jean-Marie LESPINASSE, Elliott COLEMAN, Charles e Perrine HERVE-GRUYER e tanti altri il cui comune il punto è la modestia e il rispetto per i vivi. E se vuoi mantenerlo semplice e darti l'illusione di padroneggiare tutto, allora entra nella coltura idroponica..."



Alcune persone capiscono. CQFD.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Doris » 06/03/22, 22:22

Did67 ha scritto: E se vuoi mantenerlo semplice e darti l'illusione di padroneggiare tutto, allora inizia con l'idroponica..."[/i][/b][/color]

Alcune persone capiscono. CQFD.

Ben riassunto, eccellente.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Moindreffor » 07/03/22, 12:14

Did67 ha scritto:Didier HELMSTETTER fa parte della linea di grandi pensatori e soprattutto praticanti illuminati ed esperti di pottagismo e orticoltura, da Masanobu FUKUOKA a Bernard BERTRAND passando per Jean-Marie LESPINASSE, Elliott COLEMAN, Charles e Perrine HERVE-GRUYER e tanti altri il cui comune il punto è la modestia e il rispetto per i vivi. E se vuoi mantenerlo semplice e darti l'illusione di padroneggiare tutto, allora entra nella coltura idroponica...

Trovarsi in questa lista non dovrebbe dispiacerti, ma è davvero meritato
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 07/03/22, 12:51

Piacere o dispiacere non è un vero argomento per me... So chi sono - e dove sto andando! - e non ho proprio bisogno di confrontarmi - Mi piace "camminare da solo". Ho abbastanza fiducia in me stesso per questo. Ma in effetti, preferisco questo a essere paragonato a questo o quel Youtuber molto "piaciuto"...

Quello che mi ha fatto davvero piacere lì, in questo commento, è la sensazione di essere stato capito... Dopo aver preso un "blabla", è rassicurante!

Anche se mi piace scrivere, un libro è estenuante... Molto rapidamente, le scadenze fanno pressione... Il terzo mi ha "strizzato" meno del secondo, tra l'altro perché conosco il processo. La seconda, ho arricciato il burn-out verso la fine... Quindi quando ti prendi "solo blablabla", sai che ci saranno sempre persone che non vogliono pensare, che disturbano un po'... io preferisco per farsi capire e quindi dimmi, non hai cagato per niente!

[Il primo, era particolare: avevo cominciato a scriverlo senza avere un editore - né contratto, né ritardo. Quindi lì, ho scritto molto, molto liberamente. Senza formato. Senza "progetto". Cosa proviamo quando lo leggiamo oggi. E quando il direttore di Tana mi ha contattato in estate, avevo già fin troppo materiale. E più di 6 mesi davanti a me per formattare, eliminare, buttare via - il che non è facile! Ero sicuro che avrebbe interessato 1 persone, quindi rilassati. Molto leggero !]
Dernière édition par Did67 il 07 / 03 / 22, 12: 59, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 07/03/22, 12:57

Per concludere con questo commento, è sorprendente che chi "capisca" mi imponga con modestia, mentre chi non è d'accordo parli di "pretenzioso", o "arrogante"...

Il che dimostra in modo eccellente che nella comunicazione ci sono sempre due persone: il mittente e il destinatario. Qui mittente e messaggio sono gli stessi: io, i miei libri, i miei video, le mie conferenze (con la loro piccola dose di eccesso e di provocazione che presumo nel senso che lo faccio apposta per scuotere l'albero di cocco). I ricevitori cambiano e fanno ricevere due messaggi opposti!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Adriano (ex-nico239) » 07/03/22, 13:32

Did67 ha scritto:Mentre controllavo se fosse già in prevendita o meno su Fnac.com (non lo è ancora), mi sono imbattuto in questo commento lasciato da un lettore del mio secondo libro...

"Un anti-guida che ha tutto quello di una guida autentica

Didier HELMSTETTER fa parte della linea di grandi pensatori e soprattutto praticanti illuminati ed esperti di pottagismo e orticoltura, da Masanobu FUKUOKA a Bernard BERTRAND passando per Jean-Marie LESPINASSE, Elliott COLEMAN, Charles e Perrine HERVE-GRUYER e tanti altri il cui comune il punto è la modestia e il rispetto per i vivi. E se vuoi mantenerlo semplice e darti l'illusione di padroneggiare tutto, allora entra nella coltura idroponica..."


Alcune persone capiscono. CQFD.


In ogni caso, questo lettore ha riferimenti.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Obamot » 07/03/22, 13:50

Did67 ha scritto:Per concludere con questo commento, è sorprendente che chi "capisca" mi imponga con modestia, mentre chi non è d'accordo parli di "pretenzioso", o "arrogante"...

Il che dimostra in modo eccellente che nella comunicazione ci sono sempre due persone: il mittente e il destinatario. Qui mittente e messaggio sono gli stessi: io, i miei libri, i miei video, le mie conferenze (con la loro piccola dose di eccesso e di provocazione che presumo nel senso che lo faccio apposta per scuotere l'albero di cocco). I ricevitori cambiano e fanno ricevere due messaggi opposti!

I cani abbaiano ma la carovana si muove ...
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da stephgouv » 10/03/22, 07:47

Did67 ha scritto:... le mie conferenze (con la loro piccola dose di eccessi e provocazioni che presumo nel senso che lo faccio apposta per scuotere l'albero di cocco).

Questo è ciò che mi ha permesso di aprire gli occhi e iniziare a pensare.
A casa mia, la noce di cocco è caduta rapidamente ed è germogliata nel terreno. In pochi anni, l'albero di cocco sarà grande e a sua volta farà cadere le noci di cocco per perpetuare il ciclo.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 167