Il Potager du Sloth: il libro

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 12/04/19, 15:16

Gfk racconta le vendite di 1 500 dal rilascio e 600 l'ultima settimana ...
2 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Adriano (ex-nico239) » 12/04/19, 15:36

Buon commento e buoni risultati.

È divertente che la sua richiesta di tecniche vegetali da parte di verdure sia stata trovata nel corso dei secoli poiché nei libri di 19ème AUXQUELS ho avuto accesso (ci devono essere anche trattati) : Mrgreen: ) non sfuggiamo alla declinazione vegetale per vegetale : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 13/04/19, 11:43

È abbastanza logico, perché è quando mettiamo in atto questa o quella cultura che ci facciamo una domanda: quando? come? quale varietà? la fecondazione? lavorazione del terreno ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 13/04/19, 19:34

Bel commento del giorno, pubblicato su Amazon:

2019-04-13_19h32_36 commentaire Aamzo,.png
2019-04-13_19h32_36 commento Aamzo, .png (62.28 Kio) Visto 1026 volte
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Adriano (ex-nico239) » 13/04/19, 20:16

In realtà molto gentile e coerente. :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 14/04/19, 19:54

Al momento di una consegna difficile, per non dire patetica, Brexit, questo messaggio è un piacere!

Caro Didier,

Ho appena letto il tuo libro - grazie mille per questo libro stimolante senza ricetta "cosa fare". La logica è impeccabile.

Essendo inglese, ho letto lentamente in francese e mi ci sono volute alcune settimane per riuscire a sbucciare tutte le pagine - a volte più volte - e per afferrare le idee. La mia famiglia è una testimone!

Ho un orto nella città di Oxford, nell'Inghilterra centrale e dove mi sono laureato in agronomia nel 1982. All'epoca - senza sapere molto - si parlava di industrializzazione di agricoltura per renderla più efficiente. La famosa "Rivoluzione Verde". E io, sono andato a lavorare nel campo della canna da zucchero .....

E intanto stavo scavando e annoiando il mio giardiniere.

Molti anni dopo ho cominciato a capire meglio e ho iniziato a scoprire le idee di Eliot Coleman negli Stati Uniti e di Jean-Martin Fortier in Quebec e altri. In breve il "No Dig" o "No Till" (senza arare).

Quindi, ho diviso il mio giardiniere in due: una parte no-till, l'osservazione, la copertura del compost, i piccoli sentieri di trucioli di legno ecc ...

Una seconda parte che ara, emendamenti, fungicidi (i cosiddetti bios ovviamente), ecc.

I risultati hanno superato le mie aspettative. Niente più raccolto, meno lavoro - e soprattutto molto più interessante. Mi sono persino permesso di prendere un microscopio per guardare meglio batteri e nematodi!

Ma il tuo libro va oltre nella sua logica: devo cercare una fonte di fieno per provare.

Nel frattempo ho due domande.

1. Con tutta la pubblicità che circonda il libro, ti piacciono ancora le visite all'orto? Se è così, è possibile visitare il xxxx di quest'anno?

2. Hai già un progetto per tradurre il libro "Le potager du laesseux" in inglese?

Mi scusi per il mio inglese di lingua francese e grazie ancora per averci dato questo libro.

Bien cordialement
3 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Moindreffor » 14/04/19, 20:36

Did67 ha scritto:Al momento di una consegna difficile, per non dire patetica, Brexit, questo messaggio è un piacere!

Caro Didier,

Ho appena letto il tuo libro - grazie mille per questo libro stimolante senza ricetta "cosa fare". La logica è impeccabile.

Essendo inglese, ho letto lentamente in francese e mi ci sono volute alcune settimane per riuscire a sbucciare tutte le pagine - a volte più volte - e per afferrare le idee. La mia famiglia è una testimone!

Ho un orto nella città di Oxford, nell'Inghilterra centrale e dove mi sono laureato in agronomia nel 1982. All'epoca - senza sapere molto - si parlava di industrializzazione di agricoltura per renderla più efficiente. La famosa "Rivoluzione Verde". E io, sono andato a lavorare nel campo della canna da zucchero .....

E intanto stavo scavando e annoiando il mio giardiniere.
che bel omaggio da un collega e che piaci a te, si pongono le stesse domande e sono arrivate le stesse risposte, hai appena spinto ulteriormente la tua riflessione
Molti anni dopo ho cominciato a capire meglio e ho iniziato a scoprire le idee di Eliot Coleman negli Stati Uniti e di Jean-Martin Fortier in Quebec e altri. In breve il "No Dig" o "No Till" (senza arare).

Quindi, ho diviso il mio giardiniere in due: una parte no-till, l'osservazione, la copertura del compost, i piccoli sentieri di trucioli di legno ecc ...

Una seconda parte che ara, emendamenti, fungicidi (i cosiddetti bios ovviamente), ecc.

I risultati hanno superato le mie aspettative. Niente più raccolto, meno lavoro - e soprattutto molto più interessante. Mi sono persino permesso di prendere un microscopio per guardare meglio batteri e nematodi!

Ma il tuo libro va oltre nella sua logica: devo cercare una fonte di fieno per provare.

Nel frattempo ho due domande.

1. Con tutta la pubblicità che circonda il libro, ti piacciono ancora le visite all'orto? Se è così, è possibile visitare il xxxx di quest'anno?

2. Hai già un progetto per tradurre il libro "Le potager du laesseux" in inglese?

Mi scusi per il mio inglese di lingua francese e grazie ancora per averci dato questo libro.

Bien cordialement
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 14/04/19, 21:22

E pubblicato oggi su Youtube:

Durante la recente settimana delle alternative ai pesticidi in Alsazia, ho ricordato che "Terreno nudo = terreno incasinato". Ho anche ricordato che il docente Philippe Ludwig preferiva il fieno alla paglia per la copertura del terreno. Così ho iniziato a cercare su Bon Coin un agricoltore locale che vende piccole balle di fieno perché un rotolo di 250 kg o più non va bene. E ora, pochi giorni dopo, ho letto l'articolo di mezza pagina su Didier Helmstetter nelle ultime notizie dall'Alsazia. Ho subito acquistato e scaricato il libro "Le potager du Laesseux" in formato Kindle. Finalmente un libro serio, ben spiegato, che fa venir voglia di gestire l'orto in modo diverso. Grazie anche per i tanti video che trattano l'argomento. Mi sono permesso di scaricarli per averli sempre con me su una chiavetta USB. Finalmente serio, ben spiegato e sempre con un tocco di umorismo. Inutile dire che mi sono iscritto al canale.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Adriano (ex-nico239) » 14/04/19, 21:27

Questo commento dà un'idea del video ... forse un po 'troppo corto per i tuoi gusti? : Mrgreen:

Ma rifare una presentazione vantaggi e inconvenienti di fieno / paglia ... ecc
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 14/04/19, 21:37

Sì, forse rifare un punto su questo ...

E una visita in inglese ???? [Ho ancora qualche corsa in tedesco mai modificata !!!]
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 296