The Autonomous You Tubers

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Autonomous You Tubers




da Moindreffor » 23/01/21, 20:59

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
Infine, i cani randagi: il problema posto alle mandrie - e alla fauna selvatica - dai cani randagi (in Francia non ci sono quasi cani selvatici) è permanente e specifico per tutte le regioni. Estrapolando gli studi effettuati in alcuni reparti (74 + indagine nazionale di G. Joncour) prima dell'arrivo del lupo, stimiamo almeno 05,38 il numero di pecore uccise ogni anno dai cani. Vale a dire circa 100 attraverso le Alpi. Tuttavia, il modo di valutare l'impatto del lupo, rispetto a quello dei cani, è influenzato dalla nostra immaginazione, dall'inconscio collettivo e dal nostro rapporto con la natura. L'esempio dei morsi di cane è indicativo di questa differenza di valutazione: ogni anno la Francia registra, in media, 000 casi di morsi di cane sugli esseri umani e capita addirittura che i bambini vengano uccisi. Tuttavia, non uccidiamo tutti i cani! Quando invece il lupo uccide qualche centinaio di pecore (destinate al macello), ne chiediamo l'eradicazione ... Ovviamente non osiamo immaginare il clamore che produrrebbe un attacco di lupo su un uomo!

http://loup.fne.asso.fr/fr/sur-les-trac ... taire.html

perché hai scelto questo estratto? perchè è molto riduttivo e soprattutto non aver messo nessun commento o nessuna presentazione dell'articolo che citi?
perché questo estratto rappresenta davvero solo una piccola parte dell'articolo che è nel complesso eccellente e che vale davvero la pena leggere
è un peccato

citare citare infatti non porta molto ... a meno che come altri non si possa avere una chiara opinione personale e quindi piegarsi come la canna secondo il vento ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14911
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4338

Re: The Autonomous You Tubers




da GuyGadeboisTheBack » 23/01/21, 21:35

Moindreffor ha scritto:perché hai scelto questo estratto?

Sta a te leggere il resto. E poi mi spiegherai (o no) perché il lupo non pone tanti problemi come in Francia, Italia, Spagna e dovunque si trovi ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Re: The Autonomous You Tubers




da Ahmed » 23/01/21, 21:53

In Italia, almeno sulle Alpi, la pastorizia è orientata alla produzione di latte, gli animali vengono quindi rinchiusi di notte per la mungitura (sto riassumendo) e non temono gli attacchi dei lupi *, mentre in Francia l'allevamento estensivo per la carne è praticato all'aperto, con pochissima supervisione umana. Una buona parte dell'esasperazione degli allevatori deriva dalla loro difficile situazione a causa degli accordi doganali con la Nuova Zelanda e poiché è difficile attaccare un'istituzione, il lupo è perfetto come capro espiatorio (sic!).
Nel nostro paese, gli attacchi dei cani randagi che erano comuni prima della ricomparsa del lupo, sono cessati bruscamente quando è stato introdotto un premio di compensazione. solo in caso di attribuzione a quest'ultimo predatore ...

* Che è anche ben considerato dalla popolazione, perché costituisce un'attrazione "turistica".
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Autonomous You Tubers




da Moindreffor » 23/01/21, 22:28

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
Moindreffor ha scritto:perché hai scelto questo estratto?

Sta a te leggere il resto. E poi mi spiegherai (o no) perché il lupo non pone tanti problemi come in Francia, Italia, Spagna e dovunque si trovi ...

Ho letto, ma tu? come ti posizioni?
per me ci sono pochi problemi ma piuttosto soluzioni, la difficoltà è avere il coraggio di applicare le giuste soluzioni e le soluzioni coraggiose, tanto è molto più facile applicare le soluzioni demagogiche, il lupo non fa eccezione
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14911
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4338

Re: The Autonomous You Tubers




da GuyGadeboisTheBack » 23/01/21, 23:38

Moindreffor ha scritto:per me ci sono pochi problemi ma piuttosto soluzioni, la difficoltà è avere il coraggio di applicare le giuste soluzioni e le soluzioni coraggiose, tanto è molto più facile applicare le soluzioni demagogiche, il lupo non fa eccezione

Come linguaggio del legno, difficilmente possiamo fare di meglio. Cappello. Dovresti essere in politica.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: The Autonomous You Tubers




da Biobomb » 24/01/21, 14:13

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
Moindreffor ha scritto:per me ci sono pochi problemi ma piuttosto soluzioni, la difficoltà è avere il coraggio di applicare le giuste soluzioni e le soluzioni coraggiose, tanto è molto più facile applicare le soluzioni demagogiche, il lupo non fa eccezione

Come linguaggio del legno, difficilmente possiamo fare di meglio. Cappello. Dovresti essere in politica.


I politici non possono essere lupi perché prima si mangiano l'un l'altro, anche se hanno gli agnelli a portata di bocca. : Mrgreen:
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Autonomous You Tubers




da Moindreffor » 24/01/21, 15:03

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
Moindreffor ha scritto:per me ci sono pochi problemi ma piuttosto soluzioni, la difficoltà è avere il coraggio di applicare le giuste soluzioni e le soluzioni coraggiose, tanto è molto più facile applicare le soluzioni demagogiche, il lupo non fa eccezione

Come linguaggio del legno, difficilmente possiamo fare di meglio. Cappello. Dovresti essere in politica.
dice colui che cita l'articolo senza dare la sua opinione

Moindreffor ha scritto:il lupo è un animale selvatico, è l'Uomo che invade il suo territorio, poiché è un predatore, è automaticamente in competizione con l'Uomo ed è l'aumento della popolazione umana la fonte del problema ...
mi sembra di aver dato chiaramente la mia posizione, dovresti iniziare a leggere perché ti sorge il dubbio se leggi quello che scriviamo o vuoi solo essere dispregiativo per natura ???
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14911
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4338

Re: The Autonomous You Tubers




da GuyGadeboisTheBack » 24/01/21, 16:40

Moindreffor ha scritto:dice colui che cita l'articolo senza dare la sua opinione

La mia opinione è conforme all'articolo. Penso che fosse chiaro a tutti tranne che a te ...
il lupo è un animale selvatico, è l'Uomo che invade il suo territorio, poiché è un predatore, è automaticamente in competizione con l'Uomo ed è l'aumento della popolazione umana la fonte del problema ...

Quindi anche questo è un bel linguaggio ... : Mrgreen:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Autonomous You Tubers




da Moindreffor » 24/01/21, 20:27

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
Moindreffor ha scritto:dice colui che cita l'articolo senza dare la sua opinione

La mia opinione è conforme all'articolo. Penso che fosse chiaro a tutti tranne che a te ... è quello che ti piace credere, perché viste le risposte che a volte dai ad alcuni dei nostri messaggi, penso che non tutti siano chiari con il tuo modo di pensare
il lupo è un animale selvatico, è l'Uomo che invade il suo territorio, poiché è un predatore, è automaticamente in competizione con l'Uomo ed è l'aumento della popolazione umana la fonte del problema ...

Quindi anche questo è un bel linguaggio ... : Mrgreen: ironia? no lì è molto chiaro al contrario, basta fare l'asino per avere fieno spero, se è l'uomo che è nel territorio del lupo, è il lupo che è legittimo in questi luoghi, ed è su all'uomo per adattarsi al lupo e non viceversa
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14911
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4338

Re: The Autonomous You Tubers




da GuyGadeboisTheBack » 24/01/21, 20:38

Moindreffor ha scritto:sta all'Uomo adattarsi al lupo e non viceversa

Ci sono d'accordo. Be 'quasi. Avrei detto "riadatta".
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 168