Erano i nostri nonni agricoltori di permacultura?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: erano i nostri nonni agricoltori di permacultura?




da VetusLignum » 04/04/19, 18:18

Dimentichi l'impatto del trattore e le diverse macchine, che hanno notevolmente facilitato la vita degli agricoltori. Fertilizzanti e fitos sono stati un'altra dimensione di questo progresso.
C'era, credo, l'idea che la natura fosse invulnerabile e che fosse inutile volerlo proteggere.
Era accettato che lavorare il terreno fosse essenziale per la produzione e sicuro.
Non si immaginava che la terra potesse scomparire in modo significativo attraverso l'erosione, che le popolazioni di insetti potessero diminuire in tale misura, o che i fitosassi potessero causare malattie.
Oggi c'è, con l'agricoltura conservativa, il desiderio di conservare e persino di rigenerare il suolo e la biodiversità. E con l'agroecologia, l'idea di comprendere l'ecologia (come definita da Marcel Bouché) e lavorare in armonia con il modo in cui funziona la natura.
Permacultura, ancora non capisco cosa sia.
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: erano i nostri nonni agricoltori di permacultura?




da VetusLignum » 04/04/19, 18:46

VetusLignum ha scritto: ecologia (come definito da Marcel Bouché)


E qual è questa definizione?

Per trovarlo, bisogna fare riferimento a un libro pubblicato su 1 866 in quella che allora era solo la Prussia. Ernst Haeckel, l'autore, lo definisce così: "Per ecologia intendiamo la scienza globale delle relazioni degli organismi con il loro mondo esterno circostante in cui includiamo, in senso ampio, tutte le condizioni dell'esistenza".
https://www.ladepeche.fr/article/2018/0 ... gonie.html
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: erano i nostri nonni agricoltori di permacultura?




da Moindreffor » 04/04/19, 18:56

VetusLignum ha scritto:Dimentichi l'impatto del trattore e le diverse macchine, che hanno notevolmente facilitato la vita degli agricoltori. Fertilizzanti e fitos sono stati un'altra dimensione di questo progresso.
C'era, credo, l'idea che la natura fosse invulnerabile e che fosse inutile volerlo proteggere.
Era accettato che lavorare il terreno fosse essenziale per la produzione e sicuro.
Non si immaginava che la terra potesse scomparire in modo significativo attraverso l'erosione, che le popolazioni di insetti potessero diminuire in tale misura, o che i fitosassi potessero causare malattie.
Oggi c'è, con l'agricoltura conservativa, il desiderio di conservare e persino di rigenerare il suolo e la biodiversità. E con l'agroecologia, l'idea di comprendere l'ecologia (come definita da Marcel Bouché) e lavorare in armonia con il modo in cui funziona la natura.
Permacultura, ancora non capisco cosa sia.

sì ma lì parliamo di agricoltura, io ero più riguardo al particolare, che certamente non ero consapevole di coltivare biologico, perché la bio arrivò solo dopo la deriva della prossima generazione, e sì noi pensavo che la natura potesse addormentare tutto, digerire tutto (per l'agricoltura)
per i nostri nonni, non ricordo il rispetto per la natura, ma una cultura naturale, la chimica ha aperto simili possibilità che ha rovesciato la testa, sfortunatamente
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: erano i nostri nonni agricoltori di permacultura?




da VetusLignum » 04/04/19, 19:05

Moindreffor ha scritto:
VetusLignum ha scritto:Dimentichi l'impatto del trattore e le diverse macchine, che hanno notevolmente facilitato la vita degli agricoltori. Fertilizzanti e fitos sono stati un'altra dimensione di questo progresso.
C'era, credo, l'idea che la natura fosse invulnerabile e che fosse inutile volerlo proteggere.
Era accettato che lavorare il terreno fosse essenziale per la produzione e sicuro.
Non si immaginava che la terra potesse scomparire in modo significativo attraverso l'erosione, che le popolazioni di insetti potessero diminuire in tale misura, o che i fitosassi potessero causare malattie.
Oggi c'è, con l'agricoltura conservativa, il desiderio di conservare e persino di rigenerare il suolo e la biodiversità. E con l'agroecologia, l'idea di comprendere l'ecologia (come definita da Marcel Bouché) e lavorare in armonia con il modo in cui funziona la natura.
Permacultura, ancora non capisco cosa sia.

sì ma lì parliamo di agricoltura, io ero più riguardo al particolare, che certamente non ero consapevole di coltivare biologico, perché la bio arrivò solo dopo la deriva della prossima generazione, e sì noi pensavo che la natura potesse addormentare tutto, digerire tutto (per l'agricoltura)
per i nostri nonni, non ricordo il rispetto per la natura, ma una cultura naturale, la chimica ha aperto simili possibilità che ha rovesciato la testa, sfortunatamente


Gli individui usano davvero molta chimica nel loro giardino?
È una domanda, vedo molta chimica nei negozi, ma l'ho sempre vista usata da individui con molta parsimonia.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: erano i nostri nonni agricoltori di permacultura?




da Moindreffor » 04/04/19, 19:11

VetusLignum ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
VetusLignum ha scritto:Dimentichi l'impatto del trattore e le diverse macchine, che hanno notevolmente facilitato la vita degli agricoltori. Fertilizzanti e fitos sono stati un'altra dimensione di questo progresso.
C'era, credo, l'idea che la natura fosse invulnerabile e che fosse inutile volerlo proteggere.
Era accettato che lavorare il terreno fosse essenziale per la produzione e sicuro.
Non si immaginava che la terra potesse scomparire in modo significativo attraverso l'erosione, che le popolazioni di insetti potessero diminuire in tale misura, o che i fitosassi potessero causare malattie.
Oggi c'è, con l'agricoltura conservativa, il desiderio di conservare e persino di rigenerare il suolo e la biodiversità. E con l'agroecologia, l'idea di comprendere l'ecologia (come definita da Marcel Bouché) e lavorare in armonia con il modo in cui funziona la natura.
Permacultura, ancora non capisco cosa sia.

sì ma lì parliamo di agricoltura, io ero più riguardo al particolare, che certamente non ero consapevole di coltivare biologico, perché la bio arrivò solo dopo la deriva della prossima generazione, e sì noi pensavo che la natura potesse addormentare tutto, digerire tutto (per l'agricoltura)
per i nostri nonni, non ricordo il rispetto per la natura, ma una cultura naturale, la chimica ha aperto simili possibilità che ha rovesciato la testa, sfortunatamente

sì è quello che ho detto in quel momento no, ora sì, erbicidi, insetticidi, fertilizzanti ecc ...
Gli individui usano davvero molta chimica nel loro giardino?
È una domanda, vedo molta chimica nei negozi, ma l'ho sempre vista usata da individui con molta parsimonia.
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: erano i nostri nonni agricoltori di permacultura?




da VetusLignum » 04/04/19, 20:08

Moindreffor ha scritto:
VetusLignum ha scritto:
Moindreffor ha scritto:sì ma lì parliamo di agricoltura, io ero più riguardo al particolare, che certamente non ero consapevole di coltivare biologico, perché la bio arrivò solo dopo la deriva della prossima generazione, e sì noi pensavo che la natura potesse addormentare tutto, digerire tutto (per l'agricoltura)
per i nostri nonni, non ricordo il rispetto per la natura, ma una cultura naturale, la chimica ha aperto simili possibilità che ha rovesciato la testa, sfortunatamente

Gli individui usano davvero molta chimica nel loro giardino?
È una domanda, vedo molta chimica nei negozi, ma l'ho sempre vista usata da individui con molta parsimonia.

sì è quello che ho detto in quel momento no, ora sì, erbicidi, insetticidi, fertilizzanti ecc ...

OK, non sapevo che le persone erano cadute così tanto allo stesso modo degli agricoltori.
Gli agricoltori lo hanno fatto perché non sapevano come fare altrimenti, ma per gli individui il giardinaggio è per lo più un hobby, quindi visti i rischi per la salute ...

Andando un po 'nel vostro senso, penso che i nostri antenati avevano infatti imparato a fare la loro terra fertile con mezzi naturali, riprodurre varietà di verdure, ottimizzare le risorse ... ma sa, che era principalmente empirica, potrebbe essere più facilmente perso perché non c'erano tanti libri o Internet.

Lo youtubeur f1rcx è un po 'in questo senso, parla molto di ciò che ha fatto suo suocero; la tradizione di piantare in una data così e così ... Integrando le conoscenze recenti sulla vita del terreno ...
https://www.youtube.com/channel/UCDIgme ... km26GTQy7g

Ma non so se, in passato, molti si fossero coltivati ​​facendo mulinare le loro terre e senza girarle ... Le persone hanno lavorato molto.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: erano i nostri nonni agricoltori di permacultura?




da Moindreffor » 04/04/19, 20:17

VetusLignum ha scritto:Ma non so se, in passato, molti si fossero coltivati ​​facendo mulinare le loro terre e senza girarle ... Le persone hanno lavorato molto.

era un po 'il mio postulato iniziale, a parte il pacciame, il non scavare e la creazione di stufo, hanno fatto tutto il resto empiricamente
non avevano le attuali conoscenze sui ruoli dei vari esseri viventi in un ecosistema, ma dalla mia lettura e video che ho potuto guardare le permaculteurs oggi esaltando le virtù di paglia, non fa uso di nuove conoscenze che tende a mostrare come ha fatto Didier come paglia o addirittura cartone (anche acclamato) non sono le migliori pacciamatura, da qui la mia domanda è questa che questo aspetto così nuovo non sarebbe semplicemente ispirato da uno sguardo nello specchietto retrovisore, anche la moda attuale delle cosiddette verdure antiche mi ricorda che
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: erano i nostri nonni agricoltori di permacultura?




da Did67 » 05/04/19, 08:36

Diciamo che molta "permacultura" (ma questo termine non definisce nulla !!! è questo il problema di avere una discussione sull'argomento!) Naviga pifometricamente tra l'idolatria di Molison e Holmgren (che erano veri ambientalisti, tendenza ritorno alla terra / babacool, che ha cercato di inventare un sistema di vita globale, rispettoso della natura su basi scientifiche, sistemico) e un'inclinazione nostalgica ("nonni" idolatrati e presumibilmente "verde" - cosa Penso di sbagliarmi, anche se, anzi, per necessità non hanno utilizzato input sintetici che non esistevano!).

In realtà, molti di coloro che affermano di essere "permacultura" imitano le cose viste su Internet, o nei vicini, che imitano le cose viste negli altri che imitano gli altri ecc ecc ... Ci sono spesso molti poco pensiero!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: erano i nostri nonni agricoltori di permacultura?




da Moindreffor » 05/04/19, 18:32

Did67 ha scritto:Diciamo che molta "permacultura" (ma questo termine non definisce nulla !!! è questo il problema di avere una discussione sull'argomento!) Naviga pifometricamente tra l'idolatria di Molison e Holmgren (che erano veri ambientalisti, tendenza ritorno alla terra / babacool, che ha cercato di inventare un sistema di vita globale, rispettoso della natura su basi scientifiche, sistemico) e un'inclinazione nostalgica ("nonni" idolatrati e presumibilmente "verde" - cosa Penso di sbagliarmi, anche se, anzi, per necessità non hanno utilizzato input sintetici che non esistevano!).

In realtà, molti di coloro che affermano di essere "permacultura" imitano le cose viste su Internet, o nei vicini, che imitano le cose viste negli altri che imitano gli altri ecc ecc ... Ci sono spesso molti poco pensiero!

Io in realtà non credo che i nostri nonni si riflettono molti è fatto come noi li avevamo insegnato, magari un po 'cavata meglio di altri perché avevano capito il piccolo extra per un particolare vegetale, o tale o tale periodo di semina

ma alla fine, alcuni cercano di tornare al tempo che precede i supermercati, il circuito corre, la fattoria del villaggio di un tempo, un buon acciaio inossidabile al posto del tavolo di quercia : Mrgreen: e il charlotte usa e getta al posto del cappello, e il mais zingaro meno, improvvisamente un po 'meno affascinante : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: erano i nostri nonni agricoltori di permacultura?




da Adriano (ex-nico239) » 08/04/19, 01:16

Did67 ha scritto:Diciamo che molta "permacultura" (ma questo termine non definisce nulla !!! è questo il problema di avere una discussione sull'argomento!) Naviga pifometricamente tra l'idolatria di Molison e Holmgren (che erano veri ambientalisti, tendenza ritorno alla terra / babacool, che ha cercato di inventare un sistema di vita globale, rispettoso della natura su basi scientifiche, sistemico) e un'inclinazione nostalgica ("nonni" idolatrati e presumibilmente "verde" - cosa Penso di sbagliarmi, anche se, anzi, per necessità non hanno utilizzato input sintetici che non esistevano!).

In realtà, molti di coloro che affermano di essere "permacultura" imitano le cose viste su Internet, o nei vicini, che imitano le cose viste negli altri che imitano gli altri ecc ecc ... Ci sono spesso molti poco pensiero!


È un loop che è stato in loop dall'anno 1000.

Il ritorno alla terra, la comunità e la co, i cistercensi, i neo-romantici, il babà di 68 e il perma di 2018 ... tutto questo è un movimento eterno di pendolo.

0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 188