Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 12/01/19, 15:29

izentrop ha scritto:Il problema del rame è che non è molto mobile nel terreno ... risolto con la lavorazione del terreno. La pacciamatura che è stata rielaborata deve avere lo stesso effetto di prevenire la concentrazione.
:


No, non risolto: il mio calcolo prende una fetta di terreno 20 cm, fondamentalmente la profondità dell'aratura. Ridefinendo il pacciame si diffonde solo la miseria nei pochi cm coinvolti. Non appena il MO si decompone, il rame è lì, nell'orizzonte superficiale.
2 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da izentrop » 12/01/19, 15:48

A pochi cm, dipende
una diversa distribuzione del rame secondo gli organi, che va da un'alta concentrazione nelle radici ad una concentrazione più modulata nelle parti aeree. https://prodinra.inra.fr/?locale=es#!Co ... ice:198044
Senza lavorazione, infatti, c'è una distribuzione anche in profondità, per non parlare del lavoro dei burrower.

Infine, come si vede nella mappa GIS, una miscela Bordeaux nel Bordeaux non dovrebbe essere un problema se si gestisce bene le analisi del suolo e le dosi. : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 12/01/19, 16:51

Non ho più i riferimenti a portata di mano, ma ricordo uno studio serio (INRA ???) che ha dimostrato che 80 o 90% del rame portato ad alte dosi in viticoltura mi sembra sia stato trovato nel 10 prima cm.

Per il mio calcolo, ho preso 20 cm.

Nel riassunto che hai inserito, non è chiaro in che modo viene applicato il rame. Ovviamente, sembra che le prove siano in vaso talee... molto particolare. Immagino che questa sia la misura dei trattamenti fogliari (che possono avere un effetto fitotossico). Le dosi sono in μM (micro-moli, ma μM con che cosa? Litro? Piede? Kg?) ... Inspiegabile come quello. Non ho trovato il rapporto in extenso per capire.

Ci sono molti dati in questa tesi, con la pagina 25, il contenuto del suolo (che mi interessa), a seconda che si tratti di un terreno incontaminato, il terreno contaminato è arato (il fronte in realtà scende ma non è più rassicurante, anche se è un po 'meno marcato - diluizione?) o terreno contaminato non arato. Vediamo che attraversiamo il tossico 150 ppm per i vermi, ovviamente per i funghi ... E che siamo in un ordine di grandezza che non ha nulla a che fare con i bisogni! Non c'è bisogno di discuterne per difendere il rame!

index.php? mark_notification = 107168 & hash = c0528c91


PS: io rispondo, ma Promemoria per il mio punto è stato quello di evidenziare il delicato pezzo di marketing, che già agiscono come il rame è anche tossica (e quindi nasconderlo agli occhi del piccolo consumatore curioso, ma che avrebbe potuto essere allertati da i media!)
2 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 14/01/19, 01:42

Mi chiedo già da tempo sulla virtuale assenza di merli nell'orto dietro di me ... Vedo costantemente gazze, cornacchie, piccoli passeriformi ... ma niente più merle!

e ora il rapporto è incluso in un articolo nel mio diario ... con la spiegazione https://www.republicain-lorrain.fr/edit ... merle-noir
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 14/01/19, 04:46

Julienmos ha scritto:Mi chiedo già da tempo sulla virtuale assenza di merli nell'orto dietro di me ... Vedo costantemente gazze, cornacchie, piccoli passeriformi ... ma niente più merle!

e ora il rapporto è incluso in un articolo nel mio diario ... con la spiegazione https://www.republicain-lorrain.fr/edit ... merle-noir
Non sapevo che il merlo fosse il
amico del giardiniere, per la sua passione per le lumache
. Altrimenti vado sempre qui e spero che duri nonostante questo virus.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 14/01/19, 09:57

Non ero stato attento, ma ora che lo dici tu!

Frequento battaglie tra gazze e picchi, nel prato davanti alla mia finestra ...

Nel giardino, è calmo. Ma hey, non sto piantando in questo momento, quindi non sto prestando attenzione!
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da izentrop » 14/01/19, 11:26

Julienmos ha scritto:Mi chiedo già da tempo sulla virtuale assenza di merli nell'orto dietro di me ... Vedo costantemente gazze, cornacchie, piccoli passeriformi ... ma niente più merle!

e ora il rapporto è incluso in un articolo nel mio diario ... con la spiegazione https://www.republicain-lorrain.fr/edit ... merle-noir
Ho notato anche io.

Hanno usato per restituire il pacciame alla ricerca di vermi, ma ho anche molte più gazze di prima ... lo metto sul conteggio delle gazze avide di uova di merli, devono tutti allo stesso modo partecipa all'ecatombe.

Di solito a gennaio assistevo spesso a lotte maschili per una femmina ... Ancora non si vedeva quest'anno. :?:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 15/01/19, 08:37

piccola domanda per Didier
potete darci qualche notizia sulle vostre prove di asparagi e tarassaco?
grazie

e un altro per tutti, ne ho un po '(2 m2) il prato che voglio trasformare in un orto, il problema questa piccola estremità è nord, ma poi a nord, dietro il capanno del giardino, cosa posso mettere? Avevo pensato alle fragole selvatiche ...
grazie
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 15/01/19, 10:18

1) Asparagi: ci sono state perdite da talpe; a loro piacciono le radici un puzzo carnoso (chiamato "artigli"). Il resto si sta sviluppando bene, anche molto bene. Un problema di stabilità. Dovrebbero essere sorvegliati. Se fossero tutti lì, allungherei orizzontalmente una delle reti metalliche che usiamo per le lastre di cemento. I primi due anni, non raccogliamo, per lasciare i prodotti della fotosintesi agli artigli affinché si sviluppino. Infine, quando non sono coperte, le lance sono molto rapidamente "dure". Devono quindi essere raccolti come e quando. Fondamentalmente funziona.

2) Ho avuto pochissime volte le "radici" (danneggiate) che avevo piantato alla fine del 2017. Alcune sono marcite. La siccità del 2018 ne ha decimate altre. E questo autunno, niente è andato a male.

Questo è quindi alla deriva.

Ma con minima attenzione, funzionerebbe.

Le piante vanno "impiantate" in primavera, non in autunno. Possa creare bellissimi e grandi denti di leone durante l'anno.

Una punta "nera" invece: le foglie "sparse" nel fieno; raccogliendo, perdiamo. Ed è noioso da pulire !!! Quando mi metto sul serio, penso che li costringerò in cantina o sotto un telone nero. Quindi coltivazione in filari, nel fieno. Raccogli le radici in autunno, posiziona una cantina per forzarla. Oppure coprire in loco con telone nero.
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 15/01/19, 16:33

Did67 ha scritto:1) Asparagi: ci sono state perdite da talpe; a loro piacciono le radici un puzzo carnoso (chiamato "artigli"). Il resto si sta sviluppando bene, anche molto bene. Un problema di stabilità. Dovrebbero essere sorvegliati. Se fossero tutti lì, allungherei orizzontalmente una delle reti metalliche che usiamo per le lastre di cemento. I primi due anni, non raccogliamo, per lasciare i prodotti della fotosintesi agli artigli affinché si sviluppino. Infine, quando non sono coperte, le lance sono molto rapidamente "dure". Devono quindi essere raccolti come e quando. Fondamentalmente funziona.

2) Ho avuto pochissime volte le "radici" (danneggiate) che avevo piantato alla fine del 2017. Alcune sono marcite. La siccità del 2018 ne ha decimate altre. E questo autunno, niente è andato a male.

Questo è quindi alla deriva.

Ma con minima attenzione, funzionerebbe.

Le piante vanno "impiantate" in primavera, non in autunno. Possa creare bellissimi e grandi denti di leone durante l'anno.

Una punta "nera" invece: le foglie "sparse" nel fieno; raccogliendo, perdiamo. Ed è noioso da pulire !!! Quando mi metto sul serio, penso che li costringerò in cantina o sotto un telone nero. Quindi coltivazione in filari, nel fieno. Raccogli le radici in autunno, posiziona una cantina per forzarla. Oppure coprire in loco con telone nero.

grazie
quindi per gli asparagi la prossima stagione dovrebbe essere il primo raccolto?
per i denti di leone ti costringerei a comprare all'ingrosso come indivia?

e se non fosse per il mio angolo nell'ombra settentrionale delle idee?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 176