Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil12 » 15/01/19, 16:51

Ciao Phénos!

Una buona piccola lezione gratuita di Mr Selosse 6h40 per iniziare l'anno, ti sei battuto a lungo : Mrgreen: :( ma più è lungo, meglio è)
2 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 15/01/19, 18:34

Si sta allenando. Penso che siano stati due giorni (c'è stata una giornata pratica sul campo).

L'avevo guardato quest'estate. Questa è scienza Con tutta la prudenza dello scienziato. Troppo per i miei gusti. Sono stato sorpreso, ad esempio, che non evoca una soglia verso 100 a 150 ppm di P nel terreno da cui la micorrizzazione non viene più eseguita troppo. È in una tabella del libro sulle micorrize di Fortin e co ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 15/01/19, 18:36

Moindreffor ha scritto:
e se non fosse per il mio angolo nell'ombra settentrionale delle idee?


È all'ombra e IN PIÙ una pendenza rivolta a nord?

Se è così, vedrei ... una stazione sciistica!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 15/01/19, 18:40

Va bene, più seriamente. In estate, questo posto è adatto per verdure che temono il cagniard: alcune insalate, cavoli, ...

Penso che anche i frutti rossi (fragole, lamponi, ribes ...), specialmente i raccoglitori, trarranno beneficio da questa situazione. Gli altri ti congelano un raccolto spostato rispetto a quelli che sono al sole ...

Forse rabarbaro?
1 x
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil12 » 15/01/19, 18:42

Did67 ha scritto:Si sta allenando. Penso che siano stati due giorni (c'è stata una giornata pratica sul campo).

.


No, penso che questa sia una notizia pubblicata su 11 / 01 / 2019 per bicchiere di terra.
L'altro mi sembra che fosse piuttosto sul mycos lì è sicuro il funzionamento biologico dei terreni.
0 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 15/01/19, 19:24

Ah si Scusate. In realtà ero rimasto su quello che riguardava Micorrhzias.

Grazie per aver corretto. Improvvisamente, ho un lavoro, perché Sélosse, lì, sto prendendo in giro!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 15/01/19, 19:53

Dai un'occhiata all'inizio. Niente di cui lamentarsi. Il professor Sélosse è partito bene !!!

[Peccato che siano dieci - ???? al massimo ??? - per ascoltarlo! Che scandalo !!!]

Un po 'mancato, comunque, nel suo corso sulla trama: il ruolo degli insetti nel fatto di trattenere l'acqua (quella che viene chiamata la riserva utile del suolo) ... Penso che tornerà ad esso - ma non era nemmeno quello il soggetto!
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 15/01/19, 20:43

Did67 ha scritto:Va bene, più seriamente. In estate, questo posto è adatto per verdure che temono il cagniard: alcune insalate, cavoli, ...

Penso che anche i frutti rossi (fragole, lamponi, ribes ...), specialmente i raccoglitori, trarranno beneficio da questa situazione. Gli altri ti congelano un raccolto spostato rispetto a quelli che sono al sole ...

Forse rabarbaro?

Stavo cercando esattamente dove spostare il mio rabarbaro, sarà un'opportunità, lo posizionerò nell'angolo più soleggiato, dall'altra parte, forse posizionerò un secondo collettore di acqua piovana e farà il trucco
grazie
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 15/01/19, 23:35

È la rivoluzione della National Horticultural Society ... viva il divieto di glifosato Immagine

1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 16/01/19, 10:32

Per la cronaca, un anno fa, sono stato invitato a tenere una breve conferenza durante il loro "grand est" incontro regionale !!! Ero già sorpreso. Ho spiegato loro, in mezz'ora, il Potager du Laesseux.

Ma ciò che mi sembra importante è che in un momento in cui le persone non credono più nei "poteri" del ramo legislativo, è da notare che sono gli effetti della legge sul divieto di pesticidi di riassunto per giardinieri privati, che risale a 3 o 4 anni fa. Entra in vigore. E anche le venerabili signore come la SNHF devono adattarsi.

Ricordo, è una nota a piè di pagina nel mio libro, che i giardinieri privati, all'unità di superficie, usavano 3 o 4 volte più pesticidi che agricoltori!

NB: Roundup è già vietato anche per usi speciali (nella sua formulazione a base di "glifosato", perché sono stati intelligenti e chiamano Roundup xxx o Roundup yyy prodotti a base di acido pelargonico - a estratto di geranio - o più semplicemente, aceto diluito); quella di cui si parla in questi giorni è la versione "professionale", la "Pro 360")
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 273