Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 16/01/19, 21:17

Did67 ha scritto:Per la cronaca, un anno fa, sono stato invitato a tenere una breve conferenza durante il loro "grand est" incontro regionale !!! Ero già sorpreso. Ho spiegato loro, in mezz'ora, il Potager du Laesseux.

Ma ciò che mi sembra importante è che in un momento in cui le persone non credono più nei "poteri" del ramo legislativo, è da notare che sono gli effetti della legge sul divieto di pesticidi di riassunto per giardinieri privati, che risale a 3 o 4 anni fa. Entra in vigore. E anche le venerabili signore come la SNHF devono adattarsi.

Ricordo, è una nota a piè di pagina nel mio libro, che i giardinieri privati, all'unità di superficie, usavano 3 o 4 volte più pesticidi che agricoltori!

NB: Roundup è già vietato anche per usi speciali (nella sua formulazione a base di "glifosato", perché sono stati intelligenti e chiamano Roundup xxx o Roundup yyy prodotti a base di acido pelargonico - a estratto di geranio - o più semplicemente, aceto diluito); quella di cui si parla in questi giorni è la versione "professionale", la "Pro 360")


Quello che mi è piaciuto è che la Venerabile Signora come tu chiami parla di pacciamatura, bicchieri di terra, in breve non ci lamenteremo che vada nella giusta direzione. Immagine
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/01/19, 14:13

phil12 ha scritto: Hai battuto a lungo


Scherzi, o cosa? Non ho prestato attenzione.

Il 3 confs incontri nazionali permacultura è 2 12 + h h 2 43 2 + h 39 o 7 34 ore !!!!

E il pubblico, io non parlo: centinaia ... (sicuramente lo stesso!).
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da izentrop » 17/01/19, 15:13

Può servire https://www.fermedubec.com/wp-content/u ... niques.pdf

minMo.gif
minMo.gif (55.87 Kio) Visualizzato 2282 volte


Torno a tavola e mi chiedo se il loro "cippato" non sia BRF (scarto di potatura tritato ????) ????
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/01/19, 15:53

Oh si! È prezioso E per una volta, le unità sono lì, tutto ...

È importante sapere che nonostante la precisione delle analisi, con due cifre dopo il punto decimale, questi prodotti naturali hanno un'enorme variabilità (ad esempio il letame secondo il cibo degli animali, a seconda che sia stato conservato a riparo antipioggia o meno, a seconda della paglia utilizzata, secondo le abitudini dell'allevatore - poca paglia, molto paglia, a seconda del tipo di stabilizzazione) ...

Per quanto riguarda il contenuto dei materiali freschi, dipende anche dall'umidità al momento del campionamento ... Per essenza variabile.

Il loro legno mi sembra ricco. I gradi K inferiori sono forse legati all'esposizione alla pioggia? (memoria heap)
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 17/01/19, 19:46


beh, è ​​interessante ma ciò che mi infastidisce è che è su materiale fresco, e quindi la grande variabile sarà il tasso di umidità
ma almeno dà numeri con unità
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/01/19, 19:50

Sì, è il lato negativo.

Il lato positivo, per un pigro che calcola il minimo sforzo è che evita l'illusione: un materiale così povero, perché bagnato, può avere sulla MS, i risultati bluffano. Nessuno ricalcola. Lì, quando portiamo una tonnellata, sappiamo quello che abbiamo!

Il tavolo indicativo che avevo messo era anche in materia prima, per questo motivo, nonostante questo inconveniente. Sarebbe stato Sioux mettere il contenuto nella SM e siamo passati facilmente dall'uno all'altro!
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da izentrop » 17/01/19, 20:06

Certo, è solo per dare una base rispetto a molti altri parametri, irrigazione gentile, temperatura ... Se conosciamo il valore dell'esportazione di verdura, frutta ..., è di calcolare approssimativamente il contributo necessario per compensare ed evitare anche eccessi. Cosa si fa nell'agricoltura convenzionale, ma con maggiore facilità con le tavole di Comifer per esempio.

Ho trovato lo studio sopra citato, pieno di insegnamenti. Molti altri recenti qui https://www.fermedubec.com/la-recherche ... ntifiques/
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/01/19, 10:17

Una lettura interessante di questo tavolo è possibile.

Confrontando i risultati dell'analisi del compost e dei residui colturali, possiamo chiaramente vedere come sotto l'influenza della "decomposizione a caldo" = dissipazione di energia e carbonio sotto forma di CO2, alcuni elementi sono concentrati (ferro, magnesio, calcio).

E altri no !!! Azoto, potassio, fosforo ...

Ciò dimostra che anche questi ultimi elementi "scompaiono". Molto probabilmente sono lisciviati (questo è chiaro per il potassio) o "evaporati" (questo è chiaro per l'azoto - ammoniaca gassosa, che è anche lisciviato nella sua forma di nitrato nel compost maturo). Sono più sorpreso dalla P, ritenuta più stabile e meglio contenuta. "Evapora" molto meno, ma comunque ... Forse il compost era più umido del residuo al momento dell'analisi ??? È qui che la mancanza di contenuti DM gioca un trucco su di noi ...

Suppongo che il cumulo di compost sia stato esposto alle piogge.

Ciò rafforzerebbe la mia convinzione che il compostaggio sia irrilevante: oltre all'energia che emerge e si perde, c'è anche perdita di minerali! (Sono sotto il cumulo di compost - per il K, in parte in aria per NH3 - un potente gas serra !!! - o nell'acqua - nitrati!

PS: un po 'travolti, non ho letto lo studio in dettaglio, mi leggerà tutto perché le cose sono specificati nel testo: Ho appena visto che i trucioli di legno sono residui di cantieri a terra spazio verde, principalmente conifere ...
2 x
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 18/01/19, 20:32

0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da izentrop » 19/01/19, 00:13

Lo sapevi che il nostro caro lombrico era una seccatura in Quebec? http://plus.lapresse.ca/screens/d1004d0 ... C___0.html
Nella foresta:
- scava (fino a 2 metri in profondità per il lombrico) e porta il terreno in superficie, modificando la composizione chimica del terreno;
- questi cambiamenti hanno un impatto sulla fauna microbica, fungina e micorrizica, disturbando la fauna e le piante sotterranee;
- I tunnel a vite senza fine cambiano il drenaggio del suolo, che diventa più poroso, più secco, più suscettibile all'erosione.

CONSEGUENZE ECOLOGICHE
- Il suolo solitamente coperto da foglie morte è nudo (a volte più di 50 metri dal bordo dei laghi del Mont-Tremblant Park).
- Diverse piante autoctone (trillium, felci, ecc.) Scompaiono gradualmente, sostituite da piante esotiche, erbe spesso invasive che sono una buona componente di vermi esotici.
- Il numero di radichette di alcune specie arboree diminuisce considerevolmente.
- C'è una diminuzione dei semi vitali, specialmente quelli degli alberi maturi.
- Vi è un calo nel numero di specie animali come insetti e mammiferi che vivono nel sottobosco o uccelli che nidificano sul terreno.
- Questi impatti dovrebbero aumentare con il riscaldamento globale ...
GardenerAmateur ha scritto:Solo per informazioni: https: //www.futura-sciences.com/planete ... rancais% 5D
Grazie, interessante : Wink:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 329