Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 10/02/20, 18:02

Did67 ha scritto:Ma no: in un mondo in cui le credenze ronzano, è bene controllare cosa dicono gli altri ...

Se sei un giocatore (e non a 3 o 4 € vicino - ma quale giocatore è a 3 o 4 € vicino, poiché perde regolarmente e altro ...) acquista lo stesso per piantarli a metà maggio ...

Ho appena visto che dicono da febbraio per la cipolla di Roscoof, ma è in Bretagna e al mare, un clima così mite
Vedrò, ma proverò a metà aprile se il tempo è abbastanza mite e forse diffonderò la piantagione dei bulbilli, proverò anche a seminare con il trapianto e una semina tardiva per raccogliere i bulbi per il prossimo anno
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 10/02/20, 18:05

Stef72 ha scritto:In realtà, non mi sono nemmeno rovinato, era super u bulbils!

L'ho comprato anche a Super U l'anno scorso e come te li ho piantati immediatamente durante le vacanze scolastiche, so di averli piantati prima dell'anno precedente e lì il 100% di semi
l'anno prima (così piantato più tardi) una percentuale inferiore di crescita del seme, improvvisamente, con una logica contadina implacabile, proverò di nuovo alla fine di quest'anno, ma due volte a metà aprile poi a metà maggio, a seconda del tempo che avremo durante questi periodi
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 10/02/20, 18:41

Moindreffor ha scritto:Ho appena visto che dicono da febbraio per la cipolla Roscoof, ma è in Bretagna e al mare, quindi un clima mite ...


A Lanzarote, hanno piantato prima di Natale. Ma le temperature invernali non scendono sotto i dieci gradi (minis) ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 10/02/20, 18:47

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Ho appena visto che dicono da febbraio per la cipolla Roscoof, ma è in Bretagna e al mare, quindi un clima mite ...


A Lanzarote, hanno piantato prima di Natale. Ma le temperature invernali non scendono sotto i dieci gradi (minis) ...


Did67 ha scritto:Per i rossi, esperienza da seguire: per quanto ne sappia, sono sensibili alla vernalizzazione (azione del freddo che innesca la fioritura).


quindi sì con noi se non vogliamo scendere sotto i 10 ° C dobbiamo aspettare fino a metà maggio, dopo i Santi del ghiaccio, oppure dobbiamo coltivare Coleman : Mrgreen: a cosa voglio mirare a modo mio
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 11/02/20, 08:21

Did67 ha scritto:Per i rossi, esperimento da seguire: per quanto ne so, sono sensibili alla vernalizzazione (azione del freddo che innesca la fioritura). In casa di solito salgono "ai semi", anche se piantati in seguito ...

I tuorli sono molto meno sensibili (sono cipolle "del nord" - Stuttgarter Riesen, giallo paglierino delle virtù).


Ho sempre avuto più problemi con i gialli, che con i rossi e le violette, i gialli rimangono increspati, gli altri diventano più grandi e salgono solo alla fine della loro crescita.

Did67 ha scritto:Molti lo hanno messo sulla luna. Sì ... Se non ti sei preso cura, piantane metà correttamente secondo la luna.


Per divertire i miei amici, ho seminato e seminato quest'anno esattamente il contrario di quello che dice il calendario lunare, a casa tutto è alto, tra amici molto dietro di me: il fieno funziona ancora meglio della luna ...... : Mrgreen:
2 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 11/02/20, 08:58

L'anno scorso ho piantato del cavolo di cavolo, che ho lasciato sul posto. D'altra parte, erano carenti per mancanza di azoto, grazie alle cesoie che avevano recuperato il colore, ma sono rimasti piccoli. Cosa succederà nel secondo anno, diventeranno più grandi o saliranno rapidamente?
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 11/02/20, 09:09

Doris ha scritto:L'anno scorso ho piantato del cavolo di cavolo, che ho lasciato sul posto. D'altra parte, erano carenti per mancanza di azoto, grazie alle cesoie che avevano recuperato il colore, ma sono rimasti piccoli. Cosa succederà nel secondo anno, diventeranno più grandi o saliranno rapidamente?

probabilmente fioriranno, ma noi mangiamo le foglie, giusto? quindi potresti essere in grado di raccogliere un po ', non conosco troppo questo tipo di cavolo, è necessario guardare la raccolta appena prima della fioritura, questo è ciò che mi sembra più giudizioso, dopo che sembra che le verdure cambino gusto ?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/02/20, 10:02

Doris ha scritto:
Ho sempre avuto più problemi con i gialli, che con i rossi e le violette, i gialli rimangono increspati, gli altri diventano più grandi e salgono solo alla fine della loro crescita.


Come spesso accade, altri fattori sono probabilmente troppo aggiunti ... I "nordici" potrebbero non gradire i climi oceanici miti ...

Probabilmente preferiscono anche terreni "più minerali", anche più acidi (a causa di eredità lontane - una delle origini di queste cipolle rosse è da qualche parte in Egitto!)

Ancora una volta, il fatto che non siamo uguali è confermato. E quindi a ciascuno il suo pigro orto!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/02/20, 10:04

Doris ha scritto:Per divertire i miei amici, ho seminato e seminato quest'anno esattamente il contrario di quello che dice il calendario lunare, a casa tutto è alto, tra amici molto dietro di me: il fieno funziona ancora meglio della luna ...... : Mrgreen:


Volevo farlo da anni ... Esatto, "a parità di tutte le altre cose", semina metà delle righe secondo il calendario lunare e metà esattamente l'opposto. Idem per le semenzai, 1 su 2 ... Ci vuole un po 'di organizzazione! Acquista già un calendario!

Ci terrete informati?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/02/20, 10:09

Doris ha scritto:L'anno scorso ho piantato del cavolo di cavolo, che ho lasciato sul posto. D'altra parte, erano carenti per mancanza di azoto, grazie alle cesoie che avevano recuperato il colore, ma sono rimasti piccoli. Cosa succederà nel secondo anno, diventeranno più grandi o saliranno rapidamente?


Sì, saliranno abbastanza velocemente ... Se non interferiscono, me ne vado sempre: questi sono tra i primi fiori per i raccoglitori ... E poi probabilmente, sarà anche un rifugio per le prime coccinelle che hanno fame e che sanno che questi steli che portano ai fiori sono le "autostrade dello zucchero" (per riempire i semi). E così molto velocemente, avrai su di esso lo sciame di ausiliari "anti-afidi": coccinelle, sirfidi, merletti ... che si nutriranno, si moltiplicheranno. E gli afidi saranno ben protetti!

Tutti vincono, il giardiniere prima. Ma anche la biodiversità ...
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 152