Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 11/02/20, 11:23

Did67 ha scritto:Volevo farlo da anni ... Esatto, "a parità di tutte le altre cose", semina metà delle righe secondo il calendario lunare e metà esattamente l'opposto. Idem per le semenzai, 1 su 2 ... Ci vuole un po 'di organizzazione! Acquista già un calendario!

Ci terrete informati?


Nessun problema, ma lo farò un po 'più rigorosamente, se deve essere usato per qualcosa di diverso dal fare amicizia con gli amici ... Ho ancora anche aglio, cipolla e compagnia, che ho conservato, in sostituzione, di ciò che non sarebbe aumentato, ma non ne avrei avuto bisogno in sostituzione: successo al 100%. Farei mezze file con quello, e per le stesse piantine. Ci vediamo tra qualche mese.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/02/20, 12:22

Corro dietro troppe cose contemporaneamente ...

La tua reazione mi delizia. Questo è esattamente quello che sogno, per i miei lettori: che si incuriosiscano, vogliano provare, cercare nel loro orto piuttosto che tra le cazzate di internet, che condividono ... e non chiedono la domanda: "cosa fa Didier?" ... Sulle cipolle, è tipico - due situazioni (clima, suolo) e due reazioni diverse. Il che è perfettamente normale: per me la natura farebbe un "faggeto", per te non lo so (le conifere sono piantagioni) ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 11/02/20, 14:09

E sì, la pineta è una piantagione, oggi la gente la dimentica. Non osservano neanche: i pini che crescono spontaneamente, generalmente non vanno molto lontano, non si sviluppano poco o no. E quando vedono le bellissime pinete “giardino”, dicono subito terreno sabbioso, povero e molto acido. Rispetto a un prato in Alsazia o Normandia o altrove è vero. Ma quando osserviamo i luoghi in cui i pini furono tagliati 25 anni fa e non sostituiti, vediamo principalmente querce o, allontanandosi dall'oceano, faggi. Sì, il terreno è sabbioso, ma non ovunque allo stesso livello, l'acidità è molto variabile da un luogo all'altro, e non è poi così povero, solo mineralizza molto rapidamente. Inoltre, quando sono arrivato qui più di vent'anni fa, gli anziani mi hanno detto: in questa terra puoi quasi tutto, se fai il necessario. E osservandoli e con l'esperienza del PP capisco cosa stavano facendo: portavano enormi quantità di materia organica, e non una volta, ma sempre. Il nostro vicino, inoltre, non ha mai nemmeno usato il timone.

Per quanto riguarda la luna, è vero che all'inizio l'ho fatto per una piccola risata, ma è stato in giro nella mia testa per molto tempo, ecco perché ho sistematicamente preso il contrario quest'anno, proprio come quello senza un testimone. D'ora in poi lo farò, ho guardato, comincerò tardi la prossima settimana. E inoltre apparentemente ci sarà un nodo lunare, mi è stato detto che lì non dovremmo toccare nulla in giardino. Sento che questo giorno sarò molto impegnato .....
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 11/02/20, 17:13

Doris ha scritto: E inoltre apparentemente ci sarà un nodo lunare, mi è stato detto che lì non dovremmo toccare nulla in giardino. Sento che questo giorno sarò molto impegnato .....

Bene a Pheno, il nostro calendario deve essere pieno di nodi ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 11/02/20, 18:47

I lombrichi rispetteranno e non realizzeranno gallerie durante il nodo lunare?
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 12/02/20, 09:45

Doris ha scritto:I lombrichi rispetteranno e non realizzeranno gallerie durante il nodo lunare?

sono sotto gli effetti della Luna e sono tirati fuori dalle loro gallerie di superficie, è un momento critico per loro : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 12/02/20, 10:23

Dove il, non ci ho pensato ..... Ho la marea alle 12:50, massima protezione quindi ......
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 12/02/20, 11:33

Doris ha scritto:Dove il, non ci ho pensato ..... Ho la marea alle 12:50, massima protezione quindi ......

attenzione ai gabbiani !!!!
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
franz3008
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 10/11/17, 11:11
x 1

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da franz3008 » 13/02/20, 09:38

Vorrei chiedere a Didier cosa ne pensa dell'uritonoir? Uso le mie urine diluite al 10% con 50 ml di EMA e mi dà un ottimo risultato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 13/02/20, 10:04

La fossa, non mi interessa.

Non l'urina. Che contiene il prodotto del metabolismo delle nostre proteine: l'urea. Per evitare che il nostro corpo si avveleni con l'ammoniaca (ioni ammonio appunto), la converte in urea. L'urina proviene dall'interno delle nostre cellule, dal nostro corpo. A differenza degli escrementi solidi, le feci, che lo attraversano solo in un tubo, il tratto digerente (giustamente chiamato "tubo"), che attrae molte persone che trovano in questo sistema fognario pieno di buon cibo : batteri, vermi, ecc ...

Quindi, se vogliamo riciclare il nostro azoto e non buttarlo via, è davvero interessante riciclare l'urina.

Chi se non nei malati è sterile. A differenza dei nostri solidi escrementi, che non lo sono mai.

Non mi stanco di diluire. E io uso come annaffiatoio ciò che la natura mi ha dato.

Preciso che ho una casa "convenzionale", dotata di servizi igienici ordinari. Questo ovviamente non è "ragionevole" (ma se ci fosse solo quello che non lo era, sarei felice - ehi, questo computer, non è ragionevole, ma mi permette di rispondere; ISP è un cugino di GAFA - penso che dovremmo tutti boicottarlo immediatamente, suona più serio per me che sapere dove pisciare). Ho installato un sistema laguna, in modo che la mia urina e gli escrementi vengano riciclati in un altro modo. Ma alla fine si tratta dell'orto, dopo il completo risanamento. Resta da collegare alle mie cisterne dell'acqua piovana.

Ho osservato che dove pisciano le mucche, l'erba era più verde. Considerando che potrei essere paragonato a un asino, in prima approssimazione, piscio quindi nel mio giardino. Direttamente. Vicino alle piante più golose: cucurbitacee, patate, sedano ... Ogni volta in un luogo diverso. Oppure, in primavera, a quelle "pallide" per mancanza di nitrati (quando il mio terreno non è ancora abbastanza caldo).

La diluizione è ispirata all'idroponica - noi "dosiamo" conduttività, salinità, ecc ... Nel suolo vivo, presumo che sia suo compito riciclare, trasformare, rendere disponibili le verdure. Gli antenati degli asini hanno pisciato molto prima che gli umani apparissero ... Così diluiti, ripeteremo le "annaffiature". E lì, infatti, dobbiamo evitare il sovradosaggio.

L'urina pone ancora un problema specifico: il sale. Siamo salotti perché gli animali hanno bisogno di sale (ioni di sodio). Le piante non servono. E l'eccesso di sale è un problema per il suolo, che si sta rompendo. A parte una piccolissima quantità di sale utile per ... i lombrichi, che sono animali, in particolare non dovrebbero essere messi.

Fortunatamente, si lava abbastanza facilmente.

Conclusione: neanche l'urina è "ideale". Seconda conclusione: fare attenzione nelle serre, dove il sale può accumularsi. Piscia sempre fuori, dove il sale verrà lavato via durante la stagione delle piogge ... Terza conclusione: la diluizione non cambia. La quantità di acqua aumenta, ma la quantità di sale fornita è in definitiva la stessa! Anche se l'assunzione è diluita!

Evito di ascoltare quello che "noi" diciamo su Internet. "Noi" diciamo tante cose. Di solito una cosa e l'altra "noi" diciamo il contrario. Osservo le risposte date dalla natura. Per molto più tempo della comparsa degli uomini, ai quali questi "noi" sono attaccati ...
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 332