Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 13/02/20, 11:08

Uso anche l'urina, ma diluisco, cvar, lo uso principalmente per innaffiare i miei vasi da trapianto o le terrine da semina, quindi preferisco prenderlo facilmente con la dose di fertilizzante, ma forse è una cazzata, in ogni caso evita troppo sale che potrebbe essere dannoso che di sicuro, poiché il sale è il sostituto del glifosato in molti articoli da giardinaggio su riviste femminili
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 13/02/20, 12:09

No, no, questa non è una cazzata.

Un suolo è un "reattore chimico", con molti tamponi: CEC (capacità di scambio cationico), ecc ... È quello che digerisce l'urina.

In fioriere o vasi o piatti per piantine, ti trovi effettivamente in una situazione vicina all'idroponica. Tu porti una "soluzione nutritiva", che le piante assorbono - anche se c'è un "piccolo tampone" ...

Stavo parlando di fare pipì nel suo giardino, in un terreno reale!
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 13/02/20, 15:51

Did67 ha scritto:No, no, questa non è una cazzata.

Un suolo è un "reattore chimico", con molti tamponi: CEC (capacità di scambio cationico), ecc ... È quello che digerisce l'urina.

In fioriere o vasi o piatti per piantine, ti trovi effettivamente in una situazione vicina all'idroponica. Tu porti una "soluzione nutritiva", che le piante assorbono - anche se c'è un "piccolo tampone" ...

Stavo parlando di fare pipì nel suo giardino, in un terreno reale!

anche lì diluisco, quindi inutilmente quindi, ma diluendolo mi permette di mettere un po 'a tutti : Mrgreen:

altrimenti stavi parlando del problema delle serre, Coleman risolve questo problema disponendo di serre mobili, ma bene per questo devi avere una superficie piana, per te è rappé ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 13/02/20, 17:31

Sì, serre mobili (su binari), è noto ... Non solo, hai bisogno di un terreno piano, ma è ancora un po 'di lavoro per configurare l'intero sistema ...

NB: Il mio "tunnel del pomodoro", che non è una serra chiusa, lo disimballo in autunno in modo che il terreno sia sottoposto al clima dopo i pomodori, ed in particolare si rifornisca di acqua; con il sistema a clip è abbastanza semplice; è sufficiente tagliare un po 'di larghezza il telone e individuarlo ("lato Nord-Est"): in un'ora si piega e si ripone; Non lo rimetto a posto fino alla prima metà di luglio (a priori, secondo i test belgi, l'esposizione alla luce solare diretta diminuirebbe la sensibilità alla muffa!).
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 13/02/20, 19:48

Did67 ha scritto: (a priori, secondo i test belgi, l'esposizione al sole diretto ridurrebbe la sensibilità alla muffa!).


Che penso di poter confermare con le mie osservazioni, ovviamente sul mio terreno. Ho un piano per un tunnel di pomodori, ma quest'anno avrò tempo, non lo so. Ma dico a me stesso, non è molto grave, perché l'ho osservato per diversi anni consecutivi: una parte delle mie piante di pomodoro è in ombra fino alle 13:10 circa, l'altra parte è in pieno sole intorno alle 10 del mattino Se ci sono solo lievi attacchi di muffa, solo le piante con meno sole diretto hanno alcune tracce. Se l'attacco è grave, le piante con meno sole diretto vengono bruciate, mentre le altre continuano a produrre. Quindi se per mancanza di tempo non ho ancora un tunnel quest'anno, tutti alla luce diretta del sole dalle XNUMX del mattino.

Domanda temporanea, per l'urina nell'orto un trattamento cardiaco, nel caso di mio marito, non interferisce allora?
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 13/02/20, 21:43

Per i pomodori, prendere il sole del mattino è essenziale!

Per l'urina, mi sono posto la domanda. Ipotizzo, SENZA prove, che queste molecole, che hanno un effetto molto mirato sulla frequenza cardiaca, sulla pressione sanguigna, ecc., Debbano già essere denaturate in rovina e non dovrebbero avere alcun effetto su funghi e batteri . Queste sono molecole organiche complesse, che devono denaturare ... Meno gravi in ​​ogni caso rispetto ai fungicidi ...

Il nostro corpo smantella in modo permanente migliaia di molecole complesse, il cui rifiuto finisce nelle urine ...

Sarebbe meglio senza. Senza dubbio.

Ma hey, non scegliamo!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 14/02/20, 07:57

È confermato, il PP investe le Landes, trovato questa mattina nell'angolo destro:
"pacciame di fieno, ricopri il terreno del giardino per 6 motivi:
Limitare le erbacce
Limitare la lisciviazione
Preservare la vita del suolo
Nutri la terra
Riciclare i rifiuti
Trattiene il calore e isola dal freddo "

Forse avrò meno problemi a farmi fieno, beh ...
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 14/02/20, 08:28

Ho appena visto, è doppiamente buono, nello stesso posto in cui fanno il fieno per i cavalli, quindi per il giardino deve essere vecchio, più valido per gli animali.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 14/02/20, 09:00

Doris ha scritto:Domanda temporanea, per l'urina nell'orto un trattamento cardiaco, nel caso di mio marito, non interferisce allora?

nel peggiore dei casi se hai dei dubbi, una conservazione dell'urina per 4 settimane apparentemente consente la distruzione di tutte le tracce di farmaci, la conservazione ha l'ulteriore vantaggio di avere abbastanza per innaffiare più dell'orto in una volta e quindi non creare sconcertanti nella crescita, a meno che questa scaglionatura non sia volontaria
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 14/02/20, 13:09

Moindreffor ha scritto:
... una conservazione di urina per 4 settimane apparentemente consente la distruzione di tutte le tracce di farmaci ...


In genere, un ragionamento che mi sorprende ...

Nella demolizione di una molecola organica complessa, possono giocare diversi meccanismi:

- semplice ossidazione (come una salsiccia o burro che diventa rancido nell'aria: funzionerà meglio nel terreno!
- distruzione da parte dei raggi UV (come questi oggetti di plastica che diventano fragili e opachi): lì, infatti, un contenitore traslucido alla luce può aiutare (anche se il contenitore assorbirà la maggior parte dei raggi UV!)
- meccanismi biologici, essenzialmente batteri (di cui sappiamo che alcuni urea di glutonato, altri ioni ammonio, altri petole, altri alcuni materiali plastici ...): ci sono ottime possibilità che funziona meglio nel terreno ... Perché se inizia a fermentare in un contenitore ???

Naturalmente, questo o quel particolare farmaco può deteriorarsi preferenzialmente alla luce ... Da lì, per generalizzare ?????

Inoltre, il "tutto" mi disturba ... Raramente è così semplice negli esseri viventi: tutte le molecole alla stessa velocità ??? Bof bof bof ... Lasciamolo ai guru che hanno infuso la verità!
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 298