Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 14/02/20, 14:10

Penso che userò quindi l'urina a piccole dosi, e solo quando necessario per i grandi avidi, e vivo, grazie per le tue risposte.

Un'altra cosa: stavo parlando di fare un rifugio per i pomodori, se ne avessi il tempo, mi è bastato parlarne, che qualcuno si è offerto di raccoglierlo per me, ma non ne so nulla. Mi è stato detto dei tubi in acciaio zincato con diametro di 32 mm e del telone traslucido trattato con UV da 200 micron, il telone con clip per andare su e giù, è buono, ad esempio, come la stabilità del telone? grazie
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Savary
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 21/01/20, 07:07
x 1

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Savary » 16/02/20, 11:25

ciao stef
Ho anche trapiantato bulbilli di barone rosso e cipolle gialle da Stoccarda il 07 febbraio 2020 sotto i 15 cm (rimanenti 30 cm).
Con contro l'ho piantato il 12 novembre 2019 e rilasciato il 20 gennaio 2020 (quelli gialli), quelli rossi stanno iniziando a uscire ora, ma mancano! buona giornata
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 16/02/20, 13:29

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
... una conservazione di urina per 4 settimane apparentemente consente la distruzione di tutte le tracce di farmaci ...


In genere, un ragionamento che mi sorprende ...

Nella demolizione di una molecola organica complessa, possono giocare diversi meccanismi:

- semplice ossidazione (come una salsiccia o burro che diventa rancido nell'aria: funzionerà meglio nel terreno!
- distruzione da parte dei raggi UV (come questi oggetti di plastica che diventano fragili e opachi): lì, infatti, un contenitore traslucido alla luce può aiutare (anche se il contenitore assorbirà la maggior parte dei raggi UV!)
- meccanismi biologici, essenzialmente batteri (di cui sappiamo che alcuni urea di glutonato, altri ioni ammonio, altri petole, altri alcuni materiali plastici ...): ci sono ottime possibilità che funziona meglio nel terreno ... Perché se inizia a fermentare in un contenitore ???

Naturalmente, questo o quel particolare farmaco può deteriorarsi preferenzialmente alla luce ... Da lì, per generalizzare ?????

Inoltre, il "tutto" mi disturba ... Raramente è così semplice negli esseri viventi: tutte le molecole alla stessa velocità ??? Bof bof bof ... Lasciamolo ai guru che hanno infuso la verità!

questo è ciò che leggo, da parte mia immagazzino in inverno perché in inverno non mettiamo in giardino, e immagazzino un po 'in estate, perché non sempre ne ho bisogno , quando penso al recupero
e anche perché appendo molti antibiotici voglio stare un po 'attento
ma è vero che è molto meglio degradato nel suolo che nell'acqua, quindi è davvero utile, mistero !!!
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 16/02/20, 14:58

savary ha scritto:Con contro l'ho piantato il 12 novembre 2019 e rilasciato il 20 gennaio 2020 (quelli gialli), quelli rossi stanno iniziando a uscire ora, ma mancano! buona giornata


Quelli, potrebbero andare in semi, perché vernalizzati (hanno preso una quantità di freddo durante un periodo, sebbene lo stato del bulbo, mi sembra che non catturino - la vernalizzazione è sufficiente complesso: durata, temperatura, stadio del gioco dell'impianto)
2 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Stef72 » 17/02/20, 11:55

grazie Savary e Didier,

Ho appena comprato cipolle rosse del Barone rosso e anche Stoccarda riesen che ho intenzione di piantare piuttosto a marzo per fare un confronto.
Parlando con un amico che è più puntato di me sui tempi (era un giardiniere di mercato), mi ha confermato che aveva già piantato cipolle fuori verso metà febbraio e che era andato bene.

Va detto che abbiamo un clima probabilmente più mite che a casa Dider in Alsazia, quindi meno esposto a temperature negative ...

affari da seguire ... buona giornata!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 17/02/20, 14:46

Stef72 ha scritto:Va detto che abbiamo un clima probabilmente più mite che a casa Dider in Alsazia, quindi meno esposto a temperature negative ...

affari da seguire ... buona giornata!

Sarthe clima oceanico Il clima continentale dell'Alsazia, cambia davvero molte cose
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/02/20, 15:22

Sì. E un anno non è come un altro ...

Come detto, è multifattoriale: stadio di sviluppo quando si verifica il freddo (anche se non così intenso); fotoperiodo (allungamento dei giorni - sappi che c'è una grande differenza tra il nord e il sud della Francia: in estate, i giorni sono più lunghi a nord; in inverno, è il contrario, il giorno è più a sud!)
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/02/20, 19:20

Pioggia intensa Sono appena tornato al problema delle varietà di pomodori: a) molto presto; b) ultra resistente all'oidio

Tra i precoci, ho trovato:
Monda
tigreella
Macellaio insanguinato
Harzglut
Sasha Altai
Stupido
Edouard
La regina dei primi
Prévia (un ibrido F1)
Gregory Altai
Pepita d'oro (un pomodoro ciliegia)

La maggior parte sono piccoli round.

Tra i resistenti alla muffa (fino a "ultra resistenti"):
Maestri (F1)
Fandango (F1)
Cotta cremisi (F1)
Legenda (non ibrido)
Diaspro (F1)
Ribelle (F1)
Dama di Ferro (F1)
Magia di montagna (F1)
Merito Montagna (F1)
Prugna Regale (F1)
Matt's Wild (non F1)

Alcuni non facili da trovare. Basato su una ricerca su Internet. Quindi senza alcuna garanzia (Maestria e Fandango hanno già dimostrato di essere abbastanza tolleranti in casa mia - il grosso della mia produzione lo scorso anno è stata Maestria, che, cresciuta bene in terreno vivo non è affatto male, in termini di gusto - prova senza lasciati intossicare dal "noi" - soprattutto fai un test "alla cieca" con gli amici!)

Sono troppo pigro per ordinare in 36 posti diversi. Ho trovato un assortimento presso una nota azienda produttrice di sementi.

Spiego nel mio libro che tra il trattamento del porridge di Bordeaux e l'uso di ibridi F1, non ho alcuna seconda esitazione.

Coltivo, ovviamente, una gamma completamente diversa di pomodori: cuore di bue, nero di Crimea, rosa di Berna ... Alcuni ibridi (tre, in effetti) sono solo una strategia "anti-rischio" (evita il crollo totale di brutto anno).
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 17/02/20, 22:19

Did67 ha scritto:Pioggia intensa Sono appena tornato al problema delle varietà di pomodori: a) molto presto; b) ultra resistente all'oidio

Tra i precoci, ho trovato:
Monda
tigreella
Macellaio insanguinato
Harzglut
Sasha Altai
Stupido
Edouard
La regina dei primi
Prévia (un ibrido F1)
Gregory Altai
Pepita d'oro (un pomodoro ciliegia)

La maggior parte sono piccoli round.

Tra i resistenti alla muffa (fino a "ultra resistenti"):
Maestri (F1)
Fandango (F1)
Cotta cremisi (F1)
Legenda (non ibrido)
Diaspro (F1)
Ribelle (F1)
Dama di Ferro (F1)
Magia di montagna (F1)
Merito Montagna (F1)
Prugna Regale (F1)
Matt's Wild (non F1)

Alcuni non facili da trovare. Basato su una ricerca su Internet. Quindi senza alcuna garanzia (Maestria e Fandango hanno già dimostrato di essere abbastanza tolleranti in casa mia - il grosso della mia produzione lo scorso anno è stata Maestria, che, cresciuta bene in terreno vivo non è affatto male, in termini di gusto - prova senza lasciati intossicare dal "noi" - soprattutto fai un test "alla cieca" con gli amici!)

Sono troppo pigro per ordinare in 36 posti diversi. Ho trovato un assortimento presso una nota azienda produttrice di sementi.

Spiego nel mio libro che tra il trattamento del porridge di Bordeaux e l'uso di ibridi F1, non ho alcuna seconda esitazione.

Coltivo, ovviamente, una gamma completamente diversa di pomodori: cuore di bue, nero di Crimea, rosa di Berna ... Alcuni ibridi (tre, in effetti) sono solo una strategia "anti-rischio" (evita il crollo totale di brutto anno).



Complicato a non trovarne uno molto precoce che non sia piccolo ... non sono un fan dei piccoli pomodori.

Per il resto sono completamente d'accordo: se il gusto è F1 o no, non mi interessa e se inoltre hanno le virtù per adattarsi agli incidenti climatici, è solo meglio.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 18/02/20, 08:41

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Complicato a non trovarne uno molto precoce che non sia piccolo ... non sono un fan dei piccoli pomodori.

Per il resto sono completamente d'accordo: se il gusto è F1 o no, non mi interessa e se inoltre hanno le virtù per adattarsi agli incidenti climatici, è solo meglio.

personalmente la dimensione del pomodoro non mi interessa un po ', e mi piace l'abbondanza di pomodorini che sono precoci e inoltre abbastanza resistenti alla peronospora, e inoltre possiamo mangiarli come aperitivo o in insalata , dopo aver fatto la malta c'è più adatto ovviamente.

altrimenti F1, o no, non mi interessa troppo regalmente, non devi sapere nulla per fare una fixette su F1
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 340