Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 18/02/20, 08:47

Sono in un posto con pochi attacchi gravi di peronospora, ma prendo ancora i tipi indicati per resistere. In F1 ho spesso avuto Fandangos, resistenti, e il sapore era buono. Quest'anno provo il Berao, venduto per resistere e produttivo, vedrò cosa offre, e poi presto (regine del mercato). Volevo provare di nuovo il cuore di manzo, mi sono fermato, troppo fragile, quindi ho imparato che ciò che troviamo nel commercio non è il vero cuore di manzo? Nei cataloghi trovo diversi semi di cuore di manzo, ma nessuna indicazione se è vero o no.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/02/20, 09:22

I pomodorini sono abbastanza "selvatici", da qui il fatto che sono facili da coltivare, abbastanza resistenti, riseminati naturalmente ...

Concordiamo "in the store": sugli scaffali dei supermercati quasi tutti i cuori di manzo sono falsi cuori di manzo (anche da Biocoop - è nel mio libro), ma veri ibridi (con il gene lungo). -vita, ecc; abbiamo fatto un cuore di manzo che può essere coltivato in Spagna, essere trasportato, ecc.) ... Per informazioni, vedere il file Corazon F1!

Nota che alcuni negozi sono più onesti di altri e danno un indizio segnando "Cuore di manzo tipo pomodoro" sulle loro etichette. È solo una mezza bugia.

Nei semi, il carattere ibrido è sull'etichetta. In genere troviamo il "cuor di bue" che è una delle tante "razze locali" di cuore di manzo (italiano, mi sembra). Negli scambi tra individui circolano diverse "razze" di cuore di manzo (avevo ma perso uno "jugoslavo").

Ho spazio, quindi scommetto su diverse strategie:

a) 2 o 3 ibridi resistenti alla muffa, se l'anno è davvero marcio e il mio tunnel non è abbastanza (condensa)

b) mezza dozzina precoce nella serra (meno sensibile, all'inizio dell'estate alla muffa a causa delle alte temperature!)

c) una raccolta di "tutti i tipi di cose buone": Cuor di bue, Rose de Berne, Noire de Crimée, zebre, uno o due ananas (molto sensibili alla muffa) ...

E qualunque cosa accada. Dovrei avere i pomodori. Altrimenti, teoricamente, ho i pomodori ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/02/20, 09:24

Adrien (ex-nico239) ha scritto:

Complicato a non trovarne uno molto precoce che non sia piccolo ... non sono un fan dei piccoli pomodori.



Allo stesso tempo, un po 'logico: abbiamo realizzato un puzzle di 100 pezzi più veloce di un puzzle di 5, giusto? Voglio dire, ci vuole un po 'più tempo per riempire un grosso pomodoro, prima che maturi ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/02/20, 09:27

Doris ha scritto:Quest'anno provo il Berao.


Non l'ho notato.

Peccato, ho appena effettuato un ordine e odio moltiplicare gli acquisti ... A proposito, vedrò di tanto in tanto in un Garden Center. Metto il nome dietro l'orecchio, comunque!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 18/02/20, 09:39

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:

Complicato a non trovarne uno molto precoce che non sia piccolo ... non sono un fan dei piccoli pomodori.



Allo stesso tempo, un po 'logico: abbiamo realizzato un puzzle di 100 pezzi più veloce di un puzzle di 5, giusto? Voglio dire, ci vuole un po 'più tempo per riempire un grosso pomodoro, prima che maturi ...


Assolutamente ... e ... purtroppo : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/02/20, 09:48

Ecco fatto: il famoso nuovo virus del pomodoro è in Francia.

https://www.lemonde.fr/planete/article/ ... _3244.html

Non fatevi prendere dal panico: per il momento riguarda i pomodori in serra. Ma ciò non significa che non possa, potenzialmente, infettare le piante negli individui ...

Se questo si sviluppa, dovrai stare molto attento con gli scambi di semi e piante. Il virus infetta tutte le cellule vegetali. Qualsiasi parte di una pianta è potenzialmente pericolosa.

Nessun pericolo per l'uomo.

Per me, non è ancora chiaro come si diffonde. Semi? Piante? Fruit?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 18/02/20, 10:01

Qui mi ricorda un discorso di Selosse che ho ascoltato stamattina per strada.

Ha detto che prima del 70 il 1975% delle creazioni di pomodori (se non sbaglio erano pomodori) interagiva con le micorrize.

Mentre il 90% delle creazioni dopo il 1975 non interagiva più con le micorrize ...

Varietà create e perfettamente adattate per essere elevate alla perfezione chimica.

Ha anche detto che probabilmente dovremmo tornare di nuovo alla fauna selvatica (cito dalla memoria)

Causa ed effetto di questa fragilità di impianti industriali? No se.


Qui anziché citazioni approssimative ecco l'originale: Sélosse è il primo oratore


0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/02/20, 10:19

Ah grazie! Ed ecco il mio libro non ancora uscito già obsoleto! Ho detto che non ero a conoscenza dei dati sulla micorrizazione delle varietà (menzionando il fatto che quelle prima del 1950 sono probabilmente in grado di farlo e quelle dopo sempre meno, la selezione è stata fatta in stazioni "artificiali") ...

Sélosse è un "produttore" di scienza.

Sono un utente, incapace di fare ricerche.

È normale che sia presto!

Anche se è stupido per il libro!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/02/20, 10:27

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Ha anche detto che probabilmente dovremmo tornare di nuovo alla fauna selvatica (cito dalla memoria)



Non credo sia "dimenticato". La maggior parte dei geni di resistenza alle malattie, ad esempio, vengono "punti" da cugini naturali e quindi introdotti in varietà più nuove. Pomodoro, Patate. È molto classico.

Direi piuttosto che sono le specifiche degli allevatori che devono essere cambiate. Selezionare è scegliere. Cosa scegliamo ??? Finora, per quanto ne so, nessun allevatore ha avanzato la questione della "capacità di micorrizare" (che è davvero un'abilità genetica - le Brassicaceae e poche altre famiglie l'hanno naturalmente persa!). Probabilmente non è ancora un mercato! Per prima cosa sarà necessario che i produttori commerciali inizino a lavorare con le micorrize - ne siamo lontani, anche nel "biologico" (classico).

Ora, non si può escludere che, nel segreto delle loro serre, alcuni allevatori stiano già guardando a questo punto - nella selezione, stiamo lavorando con una scala temporale di 10 anni! Fino al rilascio, la ricerca è molto "top secret" - anche Selossus non avrà accesso a tali serre di obtenteu. Troppo rischioso per ottenere una possibile varietà!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 18/02/20, 10:32

Did67 ha scritto:Ah grazie! Ed ecco il mio libro non ancora uscito già obsoleto! Ho detto che non ero a conoscenza dei dati sulla micorrizazione delle varietà (menzionando il fatto che quelle prima del 1950 sono probabilmente in grado di farlo e quelle dopo sempre meno, la selezione è stata fatta in stazioni "artificiali") ...

Sélosse è un "produttore" di scienza.

Sono un utente, incapace di fare ricerche.

È normale che sia presto!

Anche se è stupido per il libro!


Deve essere positivo, materiale per il volume 3 : Mrgreen:
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 345