Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 18/02/20, 10:34

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Ha anche detto che probabilmente dovremmo tornare di nuovo alla fauna selvatica (cito dalla memoria)



Non credo sia "dimenticato". La maggior parte dei geni di resistenza alle malattie, ad esempio, vengono "punti" da cugini naturali e quindi introdotti in varietà più nuove. Pomodoro, Patate. È molto classico.

Direi piuttosto che sono le specifiche degli allevatori che devono essere cambiate. Selezionare è scegliere. Cosa scegliamo ??? Finora, per quanto ne so, nessun allevatore ha avanzato la questione della "capacità di micorrizare" (che è davvero un'abilità genetica - le Brassicaceae e poche altre famiglie l'hanno naturalmente persa!). Probabilmente non è ancora un mercato! Per prima cosa sarà necessario che i produttori commerciali inizino a lavorare con le micorrize - ne siamo lontani, anche nel "biologico" (classico).

Ora, non si può escludere che, nel segreto delle loro serre, alcuni allevatori stiano già guardando a questo punto - nella selezione, stiamo lavorando con una scala temporale di 10 anni! Fino al rilascio, la ricerca è molto "top secret" - anche Selossus non avrà accesso a tali serre di obtenteu. Troppo rischioso per ottenere una possibile varietà!


Assolutamente.

Di recente stavo ascoltando un venditore di semi di patata ed è il momento giusto: dieci anni e poche varietà selezionate tra più di 10 possibilità.

Quali formiche funzionano
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 18/02/20, 11:12

Did67 ha scritto:Ecco fatto: il famoso nuovo virus del pomodoro è in Francia.

https://www.lemonde.fr/planete/article/ ... _3244.html

Non fatevi prendere dal panico: per il momento riguarda i pomodori in serra. Ma ciò non significa che non possa, potenzialmente, infettare le piante negli individui ...

Se questo si sviluppa, dovrai stare molto attento con gli scambi di semi e piante. Il virus infetta tutte le cellule vegetali. Qualsiasi parte di una pianta è potenzialmente pericolosa.

Nessun pericolo per l'uomo.

Per me, non è ancora chiaro come si diffonde. Semi? Piante? Fruit?


Nella regione della Germania, da dove vengo, ci sono stati casi l'anno scorso, ho consultato il dossier della camera dell'agricoltura. La malattia si è sviluppata solo nelle serre. Il contagio si verifica attraverso semi, piante, attrezzature (comprese le cassette) e frutta: ai dipendenti viene chiesto di non portare frutta, pomodori o peperoni all'esterno per la pausa pranzo. Per il momento, non ci sono casi confermati in individui o contaminazione per via aerea.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/02/20, 19:14

Questa sera, il quotidiano Le Monde indica che si tratta di piante dall'Inghilterra ma originarie dei Paesi Bassi ...

La prima protezione è quella di produrre le tue piante - se possibile dai tuoi semi ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/02/20, 19:19

Grande giorno: ho inviato le ultime parole (una non conclusione per una non guida!) E ho fatto la prima semina (della Golden Yellow Gotte, carote - inclusa una iper-precoce F1 (Presto), piselli, insalata da tagliare). Ho anche trapiantato varie lattughe seminate in autunno o germogliate spontaneamente - un enorme argine di Parish Island, alcune meraviglie delle 4 stagioni rosse (o Grenobloise?) ...

Tutto questo nella mia serra.

Il terreno è a 10 ° C.
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2660

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 18/02/20, 19:36

Did67 ha scritto:Grande giorno: ho inviato le ultime parole (una non conclusione per una non guida!)


Bene, prendi fiato! E metti anche un po 'di "rigore" nell'agenda delle tue confs, lì ho l'impressione che a volte tu sia sopraffatto dal non sapere "rifiutare".

In ogni caso, congratulazioni per questa nuova opera finalizzata. Quando è già l'uscita?

Cordiali saluti, facendomi pensare al portavoce di tutti coloro che ti seguono e ti apprezzano!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 18/02/20, 20:17

sicetaitsimple ha scritto:
Did67 ha scritto: Quando è già l'uscita?

faremo tutto di sbagliato in giardino se il vischio ... la non guida non esce in tempo! :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/02/20, 08:25

Precisamente, è un'anti-guida per insegnarti come fare tutto di sbagliato per correggerti e capire! Altrimenti, sarebbe una vera guida che ti dice come fare tutto di sbagliato senza pensare a ciò che ti fa dubitare del colore della tua mano (ho un pollice verde? Ho fatto tutto bene e non è riuscito!) . Francamente, meglio un anti-guida !!!

Rilasciato il 9 aprile!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/02/20, 08:32

sicetaitsimple ha scritto:
Ho l'impressione che a volte tu sia sopraffatto dal non sapere come "rifiutare".



Sì e no ...

Sì, a volte va oltre quello che vorrei - stiamo preparando ad esempio una visita al Tarn con due conferenze, un seminario, due dediche ... Sarà pesante.

Allo stesso tempo, andare al limite è quello che voglio. Vedo così tante persone felici, ricevo così tante email da persone per le quali questa è stata una scoperta, che sono così entusiaste di provare, che cerco di fare del mio meglio prima di uscire ... 1 è meglio di 000, e 100 meglio di 10 ... Quindi VOGLIO farlo (non essermi mai preso il tempo, prima, di "militare", di fare la mia parte del lavoro che ognuno conosce lo stato del pianeta dovrebbe fare; è in definitiva il mio modo di attivare ...).

Successivamente, è un equilibrio da trovare. E infatti, non è facile!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/02/20, 09:43

Per info: la maggior parte dei sedani rapa lasciati fuori senza protezione (niente pellicola, niente velo, niente fieno ...) sono marciti o erano come "troppo maturi" nel cuore. Ma ieri ne ho trovato uno molto buono ...

Ho avuto dei problemi con i miei sensori termici esterni (batterie scariche); In mia assenza, non ho una registrazione affidabile delle temperature a casa ... Il resort di Entzheim ha registrato i seguenti mini: - 4,0 a novembre, - 2,4 a dicembre, - 3,5 pollici Gennaio, - 3,6 febbraio. Sono un po 'più in alto; Posso avere da 2 a 3 ° in meno (ma non sempre quando si tratta di gelate "radianti" - cielo sereno)

La mia prova delle carote spostate al coperto è stata un po '"rasata" probabilmente da un coniglio a cui piacevano le foglie ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/02/20, 10:41

Legifererò per prescrizione!

Chiunque non abbia ascoltato MA Sélosse, dal 26 ° al 51 ° minuto del video pubblicato da Adrien, sarà bandito da questa discussione.

Quindi sì, ho notato: per le varietà selezionate prima del 1975, 8 su 11 hanno la capacità di essere micorrizici, racconto 1 su 11 su varietà selezionate dopo il 1975.

Peccato che non ci siano dettagli sulle specie interessate.

NB: Questo è un piccolo campione delle diverse migliaia di varietà di ortaggi esistenti (parlo di quelle registrate - quindi "ufficiale").
[21 varietà vegetali nel catalogo europeo]

Anche se sono assolutamente convinto di ciò che dice Sélosse (come già detto, evoco la stessa idea nel libro, senza aver visto questo video che ho appena visto stamattina), le cifre su 11 varietà sono da prendere con pinzette. C'è ancora un grande studio da fare - su campioni più rappresentativi.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 301