Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 13/07/20, 10:02

Vinc26 ha scritto:
Doris ha scritto:niente in vista almeno fino al 26 luglio.


Qual è il tuo meteo a 15 giorni?


Come ogni anno sulla costa corsa: 0 piogge da metà giugno a metà settembre. In anni fortunati, ci possono essere alcune piogge tempestose ad agosto. Anni sfortunati, non piove nemmeno a giugno :D

Ecco il punto di partenza: irrigazione ogni 3 o 4 giorni dall'inizio di luglio, quando il Regno Unito si è svuotato. Ma non è troppo grave in quanto abbiamo molte riserve idriche, ovunque, sull'isola. Non vi è quindi alcuna restrizione. Poiché l'FTE è di circa 8 mm / g / m², va veloce.

Torno sul tema del convolvolo che trafigge il fieno: ho visto qualcuno parlare di patate. È una buona idea, penso, è quello che faccio nei miei primi impianti, per molte ragioni:

-la patata forerà quasi tutto ciò che mettiamo in MO in cima, quindi anche se mettiamo grossolana (il raccolto rimane per esempio) non abbiamo difficoltà a impostare
-la patata beneficia di questi OM oltre a produrre più tuberi / inverdimento
-Siamo che al momento del raccolto strapperemo più o meno tutto .... comprese le erbacce che hanno trafitto!

A mio avviso una prima rotazione di PDT nei luoghi più "selvaggi" è piuttosto una buona scelta, dal punto di vista logistico. Indubbiamente deve funzionare con tanti tuberi che fanno lo stesso lavoro, o anche grandi coperture come zucca / zucchine / anguria / meloni che hanno una crescita tale che il convolvolo non può davvero competere! In ogni caso è l'osservazione con me.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 13/07/20, 10:33

Vinc26 ha scritto:
Doris ha scritto:niente in vista almeno fino al 26 luglio.


Qual è il tuo meteo a 15 giorni?


Prendo tameteo (15 giorni) e meteociel (10 giorni o 48 ore in maglia fine), e confronto, nelle mie conclusioni, sto andando abbastanza bene.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 13/07/20, 10:42

Rajqawee ha scritto:
A mio avviso una prima rotazione di PDT nei luoghi più "selvaggi" è piuttosto una buona scelta, dal punto di vista logistico. Indubbiamente deve funzionare con tanti tuberi che fanno lo stesso lavoro, o anche grandi coperture come zucca / zucchine / anguria / meloni che hanno una crescita tale che il convolvolo non può davvero competere! In ogni caso è l'osservazione con me.


Stessa osservazione per me, ma sicuramente ci sono suoli / climi che non sono adatti o meno per il convolvolo? Lo dico perché sono stato sorpreso di vedere la testimonianza di altri angoli della Francia sul convolvolo molto invasiva, mentre qui sulla costa delle Landes ce ne sono, ma non prolifera assolutamente (non lo so dai contro per l'interno della terra, dove il terreno è più pesante). Avevo prima nell'orto, non dominava assolutamente. Quest'anno con il grande strato di materia organica non ne ho ancora visto uno solo.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 13/07/20, 10:50

Esistono due specie di convolvolo, una delle quali è più formidabile dell'altra. Ho entrambi :

a) convolvolo; quello che abbiamo in generale: gestibile; rizomi profondi ma di dimensioni ragionevoli (pochi mm, mezzo cm)

b) il convolvolo delle siepi, e lì diventa più duro: può arrampicarsi sugli alberi a una mezza dozzina di metri; forma rizomi fino a 50 cm nel terreno, delle dimensioni di un pugno chiuso; cammina: ai nodi, dove atterra lo stelo, può mettere radici! E lì, se prima giocavamo una partita di calcio tra, ma ci ritroviamo nella finale della Coppa Europa!
1 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 13/07/20, 10:58

Did67 ha scritto:Esistono due specie di convolvolo, una delle quali è più formidabile dell'altra. Ho entrambi :

a) convolvolo; quello che abbiamo in generale: gestibile; rizomi profondi ma di dimensioni ragionevoli (pochi mm, mezzo cm)

b) il convolvolo delle siepi, e lì diventa più duro: può arrampicarsi sugli alberi a una mezza dozzina di metri; forma rizomi fino a 50 cm nel terreno, delle dimensioni di un pugno chiuso; cammina: ai nodi, dove atterra lo stelo, può mettere radici! E lì, se prima giocavamo una partita di calcio tra, ma ci ritroviamo nella finale della Coppa Europa!


Ok, questo spiega. Devo avere il convolvolo di campo. Rimane la più "dolorosa" perché è l'unica infestante che qui può darmi fastidio, a volte, attaccandosi a una giovane pianta, può farla collassare o addirittura soffocarla. Tutto il resto, il più delle volte (anche quackgrass), lo lascio e lo rimuovo se mi ostacola in un appostamento.

Cosa divertente che diceva: non ho il convolvolo nei corridoi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 13/07/20, 12:20

Sono erbosi ??? Stenditi per vedere e guardare da vicino: spesso è minuscolo, ma c'è. La sua strategia: avvolgersi attorno a una pianta per avere un accesso "premium" alla luce. In un vicolo, nessuna pianta eretta. Quindi a volte diventa piccolo ... al punto da passare inosservato.

Nota anche: è spesso "trapiantato" da ratti talpa, che immagazzinano rizomi molto nutrienti. E così all'improvviso vediamo spuntare qualche ciuffo in un punto dove non c'erano mai!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 13/07/20, 12:41

OK, ho capito due cose:
1) Devo avere, quando ce l'ho, il convolvolo, in ogni caso il convolvolo di diversi metri che non ho mai visto.

2) Non ho ancora visto il convolvolo da nessuna parte a casa, direttamente sulla mia proprietà, intendo. Nemmeno io ho quasi più denti da cane, specialmente non nella zona vegetale, ma altrove. E quest'anno non ho arvicole, tranne che ai margini del campo (in un luogo dove c'è un po 'di quackgrass, e specialmente in un luogo in cui mi sono riunito lo scorso autunno l'enorme quantità di ghiande quercia). Estate 2019 sono stato invaso da arvicole nell'orto (10 intrappolate su 35 m2). Devono essersi serviti quotidianamente per i loro pasti quotidiani, e poi hanno tagliato il convolvolo e il quackgrass per le loro riserve.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 13/07/20, 13:31

Did67 ha scritto:Sono erbosi ??? Stenditi per vedere e guardare da vicino: spesso è minuscolo, ma c'è. La sua strategia: avvolgersi attorno a una pianta per avere un accesso "premium" alla luce. In un vicolo, nessuna pianta eretta. Quindi a volte diventa piccolo ... al punto da passare inosservato.

Nota anche: è spesso "trapiantato" da ratti talpa, che immagazzinano rizomi molto nutrienti. E così all'improvviso vediamo spuntare qualche ciuffo in un punto dove non c'erano mai!


Lo sono fino a quando sporge un po 'troppo per l'ambiente "giardino comune" e quindi taglio con le cesoie, lasciando comunque un po' di qua e di là.

Anche meno, non ne ho visto nessuno, starò attento ma a mio avviso prospera meglio sulle schede.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 13/07/20, 16:38

Doris ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
salut

I gendarmi sono classici ....
Devi darli alle galline o ucciderli o proteggere i tuoi cavoli altrimenti ti mangiano tutti
L'abbiamo fatto l'anno scorso.


Ne ho molti in alcuni punti della mia proprietà, un po 'anche nell'orto, non ho l'impressione che mi manchi qualcosa, e da qualche parte leggo, che era piuttosto ausiliari, errore d osservazione, informazioni false? Non me ne sono mai occupata, perché non vedo alcun fastidio.


Ah bene qui mangia preferibilmente cavolo.
Ne ho eliminati altri 3 su un cavolo proprio questa mattina

Quest'anno ce ne sono meno rispetto allo scorso anno

Ma l'allerta stamattina è sufficiente con le mie piantine di Bruxelles nel terreno per farmi togliere le vele repellenti per insetti.
Lo farò figo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da thibr » 14/07/20, 18:09

come contare i lombrichi : Mrgreen:

Faccio il conto dei lombrichi presenti nel suolo. Poiché le trame non vengono più arate, vi è un aumento delle popolazioni di diversi tipi di vermi. Confronto questi risultati con un altro conteggio che ho fatto negli stessi posti tre anni fa. Foto scattata: 20 marzo 2020

Molte cose ! Prima di tutto, il video di questa mattina originariamente doveva essere una visita operativa, ma non potendo terminare il montaggio verrà rilasciato un po 'più tardi!
Valuto la popolazione di lombrichi perché sono un eccellente indicatore della vita di soutairaina quando ne rappresentano solo una frazione. Rendono assimilabili le sostanze organiche dei residui del raccolto precedente e le loro gallerie contribuiscono al buon flusso di acqua piovana. In breve, è bene avere lombrichi nel terreno e preoccuparsi di non averne.
Per quanto riguarda l'evoluzione della popolazione di vermi, non ho potuto spiegarlo, forse il tempo delle settimane prima dei conteggi che è diverso o il comportamento in assenza di aratura della terra per almeno 5 anni.
Questo video non è sponsorizzato dal marchio senape! Il protocollo con il suo riferimento per evitare variazioni tra i test è qui, scritto da Matthieu Archambeaud: https: //bit.ly/33WIKCi
Il video di 3 anni fa:

0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 323