Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 14/07/20, 22:39

1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 14/07/20, 23:25

Aspetta di guardare l'ultimo video VDTP ...

Nella serie di risposte alle domande ce n'è una che mi sfida, è quella della "vocazione del suolo"
Sono dalle 25.30

0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 15/07/20, 08:19

Che ho esteso alla nozione di vocazione di un terroir nel mio ultimo libro (dall'introduzione)!

Il terroir è il suolo, il clima, l'esposizione (al sole) e le persone (tecniche, conoscenze, credenze ...) ...

Questo è stato spazzato via dalla "moderna agronomia", basata sul fatto che stiamo artificialmente. Non c'è quindi più bisogno di tener conto dei vincoli imposti dal terroir - perché se queste sono qualità, vantaggi, sono anche vincoli ... A costo della tecnica, siamo liberati da questa nozione.

E in generale neppure è stato "riscoperto" dai fautori degli "agricoltori naturali" - e in particolare dal "giardinaggio su Internet" - che promette la stessa "tecnica brillante" ovunque. del pianeta ... Finché è "brillante". O "incredibile", in un pizzico. È ancora più stupido! Perché senza le stampelle della tecnica, non funzionerà!

O che diffondono semi di varietà locali tradizionali in tutta la Francia, in completa negazione del loro adattamento a un terroir!

O introdurre la Milpa degli Aztechi o non so quali piante esotiche ...

Anche se non è sempre stupido prendere in prestito, non appena vengono soddisfatte condizioni simili ... Ma la seconda metà della frase, la dimentichiamo.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 15/07/20, 15:16

Did67 ha scritto:Che ho esteso alla nozione di vocazione di un terroir nel mio ultimo libro (dall'introduzione)!

Il terroir è il suolo, il clima, l'esposizione (al sole) e le persone (tecniche, conoscenze, credenze ...) ...

Questo è stato spazzato via dalla "moderna agronomia", basata sul fatto che stiamo artificialmente. Non c'è quindi più bisogno di tener conto dei vincoli imposti dal terroir - perché se queste sono qualità, vantaggi, sono anche vincoli ... A costo della tecnica, siamo liberati da questa nozione.

E in generale neppure è stato "riscoperto" dai fautori degli "agricoltori naturali" - e in particolare dal "giardinaggio su Internet" - che promette la stessa "tecnica brillante" ovunque. del pianeta ... Finché è "brillante". O "incredibile", in un pizzico. È ancora più stupido! Perché senza le stampelle della tecnica, non funzionerà!

O che diffondono semi di varietà locali tradizionali in tutta la Francia, in completa negazione del loro adattamento a un terroir!

O introdurre la Milpa degli Aztechi o non so quali piante esotiche ...

Anche se non è sempre stupido prendere in prestito, non appena vengono soddisfatte condizioni simili ... Ma la seconda metà della frase, la dimentichiamo.


Siamo assolutamente d'accordo.

Il primo passaggio del libro che lo tratta è abbastanza esplicito, cito perché è importante.

In passato, ogni luogo, ogni terroir aveva, in termini di agricoltura, una "vocazione naturale".
Questo termine, abituale per gli agronomi, è scomparso dalla lingua di coloro che intendono "guidarci".
Sapevamo che tale e tale insieme di culture era adatto a tale e tale luogo (suolo, clima, esposizione), che tali specie erano al loro posto qui, e non lì. Hanno avuto successo. Naturalmente. Non c'è bisogno quindi di stampelle ...

Per rispettare i meccanismi degli esseri viventi, un orto dovrebbe rispettare questa vocazione e, di conseguenza, essere adeguato al clima, all'esposizione, al suolo. Ti invito a considerare questi punti e anche a prenderne conoscenza.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 15/07/20, 15:20

Allo stesso tempo ricevo il nuovo video di Tela Botanica dedicato alle Landes e piuttosto alla spiaggia ... così sarà per Doris.

E pensare che le brassicaceae crescono nella sabbia ...
Il cavolo Landes avrebbe un futuro?

0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 15/07/20, 18:39

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Allo stesso tempo ricevo il nuovo video di Tela Botanica dedicato alle Landes e piuttosto alla spiaggia ... così sarà per Doris.

E pensare che le brassicaceae crescono nella sabbia ...
Il cavolo Landes avrebbe un futuro?



Grazie Adrien, volevo già reagire sulla cosa della vocazione del suolo, estesa da Didier alla vocazione del suolo, e poi il tuo ultimo post si avvicina di più a ciò che intendo. Ho iniziato un po 'sul filo del stephgouv, rispetto a quanto fatto in passato nelle Landes, ciò che gli antichi dicevano. In effetti, quando ho ascoltato queste persone, che non ci sono più, tutto è stato riassunto in modo molto semplice: in questo terreno sabbioso puoi crescere tutto ciò che vuoi, purché tu faccia ciò che è necessario. La cosa necessaria ai loro occhi era di coprire questo suolo nutrendolo. All'epoca molti avevano un appezzamento di foresta, quindi per l'orto cercavano il foraggio. Hanno messo la loro falciatura lì. Prima dell'era del turismo di massa hanno cercato di migliorare i loro pasti nelle dune: il pasticcere di mare è commestibile e molto buono, c'è timo selvaggio e molte altre cose. Ho iniziato a piantarlo su pezzetti del mio terreno ipersandy, e sembra funzionare. Quindi sì, puoi coltivare nella sabbia, come su una vecchia pista di motocross tra le montagne, il terreno come lo trovi quando ti sistemi da qualche parte, non è una condanna fare così o quello, è un invito alla convivenza. Ma ora quando guardo gli orti della zona, bene diventano tutti blu a causa della miscela bordolese.
Ma ho trovato questo piccolo video non molto tempo fa, sono venti minuti da dove vivo, persone che stanno cercando di evolversi in questo terroir, con i mezzi e le specie di questo terroir. Come in ogni cosa, c'è prendere e lasciarlo, ma è bello.

1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 15/07/20, 18:52

Doris ha scritto: In effetti, quando ho ascoltato queste persone, che non ci sono più, è stato molto semplice: in questo terreno sabbioso puoi coltivare tutto ciò che vuoi, purché faccia ciò che è necessario. Ciò che era necessario per loro era di coprire questo terreno nutrendolo. All'epoca, molti qui avevano una trama forestale, quindi cercavano l'orto bunkeraggio.


Non conoscevo la parola. Trasferimento di fertilità spesso, anche se i modi per effettuare questi trasferimenti possono essere molto diversi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 15/07/20, 19:35

sicetaitsimple ha scritto:
Non conoscevo la parola. Trasferimento di fertilità spesso, anche se i modi per effettuare questi trasferimenti possono essere molto diversi.


Sì, è così, con quello che c'è qui ovunque finalmente. Ma questo metodo di trasferimento della fertilità lo uso un po 'anche io. Non ho un pezzo di foresta, ma sono ai margini della foresta, e poiché non ho una terra "pulita", la foresta trabocca sulla mia terra. E in autunno pulisco il pennello, rastrello e metto nell'orto. Il fieno mi costa, il bunkeraggio è gratuito e ce l'ho direttamente sulla mia terra. Ma lo uso a piccole dosi, visto che non ne ho già molto, e per sua natura è meno equilibrato del fieno, d'altra parte come tappezzante, va bene, e in combinazione con lo sfalcio aiuta bene, quando non ho abbastanza fieno.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 15/07/20, 19:54

1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 15/07/20, 19:56

Ho testato la paglia quest'anno per fornire una copertura più carbone, francamente, coloro che la usano non devono aver testato il fieno, o se hanno testato il fieno, devono aver fatto i test sbagliati, perché io ha avuto una grande delusione con la cannuccia

miscele invece di fieno, va bene, ma paglia per fieno, lì dico di no, volevo testare trucioli di bosco e falciare, ho messo i trucioli ma la pae ha fatto i test di falciatura così disastrosi ma coerenti cosa ci si aspettava in assenza di falciatura : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 189