Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 07/08/20, 13:45

Lascio le mie ossa di pollo in giro: vengono pulite il giorno successivo. Li ho visti tagliare un pezzo di trota affumicata; è affascinante: la testa china, gira su se stessa fino a quando il pezzo non viene tranciato su tutti i lati, la tazza fa fatica a staccarsi ma arriva con una punta impressionante viste le sue dimensioni!

E, naturalmente, abbiamo bisogno di punti d'acqua. Sono veri Canadair, atterrano, fanno rifornimento, se ne vanno.

Ma avevo ancora i coleotteri del Colorado!

Credo che lo scarabeo del Colorado inizi l'anno prima: quanti sono sopravvissuti per seppellirsi; emergono quando i pdt si sono sviluppati ma non sono ancora fioriti. Le temperature del suolo sembrano essere un punto sensibile: a una certa temperatura del suolo, emergono; tutto dipende dallo stato del PDT e dall'offerta - quelli del vicino sono più promettenti? più ricco di azoto? eccetera? Sicuramente fattori che giocano. Penso in particolare che la coltura sotto copertura di fieno, con relativa mancanza di azoto all'inizio del ciclo, di meno "verde scuro", debba giocare. Ma mettere tutto in musica è un'altra cosa!

Ho avuto gravi attacchi ad alcune ricrescite spontanee; alcuni attacchi significativi alla mia sperimentazione di varietà resistenti alla peronospora e pochissimi su uno degli appezzamenti di produzione, piante di mia produzione ... Difficile concludere !!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Choucoune
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 04/06/07, 14:38
Località: Sarthe
x 12

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Choucoune » 07/08/20, 14:02

Ciao, l'orticoltura su terreno coperto vivente o su terreno coperto (fieno, paglia, ecc.) Non è paragonabile per me.
Non lontano da casa mia c'è un ragazzo, Maxime Barbier, che ha creato una "piccola" fattoria di orticultura in copertura vivente (5000mq), ci sono video interessanti su di lui su youtube, alcuni di voi potrebbero conoscere ?
Nel suo caso, credo che non possa fare i suoi test "a parità di altre condizioni", probabilmente non abbastanza superficie utilizzabile per fare confronti, c'è comunque un approccio che mi piace un po '.
0 x
Sono così felice perché oggi hai trovato i miei amici ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 07/08/20, 15:32

choucoune ha scritto:Ciao, l'orticoltura su terreno coperto vivente o su terreno coperto (fieno, paglia, ecc.) Non è paragonabile per me ...


Non è lo stesso, vuoi dire?

Possiamo sempre provare a confrontare!

In effetti, due o tre punti che differenziano:

a) la chioma vivente trattiene / ricicla solo gli elementi presenti in sito (con una eccezione: l'azoto); senza altre concimazioni non ci sono contributi; a differenza delle posate inerti riportate (fieno, BRF, anche paglia, ecc. portano elementi da altrove)

b) le posate vive raramente formano abbastanza fibra per supportare una conseguente formazione di sostanze umiche; l'aggradamento "a lungo termine" tramite sostanze umiche potrebbe andare meno rapidamente (anche se i glomalini giocano!)

c) le posate vive consumano acqua; no posate inerti ...

d) richiedono una buona padronanza della sequenza delle operazioni (l'itinerario tecnico come si dice) se vogliamo che le verdure dominino la copertura; abbinamenti verdura-posate, ecc. Questo dipende molto dal clima e dal suolo; e quindi hai bisogno di una competenza "acuta" (che sono ben lungi dall'avere - esplorandola solo per 2 o 3 anni, un po 'come un dilettante).

Hay è quindi una soluzione noiosa e pigra sul lato. Il che va bene per hobbisti e piccoli negozi, purché ne trovi alcuni.

La vera "agronomia" è la coltelleria vivente. Questa è l'origine del Potager du Laesseux: le mie visite a Manfred Wenz, un agricoltore tedesco che da 28 anni coltiva seminativi al coperto quando l'ho incontrato!

Mi interesserò al tuo ragazzo, che non conoscevo.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 07/08/20, 17:11

Did67 ha scritto:a) la chioma vivente trattiene / ricicla solo gli elementi presenti in sito (con una eccezione: l'azoto); senza altre concimazioni non ci sono contributi; a differenza delle posate inerti riportate (fieno, BRF, anche paglia, ecc. portano elementi da altrove)

c) le posate vive consumano acqua; no posate inerti ...



-ma non è possibile che un manto vivente, scelto per la sua capacità di formare ad esempio un tessuto radicale denso o profondo, sviluppi una biomassa molto grande, e quindi apporti al suolo più materia organica di quella che è stata esportati (verdure che abbiamo raccolto sullo stesso terreno)?)

-ma d'altra parte sembra che più c'è copertura vivente, maggiore sarà la capacità del suolo di immagazzinare acqua (ho messo un video in un post precedente dove si parlava qui agricoltura / la-giardino-of-lazy-giardino-più-che-bio-senza-fatica-t13846-19200.html # p407188
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 07/08/20, 17:34

Did67 ha scritto:2) Non sono sicuro al 100% che, mettendo un letame fresco sulla superficie, in uno strato sufficiente, non germina. I semi del terreno, inizialmente, saranno bloccati. Ma a volte i semi di fieno attraversano il tratto digestivo ed escono intatti o addirittura stimolati a germinare. Idem se i tuoi animali mangiano cereali, come supplemento.



Se germina ... forse non ovunque con la stessa varietà, ma qui è a bizzeffe a piedi d'oca sul letame di cavallo.
L'anno scorso c'erano molti amaranto ma non quest'anno eppure questa roba viene seminata in abbondanza.
Forse il loro turno è passato e le condizioni non sono più soddisfatte?
All'improvviso, come le zampe d'oca si alza in alto io uso un po 'di sfumatura di zucchine ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
senza ombra
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 30/07/20, 15:15
Località: Consegnato su Changeon
x 3
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da senza ombra » 07/08/20, 22:10

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Did67 ha scritto:2) Non sono sicuro al 100% che, mettendo un letame fresco sulla superficie, in uno strato sufficiente, non germina. I semi del terreno, inizialmente, saranno bloccati. Ma a volte i semi di fieno attraversano il tratto digestivo ed escono intatti o addirittura stimolati a germinare. Idem se i tuoi animali mangiano cereali, come supplemento.



Se germina ... forse non ovunque con la stessa varietà, ma qui è a bizzeffe a piedi d'oca sul letame di cavallo.
L'anno scorso c'erano molti amaranto ma non quest'anno eppure questa roba viene seminata in abbondanza.
Forse il loro turno è passato e le condizioni non sono più soddisfatte?
All'improvviso, come le zampe d'oca si alza in alto io uso un po 'di sfumatura di zucchine ...


Confermo, anche qui proliferano i chenopodi, sia nelle zone di rigetto (le zone dove i cavalli hanno preso l'abitudine di spargere, e che abbandonano. Noi non mangiamo in bagno, no ma) così come nel mio letame. Non è una pianta molto inquietante e che si strappa facilmente se necessario, quindi se è solo quella ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 07/08/20, 22:17

Quando sei molto giovane puoi fare una specie di sugo con quarti di agnello ...

Altrimenti, sapendo che una volta ricoperta, è una delle annuali che è scomparsa più velocemente dal mio orto da quando ricopro e lavoro di più il terreno ... Al punto che a volte lo cerco per dimostrarlo è così. Per dire che è la paura dei giardinieri che zappano!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 08/08/20, 01:22

Did67 ha scritto:Quando sei molto giovane puoi fare una specie di sugo con quarti di agnello ...

Altrimenti, sapendo che una volta ricoperta, è una delle annuali che è scomparsa più velocemente dal mio orto da quando ricopro e lavoro di più il terreno ... Al punto che a volte lo cerco per dimostrarlo è così. Per dire che è la paura dei giardinieri che zappano!


Francamente qualcosa che cresce così in alto da solo e che può eventualmente mettere in ombra, in ogni caso molto materiale senza dover fare altro che lasciarlo morire a fine stagione ... lo prendo.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 08/08/20, 06:39

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Francamente qualcosa che cresce così in alto da solo e che può eventualmente mettere in ombra, in ogni caso molto materiale senza dover fare altro che lasciarlo morire a fine stagione ... lo prendo.


Non sapevo nemmeno che cresce alto, qui è traballante, quindi nell'orto con la spessa coltre di materia organica è morto da tempo.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 08/08/20, 16:05

Inizio della parvenza di immagazzinamento: mi sono imbattuto in questo documento sulla biofumigazione. È stato sollevato di recente da qualche parte. L'autore troverà le informazioni qui, spero.

Un articolo "preciso" è stato pubblicato qui: http://www.journees-paysannes.org/La-bi ... adies.html

Si noti che non basta coltivare le crucifere: devono essere finemente macinate e inglobate in modo che le emissioni di gas "puliscano" il terreno.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 185