Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 08/08/20, 16:52

Cerchiamo di essere concreti e precisi.

a) "Ecologico" o no: questo non significa niente. L'ecologia è una scienza che studia la relazione tra organismi che occupano una nicchia. Un leone che mangia una gazzella fa ecologia: vive, mangia; se ha la pancia piena si riproduce ... Troppo lontano le gazzelle diminuiscono ... La savana è meno falciata. I leoni cacciano meno bene. Stanno diminuendo. Aumentano le gazzelle, ecc. Ecc. Ecc

b) L'uomo, con la sua presenza in un ambiente, lo disturba: rilascia gas; muove i semi; taglia rami, raccoglie frutti, pesca pesci, mangia cinghiali. È un predatore. O parassita. Se spinge ulteriormente la spina, seleziona cereali, animali domestici, ecc ... che sostituiscono l'ecosistema naturale esistente.

O lo consideriamo "normale", visto che è il suo modo di avere rapporti (a volte distruttivi) con il suo ambiente. E quell'uomo fa parte dei vivi. Un formicaio sta disturbando il mio orto. Il formicaio umano disturba l'ecosistema terrestre (e già un piccolo spazio).

O ci suicidiamo.

c) Il vero problema, a parte i nodi nel cervello dei Green Khmer, è quindi la sostenibilità di questo modo di intervenire sull'ambiente. Nel modo in cui procediamo, l'ambiente è ricostituito? O no ? Nel primo caso è durevole. Nel secondo caso no ...

d) Veniamo alla perforazione.

Il suolo è il deposito naturale e gratuito delle precipitazioni. È un tampone. Piove molto, parte dell'acqua scorre, altre si infiltrano. Riempie falde più o meno profonde (ci sono anche falde acquifere alimentate da fiumi; c'è poi un ulteriore anello: precipitazione - deflusso - ruscelli - falde acquifere; un percorso derivato in un certo senso).

Pompare in una tavola è in un modo "attingere al brodo della natura" - che alimenta sorgenti, fiumi, ecc ... In un sistema in equilibrio a lungo termine, tutta l'acqua che cade su tale zona finisce scappando da esso e tornando al mare (altrimenti i mari si svuoterebbero - è una logica molto stupida; e le montagne si gonfierebbero d'acqua!).

Quindi sì, il pompaggio è shunter: prendo l'acqua, che uso per annaffiare; evapora o è traspirato dalle piante, che producono la biomassa che mangiamo. Ma torna indietro a cicli, attraverso l'atmosfera!

Pompare in "modo ragionevole" non danneggia nulla.

Pompare troppo, tutti nello stesso luogo ecc ... vale a dire l'assenza di gestione della risorsa, può infatti abbassare il livello delle falde acquifere, prosciugare torrenti o sorgenti, e disturbare gravemente l'ecosistema . Ciò può creare conflitti tra gli utenti. Le azioni di alcuni, benefiche per alcuni, causano la morte di altri, a valle!

Il confronto può essere fatto con un bosco: se tagliamo quanto il bosco produce, c'è equilibrio; se non si interviene, tanta CO² viene rilasciata quanta ne viene riparata; se sfruttiamo e costruiamo mobili o case, immobilizziamo CO² !!! È meglio che non fare nulla (per limitare il tasso di CO²).

Stabilire come principio che un pozzo trivellato è negativo è, per me, una visione ristretta, e dire quello che penso, di bobologue.

Pompare rifiutandosi di sottomettersi alla direzione, nascondendosi, non dichiarando, ecc ... è criminale. Affermare di poter aprire il rubinetto "senza limiti" per futili bisogni e chiedere ai nostri eletti di predisporre sconsiderate infrastrutture, è essere ipocriti (passare il problema agli eletti!).

Tra i due, non vedo dove sia il danno.

PS: non ci rendiamo conto dei volumi coinvolti; quindi siamo presi dal panico per poco. In casa piove 650 mm / anno (in media su 90 anni). Se prendo lo "spartiacque" del piccolo fiume che passa sotto, solo quello a monte, che fa 100 km². Ogni anno, questo bacino riceve quindi ... 65 milioni di m3. Possiamo sottrarne alcuni prima di rasentare il disastro. I nostri climi sono generosi, anche se le estati si fanno rigide. Non ne siamo consapevoli.

Molti sembrano ignorarlo: anche nel Sahara, nelle oasi, l'acqua scorre 24 ore al giorno, 24 giorni all'anno !!!!! Gli uomini sono stati scavati sotto le colline di fronte, dove anche se piove una volta ogni 365 anni, si accumula. Torniamo al mio spartiacque. Supponiamo che piova solo 10 mm all'anno. Sono ancora 65 milioni di m3. Quasi 700 m3 all'ora ! A proposito, lo sapevi che piove circa 150 mm in media all'anno a ... Tamanrasset! Sorprendente, non è vero?

PS: l'acqua che scorre finisce nello stesso punto. Senza passare per il box "buffer sotterraneo" (falda freatica). Se prendo l'acqua piovana, non penetra. Se non lo raccolgo, parte di esso si infiltra e si unisce alla tovaglia. L'altro va direttamente al mare. Se lo raccolgo e lo immagazzino, non si unisce alla tovaglia, di cui riduco il ripieno. Ma ritorna più rapidamente nell'atmosfera, destinazione finale di qualsiasi acqua che evapora. Prima di ricadere. È un ciclo, con diversi loop che devi vedere. Non va bene, questo è male. Questo è il lavoro del Papa. Non so come, arriva a conclusioni del tipo "Non scopare, potrebbe farti venire! Per non un giro (di solito). È sbagliato!" Maschio, non mi dispiace.
3 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 08/08/20, 17:11

bene ... e io, non ho più reazione ai miei "ossimori"

("una domanda stupida è da qualche parte un ossimoro" - Didier, incontri nazionali di permacultura, 3a conferenza)
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 08/08/20, 17:59

Julienmos ha scritto:
Did67 ha scritto:a) la chioma vivente trattiene / ricicla solo gli elementi presenti in sito (con una eccezione: l'azoto); senza altre concimazioni non ci sono contributi; a differenza delle posate inerti riportate (fieno, BRF, anche paglia, ecc. portano elementi da altrove)

c) le posate vive consumano acqua; no posate inerti ...



-ma non è possibile che un manto vivente, scelto per la sua capacità di formare ad esempio un tessuto radicale denso o profondo, sviluppi una biomassa molto grande, e quindi apporti al suolo più materia organica di quella che è stata esportati (verdure che abbiamo raccolto sullo stesso terreno)?)

-ma d'altra parte sembra che più c'è copertura vivente, maggiore sarà la capacità del suolo di immagazzinare acqua (ho messo un video in un post precedente dove si parlava qui agricoltura / la-giardino-of-lazy-giardino-più-che-bio-senza-fatica-t13846-19200.html # p407188

Lavoisier te lo direbbe, niente si vince, niente si perde, tutto si trasforma, quindi appena esporti diminuisci, ma qui possiamo contare anche sull'azoto atmosferico
ne abbiamo parlato con lo sfalcio dei bordi delle strade, in Francia lo falciamo e lo lasciamo sul posto, la fertilità aumenta la biodiversità diminuisce perché un ambiente sempre più favorevole alle erbe, in Belgio se ricordo bene, noi esteriorizziamo diminuisce fertilità, aumento della biodiversità

Osservo la stessa cosa con il mio prato, è falciato, l'erba va all'orto, c'è sempre meno erba e sempre più erbacce, sembra sempre meno un prato, ci sono piante che producono molto OM e quindi si se lo lasci lì aumenterai la fertilità, dopodiché devi anche pensare che un ortaggio è molta acqua, quindi se vuoi confrontare quello che esporti quello che ti lasci dietro, devi confrontarlo sulla sostanza secca che non è facile, quindi è sicuramente fuorviante
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 08/08/20, 18:44

Moindreffor ha scritto:Lavoisier ti direbbe, niente si vince, niente si perde, tutto si trasforma, quindi appena esporti diminuisci, ...


ma dobbiamo distinguere tra:

-le verdure, che generalmente traggono i loro elementi dagli strati superficiali del terreno
-alcune altre piante (quali? Non ho pensato alla domanda), scelte a causa di una radicazione densa e molto più profonda, che potrebbe fungere da concime verde.

Quando hai raccolto le tue verdure, metti ad esempio un tale EV sulla trama rilasciata.

Che avrà la capacità di spingersi molto lontano nel suolo per attingere acqua e nutrienti e di crescere fino a formare una biomassa significativa (più biomassa delle semplici erbacce che lasceremmo crescere liberamente, come fa Didier)

Quindi distruggi questo EV, che lasci decomporre sul posto.

Possiamo quindi pensare che dopo la decomposizione, avrà arricchito l'orizzonte superficiale del suolo con minerali che prima si trovavano molto più in profondità, al di là della portata delle radici (e della micorrisi?) Degli ortaggi ...

e quindi che le verdure che seguono ne trarranno beneficio. No ? :)
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 08/08/20, 18:48

Julienmos ha scritto:bene ... e io, non ho più reazione ai miei "ossimori"
("una domanda stupida è da qualche parte un ossimoro" - Didier, incontri nazionali di permacultura, 3a conferenza)


Il colpo della "domanda stupida" non dura più! : Lol:
Dal momento che hai la risposta da solo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 08/08/20, 18:52

sicetaitsimple ha scritto:
Julienmos ha scritto:bene ... e io, non ho più reazione ai miei "ossimori"
("una domanda stupida è da qualche parte un ossimoro" - Didier, incontri nazionali di permacultura, 3a conferenza)


Il colpo della "domanda stupida" non dura più! : Lol:
Dal momento che hai la risposta da solo!

ma il solo fatto di fare una domanda dimostra che siamo stupidi, poiché non lo sappiamo. In ogni caso ignorante.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 08/08/20, 19:07

Julienmos ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
Julienmos ha scritto:bene ... e io, non ho più reazione ai miei "ossimori"
("una domanda stupida è da qualche parte un ossimoro" - Didier, incontri nazionali di permacultura, 3a conferenza)


Il colpo della "domanda stupida" non dura più! : Lol:
Dal momento che hai la risposta da solo!

ma il solo fatto di fare una domanda dimostra che siamo stupidi, poiché non lo sappiamo. In ogni caso ignorante.


Se non fosse per il periodo in corso, ti risponderei bene "togliti la maschera, ti abbiamo riconosciuto!" : Lol:

Nella tua risposta a Moindreffor, hai detto quasi tutto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 08/08/20, 19:21

sicetaitsimple ha scritto:
Nella tua risposta a Moindreffor


scusa ma non mi rispondo ...
quella era una domanda, ce n'è una? alla fine, vero?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 09/08/20, 10:55

Julienmos ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
Nella tua risposta a Moindreffor


scusa ma non mi rispondo ...
quella era una domanda, ce n'è una? alla fine, vero?

beh, davvero puoi prendere il tuo "?" perché il tuo ragionamento è molto molto buono, ora potresti aspettare un nome per il concime verde, dopo aver visitato un ovile nell'Aveyron ti consiglierò l'erba medica, il radicamento profondo, è stato scelto proprio in questa regione per la sua capacità di ottenere acqua in profondità e anche per il suo profondo decompattamento, che dovrebbe interessarti anche per il tuo terreno molto argilloso

Ti metto questo link che ho trovato per scegliere la varietà più adatta, dopo aver trovato il seme è qualcos'altro
https://www.herbe-book.org/
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 10/08/20, 14:48

Ultimamente non ho guardato i miei peperoni e ieri ho notato che i frutti che portano, ancora verdi ma già abbastanza grandi, sono quasi tutti molto morbidi e flaccidi!
alcuni hanno una macchia marrone, forse una "scottatura"? http://www.omafra.gov.on.ca/IPM/french/ ... scald.html

ma altri sono completamente verdi, tranne che sono completamente fradici.
Sospetto una mancanza d'acqua, avendo annaffiato solo una volta poche settimane fa.

Quindi, ho rimosso tutta la frutta! sperando che abbiano ancora tempo per produrre di più ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 401