Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 10/08/20, 15:14

Julienmos ha scritto:Ultimamente non ho guardato i miei peperoni e ieri ho notato che i frutti che portano, ancora verdi ma già abbastanza grandi, sono quasi tutti molto morbidi e flaccidi!
alcuni hanno una macchia marrone, forse una "scottatura"? http://www.omafra.gov.on.ca/IPM/french/ ... scald.html
Avevo anche quello, la mancanza di fogliame, e improvvisamente mi incoraggia ancora di più nella mia decisione di creare un'ombra
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Paul72 » 10/08/20, 16:33

Ho mangiato anche un po 'di peperoni bruciati, non mancava l'acqua, anzi cucinavano. Li ho messi in file alternati ai meloni in modo che abbiano coperture del terreno ai piedi e quindi meno riverbero, ma questi ultimi hanno impiegato troppo tempo all'accensione per fare il lavoro. Per fortuna quelli che sono più riparati dalle foglie stanno ancora bene.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 10/08/20, 17:01

Paul72 ha scritto:Ho mangiato anche un po 'di peperoni bruciati, non mancava l'acqua, anzi cucinavano.


ma i miei non sono tutti bruciati, la maggior parte no, ma semplicemente molto morbidi. Considerando che normalmente un peperone verde è duro.
Potrebbe essere qualcos'altro ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Paul72 » 10/08/20, 17:07

Se è morbido liquefatto, allora sono cotti (morti per il caldo), ma la pianta può essere immacolata. Se è solo leggermente rugoso, deve essere in grado di rigonfiarsi.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 10/08/20, 17:24

Paul72 ha scritto:Se è morbido liquefatto, allora sono cotti (morti per il caldo), ma la pianta può essere immacolata. Se è solo leggermente rugoso, deve essere in grado di rigonfiarsi.

si, credo di aver fatto una cazzata cancellandole ... ne ho tagliate solo alcune a metà, dentro sono impeccabili! Liquefatto per niente ...
le piante sono anche abbastanza sane, molto verdi e frondose.

Da 15 a 20 bei frutti in meno, che spreco : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
senza ombra
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 30/07/20, 15:15
Località: Consegnato su Changeon
x 3
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da senza ombra » 11/08/20, 11:11

Ho appena pacciamato ("fouin-er"?) Un pezzo della mia terra per provare la cultura su un terreno vivo la prossima primavera.
I tuoi libri di Didier sono molto didattici pur essendo sempre precisi, mi piace moltissimo (mia moglie ha avuto un'allucinazione quando ho ordinato in aggiunta un libro sui lombrichi ...)

.. e discutendone con il mio orticoltore biologico, mi disse che aveva fatto un test di pacciamatura con la camera dell'agricoltura con la canapa, che gli dava rese inferiori al suo solito telo di plastica. All'improvviso mi chiedo con alcune ipotesi:

- la canapa (molto leggera) riscalda meno il terreno, quindi è meno buona per le prime verdure. Avrei immaginato che durante una stagione di crescita svanisse
- A meno che non mi sbagli, la paglia di canapa è come la paglia di grano costituita solo dal gambo frantumato, e quindi alto C / N. Quindi mi chiedo se non abbia subito un deficit di azoto. E poiché il test copre solo una stagione, non c'è tempo per vedere cosa succede a lungo termine, la struttura del suolo, ecc.

Peccato che il risultato di questo test sia quindi "la plastica funziona meglio", il che mi fa pensare a quello che Didier ripete più e più volte nei suoi video: "non applicare stupidamente una ricetta, fissa i tuoi obiettivi e capisci il tuo sistema!"- è un peccato che questo test, comunque svolto sotto la supervisione di agronomi, venga fatto in questa modalità senza coinvolgere e spiegare di più all'operatore cosa si vuole testare. A meno che il loro approccio sia solo" come evitare la plastica "senza cercare altro?

Ho intenzione di discuterne di nuovo con lui di tanto in tanto per saperne di più;)
2 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Paul72 » 11/08/20, 14:15

È davvero un peccato, se l'approccio di base era forse buono, sicuramente non è stato completato da una metodologia troppo ristretta (perché non aver colto l'occasione per provare vari tipi di pacciame, fieno "verde", fieno maturo, canapa a taglio verde, miscela agricola di concime raccolto in balle ecc ..., spalmata in tempi diversi (prima della primavera vs estate o autunno).
Quest'anno non avrei mai potuto avere le rese di pomodoro senza lo strato di fieno, inoltre nessuno lo ha in tutti i giardini circostanti, solo piante malate "cotte"
Al contrario, avevo altre preoccupazioni a cui sto già pensando per trovare possibili soluzioni, dovute ad esempio al riflesso della luce del pacciame (ustioni)
Per quanto riguarda la strutturazione del terreno è comunque ottima ma con la canapa può volerci più tempo per l'assimilazione (meno densa e meno fine del fieno KZ)
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/08/20, 14:49

ndeloof ha scritto:Ho appena pacciamato ("fouin-er"?) Un pezzo della mia terra per provare la cultura su un terreno vivo la prossima primavera.
I tuoi libri di Didier sono molto didattici pur essendo sempre precisi, mi piace moltissimo (mia moglie ha avuto un'allucinazione quando ho ordinato in aggiunta un libro sui lombrichi ...)

.. e discutendone con il mio orticoltore biologico, mi disse che aveva fatto un test di pacciamatura con la camera dell'agricoltura con la canapa, che gli dava rese inferiori al suo solito telo di plastica. All'improvviso mi chiedo con alcune ipotesi:

- la canapa (molto leggera) riscalda meno il terreno, quindi è meno buona per le prime verdure. Avrei immaginato che durante una stagione di crescita svanisse
- A meno che non mi sbagli, la paglia di canapa è come la paglia di grano costituita solo dal gambo frantumato, e quindi alto C / N. Quindi mi chiedo se non abbia subito un deficit di azoto. E poiché il test copre solo una stagione, non c'è tempo per vedere cosa succede a lungo termine, la struttura del suolo, ecc.

Peccato che il risultato di questo test sia quindi "la plastica funziona meglio", il che mi fa pensare a quello che Didier ripete più e più volte nei suoi video: "non applicare stupidamente una ricetta, fissa i tuoi obiettivi e capisci il tuo sistema!"- è un peccato che questo test, comunque svolto sotto la supervisione di agronomi, venga fatto in questa modalità senza coinvolgere e spiegare di più all'operatore cosa si vuole testare. A meno che il loro approccio sia solo" come evitare la plastica "senza cercare altro?

Ho intenzione di discuterne di nuovo con lui di tanto in tanto per saperne di più;)


Era prevedibile !!!

La pacciamatura con fibre di canapa viene utilizzata un materiale ancora più povero della paglia !!! Come il miscanto per quella materia.

Quindi sì, è chiaro e quindi ritarda. Questo è uno dei grandi difetti dei rivestimenti del terreno con materiali "trasparenti" (qualunque essi siano).

E soprattutto si è ripagato una "fame di azoto" prevedibile - e che qualsiasi agronomo, luu o room service, avrebbe dovuto prevedere. I danni provocati dal "mercato ortofrutticolo delle ricette standardizzate" [i famosi "itinerari tecnici" standard sviluppati nelle stazioni], con l'incapacità di ragionare come corollario!

In un modello professionale - lavorerò con l'uno o l'altro progetto commerciale e approfondirò l'argomento / forse, entro 2 o 3 anni, se la salute tiene, un nuovo libro! - dobbiamo gestire questo ritardo. E adattare il nostro modo di fare le cose:

a) finestra E copertura

b) anni di fieno alternati, con colture "di stoccaggio" (cipolle da allevamento, patate) o colture tardo-estive / autunnali (alcuni cavoli o insalate autunnali) con anni di "terra nuda". uscita invernale "poi coltivazione sotto copertura vivente una volta che il terreno è caldo ...

Ecco due tracce che ho in mente; ce ne saranno sicuramente altri. L'idea è di co-costruire con i vari leader del progetto. Non definire unilateralmente un dogma teorico.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/08/20, 14:51

Paul72 ha scritto:
dovuto ad esempio al riflesso della luce del pacciame (ustioni)



È divertente: ho appena fatto la stessa osservazione a me stesso due o tre giorni fa facendo scorrere scatole di cartone sotto il telone del mio tunnel di pomodoro per dividere l'energia incidente per 2.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/08/20, 14:59

Julienmos ha scritto:
Paul72 ha scritto:Se è morbido liquefatto, allora sono cotti (morti per il caldo), ma la pianta può essere immacolata. Se è solo leggermente rugoso, deve essere in grado di rigonfiarsi.

si, credo di aver fatto una cazzata cancellandole ... ne ho tagliate solo alcune a metà, dentro sono impeccabili! Liquefatto per niente ...
le piante sono anche abbastanza sane, molto verdi e frondose.

Da 15 a 20 bei frutti in meno, che spreco : Lol:


Penso che si debba fare la diagnosi corretta: appassimento del frutto o "cottura"! Entrambi sono possibili ... Là era ovviamente solo un appassimento.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 397