Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 11/08/20, 17:02

Torno per un attimo al tema della fertilità ...
a casa vedo differenze di sviluppo nelle verdure.
A volte si può spiegare, ad esempio una superba zucca con già 3 frutti grandi, ma per tutto l'inverno, sotto il fieno, avevo messo lì i miei rifiuti di cucina verde.
Al contrario, un altro che avevo messo in un posto dove avevo appena raccolto i porri, è rimasto veramente piccolo con molto velocemente anche due piccolissimi frutti: la mancanza di fertilità sicuramente.
Altrove, verdure decenti, ma niente di spettacolare (ad esempio il vicino, che oltre al letame interrato, mette sempre corno o polvere di ossa nelle sue buche). Con lui è andato tutto molto velocemente ed è verde scuro. Penso che ci sia chiaramente un'overdose, che di certo non mi piacerebbe.

Ma io sono lontano da esso.

Ho visto nel video di Didier un'enorme pianta di zucchine, la mia in confronto è appena accettabile.

Penso che la mia terra potrebbe essere un po 'più fertile.
È qui che mi chiedo se la durata della decomposizione del fieno sia sufficiente: steso all'inizio dell'inverno, abbiamo bisogno di condizioni di umidità e temperatura favorevoli per questo, quindi possiamo escludere i mesi freddi e quelli secchi. e caldo o addirittura rovente.
Rimangono la fine della primavera, l'inizio dell'estate e l'autunno dove le cose si alimentano a sufficienza ... circa 5 mesi su dodici. Inoltre, la mineralizzazione autunnale non è più utile, la maggior parte delle verdure viene raccolta. E il rischio di lisciviazione l'inverno successivo.

Deve dipendere molto dal clima e dal terreno del tuo orto ... sapendo che Didier ad esempio teme piuttosto l'overdose, solo con il fieno.
Dernière édition par Julienmos il 11 / 08 / 20, 17: 11, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/08/20, 17:10

Julienmos ha scritto: Didier teme piuttosto l'overdose, solo con il fieno.


Sì, con le dosi utilizzate all'inizio e dopo alcuni anni. E soprattutto per l'azoto non mobilitato in autunno, che verrà quindi lisciviato come dici tu. Per il resto il rischio e gli effetti (fragilità delle piante, rischio di sviluppo di malattie / parassitismo) sono limitati ...

Adesso questa zampa di zucchina è drogata! Con anche alcuni schizzi di urina per aumentarlo all'inizio - perché da 1 mese a 6 settimane, non si è mosso! Tuttavia, non ha l'oidio o altre malattie fino ad oggi, mentre altre cucurbitacee sono già colpite. Niente è mai meccanico o binario negli esseri viventi !!! È lui che "dovrebbe", secondo le "teorie" (compresa la mia!) Essere ammalato !!!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 11/08/20, 17:12

Julienmos ha scritto:Torno per un attimo al tema della fertilità ...
a casa vedo differenze di sviluppo nelle verdure.
A volte si può spiegare, ad esempio una superba zucca con già 3 frutti grandi, ma per tutto l'inverno, sotto il fieno, avevo messo lì i miei rifiuti di cucina verde.
Al contrario, un altro che avevo messo in un posto dove avevo appena raccolto i porri, è rimasto veramente piccolo con molto velocemente anche due piccolissimi frutti: la mancanza di fertilità sicuramente.
Altrove, verdure decenti, ma niente di spettacolare (ad esempio il vicino, che oltre al letame interrato, mette sempre corno o polvere di ossa nelle sue buche). Con lui è andato tutto molto velocemente ed è verde scuro. Penso che ci sia chiaramente un'overdose, che di certo non mi piacerebbe.

Ho una pianta di zucchine che non è molto grande, soprattutto se la confronto con quella vista nel video di Didier!

Penso che la mia terra potrebbe essere un po 'più fertile. Mi chiedo se la durata della decomposizione del fieno sia sufficiente: steso all'inizio dell'inverno, abbiamo bisogno di condizioni di umidità e temperatura favorevoli per questo, quindi possiamo escludere i mesi freddi e quelli secchi e caldi o anche torridi.
Rimangono la fine della primavera, l'inizio dell'estate e l'autunno dove le cose si alimentano a sufficienza ... circa 5 mesi su dodici. Inoltre, la mineralizzazione autunnale non è più utile, la maggior parte delle verdure viene raccolta. E il rischio di lisciviazione l'inverno successivo.

Ma questo deve dipendere molto dal clima e dal suolo del tuo orto ... sapendo che Didier ad esempio teme piuttosto l'overdose, solo con il fieno.

Sono nello stesso caso, la mia riflessione sul periodo del "fieno", è che troppo tardi di stagione è l'inizio della primavera è troppo tardi se è secco e ce ne abbiamo una vera mancanza tranne come te diciamo dov'erano i rifiuti di cucina durante l'inverno
quindi per me il "fieno" verrà fatto a novembre dicembre, a seconda dei tempi di consegna, arriva dall'altra parte del paese ma a volte ci vuole tempo : Mrgreen:
quindi il perché,
1) sarà imballato dalle piogge invernali
2) non mineralizzerà molto a causa del freddo, ma con un inverno mite inizierà
3) sarà pronto per l'inizio della primavera

visto che non mi dispiace il sovradosaggio di azoto, va tutto bene, forse dopo un test sul concime verde chi lo sa? ma solo sul 50% dell'orto
Dernière édition par Moindreffor il 11 / 08 / 20, 17: 14, 1 modificato una volta.
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/08/20, 17:14

Julienmos ha scritto:
... mette sempre polvere di corno o di ossa nei suoi fori di piantagione).



Concimazione organica "organica", azoto soprattutto per la prima / azoto e fosforo per la seconda. È chiaro che aiuta nei terreni poveri.

Nel tuo terreno argilloso, la mineralizzazione è ancora più lenta che a casa (argilloso-limoso); radicamento molto più difficile (quindi il volume esplorato meno importante nella stessa data). E possibilmente concorrenza nel "potere assorbente del suolo" (enorme per le argille) e nella capacità di estrazione degli ortaggi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/08/20, 17:16

Moindreffor ha scritto:visto che non mi dispiace il sovradosaggio di azoto, va tutto bene, forse dopo un test sul concime verde chi lo sa? ma solo sul 50% dell'orto


Nelle vostre situazioni, infatti, concimi verdi che ripareranno l'N che sarà prodotto nella seconda ondata dopo l'estate ma non interamente utilizzato, immagazzinato nella biomassa, poi liberato rapidamente da questa biomassa molto "fresca", più fragile di fieno, mi sembra una pista! Schiacciandolo (falciatrice?) Per accelerarne la decomposizione.

Possiamo anche considerare di essere non dogmatici e di seppellire superficialmente con un colpo di brividi, lasciando per un attimo la tua sdraio!

E, naturalmente, osserva tutto questo "tutte le altre cose sono uguali".
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 11/08/20, 17:24

Tuttavia, avrei pensato che l'attività dei lombrichi (anecica) che mi sembra molto importante nel mio caso, con una pletora di rigetti ovunque, nei periodi favorevoli, costituirebbe un arricchimento importante, data la ricchezza di questi rigetti. .
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 11/08/20, 17:28

Julienmos ha scritto:Tuttavia, avrei pensato che l'attività dei lombrichi (anecica) che mi sembra molto importante nel mio caso, con una pletora di rigetti ovunque, nei periodi favorevoli, costituirebbe un arricchimento importante, data la ricchezza di questi rigetti. .

Sto ancora aspettando i casting : Cry: , forse una caccia al verme a fine estate inizio autunno ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 11/08/20, 17:29

Did67 ha scritto:
Nelle vostre situazioni, infatti, concimi verdi che ripareranno l'N che sarà prodotto nella seconda ondata dopo l'estate ma non interamente utilizzato, immagazzinato nella biomassa, poi liberato rapidamente da questa biomassa molto "fresca", più fragile di fieno, mi sembra una pista! Schiacciandolo (falciatrice?) Per accelerarne la decomposizione.



magari aggiungi un legume per aggiustare ancora più azoto (veccia ...)
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 11/08/20, 17:31

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:visto che non mi dispiace il sovradosaggio di azoto, va tutto bene, forse dopo un test sul concime verde chi lo sa? ma solo sul 50% dell'orto

Possiamo anche considerare di essere non dogmatici e di seppellire superficialmente con un colpo di brividi, lasciando per un attimo la tua sdraio!
E, naturalmente, osserva tutto questo "tutte le altre cose sono uguali".

questo forse è quello che cercherò, non ho seminato il farro l'anno scorso per farlo quest'anno su metà dell'orto o sul quarto? e un taglio della falciatrice a marzo aprile quando ho bisogno di spazio, tutto coperto di fieno
perché ho intenzione di scoprire parte dell'orto per seminare ravanelli, rape e lattuga di agnello come l'anno scorso, ma stavolta assicurandomi di annaffiare bene, ora ho la roba : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/08/20, 17:36

Julienmos ha scritto:Tuttavia, avrei pensato che l'attività dei lombrichi (anecica) che mi sembra molto importante nel mio caso, con una pletora di rigetti ovunque, nei periodi favorevoli, costituirebbe un arricchimento importante, data la ricchezza di questi rigetti. .


Anzi ... Ma anche con attività intensa, rende solo circa 1 cm di terreno molto ricco di surafce, non necessariamente "sfruttato" quindi subito, perché le radici saranno più basse ...

Ancora una volta, questa non è una semplice equazione lineare!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 276