Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/08/20, 17:38

Julienmos ha scritto:
magari aggiungi un legume per aggiustare ancora più azoto (veccia ...)


Se vogliamo correggere l'eccesso di azoto presente in ottobre / novembre, ma non consumato (quello che chiamiamo i residui), non so se sia rilevante. Preferisco preferire i non legumi con una crescita rapida e puzza molto fredda - generalmente, le brassicacee (senape, camelina, ...).
1 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Paul72 » 11/08/20, 17:57

Didier, mi chiedo se sarebbe utile utilizzare l'erba medica sul residuo di fieno a fine inverno (o anche a fine estate), in modo da gestire la copertura del suolo all'inizio della vegetazione (e noi tagliarli man mano che le verdure crescono). È una pianta poco competitiva a priori. Per evitare il riflesso sul pacciame troppo poco coperto (e anche per dare un po 'di umidità locale)
: Idea:
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 11/08/20, 18:20

Did67 ha scritto:
Julienmos ha scritto:
magari aggiungi un legume per aggiustare ancora più azoto (veccia ...)


Se vogliamo correggere l'eccesso di azoto presente in ottobre / novembre, ma non consumato (quello che chiamiamo i residui), non so se sia rilevante. Preferisco preferire i non legumi con una crescita rapida e puzza molto fredda - generalmente, le brassicacee (senape, camelina, ...).


ma perché non combinare i due?

i non legumi per fissare i residui di azoto nel terreno
e un legume per fissare (ancora di più) l'azoto dell'aria.

Per la scelta dei veicoli elettrici non mi piace molto la senape in quanto è della famiglia dei cavoli / rapa, che è un inconveniente nel caso di un PICCOLO orto dove, per mancanza di spazio, i cavoli tornano successivamente nello stesso appezzamento. pochi anni.
Ecco perché preferisco la facelia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 11/08/20, 19:21

il terreno (asciutto da asciutto) dopo aver raccolto le patate ... ci è voluto un po 'di utilizzo del gancio ...
ma seminerò un EV lì dentro ... bisognerebbe annaffiare molto per inumidirlo "al cuore" ... avete inerti (o dovremmo dire zolle?) come grossolani in casa?
allegati
sol patates agosto 11, 2020.jpg
sol patates August 11, 2020.jpg (230.63 KiB) Visto 1577 volte
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/08/20, 19:28

Sì, hai ragione sulla facelia ... Ma prudente - in generale. D'inverno con noi rischia di "bruciare". Ora possiamo speculare sul riscaldamento globale.

Per l'azoto, è piuttosto un "vaso comune" che deve essere visto. No: uno asciuga l'eccesso, l'altro aggiunge di più. Quando i resti sono modesti, la combinazione probabilmente funziona bene come una "spugna". Quando sono alti, sono meno sicuro. Ma d'altra parte, in questo caso, il legume è autoregolante e non si fissa molto quando il contenuto di azoto del terreno è elevato. Usa anche se stessa ... Quindi, dopotutto: perché no, finalmente!

Dal punto di vista delle tue verdure, non ci sarebbe immagine.

Ma se pensiamo al "giardinaggio senza inquinare", la domanda sorge spontanea - anche se indubbiamente non bisogna esagerare (vedi la mia sfumatura sopra). Non c'è bisogno di passare al polpotismo ecologico.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/08/20, 19:30

Julienmos ha scritto:il terreno (asciutto da asciutto) dopo aver raccolto le patate ... ci è voluto un po 'di utilizzo del gancio ...
ma seminerò un EV lì dentro ... bisognerebbe annaffiare molto per inumidirlo "al cuore" ... avete inerti (o dovremmo dire zolle?) come grossolani in casa?


Peggio !

Cadrà a pezzi come biscotti inzuppati con la prima forte pioggia! Lascialo così ... Semini e se è asciutto così, calpesti. L'ideale: piove poco; lasciate "asciugare" per 1 giorno e avrete dei grumi friabili; tu calpesti ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Yool » 12/08/20, 09:17

Julienmos ha scritto:il terreno (asciutto da asciutto) dopo aver raccolto le patate ... ci è voluto un po 'di utilizzo del gancio ...
ma seminerò un EV lì dentro ... bisognerebbe annaffiare molto per inumidirlo "al cuore" ... avete inerti (o dovremmo dire zolle?) come grossolani in casa?



Sì A casa terreno argilloso forte. Nessuna pioggia per alcune settimane. Quindi nei punti più esposti il ​​terreno ha questa testa lì.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Yool » 12/08/20, 09:20

Did67 ha scritto:Sì, hai ragione sulla facelia ... Ma prudente - in generale. D'inverno con noi rischia di "bruciare". Ora possiamo speculare sul riscaldamento globale.


L'anno scorso, semi Phacelia a metà settembre. Tutto ha retto in inverno (pochissime giornate veramente fredde) e ha iniziato a fiorire in primavera. Ho avuto molta ricrescita in mezzo agli ortaggi ovunque avessi seminato. Me ne sono andato, perché non ho mai visto una pianta così efficace nell'attirare bombi e api!
2 x
Avatar de l'utilisateur
senza ombra
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 30/07/20, 15:15
Località: Consegnato su Changeon
x 3
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da senza ombra » 12/08/20, 10:04

Ciao.

Trovo affascinante l'universo del suolo vivente, che scopro con la tecnica del bradipo. È chiaro che la vita e la struttura del suolo è un argomento totalmente sconosciuto al grande pubblico (e a molti agricoltori ...). In ogni caso, personalmente, mi fa quasi rimpiangere di non aver scelto gli studi di agronomia :D

Ma per comprendere appieno l'approccio, c'è ancora un punto che rimane un po 'confuso nella mia mente, nonostante diverse sedute all'amaca: cerco di capire a cosa rinunciamo (svantaggi ma anche vantaggi?) idee chiare. Fondamentalmente, essere in grado di spiegare e discutere porta molte nuove domande e mostra che la mia comprensione rimane superficiale. Insomma, lo metto per iscritto qui, fa parte del lavoro di sintesi:

La casa è passata da una semplice raschiatura del terreno con la sua arteria - direi un "arredo meccanico superficiale" che pulisce un po 'e facilita la semina, nell'agricoltura moderna direi che è più o meno ciò che il coltivatore a denti dritti su balestre, buono con 500cv che tira al posto di un asino. La casa è quindi passata a aratro. Da qui la domanda: quale meccanismo rende efficiente l'aratura (a breve termine, con effetti negativi a lungo termine)?

Poco tutto https://fr.wikipedia.org/wiki/Labour:
"Il suo principale vantaggio è quello di allevare i colloidi argillo-umici e i sali minerali sepolti dalle infiltrazioni d'acqua, che migliorano la struttura del suolo, la sua permeabilità e prevengono l'esaurimento delle risorse minerali del suolo. in un certo senso accelera il lavoro dei lombrichi che a loro volta fanno un quarto dell'aratura "


Se ho capito bene, l'idea è quella di portare in superficie gli elementi fertili che si sono "troppo" (?) Infiltrati, e che potranno poi giovare alle nuove piantine. Quindi, se ho ben capito, proveremo ad estrarre "ancora di più" da un terreno già ricco di profondità, per favorire la produttività a breve termine. L'aratura permette inoltre di arieggiare (artificialmente) il terreno e di forzare al suo interno materia organica (spandendo, in Bretagna, lo sappiamo bene) che beneficia poi di un'ampia superficie di contatto con il suolo così ossigenato per si decompongono meglio - non sono sicuro che gli esseri viventi del suolo così spostati / massacrati apprezzino, ma almeno i batteri, con la loro crescita esplosiva, devono riuscire a cavarsela. I vermi che "fornire un quarto dell'aratura"deve avere un'opinione piuttosto diversa

Quindi, in sintesi, l'aratura consente di iniettare alla pinza elementi di fertilità, ma con il disprezzo della capacità del suolo di organizzarsi naturalmente per rendere le piante resilienti, tramite collaborazioni sotterranee. Siamo, mi sembra, nella logica di "la pianta è una radice imbevuta di una zuppa NPK". E necessariamente funziona anche un po '. Almeno nel breve periodo prima di un grande temporale che richiede 20 cm su tutta la trama :)

Qui è dove mi trovo, rimane un po 'confuso, quindi sono interessato alla tua riflessione sull'argomento per chiarire le mie idee e prepararmi alle domande di chi mi circonda: due amici, loro stessi agricoltori, che sono incuriositi da questo. Tipo cosa...
0 x
jft78
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 16/04/19, 21:10
Località: Yvelines
x 6

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da jft78 » 12/08/20, 18:10

Did67 ha scritto:
Julienmos ha scritto:il terreno (asciutto da asciutto) dopo aver raccolto le patate ... ci è voluto un po 'di utilizzo del gancio ...
ma seminerò un EV lì dentro ... bisognerebbe annaffiare molto per inumidirlo "al cuore" ... avete inerti (o dovremmo dire zolle?) come grossolani in casa?


Peggio !

Cadrà a pezzi come biscotti inzuppati con la prima forte pioggia! Lascialo così ... Semini e se è asciutto così, calpesti. L'ideale: piove poco; lasciate "asciugare" per 1 giorno e avrete dei grumi friabili; tu calpesti ...


Anche con me fa grossi grumi. Ma la terra è ancora umida in profondità. D'altra parte, c'era uno strato asciutto e molto duro sulla parte superiore e anche l'amo era necessario per raccogliere il PdT.
Ho avuto la "cattiva idea" di seppellirli un po 'durante la semina in aprile perché non c'era più abbastanza fieno e non era ancora possibile falciare l'erba durante il parto. Quindi la vendemmia non è stata molto pigra ... soprattutto perché non è stata eccezionale (un buon kg per m², che è la metà di quello che ho ottenuto negli anni precedenti). Tuttavia, li avevo distanziati di più (40 cm). Ho notato che non fiorivano, ma ho capito che non c'entrava niente con la produzione? e il fogliame fu rapidamente bruciato. Da rivedere il prossimo anno.
Per ora, ho sostituito la copertura del fieno / falciatura dell'erba e proverei una piantina di fagioli.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 369