Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 13/09/20, 21:56

Moindreffor ha scritto:solo uno svantaggio alla fine del video, dice visto che è inverno, non c'è quasi niente da fare nell'orto, non è Doris che mi contraddirà dicendo che lì ha sbagliato tutto : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Ah questo è certo, lì non so come sta, io la vita mi fa andare avanti, tante cose da iniziare, tante cose da osservare, per me l'alta stagione è tutto l'anno adesso : Mrgreen:
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 13/09/20, 22:09

Doris ha scritto:
Moindreffor ha scritto:solo uno svantaggio alla fine del video, dice visto che è inverno, non c'è quasi niente da fare nell'orto, non è Doris che mi contraddirà dicendo che lì ha sbagliato tutto : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Ah questo è certo, lì non so come sta, io la vita mi fa andare avanti, tante cose da iniziare, tante cose da osservare, per me l'alta stagione è tutto l'anno adesso : Mrgreen:


Uh .... sei sicuro?
Per me raccogliamo i raccolti autunnali e invernali a cui abbiamo resistito ed è buono, giusto?
Quindi sì, possiamo piantare alberi da frutto o piccoli frutti all'inizio dell'inverno, ma non è più proprio l '"orto", nel senso di "verdura".
Cosa fai a dicembre / gennaio / febbraio nell'orto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 13/09/20, 22:51

Un argomento vasto, che dipende anche dal clima e dal suo suolo, credo. In casa possibilità di coltivare insalate, ravanelli e carote tutto l'anno, anche rape, il costo per alcune cose troppo sensibili al calore, aspetto con ansia dicembre. Insalate, siamo molto golosi, semino e trapianto tutto il tempo. Novembre / dicembre qui, periodo perfetto per trapiantare le cipolle bianche. Gennaio / febbraio semina / semina / trapianto di aglio, cipolla e scalogno. Alla fine di gennaio o al massimo a metà febbraio, devi iniziare a lanciare le insalate primaverili. A fine febbraio inizio le patate. Aggiungo continuamente materia organica al mio terreno molto avido. E poi quando quasi 100 m 2 sono ricoperti di insalate, cavoli, ravanelli, rape, spinaci, porri e carote, c'è sempre qualcosa da raccogliere. Molto meno che in primavera, te lo concedo, ma mi occupa in gran parte i miei giorni o ore di riposo (perché lo voglio così, e il mio clima qui mi offre questa possibilità)
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 14/09/20, 01:51

thibr ha scritto:come si diffonde : Wink:


Copre il suo terreno, non lavora ... cosa si può chiedere di più?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 14/09/20, 01:52

Rajqawee ha scritto:Ciao a tutti

Hai visto passare queste informazioni: https://agriculture.gouv.fr/une-nouvell ... il-de-lign


Nessuna fortuna con me è contrassegnato .... "in corso di acquisizione" ...Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 14/09/20, 08:06

Ahmed ha scritto:Spero abbiate notato che parla di "pigrizia", ​​un derivato semantico molto interessante della fenocultura ... 8)


Sì.

È anche, se ho capito bene, un altro approccio che dà un termine dal suono vicino. Quando ho "inventato" il termine "fenologia" (qui su questo sito), era in riferimento al fieno (faenum in latino), dirottato in "feno" ...

Lì ho l'impressione che si riferisca a "pigro", preso per sinonimo di pigro ... Mentre da parte mia distinguo il "pigro" (qualcuno che non fa quello che dovrebbe essere) "pigro" (qualcuno che si chiede se quello che sta per fare è davvero necessario, solo per scoprire spesso che non lo è e rinunciare). Uno dei termini è, secondo me, grande qualità e l'altro un difetto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 14/09/20, 08:11

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
thibr ha scritto:come si diffonde : Wink:


Copre il suo terreno, non lavora ... cosa si può chiedere di più?


Aggiungerei: e non si ubriaca!

[E la sua tattica di conquistare il prato, nel suo ambiente e nella sua situazione (non mancano le biomasse!), È interessante!]

Inoltre, quello che mi interessava è che mi confermi che con un po 'di pazienza si possono "coltivare" anche terreni pesanti in questo modo. Ho due o tre feedback negativi, sempre da persone in terreni argillosi, che mi dicono "non funziona affatto!" (perché vorrebbe che fosse perfetto in 6 mesi) ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 14/09/20, 08:19

Rajqawee ha scritto:Ciao a tutti

Hai visto passare queste informazioni: https://agriculture.gouv.fr/une-nouvell ... il-de-lign

Uso molto il geoportale per l'escursionismo o altre mappe di base, ma qui il rendering dei terreni è davvero molto preciso. Parla anche di suoli che non conosco bene, con sfumature maggiori di "argilloso-franco-sabbioso" ad esempio. È abbastanza ben fatto, ho guardato in posti un po 'diversi.

Cliccando una volta sulla mappa si accede ad un piccolo file, che (con altri link) permette di vedere le caratteristiche di questo terreno in questione.

Ad esempio, nelle brughiere: https://www.geoportail.gouv.fr/depot/fi ... gkwVH8.pdf
Oppure, in terra marrone: https://www.geoportail.gouv.fr/depot/fi ... KOLaJG.pdf

Mi sembra davvero approfondito e preciso! Utile per scegliere potenzialmente una casa e un terreno;)


Super!

Lo scorso inverno, quando ho scritto il mio libro, non era ancora disponibile. Ho chiesto il permesso di pubblicare la mappa della Francia e quella della mia zona al GIS-Sol (che me l'ha data). Il mio obiettivo era solo quello di "sensibilizzare" alla grande variabilità dei suoli francesi (e alla necessità di tenerne conto)!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 14/09/20, 08:21

Quando si trattava di battezzare il tuo approccio vegetale, ho proposto di sottolineare questa maliziosa vicinanza alla radice greca di fieno e quindi di giocare di più sull'umorismo ... Pigro o pigro, in una "civiltà" votata a un'efficienza distruttiva e cieca non mi è sembrata incongrua: c'è un certo merito nel resistere all'attivismo circostante ... :P

Il suo "metodo" di conquista del prato è un po 'parallelo a quello che voglio sperimentare per eliminare i ceppi grossi: li ricoprirò di pacciamatura bagnata e spero che l'attività dei funghi così stimolati possa estendersi al ceppo. ... È davvero un metodo pigro e con energia "a basso rumore".
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 14/09/20, 08:26

Doris ha scritto:Un argomento vasto, che dipende anche dal clima e dal suo suolo, credo. In casa possibilità di coltivare insalate, ravanelli e carote tutto l'anno, anche rape, il costo per alcune cose troppo sensibili al calore, aspetto con ansia dicembre. Insalate, siamo molto golosi, semino e trapianto tutto il tempo. Novembre / dicembre qui, periodo perfetto per trapiantare le cipolle bianche. Gennaio / febbraio semina / semina / trapianto di aglio, cipolla e scalogno. Alla fine di gennaio o al massimo a metà febbraio, devi iniziare a lanciare le insalate primaverili. A fine febbraio inizio le patate. Aggiungo continuamente materia organica al mio terreno molto avido. E poi quando quasi 100 m 2 sono ricoperti di insalate, cavoli, ravanelli, rape, spinaci, porri e carote, c'è sempre qualcosa da raccogliere. Molto meno che in primavera, te lo concedo, ma mi occupa in gran parte i miei giorni o ore di riposo (perché lo voglio così, e il mio clima qui mi offre questa possibilità)


I climi oceanici di tendenza sono estremamente "tamponati" dalla vicinanza all'oceano. Più si va verso il cuore dei continenti, più le variazioni di temperatura sono brutali.

Non so dove sia, questo ragazzo (i noci si coltivano nel Delfinato, in Dordogna; ci sono persino i campi qui, in Alsazia) ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 341