Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/09/20, 08:55

Le statistiche del video di quasi 3 ore:

2020-09-20_08h48_32 Stats Vidéo 1.png
2020-09-20_08h48_32 Video Stats 1.png (40.99 KiB) Visto 1049 volte


2020-09-20_08h49_43 Stat vidéo 2.png
2020-09-20_08h49_43 Video stat 2.png (60.52 KiB) Visto 1049 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 20/09/20, 11:28

Bene, è sorprendente e incoraggiante allo stesso tempo, quando a volte scorri i commenti che criticano la lunghezza. Dopo parlo solo per me, ma queste sono tra le più accattivanti per me, risponde a molte domande di attualità, con un ragionamento appropriato, senza bla, e mi ha dato molto su cui riflettere, immagini al 'supporto (in più mi riporta all'anno scorso: quello sull'ondata di caldo 2019 è uno dei primi che ho visto dal PP)
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/09/20, 12:02

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Ad un certo punto parli di protezione dal sole con P17 o 30 non ricordo ...

Ovviamente questo mi interessa e mi sono posto la domanda: ricordo di più se ne avevo già parlato qui.



Sì, è in corso una "prova". Dopo aver raccolto pdts ho seminato / piantato varie cose (aspettandomi una pioggia che non è arrivata). Tutto sotto il fieno e in filari (solchi per la semina)

L'ho diviso in 3 lotti:

a) sotto un doppio strato di P17 posto a terra (secondo stephgouv, questo è quello che ha fatto)

b) niente (fieno nudo quindi).

c) un telaio posto su 4 paletti, con rete metallica (questo è il mio sistema antiuccello), sul quale ho messo un doppio strato di P17 ...

Ho una sonda per ogni situazione, disposta allo stesso modo (stessa fissazione, stesso orientamento, stessa altezza).

I risultati provvisori mostrano che:

a) Sotto lo strato posto a terra, le temperature salgono (la mia sonda si è guastata un giorno, a 60 ° C massimo). I "massimi" raggiunti sono da 15 a 20 ° C al di sopra del controllo (situazione b). Penso che sia fatto!

c) Gli stessi P17 (in duplice copia, quindi prossimi ad un P30) abbassano i massimi a circa 3 ° C. Sorprendentemente, i "mini" sono più alti di quelli registrati sotto il P17 a terra!

Quindi penso che a casa, con il P17 raddoppiato (l'ho fatto apposta per "districare" un po 'le osservazioni), sia fatta. Mi sorprenderebbe che le piante abbiano resistito a + 60 ° C.In compenso il P17 posto in altezza riduce un po 'gli effetti del calore.

A livello dell'acqua, annaffio con una flebo posta sopra. Ogni linea riceve quindi le stesse quantità di acqua, in a, b o c. Osserverò anche l'umidità ... Prima delle piogge annunciate per ... mercoledì ???????
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/09/20, 12:05

Doris ha scritto:Ebbene è sorprendente e incoraggiante allo stesso tempo ...


Si, sono d'accordo.

In ogni caso, sono incoraggiato a continuare su questa strada.

Ho messo qui questa risposta di Laure Desages a un aceto di piscio (Cho Sette) nei commenti del video sull'ondata di caldo. Lo trovo magistrale! E anche questo incoraggia!

"In risposta a Cho Sette: Sono convinto che Didier sappia difendersi molto bene, ma mi permetterò comunque di intervenire perché il tuo intervento è insopportabile. E non smetto mai di stupirmi di questi ragazzi che non possono fare a meno di venire e vomitare il loro odio per tutto ciò che li infastidisce, su ciò che non capiscono, invece di andare per la loro strada. Non mi imbarcherò in un'analisi delle carenze psicologiche legate a questi comportamenti, carenze tanto dannose per l'umanità quanto quelle dell'azoto per le piante. Rachitismo.

Primo, ovviamente non conosci bene il suo approccio, e nemmeno l'argomento. Contrariamente a quanto dici, le informazioni fornite da Didier sono estremamente precise e precise (e verificabili in pochi secondi su internet ...), citami uno YouTuber che parla ad esempio di RFU ... Attacchi qualcuno qui chi, avendo analizzato il suo terreno, ha una propria stazione di pluviometria, e chi, inoltre, è un agronomo in pensione ... Tutto questo può essere troppo tecnico per te, ma non ti permette di prenderlo in nessuna circostanza alto, al limite dell'insulto. Insomma ... Un po 'di umiltà ...

In secondo luogo, Didier non offre alcuna "teoria" nel senso dogmatico che lei suggerisce. Potresti essere abituato ad altri videografi che credono di avere una forma di verità assoluta e necessaria, ma questo non è il caso qui. Didier parla solo della SUA esperienza, del SUO giardino e, come Damien di Permaculture Agroecology, non pretende assolutamente di avere una conoscenza universale. No. È la condivisione di esperienze, quindi all'inizio può essere spaventoso, condividere, senza monetizzazione, senza pubblicità ... Le sue lezioni, i suoi libri, credimi, non è quello che gli finanzia le sue cose. dicendo molto costoso ... E poi, se le sue opere vendono, se la gente viene da tutta la Francia per visitare il suo giardino o vedere i suoi interventi, non è per niente ...

Terzo, penso che tu abbia dimenticato il titolo dei suoi video. L'orto pigro. Pigro. Quindi sì, può essere irritante quando sei in una logica produttivista liberale, ma forse dovresti essere interessato agli scritti di Lafargue, Duchamp sulla pigrizia e sui suoi benefici per l'uomo e l'umanità. La pigrizia è una qualità da cui deriva l'uso del suo cervello prima dei suoi muscoli. L'obiettivo di Didier attraverso la sua esperienza, perché questo è quello che è, un orto sperimentale, e ottenere la migliore produzione possibile lavorando il meno possibile. Da qui la superficie. Sì, è una fortuna avere molto spazio, da qui la possibilità di non dover ottimizzare eccessivamente la produttività di nessun impianto. Ad esempio, perché incazzarsi ogni giorno ad annaffiare i pomodori in modo che ne producano il doppio, quando basterebbe solo aver piantato il doppio delle piante? Quindi, naturalmente, non tutti hanno un'area del genere, motivo per cui questi metodi non possono essere applicati a tutti gli orti, cosa che Didier non afferma mai.

Quatro, tu lo attacchi contro le sue supposte teorie, e tu stesso ce ne fornisci una: "La base del giardinaggio è: è meglio avere successo in una piccola area che perdere una grande area che richiede molto lavoro". Che meraviglioso pensiero binario ... Il puro dogma del giardiniere che non vuole sentire parlare di ciò che gli sfugge. Come chiami quel tipo di precetto? Io la chiamo un'enorme stronzata. Già perché considera l'orto come un'entità autonoma, isolata e dedita solo alla produzione di cibo, ignorando il piacere di viverci, passeggiarci, e il suo luogo, il suo ruolo all'interno di un grande ecosistema, e in secondo luogo, perché impone il successo come unico obiettivo. Eppure l'unica cosa che ci fa davvero andare avanti è il fallimento. Entrando nel tuo livello di retorica, personalmente direi "È meglio rovinare una cultura che metterla a posto la prima volta, altrimenti devi solo il tuo successo al caso". Questo è ciò che ti sfugge completamente nell'opera di Didier. Rifletti, comprendi, gli elementi essenziali della vita di una persona pigra. Non mi interessa se ottengo un raccolto giusto la prima volta. Voglio sapere perché. Altrimenti, il giorno in cui non funzionerà più, non farei niente.

Quinto, la tua proposta fatta ai lettori di questi commenti di andare a cercare altrove, prima di applicarla a te stesso, il che mi risparmierebbe queste ondate di sangue che mi prendono quando vedo haters, dimostra che non hai niente compreso, ancora una volta, il suo approccio (oltre ad essere rozzo e pretenzioso, come se solo gli orticoltori biologici avessero la verità ...). L'obiettivo della sua cultura non è il commercio, ma mangiare meglio facendo il meno possibile. Sì perché scusate abbiamo qualcos'altro da fare nella vita che passare le giornate nell'orto, è un processo personale. Sostieni che il suo giardino è bruciato, che non dà niente ecc ... e quindi ammetti che, non hai guardato l'intero video, non hai mai visto nessun altro video dal canale ...

Sexto, quindi perché non l'acqua? Quindi ecco, sono senza parole ... Uh, perché è noioso, è molto lavoro per un guadagno discutibile (rapporto lavoro prodotto / produttività), non necessariamente necessario per quantità di verdure se il terreno è ben coperto (tranne i cavoli), ma soprattutto, a seconda della regione, l'acqua è scarsa e COSTOSA. Non tutti hanno un pozzo o una sorgente e non possono recuperarli attraverso il tetto (in particolare i giardini dei lavoratori e / o in comune). Dovresti dare un'occhiata al lavoro di Pascal Poot, che coltiva i pomodori nella roccia, senza annaffiare, e fidarti delle piante un po 'di più, della vita della terra, dei tuoi logori cliché. Cordiali saluti, Didier non afferma di aver inventato nulla, poiché il suo principio è semplicemente ispirato al modo in cui le piante si sono sviluppate da quando sono esistite su questo pianeta. Vai a visitare una foresta primaria e capirai rapidamente che l'idea che la natura non produca nulla senza l'intervento umano non è solo ridicola, ma di un'affermazione così pericolosa che ci sta inviando Dritto nel muro. Non sono un amico di Didier, non lo conosco personalmente, ci tengo a precisare perché posso sentire il livello della tua risposta al mio commento che arriva da qui, gnagnagna i tifosi scaricano gnagnagna ... Ebbene no. Né amico né tifoso, solo molto grato che qualcuno mi istruisca senza ottenere altro che la soddisfazione di aver partecipato al bene comune. "
6 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 20/09/20, 14:17

Non l'avevo visto, grazie per averlo messo qui. Eccezionale, efficiente, come dici tu, magistrale.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/09/20, 14:57

La caduta, questa "... solo molto grato che qualcuno mi istruisca senza ottenere altro che la soddisfazione di aver partecipato al bene comune. "è ovviamente molto toccante.

[Anche se, quando si tratta di libbre, faccio un po 'di burro per i miei spinaci; idem per i miei conf; per i video su Yt, o per le visite, è comunque vero]
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 20/09/20, 15:41

Cho Sette; Non riesco a trovare il suo commento, per vedere cosa ti incolpa; Peccato
in ogni caso, una risposta argomentata che usa un buon francese, il tuo tono è giusto e appropriato, TOp
e sì, la conclusione è anche migliore
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/09/20, 15:52

Non riesco a trovare neanche ...

Immagino che così "acceso" l'abbia cancellato!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 20/09/20, 18:51

Piccola domanda sciocca perché è la prima volta che lo faccio: ho seminato piantine di cipolla bianca in una terrina, dopo l'emergenza mi fa i gambi molto sottili e difficilmente si intasa, è normale in questa fase della "competizione", o c'è qualcosa che non so?
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/09/20, 19:29

Per me è peggio: semi "nuovi di zecca". E niente si è alzato !!!

Ma sì, in una certa misura si solleva e poi non diventa grande velocemente. Non hai seminato troppo denso ??? [mia moglie ha difficoltà a impedire a se stessa di seminare troppo denso] Terreno fertile ???

L'obiettivo di queste cipolle bianche "frettolose" non è più quello di ingrassare. Trascorreranno l'inverno e partiranno in primavera ...

Ho appena trapiantato "vermicelli" (acquistati). Raccoglie molto bene (beh, quando gli uccelli non me li sradicano).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 149