Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 20/09/20, 20:35

Did67 ha scritto:Per me è peggio: semi "nuovi di zecca". E niente si è alzato !!!

Ma sì, in una certa misura si solleva e poi non diventa grande velocemente. Non hai seminato troppo denso ??? [mia moglie ha difficoltà a impedire a se stessa di seminare troppo denso] Terreno fertile ???

L'obiettivo di queste cipolle bianche "frettolose" non è più quello di ingrassare. Trascorreranno l'inverno e partiranno in primavera ...

Ho appena trapiantato "vermicelli" (acquistati). Raccoglie molto bene (beh, quando gli uccelli non me li sradicano).

si non cresce molto bene, devi avere pazienza, dopo il problema sono gli uccelli, i consigli proteggono altrimenti non avrai nulla, 2 anni fa l'ho trapiantata ed è sparito, ho messo in dubbio le mie capacità , ripetuto lo scorso anno, quindi i piaf sono i peggiori nemici delle cipolle trapiantate con il mio cane : Mrgreen:
e quest'anno come Didier non è emerso quasi nulla, peccato per questo autunno, metterò i bulbilli e vedremo, se non una semina in primavera, o una semina tardiva, è la mia specialità quest'anno : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 20/09/20, 23:21

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Ad un certo punto parli di protezione dal sole con P17 o 30 non ricordo ...

Ovviamente questo mi interessa e mi sono posto la domanda: ricordo di più se ne avevo già parlato qui.



Sì, è in corso una "prova". Dopo aver raccolto pdts ho seminato / piantato varie cose (aspettandomi una pioggia che non è arrivata). Tutto sotto il fieno e in filari (solchi per la semina)

L'ho diviso in 3 lotti:

a) sotto un doppio strato di P17 posto a terra (secondo stephgouv, questo è quello che ha fatto)

b) niente (fieno nudo quindi).

c) un telaio posto su 4 paletti, con rete metallica (questo è il mio sistema antiuccello), sul quale ho messo un doppio strato di P17 ...

Ho una sonda per ogni situazione, disposta allo stesso modo (stessa fissazione, stesso orientamento, stessa altezza).

I risultati provvisori mostrano che:

a) Sotto lo strato posto a terra, le temperature salgono (la mia sonda si è guastata un giorno, a 60 ° C massimo). I "massimi" raggiunti sono da 15 a 20 ° C al di sopra del controllo (situazione b). Penso che sia fatto!

c) Gli stessi P17 (in duplice copia, quindi prossimi ad un P30) abbassano i massimi a circa 3 ° C. Sorprendentemente, i "mini" sono più alti di quelli registrati sotto il P17 a terra!

Quindi penso che a casa, con il P17 raddoppiato (l'ho fatto apposta per "districare" un po 'le osservazioni), sia fatta. Mi sorprenderebbe che le piante abbiano resistito a + 60 ° C.In compenso il P17 posto in altezza riduce un po 'gli effetti del calore.

A livello dell'acqua, annaffio con una flebo posta sopra. Ogni linea riceve quindi le stesse quantità di acqua, in a, b o c. Osserverò anche l'umidità ... Prima delle piogge annunciate per ... mercoledì ???????


Ok grazie.

Dato che avevo i cannellini non ho pensato troppo alla domanda.

È vero che è un po 'meno restrittivo alzare solo i telai flessibili nella parte superiore piuttosto che mettere le canis lì, da qui la mia domanda.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 20/09/20, 23:25

Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:Per me è peggio: semi "nuovi di zecca". E niente si è alzato !!!

Ma sì, in una certa misura si solleva e poi non diventa grande velocemente. Non hai seminato troppo denso ??? [mia moglie ha difficoltà a impedire a se stessa di seminare troppo denso] Terreno fertile ???

L'obiettivo di queste cipolle bianche "frettolose" non è più quello di ingrassare. Trascorreranno l'inverno e partiranno in primavera ...

Ho appena trapiantato "vermicelli" (acquistati). Raccoglie molto bene (beh, quando gli uccelli non me li sradicano).

si non cresce molto bene, devi avere pazienza, dopo il problema sono gli uccelli, i consigli proteggono altrimenti non avrai nulla, 2 anni fa l'ho trapiantata ed è sparito, ho messo in dubbio le mie capacità , ripetuto lo scorso anno, quindi i piaf sono i peggiori nemici delle cipolle trapiantate con il mio cane : Mrgreen:
e quest'anno come Didier non è emerso quasi nulla, peccato per questo autunno, metterò i bulbilli e vedremo, se non una semina in primavera, o una semina tardiva, è la mia specialità quest'anno : Mrgreen:


Ok, allora aspetterò, grazie. Tutto si è alzato normalmente, penso che sia abbastanza distanziato. Per trapiantare nell'orto aspetto ancora un po ', devo proteggermi dagli uccelli. Vermicelli, proprio così, troppo fragili per entrare subito nel valzer degli uccelli.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 20/09/20, 23:26

Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:Per me è peggio: semi "nuovi di zecca". E niente si è alzato !!!

Ma sì, in una certa misura si solleva e poi non diventa grande velocemente. Non hai seminato troppo denso ??? [mia moglie ha difficoltà a impedire a se stessa di seminare troppo denso] Terreno fertile ???

L'obiettivo di queste cipolle bianche "frettolose" non è più quello di ingrassare. Trascorreranno l'inverno e partiranno in primavera ...

Ho appena trapiantato "vermicelli" (acquistati). Raccoglie molto bene (beh, quando gli uccelli non me li sradicano).

si non cresce molto bene, devi avere pazienza, dopo il problema sono gli uccelli, i consigli proteggono altrimenti non avrai nulla, 2 anni fa l'ho trapiantata ed è sparito, ho messo in dubbio le mie capacità , ripetuto lo scorso anno, quindi i piaf sono i peggiori nemici delle cipolle trapiantate con il mio cane : Mrgreen:
e quest'anno come Didier non è emerso quasi nulla, peccato per questo autunno, metterò i bulbilli e vedremo, se non una semina in primavera, o una semina tardiva, è la mia specialità quest'anno : Mrgreen:


Ok, allora aspetterò, grazie. Tutto si è alzato normalmente, penso che sia abbastanza distanziato. Per trapiantare nell'orto aspetto ancora un po ', devo proteggermi dagli uccelli. Vermicelli, proprio così, troppo fragili per entrare subito nel valzer degli uccelli.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/09/20, 08:27

Quasi 500 mm di pioggia a Valleraugues, è sbalorditivo ... Da me cade 650 mm in un anno. E lì, oggi, a casa, aspetto ancora la prima goccia ...

Siamo molto ineguali!

Passando inosservato, trasmetto questa piccola informazione:

https://www.lemonde.fr/afrique/article/ ... _3212.html

Se mai ce ne sarà qualcuno, tranne Trump, a pensare che non stia succedendo nulla ...

Lo metto qui, tra di noi. Non voglio affrontare i "troll" del filo sul riscaldamento globale. Mi addolora troppo vedere questo negazionismo.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 21/09/20, 08:52

È ovvio che sta succedendo qualcosa, se guardiamo da vicino senza barriere ideologiche. A casa basta, sono un po '"liberato": sabato ho avuto 26 mm di pioggia, ieri 10, a priori un po' di pioggia tutta la settimana. Se questo è vero, sarà il primo periodo di maltempo dall'inizio di maggio, per niente normale! Ho anche guardato i siti per i dati climatici delle nostre regioni, che citi nel video su questo argomento. Per il mio settore è impressionante, ma a cinque chilometri di distanza dall'oceano l'uccello è ancora abbastanza "contento". La Haute Lande segue invece il percorso della Corrèze. I pozzi sono asciutti (e qui abbiamo perso dai due ai tre metri d'acqua nei pozzi, tra l'inizio di maggio e adesso)
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da stephgouv » 21/09/20, 09:55

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Ad un certo punto parli di protezione dal sole con P17 o 30 non ricordo ...

Ovviamente questo mi interessa e mi sono posto la domanda: ricordo di più se ne avevo già parlato qui.


a) sotto un doppio strato di P17 posto a terra (secondo stephgouv, questo è quello che ha fatto)


Sì, ho usato P17 (avevo solo quello) per proteggere i miei trapianti e in vaso dal gelo mentre P17 non è destinato a proteggere dal gelo ... Acquisterò P30 per la stagione successivo perché per l'esterno le piante si sono congelate.

Ecco il link dei post in cui ne parlo: (vai a metà pagina circa)
- per piante trapiantate all'esterno
- per piantine in vaso in serra
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 21/09/20, 10:56

stephgouv ha scritto:
Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Ad un certo punto parli di protezione dal sole con P17 o 30 non ricordo ...

Ovviamente questo mi interessa e mi sono posto la domanda: ricordo di più se ne avevo già parlato qui.


a) sotto un doppio strato di P17 posto a terra (secondo stephgouv, questo è quello che ha fatto)


Sì, ho usato P17 (avevo solo quello) per proteggere i miei trapianti e in vaso dal gelo mentre P17 non è destinato a proteggere dal gelo ... Acquisterò P30 per la stagione successivo perché per l'esterno le piante si sono congelate.

Ecco il link dei post in cui ne parlo: (vai a metà pagina circa)
- per piante trapiantate all'esterno
- per piantine in vaso in serra



Grazie ...
In effetti lo so bene dato che uso rotoli interi per i miei telai flessibili.

Ho posto la domanda non per il freddo ma per il caldo e la luce d'estate: condizioni per le quali ero meno sicuro della loro efficacia
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 21/09/20, 11:13

Did67 ha scritto:Quasi 500 mm di pioggia a Valleraugues, è sbalorditivo ... Da me cade 650 mm in un anno. E lì, oggi, a casa, aspetto ancora la prima goccia ...

Siamo molto ineguali!

Passando inosservato, trasmetto questa piccola informazione:

https://www.lemonde.fr/afrique/article/ ... _3212.html

Se mai ce ne sarà qualcuno, tranne Trump, a pensare che non stia succedendo nulla ...

Lo metto qui, tra di noi. Non voglio affrontare i "troll" del filo sul riscaldamento globale. Mi addolora troppo vedere questo negazionismo.


Oh Didier scatenato Immagine

Hai ragione
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/09/20, 11:18

stephgouv ha scritto:
Sì, ho usato P17 (avevo solo quello) per proteggere i miei trapianti e in vaso dal gelo mentre P17 non è destinato a proteggere dal gelo ... Acquisterò P30 per la stagione successivo perché per l'esterno le piante si sono congelate.

Ecco il link dei post in cui ne parlo: (vai a metà pagina circa)
- per piante trapiantate all'esterno
- per piantine in vaso in serra


Pensavo avessi abbassato la luce (ombreggiatura) quest'estate, posata !!!!

Come detto, a casa, con il velo, "cuoce" di questi tempi. Ma con il velo sui paletti, e la circolazione dell'aria sotto, questo permette di "raschiare" alcuni gradi ... Il velo "intercetta" la luce, riflette una parte verso il basso, ma restituisce anche una parte verso la cima. E così diminuisce, paradossalmente, l'intensità della luce d'estate! Quindi gli effetti dell'ondata di caldo.

Era un ragazzo che non si legge più in questi giorni che ne aveva parlato più di un anno fa ... inizialmente non ci avevo creduto, prima di pensarci meglio! E da provare quest'anno.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 196