Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 21/09/20, 12:04

Did67 ha scritto:[

Pensavo avessi abbassato la luce (ombreggiatura) quest'estate, posata !!!!



Sono stato io a farlo in agosto su due file di insalate, una con vele forzate, l'altra senza. 0 alzato senza velo, l'altro alzato. Velo posto su rete antiuccelli, l'aria circola. L'ascensore non era perfetto, ma il prurito di pochi gradi ha aiutato.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 21/09/20, 13:47

Did67 ha scritto:No, sulla lista: alcune attrezzature per l'orto (per provarle) inclusa una follia se Babbo Natale non è un completo deficiente (una stazione meteorologica "pro" che calcola l'ETP per me - circa 1 €). .. Indubbiamente un sistema "micro HF pro" perché la mia cineseria mi fa ancora regolarmente sua (con fastidiosi "tagli inaspettati" ...).

Potresti anche comprarti un microscopio, per osservare la vita del suolo, e non farci video con queste osservazioni. Saresti il ​​primo degli YouTuber francesi a farlo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/09/20, 17:46

Oohhhhhhhhhhhhh! Grazie per questa idea!

Forse allora farò un gattino tipo per quello - sarei sorpreso se non ci fossero pochi ragazzini tra i miei fan!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/09/20, 17:47

Doris ha scritto:
Sono stato io a farlo in agosto su due file di insalate, una con vele forzate, l'altra senza. 0 alzato senza velo, l'altro alzato. Velo posto su rete antiuccelli, l'aria circola. L'ascensore non era perfetto, ma il prurito di pochi gradi ha aiutato.


VA BENE. Questa è la terza modalità del mio saggio ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 21/09/20, 17:56

Did67 ha scritto:Nel tuo bagagliaio ti ripari dalla pioggia mi sembra ????

Nota, sarà anche nel video: Sarpo Mira è l'unica delle 3 varietà reputate [Vitabella, Carolus, Sarpo Mira] insensibile alla muffa ad essere ancora perfettamente verde! Quindi non ho intenzione di raccogliere questo!


L'avevo saltato ...
Fortunatamente il forum non funziona bene altrimenti non ci sarei ricaduto Immagine

Sì, mi riparo dalla pioggia
E vedo la differenza.
(Ok, devo estrarre le foto dalla fotocamera.)

Ho dato un'occhiata al raccolto.
Le piante si decompongono rapidamente
Soddisfazione: molte patate
Inganno logico: molti piccoli (circa il 50/50%): logico
All'improvviso molti piccoli rimarranno al loro posto.
Provo a fare come con l'aglio e lo ignoro e vedo cosa daranno tutti questi piccoli l'anno prossimo.

Conclusione: niente più irrigazione dall'alto
Protezione dal freddo (ovvio) ma anche dall'umidità e da alcune costruzioni di cassapanche in prospettiva.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/09/20, 18:03

Non ho realizzato il film che volevo fare con il mio test del vaso piantato in autunno: questa volta leggermente sepolto.

A casa, due piccoli problemi:

a) i topi talpa ne hanno trovati alcuni, quindi non li ho più visti

b) altri sono usciti troppo presto, prima delle gelate del 12 maggio, e sono stati riforestati; Speravo che sarebbero ricresciuti; non è sempre stato così!

Ho appena trovato un video di una ragazza tedesca che mi piace [sentiamo: una tedesca che fa video che mi piacciono - i video!], Che coltiva molto pdt nell'Eifel (una regione un un po 'ruvido appena sopra casa mia) e che ha determinato quando hanno iniziato a germogliare. Ci sono enormi differenze tra le varietà. Sarpo Mira, quello resistente alla muffa, è anche quello che germina tardi. Sarebbe una pista a casa tua ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da alcalino » 21/09/20, 18:43

Doris ha scritto:È ovvio che sta succedendo qualcosa, se guardiamo da vicino senza barriere ideologiche. A casa basta, sono un po '"liberato": sabato ho avuto 26 mm di pioggia, ieri 10, a priori un po' di pioggia tutta la settimana. Se questo è vero, sarà il primo periodo di maltempo dall'inizio di maggio, per niente normale!
Non è affatto normale : Cry: . A Lione le prime piogge degne di questo nome dal 1 agosto, e ancora una volta sono solo 28 mm.
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 21/09/20, 18:52

Did67 ha scritto:Non ho realizzato il film che volevo fare con il mio test del vaso piantato in autunno: questa volta leggermente sepolto.

A casa, due piccoli problemi:

a) i topi talpa ne hanno trovati alcuni, quindi non li ho più visti

b) altri sono usciti troppo presto, prima delle gelate del 12 maggio, e sono stati riforestati; Speravo che sarebbero ricresciuti; non è sempre stato così!

Ho appena trovato un video di una ragazza tedesca che mi piace [sentiamo: una tedesca che fa video che mi piacciono - i video!], Che coltiva molto pdt nell'Eifel (una regione un un po 'ruvido appena sopra casa mia) e che ha determinato quando hanno iniziato a germogliare. Ci sono enormi differenze tra le varietà. Sarpo Mira, quello resistente alla muffa, è anche quello che germina tardi. Sarebbe una pista a casa tua ???


Sì perché no.

Dopo di che dobbiamo anche vedere l'offerta.
Se la cooperativa non ne ha uno, è più complicato

Ma d'altra parte, se faccio i petti avrò meno pressione per il freddo.

E poi dovremo vedere cosa darà a questa pianta ancora viva in questo momento ... anche se maledettamente attaccata a livello delle foglie dalle lumache.

Non ricordo la differenza tra la produzione di una pianta da una buccia e una pianta da un tubero? Immagine
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 21/09/20, 20:27

Did67 ha scritto:Oohhhhhhhhhhhhh! Grazie per questa idea!

Forse allora farò un gattino tipo per quello - sarei sorpreso se non ci fossero pochi ragazzini tra i miei fan!

un microscopio con ripresa digitale non è molto costoso, da aldi o lidl c'erano alcuni anni fa per 50 € su jeulin (venditore specializzato per l'EN) era solo il prezzo del cassetta di legno, dopo esserci sorpresi che i nostri collegi siano poco attrezzati, specifichi che erano gli stessi
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/09/20, 21:37

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Non ricordo la differenza tra la produzione di una pianta da una buccia e una pianta da un tubero? Immagine


Non ce n'è davvero. Geneticamente, è rigorosamente lo stesso.

Semplicemente, si ha il "sostegno" di un'intera patata dietro di sé. Può quindi perforare 50 cm di fieno (aspirando le riserve). Può essere decapitato a freddo e riapparire. E di solito produrrà da 3 a 4 o 5 steli (un tubero).

Il germe radicato non avrà tutto questo. Farà una singola canna. E se ci vuole il gelo, probabilmente sarà cotto (questo è quello che è successo a me quest'anno - avevo filmato le talee dei germogli, la messa a dimora delle piantine e poi è arrivata la gelata del 12 maggio e non un sopravvissuto!). Che sia una buccia che attecchisce o un germe che si stacca da un tubero da consumo che inizia a germogliare e che si mette in una ciotola, è lo stesso!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 127