Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/10/20, 07:59

PS: recentemente, per scherzo, ho detto "senza fare niente": "senza fare niente, ma sottoterra, ben nutriti, lavora sodo!"
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/10/20, 08:18

Una piccola correzione: parli di "texture" mentre spieghi la "struttura".

"Texture" = composizione mineralogica del suolo (quante argille, limi, sabbie ...). A misura d'uomo, e salvo contributi umani o smottamenti, la tessitura non cambia ... *

"Struttura" = il modo in cui il suolo è "costruito", forma "grumi" chiamati "aggregati. Oppure no. Un terreno ben strutturato è un terreno" sciolto ", aerato ... La struttura si degrada (azioni del uomo, azioni del clima - piogge) o migliora (dissodamento, aggradamento biologico) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 21/10/20, 08:50

I risultati di non lavorare il terreno e la copertura superano di gran lunga le mie aspettative. Con me sono passati due anni ormai, e come Adrien sulla sua argilla, ho un buon terreno marrone e sciolto sulla mia sabbia. Le piante non si sbagliano: i miei pomodori hanno poche radici per scavare in profondità, ma lunghe radici laterali da nutrire nei primi strati del terreno. Ma il risultato più spettacolare si ottiene a casa grazie alle patate sotto il fieno. Ora che il fieno è mineralizzato, i miei amici pensano che abbia aggiunto un po 'di terriccio. Non vogliono credermi, non mi conoscono bene, sono diventato troppo pigro per quel tipo di ginnastica.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/10/20, 09:03

La traiettoria classica delle "idee innovative":

a) in primo luogo, hanno cercato di convincerti che "non funzionerà mai", che avresti "erbacce ovunque" ... Modo migliore in modo che non affrontino una sfida - t ' incoraggiali a fare come loro!

b) ahimè, per loro, funziona! Quindi resta la negazione: hai "imbrogliato" (nel loro funzionamento mentale, è ovvio!)
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 21/10/20, 12:28

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Risultato: sorpresa trapiantando i tubi del cavolo cappuccio ... posso facilmente spingere la mano nel mio terreno ...

Da parte mia, il suolo si è deteriorato in modo simile, ma d'altra parte non avevo fertilità prima, e ce l'ho adesso.
Penso sia dovuto alle temperature; in casa le temperature non si alzano d'estate (direi che di giorno si fanno intorno alle 18 d'estate); mentre con te è molto di più.
All'improvviso, in casa, il piccolo humus si mineralizza e cresce comunque, anche in terreni poveri e compatti.
Dernière édition par VetusLignum il 21 / 10 / 20, 12: 30, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 21/10/20, 12:29

Did67 ha scritto:Vedi, il "vecchio", l'irritazione, non l'ha tirato fuori da un delirio da sotto il cappello! Eppure, all'inizio, era gratinée, la tua pista di motocross, quando l'hai attaccata con il trapano!

L'agronomia è fondamentalmente una scienza ... Certamente molto complessa. Così possiamo perderci!


Ah è chiaro che i primi 10 / 15cm a seconda della posizione sono cambiati radicalmente.

Bene, ribadisco che non è per questo che all'inizio tutto non è cresciuto perfettamente (tranne gli ortaggi a radice ovviamente).

Solo perché il terreno sta diventando più morbido non significa che cadrò nella trappola del sempliciotto inverso.

Ma considerando che al momento sono nella "fase valvolare" devo ammettere che mi sta bene.

QUESTO DETTO Immagino che il pavimento e tutto ciò che ne consegue stiano scoppiando molto meglio di prima.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 21/10/20, 12:31

Did67 ha scritto:Una piccola correzione: parli di "texture" mentre spieghi la "struttura".

"Texture" = composizione mineralogica del suolo (quante argille, limi, sabbie ...). A misura d'uomo, e salvo contributi umani o smottamenti, la tessitura non cambia ... *

"Struttura" = il modo in cui il suolo è "costruito", forma "grumi" chiamati "aggregati. Oppure no. Un terreno ben strutturato è un terreno" sciolto ", aerato ... La struttura si degrada (azioni del uomo, azioni del clima - piogge) o migliora (dissodamento, aggradamento biologico) ...


OK grazie per il chiarimento.

Il video non era nemmeno preparato, era nel bel mezzo del trapianto che mi dicevo: "c'è qualcosa che non va in questo" devo filmarlo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 21/10/20, 12:32

Doris ha scritto:I risultati di non lavorare il terreno e la copertura superano di gran lunga le mie aspettative. Con me sono passati due anni ormai, e come Adrien sulla sua argilla, ho un buon terreno marrone e sciolto sulla mia sabbia. Le piante non si sbagliano: i miei pomodori hanno poche radici per scavare in profondità, ma lunghe radici laterali da nutrire nei primi strati del terreno. Ma il risultato più spettacolare si ottiene a casa grazie alle patate sotto il fieno. Ora che il fieno è mineralizzato, i miei amici pensano che abbia aggiunto un po 'di terriccio. Non vogliono credermi, non mi conoscono bene, sono diventato troppo pigro per quel tipo di ginnastica.


Ho fatto la stessa osservazione a me stesso
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 21/10/20, 12:57

Did67 ha scritto:La traiettoria classica delle "idee innovative":

a) in primo luogo, hanno cercato di convincerti che "non funzionerà mai", che avresti "erbacce ovunque" ... Modo migliore in modo che non affrontino una sfida - t ' incoraggiali a fare come loro!

b) ahimè, per loro, funziona! Quindi resta la negazione: hai "imbrogliato" (nel loro funzionamento mentale, è ovvio!)


Questa è la mia nuova vita: incompresa e pigra, ma felice e ben nutrita in abbondanza
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/10/20, 14:35

È meglio che con preso (e di "preso", non si sa mai quale fine!). Scusa, è venuto così, su base di gioco di parole ("capito") ... anche se manca di eleganza.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 346