Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 20/11/20, 13:05

Did67 ha scritto:Bene, allora merda: mi sono imbattuto in quello! (Non ho ancora guardato). Rustica !!!!!!!!!!!!


l'idea è buona, ma vista la quantità ridicola di rifiuti verdi che mette nel piatto, dubito davvero che possa fare a meno del fertilizzante per ottenere i pomodori che ci mostra alla fine del video, e 45 giorni tra il trapianto e l'ottenimento di pomodori rossi, è un miracolo no? o iper presto
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Yool » 20/11/20, 15:22

Ho appena raccolto un'enorme rapa da 600 grammi che è cresciuta da sola come piantina volontaria. La primavera scorsa ho lasciato una pianta andata a seminare, dicendomi che sarei venuto a raccogliere i semi più tardi (cosa che non ho mai fatto ...) ho lasciato che i semi si spargessero dappertutto e Avevo sollevato dappertutto e soprattutto nei corridoi. La foto sotto mostra il luogo dove è germogliata la rapa, proprio accanto alla mia serra, tra 2 blocchi di brezza e in mezzo alle erbacce (rumex, dente di leone, trifoglio, erbe, copertura ...) Ovviamente sapeva come fare il suo posto senza problemi anche in mezzo a piante perenni.

Ho almeno una quindicina di belle rape che sono in questo caso.

20201109_135716.jpg

20201109_135708.jpg
1 x
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Yool » 20/11/20, 15:28

VetusLignum ha scritto:
Did67 ha scritto:
VetusLignum ha scritto:
Citazione di Gilbert Cardon:


Niente da aggiungere. Si lega alla mia esperienza. Eppure, non ho mai visto nessuno dei suoi video!


Un'altra citazione che ti piacerebbe:




Mi ricorda qualcuno ?!

Sì, è un peccato ... ho scoperto che quest'uomo parlava con molta saggezza.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Yool » 20/11/20, 15:39

Julienmos ha scritto:arriva una piccola domanda sciocca: : Oops:

la copertura vivente invernale (es. EV) serve soprattutto, credo, a prevenire la lisciviazione dell'azoto ancora presente nel terreno, fissandolo.

E per restituirlo la primavera successiva quando questa copertura sarà distrutta.

Ma non c'è allo stesso tempo un guadagno di azoto (e altri elementi, minerali o altro)? non rilasciamo più azoto di quanto abbiamo fissato?
Penso ai prodotti della fotosintesi, che hanno permesso a questa copertura di crescere ... non ci sarebbe un contributo aggiuntivo dovuto a questa fotosintesi o agli elementi che la pianta cattura nell'aria (CO2 ... )?



Un altro interesse di alcune posate come le fave sarebbe la loro forte capacità di micorrizare.

Consiglio questo video molto interessante dell'agriturismo Cagnolle che ne parla (François Hirissou)

0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/11/20, 17:44

tu hai scritto:

Un altro interesse di alcune posate come le fave sarebbe la loro forte capacità di micorrizare.



Questo è il motivo per cui quando si tratta di vivere la copertura a base di erba (che è auto-semina), ho un debole per la piantaggine, che sarebbe anche molto micorrizica (non ricordo se questo è è di Selosse, o da dove ho preso questa informazione).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/11/20, 17:47

Moindreffor ha scritto:l'idea è buona, ma vista la quantità ridicola di rifiuti verdi che mette nel piatto, dubito davvero che possa fare a meno del fertilizzante per ottenere i pomodori che ci mostra alla fine del video, e 45 giorni tra il trapianto e l'ottenimento di pomodori rossi, è un miracolo no? o iper presto


Non ho guardato. Non sono interessato al contenuto - dubito che non sia in un "vasino e roba giardiniere diventato pseudo-naturalista" che troverò molti contenuti. In pochi minuti - di più.

No, è il fatto stesso che Rustica solleva l'argomento. È di per sé una sorta di rivoluzione! Dove sta andando il mondo? Fino a che punto si fermeranno ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/11/20, 17:49

tu hai scritto:
Mi ero alzato dappertutto e soprattutto nei corridoi.



Questa è un'osservazione molto interessante! Generazioni di giardinieri per i quali un letto di semina deve essere "perfettamente sciolto" verranno rivoltate nelle loro tombe!

Penso che un buon calpestio che ponga i semi a terra, ma in superficie, è il modo più naturale per seminare !!! Cosa ci fanno le zebre nella savana ??? Quindi suono la zebra nel mio orto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 20/11/20, 21:13

Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:Bene, allora merda: mi sono imbattuto in quello! (Non ho ancora guardato). Rustica !!!!!!!!!!!!

l'idea è buona, ma vista la quantità ridicola di rifiuti verdi che mette nel piatto, dubito davvero che possa fare a meno del fertilizzante per ottenere i pomodori che ci mostra alla fine del video, e 45 giorni tra il trapianto e l'ottenimento di pomodori rossi, è un miracolo no? o iper presto


Quello che possiamo anche notare è il "forte tamp" e dopo che alcune persone si scompattano con una forchetta a forcella ... Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 20/11/20, 21:16

Did67 ha scritto:
tu hai scritto:
Mi ero alzato dappertutto e soprattutto nei corridoi.



Questa è un'osservazione molto interessante! Generazioni di giardinieri per i quali un letto di semina deve essere "perfettamente sciolto" verranno rivoltate nelle loro tombe!

Penso che un buon calpestio che ponga i semi a terra, ma in superficie, è il modo più naturale per seminare !!! Cosa ci fanno le zebre nella savana ??? Quindi suono la zebra nel mio orto!


Voglio dire che tutto cresce ovunque tranne che nelle teste di alcuni giardinieri ....

E nei tempi antichi abbiamo "timbrato" i semi
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Biobomb » 20/11/20, 21:47

Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:Bene, allora merda: mi sono imbattuto in quello! (Non ho ancora guardato). Rustica !!!!!!!!!!!!


l'idea è buona, ma vista la quantità ridicola di rifiuti verdi che mette nel piatto, dubito davvero che possa fare a meno del fertilizzante per ottenere i pomodori che ci mostra alla fine del video, e 45 giorni tra il trapianto e l'ottenimento di pomodori rossi, è un miracolo no? o iper presto


A mio modesto parere sarebbe stato più saggio evitare questo passaggio e applicare questo modo di fare direttamente alla posizione finale di questa pianta di pomodoro.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 376