Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da stephgouv » 25/11/20, 12:57

Grazie ad entrambi per aver dedicato del tempo per rispondere su questo argomento “delicato”.

Credo che quando i grandi leader smetteranno di vedere prima il profitto, quel giorno sarà il giorno del cambiamento!

Non mi interessa, sono diventato un "giardiniere libero".
Più semino, più mi viene voglia di seminare.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 25/11/20, 14:28

stephgouv ha scritto:Grazie ad entrambi per aver dedicato del tempo per rispondere su questo argomento “delicato”.

Credo che quando i grandi leader smetteranno di vedere prima il profitto, quel giorno sarà il giorno del cambiamento!

Non mi interessa, sono diventato un "giardiniere libero".
Più semino, più mi viene voglia di seminare.

Penso che i social media ingannino molte persone.
1) permette a chiunque di dire qualsiasi cosa, quindi valanghe di stronzate
2) fa credere di poter influenzare i potenti, che bella illusione, se i supermercati diventano biologici è perché guadagnano di più che sul convenzionale, non perché si stanno scoprendo la fibra ecologica

e tante persone pensano di poter cambiare il mondo oppure, allertando, pensano che tutto possa venire dall'alto, un po' come imploriamo il cielo

quando dovremmo riprendere l'abitudine di contare su noi stessi e sulla nostra piccola comunità di amici come prima e fare prima quello che abbiamo

l'orto prima non era un relax ma una necessità, e molta connessione sociale, molte persone si lamentano del prezzo della verdura o della frutta e falciano 500m2 torba

quindi quando torniamo alla campagna non possiamo che provare una certa soddisfazione e per sentirmi al mio posto, penso che se la mia situazione finanziaria dovesse peggiorare, non andrei a manifestare, ma venderei la mia casa, di comprarne uno più piccolo con un terreno più grande, con accesso all'acqua se possibile e in una regione con un clima migliore, e mi lancerò in un piccolo allevamento di bestiame, e nella piantagione di un consistente frutteto, piccoli alberi da frutto per ora e alberi per gli anni a venire.
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 25/11/20, 15:20

stephgouv ha scritto:Non è facile cambiare mentalità sul compostaggio ...



Ho appena dato un'occhiata al canale di André.

In effetti, la ricettività del mio "realismo radicale" è eccellente. Non ho ancora letto tutto, ma tanti complimenti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Yool » 25/11/20, 17:19

Non ho ancora guardato ma

Capture2.JPG
Capture2.JPG (27.15 KB) visto volte 1239


Ho l'impressione che questa osservazione ritorni spesso. :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 25/11/20, 17:55

Alas.

L'ho espresso sul thread Covid, non ho altro che disprezzo per le agitazioni di Raoult.

Abbiamo i capelli grigi e un nome in comune. A parte la lunghezza dei capelli, non ho niente a che fare con questo.

Il nostro modo di esprimerci, un po' perentorio, sono disposto ad ammetterlo anch'io. Anche se mi fa incazzare essere così assertivo e doverlo ammettere. La realtà è che sto cercando di scuotere un albero di cocco. Quello del “biologico convenzionale”: solfato di rame, insetticidi naturali, fertilizzanti naturali, lavorazione del terreno... Possiamo fare di meglio. E penso che gli individui DOVREBBERO fare di meglio (con il rischio a volte di perdersi questo o quello, ma di farlo per la biodiversità). Per i professionisti, sono molto più sfumato. Ammetto che non possono correre i rischi che corro io.

In sostanza sono d’accordo con il professor Roche, ex “collega” di Raoult. Pensionato. E chi gli ha scritto, in una lettera aperta:

“Devo dire che dal mese di gennaio tutte le tue dichiarazioni si sono rivelate, purtroppo per te e per tutti noi, purtroppo: -I tre pazienti cinesi che non dovrebbero preoccuparci… - Sarà un'influenza. - Il confronto con gli incidenti in scooter che ucciderebbero di più… - Il rischio di una seconda ondata è una fantasia. - Non ci saranno più casi da agosto. - L'idrossiclorochina combinata con l'azitromicina ha risolto il problema, il gioco è finito. - Non è necessario, e anzi non è etico, effettuare sperimentazioni cliniche comparative per convalidare la tua intuizione di efficacia e buona tolleranza del trattamento da te proposto, che si è tuttavia rivelato notoriamente inefficace . "


spero di non essere così male!!! Spero davvero...

Quindi sì, queste osservazioni mi infastidiscono immensamente.

Detto questo, però, il 95% dei commenti sono favorevoli. Sono molto sorpreso. Mentre il pubblico di André è abituato a cose molto più semplici e molto più "classiche".
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da stephgouv » 25/11/20, 18:46

Didier, questo non mi sorprende!
Le persone vogliono il cambiamento.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 25/11/20, 21:27

Did67 ha scritto:Detto questo, però, il 95% dei commenti sono favorevoli. Sono molto sorpreso. Mentre il pubblico di André è abituato a cose molto più semplici e molto più "classiche".

la gente forse è stanca di essere infantilizzata, non dico che André lo sia, ma in questo periodo abbiamo preso così tanto la gente per idiota che ora vogliono che il "vero" di chi esprime dia un senso al suo argomento e non solo il visivo

lo vediamo con Rustica che inizia a mostrare immagini meno pulite, osiamo mostrare i rifiuti domestici in primo piano e li tocchiamo con mano : Mrgreen: cominciamo a entrare nel "vero" Didier in modo più radicale, ha cambiato marcia da tempo
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 26/11/20, 00:15

Did67 ha scritto:
stephgouv ha scritto:Non è facile cambiare mentalità sul compostaggio ...



Ho appena dato un'occhiata al canale di André.

In effetti, la ricettività del mio "realismo radicale" è eccellente. Non ho ancora letto tutto, ma tanti complimenti.


Ho guardato il video, va bene, non sei troppo provocatorio...
Al contrario, le spiegazioni dovrebbero convincere
Resta da vedere se i giardinieri sono pronti a fare il passo del compostaggio superficiale anche solo per ragioni estetiche.
Peccato perché è efficiente e pigro allo stesso tempo, quindi produttività al top
Se non avessimo le galline faremmo così, ma... sono le galline che ereditano tutti i rifiuti

Ehi, qualche settimana fa ho avuto un "incidente di copertura" in un bagagliaio.
Ho girato un video in quel momento
In 2 giorni peggio dell'Agente Arancio
L'ho attribuito a un'overdose di azoto in seguito a un errore nella lettiera del pollo (mettere fresco anziché vecchio)
Ma non sono affatto sicuro della mia diagnosi
Appena ho 5 minuti lo metto in lista sul forum per una diagnosi informata
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 26/11/20, 09:45

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Ho guardato il video, va bene, non sei troppo provocatorio...
Al contrario, le spiegazioni dovrebbero convincere
Resta da vedere se i giardinieri sono pronti a fare il passo del compostaggio superficiale anche solo per ragioni estetiche.
Peccato perché è efficiente e pigro allo stesso tempo, quindi produttività al top
Se non avessimo le galline faremmo così, ma... sono le galline che ereditano tutti i rifiuti



Penso che ti ci abituerai, prima io. Nel "video", io "recito un ruolo... "scuoto l'albero di cocco" - questo è ciò che considero più urgente: scuotere le false certezze. Quando non ho abbastanza tempo, l'albero di cocco può rompersi!

In conferenza, so che ho 2 ore (è vero, vado veloce), o 3 ore (e poi posso srotolare e vagliare). È un altro modo...

Lì pensavo di essere stato troppo brusco per il pubblico di André, abituato a cose "semplici", più ricette, lineari in 6 o 10 punti. Questo è lo stile "giornalistico" di André. Lì, nel video, lo stavo portando troppo oltre; L'ho tagliato più volte; Spiego a lungo in parole scientifiche, quindi temevo il rifiuto. Ce n'è un po'. Ma molto molto meno di quanto pensassi.

Questo mi rassicura molto, in effetti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 26/11/20, 09:48

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
a seguito di un errore di lettiera di pollo (mettere fresco invece di vecchio)



Lettiera o escrementi ????

Gli escrementi di pollo sono tutt'altro che "letame". Le galline sono "tutte in una" e gli escrementi sono molto concentrati e molto azotati. Quindi sì, oscillando senza misura, diventa rapidamente tossico. Gli escrementi sono usati come granuli (come Ferramol) !!!

Se è misto (segatura, paglia, ecc.), "Calcola nella tua testa" quanti "granuli" metti ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 345