Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil53 » 26/11/20, 11:20

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
a seguito di un errore di lettiera di pollo (mettere fresco invece di vecchio)



Lettiera o escrementi ????

Gli escrementi di pollo sono tutt'altro che "letame". Le galline sono "tutte in una" e gli escrementi sono molto concentrati e molto azotati. Quindi sì, oscillando senza misura, diventa rapidamente tossico. Gli escrementi sono usati come granuli (come Ferramol) !!!

Se è misto (segatura, paglia, ecc.), "Calcola nella tua testa" quanti "granuli" metti ...

L'anno scorso ho commesso lo stesso errore con Bokashi.
In alta stagione il mio contenitore era pieno, lo svuoto un po 'a circa 1 m di meloni in buone condizioni. 2 giorni dopo i meloni erano completamente arrostiti.
Con la tecnica del fieno le radici crescono principalmente al confine tra fieno / suolo in decomposizione, quindi si sono diffuse un po 'all'improvviso i meloni sono morti di overdose.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 26/11/20, 11:28

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
a seguito di un errore di lettiera di pollo (mettere fresco invece di vecchio)



Lettiera o escrementi ????

Gli escrementi di pollo sono tutt'altro che "letame". Le galline sono "tutte in una" e gli escrementi sono molto concentrati e molto azotati. Quindi sì, oscillando senza misura, diventa rapidamente tossico. Gli escrementi sono usati come granuli (come Ferramol) !!!

Se è misto (segatura, paglia, ecc.), "Calcola nella tua testa" quanti "granuli" metti ...


Lettiera fresca inzuppata ... decotto sacro
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 26/11/20, 11:38

Questo mi rafforza nella convinzione che "non è perché facciamo giardinaggio" naturalmente "nella nostra mente che non facciamo catastrofi ecologiche".

Perché prima di grigliare le verdure - c'è la "morte per overdose", la fase finale di Jim Morrison - molti semplicemente le "sparano", con eccesso e quindi lisciviazione - quando la pianta non può assorbire i nitrati , le piogge invernali li trascinano via. E piante indebolite, più sensibili a certi parassiti (afidi, muffe, ecc.).

Critichiamo gli agricoltori convenzionali, ma stanno dosando! E hanno macchine che rispettano le dosi. Sugli atomizzatori riescono ad applicare dosi del tipo 100 g di rame / ha, pur essendo efficaci (vi ricordo che una "confezione", acquistata nei garden center, è spesso di 750 g di solfato di rame, per una buona ragione. di rame al 40%, che fa circa 300 g) ... Ovviamente, pressione della pompa, velocità di avanzamento, portata, ecc. tutto è gestito da un computer in cabina (oggi i migliori trattori sono variabili accelera continuamente e individua il pattinaggio - metti 7 km / h nella programmazione, ed è 7 km / h né più né meno, senza toccare un pedale ... non idolatra. Ma devi ancora la conoscenza.

Dimentichiamo queste "imprese" tecniche e lavoriamo come elefanti. Ma è "naturale"! Perché preoccuparsi?

Io stesso ho molti "tentativi ed errori" e mancate accensioni (quest'anno, le piante - erbacce e verdure miste - in ritardo, non sviluppate abbastanza per pompare i miei avanzi con sufficiente efficienza!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 26/11/20, 13:27

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
a seguito di un errore di lettiera di pollo (mettere fresco invece di vecchio)



Lettiera o escrementi ????

Gli escrementi di pollo sono tutt'altro che "letame". Le galline sono "tutte in una" e gli escrementi sono molto concentrati e molto azotati. Quindi sì, oscillando senza misura, diventa rapidamente tossico. Gli escrementi sono usati come granuli (come Ferramol) !!!

Se è misto (segatura, paglia, ecc.), "Calcola nella tua testa" quanti "granuli" metti ...

mio padre ha usato escrementi di piccione come diserbante nel primo anno e quindi fertilizzante nel secondo anno
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
giovedi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 26/11/20, 15:39

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da giovedi » 26/11/20, 16:16

Ciao giardiniere pigro
Ho letto il tuo ultimo libro con gli amici due mesi fa. Ho apprezzato il tono, le parole, nonché gli approcci quantificati (sulle quantità di nutrienti, sulla gestione dell'acqua). Un approccio scientifico serio. Ma ho alcune critiche da fare su questo punto.
Ammetto di non aver letto le 2040 pagine su questo forum, potrebbero esserci risposte a queste domande, non l'ho visto comunque nel libro.

Domande che sono in un contesto più globale: come l'agricoltura può nutrire il mondo domani, quanto può nutrire, sostenibile e fare altre cose (ovviamente, sappiamo che mangiando meno carne, abbiamo molta margin), vedi [url] questo [/url=https://medium.com/@jmj.fanpage/lagriculture-peut-elle-%C3%A9quilibrer-sa-consommation-d-%C3%A9nergie-et-continuer -% C3% A0-produit-des-aliments-15dd8bea91fb] per nota (questo è ciò che mi riporta alla tua riflessione). E una superficie minima per il cibo, ad esempio [url] questo video [/url=https://www.youtube.com/watch?v=tMfQpklT-dI], vengono citate diverse fonti (500 m² per i vegani in biointensivo, 5000 m² in nella media altrimenti)


IN BREVE. Per completare i costi che date, i parametri essenziali per valutare un sistema agricolo sono, mi sembra:
-la produttività superficiale (l'energia della pianta, ad esempio la patata è 3MJ / kg prodotta ad una velocità di 1kg / m² all'anno)
-produttività oraria di lavoro

Con l'agricoltura industriale c'è anche la questione della produttività da energia fossile (o meccanica) utilizzata, ma la domanda non si pone per un giardiniere che utilizza principalmente le sue braccia. Lo scopo di questo combustibile fossile è ridurre l'orario di lavoro e aumentare la produttività oraria. Se le tue idee sono applicabili su scala più ampia, questo dovrebbe essere affrontato.

Avete stimato la produttività della superficie, pesando / stimando il raccolto sull'orto in kg di verdura, contando la superficie di questo orto e aggiungendo ovviamente la superficie da destinare alla crescita del fieno?


La domanda meno urgente, sulla produttività del lavoro, se ci poniamo dal punto di vista di un giardiniere, sarebbe molto colpita se invece di raccogliere con un trattore, il fieno dovesse essere raccolto con una falce, che ne occorrerebbero centinaia? ore all'anno di raccolta? (Non dico che l'olio per trattori fa molta energia, e fa risparmiare tempo, e alla fine farebbe tutto il lavoro in un certo modo, con questo sistema di fienagione pesante : Non credo. Ma questa ipotesi merita una rapida stima dell'ordine di grandezza per essere eliminata.)


-------------------

Andiamo un po 'oltre nella riflessione. In Europa, dal medioevo dal 10 al 13, si è verificata una forte crescita demografica (certamente, molto più lenta di quella che abbiamo lì). È stato istituito un sistema basato su prati / terreni coltivati ​​/ foreste. Un crollo avvenne nel XIV secolo con una divisione per 14 della popolazione e questa è l'immagine che conserviamo del Medioevo (carestia, peste in arrivo sulla popolazione indebolita), potrebbe essere che la carestia sia arrivata , oltre alla crescita demografica (passando da 3 a 6 milioni per la Francia in 20 secoli), l'esaurimento dei terreni con questo sistema agrario e l'esaurimento delle foreste da "disboscare". Insomma e senza drammatizzare o tornare a scavare, perché è troppo presto e resta da comprovare quanto si dice sul crollo del XIV secolo con "impoverimento del suolo", un sistema su cui energia vegetale al prato per darla alle colture orticole, senza concimi minerali va bene, ma è sostenibile per qualche secolo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 26/11/20, 18:46

Immediatamente due dettagli importanti.

Mi sono messo al compito di immaginare un percorso leggermente diverso per gli orti (è nei titoli dei miei due libri). Un percorso che consiste nel non sprecare l'energia della biomassa mediante il compostaggio, nel nutrire meglio gli organismi del suolo, nel vivere più a stretto contatto con la "biodiversità" (non pensare solo al proprio stomaco).

Anche se ho anche pensieri (privati) sui modelli agricoli, non affronterò assolutamente questo argomento - lo lascio ad altri ("A2C" = agricoltura conservativa, Konrad Schreiber, Marc Dufumier, ecc.), cura di occuparsi di agricoltura.

Ho già troppo da fare ... sono vecchio e sminuito dai postumi del mio infarto (e da qualche altra "piaga" legata all'età).

D'altra parte, se abbiamo dati attendibili sulle rese dei diversi agrosistemi, è perché ci sono molte persone, fonti di finanziamento, ricercatori, istituti (INRAE, ITAB, ecc.) ... ovviamente non posso farlo.

A volte mi prendo il tempo per pesare un raccolto (per cose che vengono raccolte tutte in una volta come l'aglio o le patate). Ottengo, per unità di superficie dell'orto, rese "facilmente" equivalenti a quelle del "biologico classico".

Ma questo è ovviamente fuorviante, poiché ogni m² di orto viene "rifornito" di fieno da circa 3 o 4 o 5 m² di prati naturali.

Nell'intensità del lavoro, semplicemente non c'è immagine. Anche senza effettuare misurazioni, è ovvio che non stiamo giocando nella stessa divisione. Io "lavoro" forse 10 o 20 o 50 (a seconda dei raccolti) in meno!

Per il resto sì, tante belle domande. Non è facile rispondere. Ma attenzione subito: non si tratta di tornare al Medioevo. Questa è un'idea fuorviante. Per almeno un semplice motivo: tutti gli elementi minerali messi in circolazione dalle miniere sono ancora in circolazione! In ogni caso, possiamo mobilitarli attraverso agroecosistemi ben congegnati! E questo cambia tutto! Il Medioevo ha mobilitato ciò che la decomposizione delle rocce aveva lasciato in superficie, e non ancora i legumi. Oggi sono principalmente i nitrati ad essere lisciviati. La maggior parte del P e K (e altri elementi) sono "in circolazione" (e non più nelle miniere). Da una fonte molto seria, le discussioni con gli ingegneri responsabili dei progetti, il recupero di P nelle acque reflue del Baden-Wurttemberg (la regione tedesca di fronte), renderà questa regione eccedente (alle dosi di utilizzo attuali!). Sconcertante, vero ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 26/11/20, 18:54

jeuf ha scritto:
Comunque non l'ho visto nel libro.




Non era questo l'argomento!

Ho già dovuto litigare con il mio editore per trattare come me l'argomento: un altro modo di fare giardinaggio nel suo orto privato [i due libri sono, grosso modo, in numero di parole, il doppio più lungo di quanto era stato firmato nei contratti!]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 26/11/20, 19:24

Moindreffor ha scritto:
Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
a seguito di un errore di lettiera di pollo (mettere fresco invece di vecchio)



Lettiera o escrementi ????

Gli escrementi di pollo sono tutt'altro che "letame". Le galline sono "tutte in una" e gli escrementi sono molto concentrati e molto azotati. Quindi sì, oscillando senza misura, diventa rapidamente tossico. Gli escrementi sono usati come granuli (come Ferramol) !!!

Se è misto (segatura, paglia, ecc.), "Calcola nella tua testa" quanti "granuli" metti ...

mio padre ha usato escrementi di piccione come diserbante nel primo anno e quindi fertilizzante nel secondo anno


Confermo che funziona, anche i denti di leone ESTERNI contro il tronco hanno passato sporcamente l'arma a sinistra: tutto nero Immagine
0 x
giovedi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 26/11/20, 15:39

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da giovedi » 26/11/20, 21:04

Did67 ha scritto:Immediatamente due dettagli importanti.

Mi sono messo al compito di immaginare un percorso leggermente diverso per gli orti (è nei titoli dei miei due libri). Un modo per non sprecare energia da biomassa con il compostaggio, [...]

Merci pour vos réponses.
Pertanto, ci sono almeno 3 m² di prato per m² di giardino, il che è tutt'altro che trascurabile. Questo per una resa per mq di orto dello stesso ordine delle colture, buono.

Il fieno in grande spessore è ancora necessario necessario nel tempo? In ogni caso, dici tu, rende possibile aumentare il tasso di carbonio ogni anno. sembra che non si debbano abbassare le dosi ogni anno: non si prevedono riduzioni nell'uso della superficie del prato a lungo termine.
Parli anche di erba spontanea che porta la loro energia. Avevo un giardino con uno spesso strato di cerastio. Il mourron arriva su una terra ben bilanciata. È facile da rimuovere e fa una buona insalata.
Ma da quello che ho capito, non sarà abbastanza spesso. Le piante di diversi m² devono essere combinate su un m².


Non stavo certo parlando di un ritorno al Medioevo. Ho detto che, per quanto ho capito, un impoverimento dei suoli si è concluso con rese inferiori, non c'è bisogno di mezzi industriali per fare un naufragio ecologico quindi, e non so di cosa si tratti un sistema basato sullo sfalcio del prato.
Infatti, nel corso della storia dell'agricoltura europea, la coltivazione dei legumi ha superato il problema. (I fertilizzanti industriali sono arrivati ​​anche più tardi per andare ancora più in alto per resa superficiale)
Ma quindi, non proponete di fondare un sistema nutritivo, il fieno sarebbe limitato agli orti, la questione della sostenibilità in caso di generalizzazione si pone di meno.
Ho notato dal tuo libro che ciò che esce dalle miniere cambia a lungo termine, in particolare l'accumulo irreversibile di rame nel terreno (ma anche di molti altri metalli). a quello che indichi lì, ciò che è stato tolto dalle miniere e disperso ha invece un effetto benefico per la crescita delle piante anche quando si tratta di nutrienti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 26/11/20, 22:04

jeuf ha scritto:
Did67 ha scritto:Immediatamente due dettagli importanti.

Mi sono messo al compito di immaginare un percorso leggermente diverso per gli orti (è nei titoli dei miei due libri). Un modo per non sprecare energia da biomassa con il compostaggio, [...]

Merci pour vos réponses.
Pertanto, ci sono almeno 3 m² di prato per m² di giardino, il che è tutt'altro che trascurabile. Questo per una resa per mq di orto dello stesso ordine delle colture, buono.

Il fieno in grande spessore è ancora necessario necessario nel tempo? In ogni caso, dici tu, rende possibile aumentare il tasso di carbonio ogni anno. sembra che non si debbano abbassare le dosi ogni anno: non si prevedono riduzioni nell'uso della superficie del prato a lungo termine.
Parli anche di erba spontanea che porta la loro energia. Avevo un giardino con uno spesso strato di cerastio. Il mourron arriva su una terra ben bilanciata. È facile da rimuovere e fa una buona insalata.
Ma da quello che ho capito, non sarà abbastanza spesso, dovrai accumulare le piante di diversi m² su un m².


Non stavo certo parlando di un ritorno al Medioevo. Ho detto che, per quanto ho capito, un impoverimento dei suoli si è concluso con rese inferiori, non c'è bisogno di mezzi industriali per fare un naufragio ecologico quindi, e non so di cosa si tratti un sistema basato sullo sfalcio del prato.
Infatti, nel corso della storia dell'agricoltura europea, la coltivazione dei legumi ha superato il problema. (I fertilizzanti industriali sono arrivati ​​anche più tardi per andare ancora più in alto per resa superficiale)
Ma quindi, non proponete di fondare un sistema nutritivo, il fieno sarebbe limitato agli orti, la questione della sostenibilità in caso di generalizzazione si pone di meno.
Ho notato dal tuo libro che ciò che esce dalle miniere cambia a lungo termine, in particolare l'accumulo irreversibile di rame nel terreno (ma anche di molti altri metalli). a quello che indichi lì, ciò che è stato tolto dalle miniere e disperso ha invece un effetto benefico per la crescita delle piante anche quando si tratta di nutrienti.


Francamente non ho capito tutto Immagine

Questo per una resa per mq di orto dello stesso ordine delle colture, buono.
Cosa intendi?


Il fieno in grande spessore è necessario nel tempo?
Cosa intendi?

Aumenta il tasso di carbonio ogni anno
L'interesse del fieno non è forse bilanciato in C / N?
Per aumentare il tasso di carbonio sarebbe piuttosto boyat, no? E sii paziente ...

non è prevedibile alcuna riduzione dell'uso della superficie del pascolo a lungo termine.

Quale sarebbe il problema con questo sfruttamento?

Parli anche di erba spontanea che porta la sua energia
Cosa intendi?

È necessario accumulare le piante di diversi m² su un m²

È sempre legato alla fornitura di fieno o vuoi parlare di qualcos'altro?

Non so cosa succede con un sistema basato sullo sfalcio dei prati.

Stessa domanda di prima: quale sarebbe il problema con questo sfruttamento?

non stai proponendo di fondare un sistema nutritivo, il fieno sarebbe limitato agli orti

In che modo gli orti non nutrono?

questa questione di sostenibilità

La durata di cosa?

Ho notato dal tuo libro che ciò che esce dalle miniere cambia a lungo termine

Cosa intendi?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 195