Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
giovedi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 26/11/20, 15:39

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da giovedi » 26/11/20, 23:27

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Questo per una resa per mq di orto dello stesso ordine delle colture, buono. -
Cosa intendi?

Spero almeno che il nostro giardiniere alsaziano mi capisca.
Voglio dire qui che il suo orto produce lo stesso ordine di grandezza di ortaggi di altri metodi di coltivazione. ad esempio 1 kg di patate per m² e all'anno.
se fosse 3 o 10 volte meno, non sarebbe interessante: non stancarti per non avere niente, blah.
Se lo è, 3 volte di più, ah sarebbe carino. Niente di improbabile o magico, la fotosintesi converte meno dell'1% dell'energia luminosa in energia da biomassa, c'è spazio per miglioramenti.

Il fieno in grande spessore è necessario nel tempo?

äie, ho scritto in modo errato.
la domanda era: dovremmo rimettere così tanto fieno ogni anno? Uno strato molto spesso?
Oppure un miglioramento a lungo termine consente di considerare l'abbassamento delle dosi. Per qualsiasi processo scarsamente padroneggiato, mettiamo troppo all'inizio (come il trattamento da giardinieri dilettanti), e poi impariamo a fare meglio.

L'interesse del fieno non è forse bilanciato in C / N?
Per aumentare il tasso di carbonio sarebbe piuttosto boyat, no? E sii paziente ...

Nel libro "L'orto del bradipo", l'autore se non ricordo male diceva di misurare un aumento di sostanza organica nel terreno.
Anche altri materiali più carboniosi hanno questo effetto, forse più velocemente, ma con meno azoto le verdure crescono meno bene.

Quale sarebbe il problema con questo sfruttamento?

Se ci stiamo chiedendo come nutrire più ampiamente una popolazione con pratiche che migliorano il suolo, il problema è aver bisogno di molta superficie. ma questa superficie del prato non appare ai visitatori oa chiunque voglia iniziare. Quindi possiamo dare l'illusione di aver trovato un metodo di coltivazione abbondante, non inquinante e senza fatica, ma mascherando il fatto che questo richiede molta superficie.
Spesso abbiamo questo problema in termini di ecologia, false soluzioni, come gli agrocombustibili, finalmente questo è noto da molto tempo per questo particolare argomento.
attenzione, non dico che un orto con tanto fieno sia dannoso come gli agrocombustibili.

Parli anche di erba spontanea che porta la loro energia - Cosa intendi?

per chiedere al nostro autore, indica che le piante catturano l'energia del sole e la restituiscono al suolo per decomposizione, dopodiché non voglio modificare il suo pensiero.

È sempre legato alla fornitura di fieno o vuoi parlare di qualcos'altro?

Fieno, o qualsiasi pianta che si decompone rapidamente, quindi non troppo legnosa posso

In che modo gli orti non nutrono?

sono su piccola scala. Un buon orto di 500 mq può nutrire una persona con le verdure, forse due, potrebbero dirci chi pratica l'autarchia, ma questo è raro. Vale a dire che non hanno contributi esterni (acquisto nel commercio di cereali, pane, legumi da colture di campo e non dall'orto) o contributi irrisori
In breve. Una buona zuppa di 500 m², ok ma occorrono dai 1500 ai 2500 m² di prato vicino per coprire.
In Francia ci sono 5000 m² coltivabili per abitante, è ancora in corso.

La durata di cosa?

Da un sistema di produzione alimentare artificiale: giardino, campo coltivato.
E nel caso condiviso dal libro, sarebbe "organico", produttivo e non estenuante.
Fermo restando che una foresta per la caccia è ovviamente sostenibile, ma nutre da 10 a 100 volte meno persone per km², esistono sistemi di produzione alimentare antropica per essere così numerosi sulla terra, in orientare al meglio la produzione vegetale verso ciò che ci interessa, noi umani che pensiamo e discutiamo, ma che non mangiamo il legno (tutto sarebbe stato più semplice in questo caso).

Ho notato dal tuo libro che ciò che esce dalle miniere cambia nel lungo periodo - Cosa intendi?

accidenti, ho scritto male.
ciò che esce dalle miniere sono i metalli, che si disperdono sulla superficie della terra, sia per l'agricoltura volontariamente: il rame come fitosanitario, involontariamente: il cadmio legato ai fertilizzanti, o da altri processi come il piombo che esisteva per la benzina, che si trova nell'aria e poi nel terreno. non scompare, non va tutto nell'oceano, si accumula in parte nella terra, senza molti mezzi per diminuire a breve termine. E alcuni metalli possono raggiungere concentrazioni che inibiscono i processi biologici.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 27/11/20, 01:26

jeuf ha scritto:Voglio dire qui che il suo orto produce lo stesso ordine di grandezza di ortaggi di altri metodi di coltivazione. ad esempio 1 kg di patate per m² e all'anno.


Ah ok ecco perché non ho capito la tua domanda perché, se la leggiamo bene, la risposta era già nel suo post
Did67 ha scritto:Ottengo, per unità di superficie dell'orto, rese "facilmente" equivalenti a quelle del "biologico classico".




Adrien (ex-nico239) ha scritto:Il fieno in grande spessore è necessario nel tempo?

äie, ho scritto in modo errato.
la domanda era: dovremmo rimettere così tanto fieno ogni anno? Uno strato molto spesso?
Oppure un miglioramento a lungo termine consente di considerare l'abbassamento delle dosi. Per qualsiasi processo scarsamente padroneggiato, mettiamo troppo all'inizio (come il trattamento da giardinieri dilettanti), e poi impariamo a fare meglio.


Ok, questo punto è chiarito


Adrien (ex-nico239) ha scritto:L'interesse del fieno non è forse bilanciato in C / N?
Per aumentare il tasso di carbonio sarebbe piuttosto boyat, no? E sii paziente ...

Nel libro "L'orto del bradipo", l'autore se non ricordo male diceva di misurare un aumento di sostanza organica nel terreno.
Anche altri materiali più carboniosi hanno questo effetto, forse più velocemente, ma con meno azoto le verdure crescono meno bene.


Materiali più carboniosi hanno questo effetto ma più veloce lì ne dubito
Qual è la tua fonte per dirlo?
Al contrario, mi sembra che più carbonio equilibriamo, più dobbiamo aspettare il ritorno sull'investimento.
E per un orto privato che deve essere produttivo, se possibile 12 mesi su 12 questo non è il miglior contributo
Sarebbe piuttosto per i professionisti che hanno la possibilità di ruotare.
Chi sceglie una copertura bilanciata qualunque essa sia, risparmia questo tipo di calcolo da speziale
Il fieno è unico in quanto evita di costruire questo tipo di impianto a gas: falciatura + paglia o brf + compost o altro ... con il fieno siamo sicuri del suo equilibrio e per i comuni giardinieri lo è un buon compromesso facile da implementare con il minimo sforzo
Quindi, in definitiva, una buona produttività



Adrien (ex-nico239) ha scritto:Quale sarebbe il problema con questo sfruttamento?

Se ci stiamo chiedendo come nutrire più ampiamente una popolazione con pratiche che migliorano il suolo, il problema è aver bisogno di molta superficie. ma questa superficie del prato non appare ai visitatori oa chiunque voglia iniziare. Quindi possiamo dare l'illusione di aver trovato un metodo di coltivazione abbondante, non inquinante e senza fatica, ma mascherando il fatto che questo richiede molta superficie.
Spesso abbiamo questo problema in termini di ecologia, false soluzioni, come gli agrocombustibili, finalmente questo è noto da molto tempo per questo particolare argomento.
attenzione, non dico che un orto con tanto fieno sia dannoso come gli agrocombustibili.

In precedenza lei stesso ha dichiarato il perimetro: "il fieno sarebbe limitato agli orti"
È il caso
Quindi inutile estrapolarlo a una nozione più ampia come: "nutrire una popolazione più ampiamente"
L'uso del fieno è limitato ai giardini domestici privati ​​e ancora una volta avverto forse in Didier una possibile evoluzione verso una sorta di misto fieno / erba naturale (che non mi dispiacerebbe Immagine)
Ma senza arrivare a tanto, non ho l'impressione che, per i giardini privati ​​nella realtà concreta, l'utilizzo del fieno stia per esaurire il brodo dei prati.
Devi solo chinarti sul jacket per raccogliere (o acquistare) stivali a bizzeffe
https://www.leboncoin.fr/recherche?text ... in=subject


Adrien (ex-nico239) ha scritto: Parli anche di erba spontanea che porta la loro energia - Cosa intendi?

per chiedere al nostro autore, indica che le piante catturano l'energia del sole e la restituiscono al suolo per decomposizione, dopodiché non voglio modificare il suo pensiero.

Ok amo molto l'inerbimento naturale che infatti ha l'immenso vantaggio di produrre energia gratuita e che produce il terreno più vivo quindi il migliore possibile per le colture quindi non posso che condividere


Adrien (ex-nico239) ha scritto:In che modo gli orti non nutrono?

sono su piccola scala. Un buon orto di 500 mq può nutrire una persona con le verdure, forse due, potrebbero dirci chi pratica l'autarchia, ma questo è raro. Vale a dire che non hanno contributi esterni (acquisto nel commercio di cereali, pane, legumi da colture di campo e non dall'orto) o contributi irrisori
In breve. Una buona zuppa di 500 m², ok ma occorrono dai 1500 ai 2500 m² di prato vicino per coprire.
In Francia ci sono 5000 m² coltivabili per abitante, è ancora in corso.


Ok un orto è quindi molto nutriente
Estrapolare l'idea di autonomia introduce una nozione che all'inizio non esiste e non ha mai fatto parte del progetto PP

"Chi pratica l'autarchia potrebbe dircelo e ma è raro": incomprensibile
"Vale a dire che non hanno contributi esterni (acquisto nel commercio di cereali, pane, legumi da colture di campo e non dall'orto) o contributi irrisori
In breve. Una buona zuppa di 500 m², ok ma occorrono dai 1500 ai 2500 m² di prato vicino per coprire.
In Francia ci sono 5000 m² di superficie coltivabile per abitante, che sta ancora andando bene ". e il resto non è migliore

La durata di cosa?

Da un sistema di produzione alimentare artificiale: giardino, campo coltivato.
E nel caso condiviso dal libro, sarebbe "organico", produttivo e non estenuante.
Fermo restando che una foresta per la caccia è ovviamente sostenibile, ma nutre da 10 a 100 volte meno persone per km², esistono sistemi di produzione alimentare antropica per essere così numerosi sulla terra, in orientare al meglio la produzione vegetale verso ciò che ci interessa, noi umani che pensiamo e discutiamo, ma che non mangiamo il legno (tutto sarebbe stato più semplice in questo caso).
Ok quindi nessuna interferenza con l'orto del PP ognuno ha le proprie esigenze

Ho notato dal tuo libro che ciò che esce dalle miniere cambia nel lungo periodo - Cosa intendi?

accidenti, ho scritto male.
ciò che esce dalle miniere sono i metalli, che si disperdono sulla superficie della terra, sia per l'agricoltura volontariamente: il rame come fitosanitario, involontariamente: il cadmio legato ai fertilizzanti, o da altri processi come il piombo che esisteva per la benzina, che si trova nell'aria e poi nel terreno. non scompare, non sta tutto nell'oceano, si accumula in parte nella terra, senza molti mezzi per diminuire a breve termine. E alcuni metalli possono raggiungere concentrazioni che inibiscono i processi biologici. [/ Quote]
Ah ok
Potresti anche esserne consapevole e rimuoverlo se risulta essere dannoso
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 27/11/20, 08:54

1) Risposte "dettagliate", o supportate, è ... un piccolo libro da scrivere ...

2) Per "risposte" (a volte è più facile!), Qualcuno può ricordarmi come fare più citazioni ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Yool » 27/11/20, 09:27

Se ci limitiamo agli orti, una domanda interessante di "jeuf". SE tutti gli orti francesi iniziassero ad adottare l'orto del bradipo (si può sempre sognare), ci sarebbe abbastanza area di fieno per gli orti + per nutrire gli animali (allevamento e ricreazione)? La produzione di fieno in loco, infatti, richiede spazio a scapito della coltivazione degli ortaggi.

Lavorare con le erbe infestanti giuste dopo alcuni anni di aggiunta di fieno consente già di ridurre la quantità di fieno.

Inoltre, se estrapolando non rischieremmo un aumento del prezzo del fieno a causa dell'interazione tra domanda e offerta?
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil53 » 27/11/20, 10:42

tu hai scritto:Se ci limitiamo agli orti, una domanda interessante di "jeuf". SE tutti gli orti francesi iniziassero ad adottare l'orto del bradipo (si può sempre sognare), ci sarebbe abbastanza area di fieno per gli orti + per nutrire gli animali (allevamento e ricreazione)? La produzione di fieno in loco, infatti, richiede spazio a scapito della coltivazione degli ortaggi.

Lavorare con le erbe infestanti giuste dopo alcuni anni di aggiunta di fieno consente già di ridurre la quantità di fieno.

Inoltre, se estrapolando non rischieremmo un aumento del prezzo del fieno a causa dell'interazione tra domanda e offerta?

Le superfici del prato non sono scioccanti, ma questa erba può essere riciclata in PP.
Le superfici di cemento catramato non scuotono neanche, o quasi. Per i giardini domestici, c'è un margine prima di interrompere il mercato del fieno.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 27/11/20, 11:25

Suggerisco di affrontare diversi punti, uno dopo l'altro. Non si tratta di schivare. Se non abbiamo buoni argomenti, è perché non è chiaro. È tutto.

Per i "giardini familiari", la superficie è statisticamente poco conosciuta! Avevo fatto delle ricerche. Non ricordo più.

Se lo fanno tutti, consumerà molto fieno! Allo stesso tempo, è abbastanza utopistico. Potrebbe essercene uno su 1 orti Nella mia vita, ne vedrei uno su 000 orti? [dipenderà da quanto tempo vivo ancora, mi dirai]

100%, questo può essere previsto solo nel quadro di una riflessione più ampia e di determinati arbitrati (scelta da fare)

a) 700 cavalli da diporto in Francia, che consumano, nel fieno o nell'erba (che quindi non diventa fieno), con un mestolo, una ventina di rotoli ciascuno ... È più ragionevole andare a cavallo , organizzare la spesa o produrre verdura?

b) È ragionevole consumare così tanta carne e latte ???

La risorsa è lì. Devi fare delle scelte.

Certo, è un cambiamento profondo, gli allevatori riclassificano, smettono di scommettere al PMU o qualsiasi altra cosa ... Trova un altro "regalo" per la ragazza che solo i cavalli la capiscono !

c) Attualmente vi è "abbandono" nelle zone di montagna. Le terre desolate stanno vincendo. Non falciamo più perché non è redditizio, non abbastanza facile da meccanizzare, ecc ... Se vogliamo preservare i nostri paesaggi (ma è una scelta! Le belle montagne della Svizzera o dell'Austria non sono naturali! !!), dovremmo migliorare e continuare a falciare queste aree, che stanno diventando terre desolate. E poi, foreste. Gli svizzeri dispongono di macchine che consentono di falciare / andanare / raccogliere il fieno su pendii molto ripidi ...

Ancora una volta, una questione di scelta.

Nota: è peggio per "biologico"! Se tutti diventeranno biologici, dove troveremo tutto il sangue essiccato, tutte le corna schiacciate, tutto il guano usato come "concime organico", o la poltiglia in granuli "organici"; tutto il compost (di cui ovviamente sarebbe necessario utilizzare la biomassa fresca in superficie - quindi aumentiamo la "produttività" complessiva!) attualmente utilizzato. Perché tutte le soluzioni "organiche in modo sostenibile" (che non è un input) possono essere integrate in PP! In "organico", da dove verranno tutti i fosfati naturali? Tutta la potassa naturale (Patentkali) ??? Tutto il carburante per lavorare il terreno (consuma circa 10 volte più carburante rispetto allo sfalcio / raccolta del fieno).

Il problema degli altri non risolve il suo, ovviamente. Ma dobbiamo anche chiedere loro quando si tratta di optare per un modo particolare di fare le cose.

d) Nota anche che se metto la "dose" di fieno all'inizio, proprio per "potenziare" il mio sistema, oggi mi chiedo quali siano i possibili eccessi - ricchezza del terreno, lisciviazione, ...

E che le mie prove e riflessioni vadano nella direzione di un giardinaggio più ciclico, con meno fieno in "input": colture al coperto, CIPAN in senso lato (compresi resti vegetali non raccolti, ricrescite spontanee, siano esse belle erbe infestanti, ortaggi avanzati o "concimi verdi" seminati - tutto questo è la stessa cosa, con solo "gradienti di intensità di lavoro" - e costi).

Io brancolo. E invito tutti a farlo.

Non mi sembra irrealistico ridurre della metà il consumo di fieno (ne userei un po 'di più, per "ristabilire l'ordine" prima di piantare o seminare, in modo da dare alle mie verdure golose un anticipo sufficiente ( sono sopra la tettoia vivente).

Infine, ultimo ma non meno importante, con l'aumentare della ricchezza minerale del mio terreno, con l'aumento delle scorte di OM stabili, verrà il tempo in cui il fieno sarà troppo ricco! E DEVI almeno mitigare, o addirittura passare a materiali più poveri (paglia, foglie morte) ...

Quest'anno, il mio pezzo d'aglio è ... sotto foglie morte pure. Le alliate non hanno bisogno di terreno fertile. Penso di aver accumulato abbastanza. Quindi, in questo posto, faccio una "pausa"! Devo fare un video altrove ...

Il fieno, ho scritto, non è un dogma. Il dogma è "nutrire bene il sistema del suolo vivente". In energia prima (smetti di inviarla nell'aria in un composto, vedi bruciare per "pulire" - rami, potature). Poi in azoto ... Il fieno è solo il modo più pigro, quando lo trovi, di arrivarci.

PS: Sì, all'improvviso, tutto questo è complicato. Vorrei essere un istituto di ricerca per fare quante più analisi del suolo possibile, misurare, contare, pesare, valutare, trattare statisticamente, ripetere, ecc ...

Ciò che vediamo meglio sono i risultati che si evolvono. È ovvio. Anche la flora spontanea (alcune erbacce "scompaiono"). L'entomofauna ... Si vede molto meno quello che succede nel suolo. Altrimenti, attraverso le 3 analisi effettuate un anno fa, la mia P è esplosa, al di là dei contributi (ipotesi: per mobilizzazione tramite micorrize). Pensavo di avere le allucinazioni. Il tasso di OM ha guadagnato l'1% in 6 o 7 anni - sì, il PP è un "serbatoio di carbonio". Ma improvvisamente i contributi degli elementi di mineralizzazione secondaria (quella degli OM stabili che sono mineralizzati) sono già aumentati del 25%). E continua. In una quindicina d'anni avrei potuto ridurre i contributi e "stabilizzare" la curva !!!

Non dobbiamo ragionare in statica !!!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 27/11/20, 11:39

tu hai scritto:
Lavorare con le erbe infestanti giuste dopo alcuni anni di aggiunta di fieno consente già di ridurre la quantità di fieno.



Sì, in modo significativo.

Ma dobbiamo affrontarlo cultura per cultura. Alcune tavole non hanno ricevuto "nuovo fieno" nel 2019. Ne era rimasto un po ', abbastanza per sistemare i miei pomodori, nel mezzo di un pasticcio senza nome ...

Altri si sono sistemati spontaneamente nel terreno nudo: le mie guance. Quindi il mio terreno è così danneggiato che mi permetto il lusso di non fare nulla, per esempio dopo la raccolta delle patate. O presto, la raccolta dei sedani rapa. Il fieno messo da parte durante la raccolta in vaso è in andana, per riprenderlo in primavera, per ristabilire l'ordine ... Quello che rimane sotto il sedano, resterà.
1 x
Avatar de l'utilisateur
alcalino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 12/06/19, 18:49
Località: Monts du Lyonnais
x 52

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da alcalino » 27/11/20, 17:46

Did67 ha scritto:Un nuovo video, sullo stato degli ortaggi coltivati ​​in “shifted”, dopo una gelata a - 4,5 ° C in casa nella notte tra il 20 e il 21 novembre (stesso il giorno successivo; questa notte ci siamo appena avvicinati al + 0,5 ° C a livello del suolo). E alcuni pensieri su di esso!

Ciao :) Mi è piaciuto molto questo video. Istruttivo sul freddo. Avevo -4 ° nell'orto e ho visto che peperoni e peperoni avevano passato l'arma a sinistra (come detto) lo stesso.
0 x
dipende
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Yool » 27/11/20, 17:53

Grazie Didier per tutti questi dettagli.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 27/11/20, 18:18

Did67 ha scritto:
a) 700 cavalli da diporto in Francia, che consumano, nel fieno o nell'erba (che quindi non diventa fieno), con un mestolo, una ventina di rotoli ciascuno ... È più ragionevole andare a cavallo , organizzare la spesa o produrre verdura?



Cito me stesso, non potendo più modificare.

Vorrei chiarire questo punto: nel quadro delle riflessioni del livello "i nostri nonni erano formidabili", c'è tutto un movimento in direzione della riabilitazione della trazione bardata - assina o equina.

Bisogna capire che "far funzionare lombrichi, batteri e funghi" nutrendoli bene è un po 'come una "trazione imbrigliata invisibile"! Tranne che ci sono molti altri vantaggi di questa vita attiva nel suolo, tra cui l'equilibrio dei microrganismi, che contribuiscono a piante più sane e meglio nutrite, la mobilitazione del P insolubilizzato tramite micorrize ...

È quindi tipicamente un "ragionamento all'indietro" che, in effetti, conduce a vicoli ciechi. Lavorare la terra è estenuante. Per l'uomo. Anche le donne ... Per gli animali. O ad alta intensità energetica, per gli stessi motivi: macchine ... (organiche o convenzionali).

Quindi questo non tornerà indietro! È andare oltre! Anche se si tratta sempre di "alimentare" un sistema.
3 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 277