Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 04/03/21, 08:09

Dopo i Paesi Bassi, la Vandea con il suo cielo notturno colorato per produrre le nostre verdure più economiche, ecco i cetrioli:
https://actu.fr/pays-de-la-loire/aizena ... 24482.html
Resta solo da coltivare lì seguendo il calendario lunare, e sarà perfetto.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil53 » 04/03/21, 09:16

Doris ha scritto:Dopo i Paesi Bassi, la Vandea con il suo cielo notturno colorato per produrre le nostre verdure più economiche, ecco i cetrioli:
https://actu.fr/pays-de-la-loire/aizena ... 24482.html
Resta solo da coltivare lì seguendo il calendario lunare, e sarà perfetto.

Ci sono zone vicino a Nantes dove questo è già il caso. È sempre luce del giorno.
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da stephgouv » 04/03/21, 12:53

Doris ha scritto:
Boris70 ha scritto:Aggiungerei che la Luna ha effetti fisici significativi e osservabili: le maree. E quello che dimentichiamo perché non ce ne rendiamo conto, c'è anche una marea terrestre. Quindi ci possono essere effetti sugli esseri viventi?

Per me la domanda è soprattutto sapere, se i suoi effetti sono significativi sulla scala di un orto o di un campo? All'oceano, la marea è osservabile anche con coefficienti relativamente piccoli. Nello stagno immediatamente dietro le dune non si vede alcuna differenza, gli specchi d'acqua coinvolti sono molto più piccoli. L'ampiezza delle maree terrestri, che evocate, è misurata dal satellite. Quindi personalmente quello che mi chiedo è che potrebbe avere un effetto significativo e interessante per noi sulla scala di un giardino, o una carota, o una pianta di patate. L'anno scorso ho duplicato molte culture, con e contro la luna. Ebbene, quando ho notato le differenze, ho capito i motivi: differenza di temperatura, precipitazioni, luminosità, ecc.

Quindi capisco perché tutti i miei ravanelli sono sbocciati: ho seminato fiori un giorno ... quest'anno seminerò radici un giorno : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 04/03/21, 13:27

stephgouv ha scritto:Quindi capisco perché tutti i miei ravanelli sono sbocciati: ho seminato fiori un giorno ... quest'anno seminerò radici un giorno : Mrgreen:

Se invece hai intenzione di fare una zuppa con cime di ravanello, dovrai seminare parte dei tuoi semi nel giorno delle foglie, devi solo fare metà e metà : Mrgreen:
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da stephgouv » 04/03/21, 14:37

Obelix deve dire a se stesso: "questi pigri sono pazzi!" : Mrgreen:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Yool » 04/03/21, 16:03

Piccola domanda pratica!

Il mio comune ci ha fornito materiale triturato proveniente dagli spazi verdi.
Direi che c'è una forte predominanza di thuja e poche altre specie. Penso che l'argomento sia già stato toccato più di una volta ma non è ancora chiaro nella mia testa.

Come lo useresti nell'orto? Ho iniziato a spalmarlo sulle mie fragole, ribes, ribes nero, lamponi ... perché so che sono piante da sottobosco e che apprezzeranno questo tipo di materiale.
Per il resto dell'orto ho pensato di mettere uno strato sottile e abbinarlo a falciatura e fieno, perché ho sempre un po 'paura della fame di azoto nei 6 mesi successivi alla diffusione. E poi ci sono sempre queste storie di acidificazione del suolo e / o tossicità che ritroviamo ovunque anche se non ci credo troppo.

Altrimenti mi dico che all'inizio del prossimo autunno potrei spargere di più per aumentare il tasso di OM e creare humus più stabile.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Boris70
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 13/12/20, 19:03
Località: Vosgi saônoises - 380m
x 22

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Boris70 » 04/03/21, 17:24

tu hai scritto:Piccola domanda pratica!

Il mio comune ci ha fornito materiale triturato proveniente dagli spazi verdi.
Direi che c'è una forte predominanza di thuja e poche altre specie. Penso che l'argomento sia già stato toccato più di una volta ma non è ancora chiaro nella mia testa.

Come lo useresti nell'orto? Ho iniziato a spalmarlo sulle mie fragole, ribes, ribes nero, lamponi ... perché so che sono piante da sottobosco e che apprezzeranno questo tipo di materiale.
Per il resto dell'orto ho pensato di mettere uno strato sottile e abbinarlo a falciatura e fieno, perché ho sempre un po 'paura della fame di azoto nei 6 mesi successivi alla diffusione. E poi ci sono sempre queste storie di acidificazione del suolo e / o tossicità che ritroviamo ovunque anche se non ci credo troppo.

Altrimenti mi dico che all'inizio del prossimo autunno potrei spargere di più per aumentare il tasso di OM e creare humus più stabile.


Quest'anno sto usando brandelli di legno semi-decomposti (miscela di legno duro e legno tenero) come copertura principale.
I test di François Mulet dimostrano che la fame di azoto si manifesta quando si mescola il legno sminuzzato con la terra ma non quando viene posto a terra.
I rifiuti verdi degli individui (tasso, alloro ciliegio, troëne, ...), quindi pieni di cose tossiche, vengono utilizzati dalle piattaforme di compostaggio per creare terriccio commerciale, quindi non preoccuparti, tutto questo è scomposto. Sei preoccupato per le cime di patate ripiene di solanina?
0 x
Ricaricati in luoghi sacri http://www.lokahita.fr
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 04/03/21, 20:17

Ovviamente, se il materiale triturato è principalmente di conifere, è abbastanza mediocre. Da parte mia, sarei più tentato di praticare un semi-compostaggio a cumuli, nello stile "Jean Pain"prima di usarlo ...
L'osservazione di F. Cefalo è certamente giustificato perché quando il materiale macinato rimane in superficie, il volume attaccato è inferiore e tutto avviene più lentamente, il che necessariamente distribuisce il consumo di azoto e quindi organizza bene le cose.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Boris70
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 13/12/20, 19:03
Località: Vosgi saônoises - 380m
x 22

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Boris70 » 04/03/21, 22:25

Ahmed ha scritto:Ovviamente, se il materiale triturato è principalmente di conifere, è abbastanza mediocre. Da parte mia, sarei più tentato di praticare un semi-compostaggio a cumuli, nello stile "Jean Pain"prima di usarlo ...
L'osservazione di F. Cefalo è certamente giustificato perché quando il materiale macinato rimane in superficie, il volume attaccato è inferiore e tutto avviene più lentamente, il che necessariamente distribuisce il consumo di azoto e quindi organizza bene le cose.


Se il materiale macinato è interrato, i microrganismi saranno utilizzati nell'azoto del suolo mentre se è in superficie si presume che agiscano i batteri non simbiotici che fissano l'azoto atmosferico perché nelle analisi trova più azoto nel materiale macinato compostato rispetto al materiale macinato fresco. Un motivo in più per essere pigri!
0 x
Ricaricati in luoghi sacri http://www.lokahita.fr
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 05/03/21, 07:39

tu hai scritto:Piccola domanda pratica!

Il mio comune ci ha fornito materiale triturato proveniente dagli spazi verdi.
Direi che c'è una forte predominanza di thuja e poche altre specie. Penso che l'argomento sia già stato toccato più di una volta ma non è ancora chiaro nella mia testa.

Personalmente evito la thuja macinata nell'orto (evitare qui non significa che io sia contraria), per due motivi: ci vuole molto tempo a decomporsi, una volta che c'era un po 'di thuja mescolata con essa. Il mio eléagnus mash, io trovò ancora cedro verde nel letto da molto tempo. I legni si decompongono molto lentamente, anche se frantumati, non c'è un effetto fungicida nelle essenze di cedro? In secondo luogo, dove lo metto, non c'è più erba che cresce, senza voler intraprendere riflessioni di possibile tossicologia, ma nell'orto questo non è il mio obiettivo. E ho anche una terza ragione un po 'più personale: tuia essendo allergenica, anche a distanza di mesi non riesco a mettermi le mani (senza guanti) senza avere l'orticaria, quindi non sono una "fan".
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 227