Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 21/06/21, 07:32

A casa, questa è la prima volta in sei anni che non ho ancora sperimentato una siccità, l'umidità è più o meno normale. I periodi di caldo sono tagliati fuori da docce regolari e benefiche, si sta bene. I miei pochi cavoli sperimentali si stanno sviluppando bene al momento.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 21/06/21, 07:37

Moindreffor ha scritto:si, presto diventerai nonna papera : Mrgreen: ha tutti i sintomi

Penso di sì, e il bastone è davvero furbo, ho provato ad osservare da lontano dove si nasconde, ma non è possibile, mi vede e appena le giro le spalle scompare. Non l'ho trovata.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Yool » 21/06/21, 09:50

Doris ha scritto:A fine agosto/inizio settembre si prova nel sud-ovest, personalmente rimetterò qualche patata ad agosto, per prolungare un po' il piacere. L'anno scorso ho avuto la prima gelata a dicembre, può funzionare. Per quello che dici di pinzare il terreno: tutti i miei ingrandimenti dell'orto ora iniziano con le patate a passo messe a terra sotto il fieno. È così terribile che alcuni miei amici siano convinti che ho portato un po' di terriccio (come quello che in realtà non mi conoscono bene: ho altro a che fare con i miei soldi e, soprattutto, sono troppo pigro per questo tipo di esercizio )


Pratico esattamente lo stesso metodo ed è molto efficace! Un vero gioco da ragazzi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Yool » 21/06/21, 10:54

Qui al nord, da fine maggio, si alternano bel tempo e deboli piogge con temperature molto miti durante la giornata (tra le 18 e le 28).

Una rapida revisione del mio problema con gli erbicidi nel letame che ho riscontrato l'anno scorso. Tutto sta andando per il meglio. La "pulizia" + le grandi quantità di OM portate sembrano aver dato i loro frutti. Tutte le mie piante di pomodoro e patate stanno andando meravigliosamente ad eccezione di una o due piante di pomodoro piuttosto sospette (ma niente a che fare con l'anno scorso in termini di gravità).

Per informazione a confronto, uno dei giardinieri che non ha fatto nulla per curare il problema è ancora molto colpito quest'anno, soprattutto nella sua serra che non ha sgomberato tutto l'anno (nessun dilavamento a causa della pioggia). Per quanto riguarda l'esterno, hanno ancora sintomi meno gravi ma abbastanza visibili.

In sintesi, ecco cosa ho fatto per eliminare il problema:

- Raschiatura del letame in superficie
- scavando
- Semina da sovescio e ne usciva dall'orto
- Fornitura di grandi quantità di OM
- Lisciviazione da piogge

Per la cronaca, uno dei giardinieri ha restituito il suo appezzamento che è stato rilevato da un vecchietto. Il tipo ha tirato fuori un motocoltivatore, ci ha messo delle patate e poi l'ha lasciato così. Ritorna 2 mesi dopo, i cardi hanno invaso le navate e un po' tra questi filari di patate. Lancia un diserbante (anche sui suoi raccolti!!), che ha avuto l'effetto di bruciare di sfuggita la prima fila di piccoli pesi del vicino... Queste patate ora sono tutte accartocciate perché colpite dall'erbicida, proprio come la mia ultima anno. Penso che ci siamo imbattuti di nuovo in un genio ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 21/06/21, 12:13

Per quanto riguarda la temperatura a casa, yool, nel mio settore Landes è lo stesso. A parte due o tre giorni in fornace, da qualche settimana ho goduto di un clima ideale: non troppo caldo, non troppo freddo di notte, rovesci sparsi ma regolari e senza violenza. Tutte le verdure si stanno sviluppando molto, molto bene.
Grazie per il tuo ritorno anche per il letame contaminato. Penso di aver avuto una preoccupazione simile alcuni anni fa, ma ignoravo questo problema. Ora tutto è tornato alla normalità, sicuramente a causa delle enormi quantità di OM?
Un'altra cosa: le mie indivie dell'anno scorso sono in fiore, non sapevo fossero così belle, sono caduta sotto il loro fascino!!!
IMG_20210621_115453_9.jpg
3 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da pi-r » 21/06/21, 13:18

Adrien (ex-nico239) ha scritto:La Kangal a 4 mesi


bel bestione....comunque il suo aspetto generale mi sorprende un pò! l'hai ripreso in quale fattoria? conosci la sua genealogia?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14975
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da GuyGadeboisTheBack » 21/06/21, 13:23

Doris ha scritto:Un'altra cosa: le mie indivie dell'anno scorso sono in fiore, non sapevo fossero così belle, sono caduta sotto il loro fascino!!!

Con un grazioso hoverfly, utilissimo in giardino.
https://jardinage.lemonde.fr/dossier-1485-syrphe.html
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil53 » 21/06/21, 13:33

Controllo dei coleotteri del Colorado
https://fb.watch/6gcARuujlb/
1 x
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Yool » 21/06/21, 14:00

Doris ha scritto:Per quanto riguarda la temperatura a casa, yool, nel mio settore Landes è lo stesso. A parte due o tre giorni in fornace, da qualche settimana ho goduto di un clima ideale: non troppo caldo, non troppo freddo di notte, rovesci sparsi ma regolari e senza violenza. Tutte le verdure si stanno sviluppando molto, molto bene.
Grazie per il tuo ritorno anche per il letame contaminato. Penso di aver avuto una preoccupazione simile alcuni anni fa, ma ignoravo questo problema. Ora tutto è tornato alla normalità, sicuramente a causa delle enormi quantità di OM?
Un'altra cosa: le mie indivie dell'anno scorso sono in fiore, non sapevo fossero così belle, sono caduta sotto il loro fascino!!!
IMG_20210621_115453_9.jpg


In effetti, il fiore è superbo!

Sì, ahimè, penso che succeda a molte persone senza sapere cosa sia e da dove provenga... Spesso lo attribuiamo a una malattia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 21/06/21, 14:09

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
Doris ha scritto:Un'altra cosa: le mie indivie dell'anno scorso sono in fiore, non sapevo fossero così belle, sono caduta sotto il loro fascino!!!

Con un grazioso hoverfly, utilissimo in giardino.
https://jardinage.lemonde.fr/dossier-1485-syrphe.html

Sì, stamattina ho visto solo lui, sono tornato a vedere circa mezz'ora fa, e c'è gente lì. Benissimo, non molto lontano ho carciofi e altre piante imbottite di afidi, c'è un po' di pulizia da fare.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 186