Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 22/06/21, 20:58

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Ah ok, mi sono espresso male... è il suo MIX che mi preoccupa, ho paura che si concretizzi, ma forse mi sbaglio


Ah! Parliamo quindi più di una struttura del suolo. È piuttosto divertente che parli di un orto paludoso ... orticoltura, è appena iniziata nelle paludi!

Non sono così convinto che la struttura del suolo abbia così tanto impatto su ciò che vi cresce. Ne abbiamo parlato spesso qui: lattughe che crescono nei vicoli, alta produzione in terreni mai lavorati e quindi cosiddetti "cementosi" (in realtà, già strutturati dalla vita...)

D'altra parte, per chi lavora la propria terra, è chiaro che avere cemento o acqua bollente sotto i piedi non è divertente. Ma se ci accontentiamo di fare un buchetto per mettere un po' in ordine... non ci interessa, infatti, di questa struttura. E sono abbastanza sicuro che lo sia anche la pianta.

Inoltre, è piuttosto divertente. qui il terreno è leggermente argilloso (ho guardato in diversi posti, e pagherò una prova del terreno all'arrivo sul futuro terreno... sono sicuro che saranno 50 € ben spesi! Anche se quando vedrò il bellissimo prato naturale e vario che cresce, non sono affatto preoccupato!), ma la gente pensa ... è concreto! Non hanno mai visto le terre dell'Ardèche, per esempio!

Come cosa, tutto è una questione di sentimento, ma i nostri sensi sono ingannevoli, il più delle volte.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/06/21, 21:43

Rajqawee ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Ah ok, mi sono espresso male... è il suo MIX che mi preoccupa, ho paura che si concretizzi, ma forse mi sbaglio


Ah! Parliamo quindi più di una struttura del suolo. È piuttosto divertente che parli di un orto paludoso ... orticoltura, è appena iniziata nelle paludi!

Non sono così convinto che la struttura del suolo abbia così tanto impatto su ciò che vi cresce. Ne abbiamo parlato spesso qui: lattughe che crescono nei vicoli, alta produzione in terreni mai lavorati e quindi cosiddetti "cementosi" (in realtà, già strutturati dalla vita...)

D'altra parte, per chi lavora la propria terra, è chiaro che avere cemento o acqua bollente sotto i piedi non è divertente. Ma se ci accontentiamo di fare un buchetto per mettere un po' in ordine... non ci interessa, infatti, di questa struttura. E sono abbastanza sicuro che lo sia anche la pianta.

Inoltre, è piuttosto divertente. qui il terreno è leggermente argilloso (ho guardato in diversi posti, e pagherò una prova del terreno all'arrivo sul futuro terreno... sono sicuro che saranno 50 € ben spesi! Anche se quando vedrò il bellissimo prato naturale e vario che cresce, non sono affatto preoccupato!), ma la gente pensa ... è concreto! Non hanno mai visto le terre dell'Ardèche, per esempio!

Come cosa, tutto è una questione di sentimento, ma i nostri sensi sono ingannevoli, il più delle volte.


Non intendo la sua terra, la sua vera terra, ma la mistura che ha fatto e con cui ha riempito i suoi bidoni.

È questa miscela che non mi ispira fiducia.
Mi sembra che senza fare nulla miglioriamo la stessa cosa
Ma ehi forse mi sbaglio e sarà un tuono
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 22/06/21, 22:32

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Rajqawee ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Ah ok, mi sono espresso male... è il suo MIX che mi preoccupa, ho paura che si concretizzi, ma forse mi sbaglio


Ah! Parliamo quindi più di una struttura del suolo. È piuttosto divertente che parli di un orto paludoso ... orticoltura, è appena iniziata nelle paludi!

Non sono così convinto che la struttura del suolo abbia così tanto impatto su ciò che vi cresce. Ne abbiamo parlato spesso qui: lattughe che crescono nei vicoli, alta produzione in terreni mai lavorati e quindi cosiddetti "cementosi" (in realtà, già strutturati dalla vita...)

D'altra parte, per chi lavora la propria terra, è chiaro che avere cemento o acqua bollente sotto i piedi non è divertente. Ma se ci accontentiamo di fare un buchetto per mettere un po' in ordine... non ci interessa, infatti, di questa struttura. E sono abbastanza sicuro che lo sia anche la pianta.

Inoltre, è piuttosto divertente. qui il terreno è leggermente argilloso (ho guardato in diversi posti, e pagherò una prova del terreno all'arrivo sul futuro terreno... sono sicuro che saranno 50 € ben spesi! Anche se quando vedrò il bellissimo prato naturale e vario che cresce, non sono affatto preoccupato!), ma la gente pensa ... è concreto! Non hanno mai visto le terre dell'Ardèche, per esempio!

Come cosa, tutto è una questione di sentimento, ma i nostri sensi sono ingannevoli, il più delle volte.


Non intendo la sua terra, la sua vera terra, ma la mistura che ha fatto e con cui ha riempito i suoi bidoni.

È questa miscela che non mi ispira fiducia.
Mi sembra che senza fare nulla miglioriamo la stessa cosa
Ma ehi forse mi sbaglio e sarà un tuono

A 50€ la M3, meglio essere sicuri del proprio scatto...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/06/21, 22:40

Rajqawee ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Rajqawee ha scritto:
Ah! Parliamo quindi più di una struttura del suolo. È piuttosto divertente che parli di un orto paludoso ... orticoltura, è appena iniziata nelle paludi!

Non sono così convinto che la struttura del suolo abbia così tanto impatto su ciò che vi cresce. Ne abbiamo parlato spesso qui: lattughe che crescono nei vicoli, alta produzione in terreni mai lavorati e quindi cosiddetti "cementosi" (in realtà, già strutturati dalla vita...)

D'altra parte, per chi lavora la propria terra, è chiaro che avere cemento o acqua bollente sotto i piedi non è divertente. Ma se ci accontentiamo di fare un buchetto per mettere un po' in ordine... non ci interessa, infatti, di questa struttura. E sono abbastanza sicuro che lo sia anche la pianta.

Inoltre, è piuttosto divertente. qui il terreno è leggermente argilloso (ho guardato in diversi posti, e pagherò una prova del terreno all'arrivo sul futuro terreno... sono sicuro che saranno 50 € ben spesi! Anche se quando vedrò il bellissimo prato naturale e vario che cresce, non sono affatto preoccupato!), ma la gente pensa ... è concreto! Non hanno mai visto le terre dell'Ardèche, per esempio!

Come cosa, tutto è una questione di sentimento, ma i nostri sensi sono ingannevoli, il più delle volte.


Non intendo la sua terra, la sua vera terra, ma la mistura che ha fatto e con cui ha riempito i suoi bidoni.

È questa miscela che non mi ispira fiducia.
Mi sembra che senza fare nulla miglioriamo la stessa cosa
Ma ehi forse mi sbaglio e sarà un tuono

A 50€ la M3, meglio essere sicuri del proprio scatto...


Non solo ma si aggiunge manodopera e il riempimento di diversi bidoni...

Una piccola prova in precedenza con una miscela simile mi sarebbe sembrata più giudiziosa
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 23/06/21, 08:16

Ovviamente non so molto del problema del terreno argilloso, ma il motivo di questa aggiunta di terriccio e compost è di aumentare le colture a causa di un terreno idromorfo, giusto? Ricordo che qualche anno fa piantava il riso tra le sue tinozze. Poi ho l'impressione che il terriccio stia diventando la nuova moda su YouTube, dove mettiamo cumuli di permacultura o lasagne prima, facciamo il nostro terreno vivente con terriccio e compost.
In seguito, per la parte di terreno idromorfo, argilloso e cementizio, ne dà prova le alliaceae, che non si sono sviluppate a causa del suo terreno, può essere vero, ma a titolo indicativo posso dire che anche per me nel mio terreno , non è un ottimo anno per aglio e cipolla. Parte del mio aglio si è arrugginita, le cipolle bianche sono rimaste relativamente piccole, sono le cipolle rosse e lo scalogno, che stanno bene. Non mi interessa, il mio aglio verrà consumato principalmente verde, anche molte delle mie cipolle. In casa ha piovuto molto all'inizio dell'anno, e abbiamo avuto un aumento fenomenale delle falde acquifere, anche io ho avuto acqua stagnante in alcuni punti.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 23/06/21, 08:59

Diciamo che... ho una piccola esperienza di "terriccio", per aver creato M3 di terra quando stavo sviluppando l'appezzamento handicappato dei giardini condivisi, in Corsica. Ho creato circa 10 M3 di terriccio creando miscele di terreno di riempimento + OM, in lasagne. Beh....funziona perfettamente e in 6 mesi si ottiene la famosa "terra bruna", grumosa a piacimento e tutto il resto.
Improvvisamente non si capisce bene il prezzo di 50€/M3, visto il poco lavoro che questo rappresenta usando le macchine....a 15€ di M3 qui in Occitania, sembra un po' più "normale".

Poi, come abbiamo anche detto spesso, la famosa terra marrone, non hai alcuna garanzia che sia così "buona". È carina, ma questo è tutto. Non conosci il contenuto di NPK o altri elementi. Anche, non hai alcuna garanzia sulla presenza o meno di altri elementi dannosi (ricorda su questo filo di chi aveva perso il suo orto in seguito all'aggiunta di letame... Forhorse può essere?).

Infine, la struttura del suolo, cioè idromorfa: https://fr.wikipedia.org/wiki/Hydromorphie

"L'idromorfismo può essere naturale (zona umida soggetta a ristagno temporaneo3 o permanente 4) o indotto da pratiche umane (compattazione del suolo in caso di tempo umido o piovoso: lavorazione del terreno, eccesso di materia organica non trasformata 5, calpestio del bestiame) 6. "

Concretamente, dubito che realizzare fioriere rialzate di 20 cm cambierà così tanto. Soprattutto se l'idromorfia che ha è dovuta a un problema di gravità, cioè che si trova in una conca o alla fine del pendio: le sue tavole rialzate usciranno un po' più velocemente, ma è tutto (e di più, dipende dalla percolazione ...) Si asciugheranno anche più velocemente in estate! Infine, il legno delle tavole marcirà necessariamente più velocemente, vista l'umidità...
Avrei preferito fare la prova con la sabbiatura (molto più economica, circa 10€ al M3) mescolata al terreno di partenza, su pochi m2, per vedere se c'è un cambiamento e che è durevole... prima di spendere tanto tempo e soldi in uno sconosciuto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 23/06/21, 14:24

:cipiglio:
Rajqawee ha scritto:Beh.... funziona perfettamente e in 6 mesi si ottiene la famosa "terra bruna", grumosa a piacimento e comunque uguale.
Improvvisamente non si capisce bene il prezzo di 50€/M3, visto il poco lavoro che questo rappresenta usando le macchine....a 15€ di M3 qui in Occitania, sembra un po' più "normale".

Certo che funziona perfettamente, quando ho troppa materia organica alla volta, dove non gli va bene, faccio dei mucchi da qualche parte, e mi fa sporcare, ma quello che gli ha comprato lui, non è quello. Quello che propone, così come alcuni YouTuber, come terriccio, è la miscela tra argille, limi e sabbia, arricchita o meno con il compost. In confezioni deboli, meno di 10 m3, qui nel mio settore consegnato a domicilio, vale tra i 30 ei 40 € al m3, ma sono prezzi un po' datati.
Rajqawee ha scritto:Concretamente, dubito che realizzare fioriere rialzate di 20 cm cambierà così tanto. Soprattutto se l'idromorfia che ha è dovuta a un problema di gravità, cioè che si trova in una conca o alla fine del pendio: le sue tavole rialzate usciranno un po' più velocemente, ma è tutto (e di più, dipende dalla percolazione ...)

Ha la sua terra non molto distante dalla mia famiglia, contadini compresi, che spesso hanno i piedi nell'acqua a causa della falda freatica, forse è lo stesso con lui. In ogni caso alzare il terreno di 20 pollici non cambierà molto secondo me.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 23/06/21, 17:11

Doris ha scritto:Poi ho l'impressione che il terriccio stia diventando la nuova moda su YouTube, dove mettiamo i cumuli di permacultura o le lasagne prima, facciamo il nostro terreno vivente con terriccio e compost.


Ah non ero a conoscenza di questa moda
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 23/06/21, 17:12

Rajqawee ha scritto:Diciamo che... ho una piccola esperienza di "terriccio", per aver creato M3 di terra quando stavo sviluppando l'appezzamento handicappato dei giardini condivisi, in Corsica. Ho creato circa 10 M3 di terriccio creando miscele di terreno di riempimento + OM, in lasagne. Beh....funziona perfettamente e in 6 mesi si ottiene la famosa "terra bruna", grumosa a piacimento e tutto il resto.
Improvvisamente non si capisce bene il prezzo di 50€/M3, visto il poco lavoro che questo rappresenta usando le macchine....a 15€ di M3 qui in Occitania, sembra un po' più "normale".

Poi, come abbiamo anche detto spesso, la famosa terra marrone, non hai alcuna garanzia che sia così "buona". È carina, ma questo è tutto. Non conosci il contenuto di NPK o altri elementi. Anche, non hai alcuna garanzia sulla presenza o meno di altri elementi dannosi (ricorda su questo filo di chi aveva perso il suo orto in seguito all'aggiunta di letame... Forhorse può essere?).

Infine, la struttura del suolo, cioè idromorfa: https://fr.wikipedia.org/wiki/Hydromorphie

"L'idromorfismo può essere naturale (zona umida soggetta a ristagno temporaneo3 o permanente 4) o indotto da pratiche umane (compattazione del suolo in caso di tempo umido o piovoso: lavorazione del terreno, eccesso di materia organica non trasformata 5, calpestio del bestiame) 6. "

Concretamente, dubito che realizzare fioriere rialzate di 20 cm cambierà così tanto. Soprattutto se l'idromorfia che ha è dovuta a un problema di gravità, cioè che si trova in una conca o alla fine del pendio: le sue tavole rialzate usciranno un po' più velocemente, ma è tutto (e di più, dipende dalla percolazione ...) Si asciugheranno anche più velocemente in estate! Infine, il legno delle tavole marcirà necessariamente più velocemente, vista l'umidità...
Avrei preferito fare la prova con la sabbiatura (molto più economica, circa 10€ al M3) mescolata al terreno di partenza, su pochi m2, per vedere se c'è un cambiamento e che è durevole... prima di spendere tanto tempo e soldi in uno sconosciuto!


Ragione in più per fare una prova preliminare mi sembra
0 x
Avatar de l'utilisateur
Boris70
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 13/12/20, 19:03
Località: Vosgi saônoises - 380m
x 22

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Boris70 » 23/06/21, 17:26

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Doris ha scritto:Poi ho l'impressione che il terriccio stia diventando la nuova moda su YouTube, dove mettiamo i cumuli di permacultura o le lasagne prima, facciamo il nostro terreno vivente con terriccio e compost.


Ah non ero a conoscenza di questa moda


va con la moda degli orti. È più veloce far consegnare il terreno che scavare altrove per riempire i quadrati. Ma con quale terra?! Nella discarica della mia città hanno scaricato il terriccio. I miei occhi erano stati attratti dal suo bel colore nero. Ma visto più da vicino, non odorava nulla e non c'era vita del terreno... Preferisco il mio terreno sassoso che brulica di vita!
2 x
Ricaricati in luoghi sacri http://www.lokahita.fr

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 467