Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 06/09/21, 08:41

Biobombe ha scritto:Qui il prezzo di un bel stivale rigenerante è di 60 euro. Sono in vendita perché i cavalli si ammalano se li mangiano.


La ricrescita è un secondo taglio di fieno a fine estate/inizio autunno... Sempre un po' delicata per asciugare con le condense... Attenti ai fuochi dei fienili!

L'anno è stato così buono che sono ovunque... Nei prati circostanti, raramente ho visto una tale densità di "rulli" e andane così fornite...

Le mucche, d'altra parte, amano ...

Per l'orto, questo non è il massimo: mancanza di fibre, rischio di rifermentazione, rischio di "infeltrimento"... Ora, possiamo farcela, gestendo questi rischi... Meno C, quindi meno sostanze umiche pure. Questo essenzialmente mineralizzerà ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 06/09/21, 11:36

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
Biobombe ha scritto:Qui il prezzo di un bel stivale rigenerante è di 60 euro. Sono in vendita perché i cavalli si ammalano se li mangiano.

Chez-moi, 70 euro al metro cubo di leccio (asciutto 24 mesi).


70 in 33 cm con spacco...
Ecco, dopo 30 anni di taglio sono andato in pensione come taglialegna
Conservato lo spaccalegna (in vendita), l'asino e la motosega.
La differenza tra la consegna in 1mt: 200€ per 10 mc non vale il tempo speso e tutto il resto
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 06/09/21, 11:39

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
Biobombe ha scritto:
GuyGadeboisLeRetour ha scritto:Chez-moi, 70 euro al metro cubo di leccio (asciutto 24 mesi).

Ma non ancora visto?
Stere di legno duro, altezza 1m20! , viene venduto dal mio comune 45 euro, da prendere ai margini del bosco.

In 1 metro, ma ho:
Immagine


P... è bellissima...

Je suis passé à l'électrique il y a bien longtemps et à part un roulement mon Husqvarna marche toujours impeccable, à l'époque elle était déjà pas donnée mais rien à redire et elle en a vu et tronçonné puisqu'on se chauffe exclusivement au legno.

Ma ehi, non ha finito di lavorare visto che c'è sempre una catasta di legna vecchia di tutti i tipi che finirò questo inverno oltre al resto

21.jpg
21.jpg (191.08 KB) visto volte 913
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 06/09/21, 12:08

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
P... è bellissima...




Foto del catalogo ... Per vendere, il produttore ha interesse a scattare bellissime foto ...

Ho lottato dalla mia giovinezza fino a pochi anni fa con le termiche... Mio padre era un boscaiolo in inverno. Quindi è stato un grande massacro Stihl ... E un po' di paura!

Ora ho un Bosch equivalente a questo. Che leggerezza! E il freno catena, iper-reattivo! Per lavori minori: taglio/manutenzione di una siepe, ecc... Mi riscaldo con il pellet, ma ho ancora un caminetto, per piacere, tempo e tempo - e anche, momento di follia, grigliare una salsiccia d'inverno! [È la mia Madeleine de Proust; giovane, quando accompagnavo mio padre il giovedì, avevo il gravoso compito di tenere acceso il fuoco e grigliare le salsicce!]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 06/09/21, 12:11

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
P... è bellissima...




Foto del catalogo ... Per vendere, il produttore ha interesse a scattare bellissime foto ...

Ho lottato dalla mia giovinezza fino a pochi anni fa con le termiche... Mio padre era un boscaiolo in inverno. Quindi è stato un grande massacro Stihl ... E un po' di paura!

Ora ho un Bosch equivalente a questo. Che leggerezza! E il freno catena, iper-reattivo! Per lavori minori: taglio/manutenzione di una siepe, ecc... Mi riscaldo con il pellet, ma ho ancora un caminetto, per piacere, tempo e tempo - e anche, momento di follia, grigliare una salsiccia d'inverno! [È la mia Madeleine de Proust; giovane, quando accompagnavo mio padre il giovedì, avevo il gravoso compito di tenere acceso il fuoco e grigliare le salsicce!]


Oh, predica un convertito perché io sono abbastanza (molto) Bosch nell'energia elettrica

P...è mezzogiorno e mi fai venire fame...
Non abbiamo ancora acceso qui, ma tenere acceso il fuoco è legge da decenni, giorno e notte...
Da diversi mesi siamo quasi continuativi
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Biobomb » 07/09/21, 23:59

Dopo il video N.1 di Didier sui pomodori 2021

Come riconoscere - con certezza - una pianta attaccata da peronospora/macchia fogliare precoce?
Didier, la Rete non mi aiuta dalle masse!
Le mie lenzuola:
DSC03214.JPG

DSC03215.JPG
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 08/09/21, 14:45

dovremmo - dovremmo - è necessario - tagliare (due o tre volte a stagione) il fogliame dei porri per rendere le botti più grandi ???

Non l'avevo mai fatto.
Il mio vicino afferma che sì, deve essere fatto.
E mi sono imbattuto in questo video.

Così ho provato mezza riga, per vedere e confrontare.
Per il momento, dopo già due tagli (va detto che stanno crescendo a meraviglia quest'anno) non vedo differenze nel diametro della canna.

0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 08/09/21, 16:02

Julienmos ha scritto:dovremmo - dovremmo - è necessario - tagliare (due o tre volte a stagione) il fogliame dei porri per rendere le botti più grandi ???

Non l'avevo mai fatto.
Il mio vicino afferma che sì, deve essere fatto.
E mi sono imbattuto in questo video.

Così ho provato mezza riga, per vedere e confrontare.
Per il momento, dopo già due tagli (va detto che stanno crescendo a meraviglia quest'anno) non vedo differenze nel diametro della canna.


anche mio padre lo diceva e lo praticava, lo diceva anche il mio paesaggista e poi...
come te ho provato un anno e nessuna differenza per le dimensioni delle botti, d'altronde...
tagliare il fogliame può impedire alla larva di verme di porro di scendere nella canna, poiché ho notato che il fogliame che ricresce è ancora sano se tagli davvero pulito

se no, se pensiamo in termini energetici, chi trasforma l'energia solare in biomassa? fogliame...
Quindi tagliare il fogliame è come dire che devi mettere una copertura sui tuoi pannelli solari in modo che producano di più...

si può ritenere che il fatto di recidere, costringa la pianta del porro a fare nuove foglie e quindi nuove foglie attorno al bolo, un bolo più grande, salvo che un porro senza foglia attinge dalle sue riserve, "il bolo" per esso. , è un po' la stessa storia con le foglie periferiche del sedano rapa

e solo un'osservazione, i professionisti tagliano acri di porri più volte, o strappano le foglie periferiche del sedano rapa, o potano i campi di zucche?

avere delle belle botti, trapiantare a giugno come il pugno, trapiantare a luglio come il polso, trapiantare ad agosto proprio niente...

e soprattutto con una bella dose di letame, per me il porro è subito dopo le patate, solo che tirando le patate si vanga e si scappa via dal letame in ogni fila e ci trapiantiamo il porro lì dentro, quindi ha bene a mangiare
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 08/09/21, 20:10

Moindreffor ha scritto:e solo un'osservazione, i professionisti tagliano acri di porri più volte, o strappano le foglie periferiche del sedano rapa, o potano i campi di zucche?

avere delle belle botti, trapiantare a giugno come il pugno, trapiantare a luglio come il polso, trapiantare ad agosto proprio niente...

e soprattutto con una bella dose di letame, per me il porro è subito dopo le patate, solo che tirando le patate si vanga e si scappa via dal letame in ogni fila e ci trapiantiamo il porro lì dentro, quindi ha bene a mangiare

Seguo il tuo ragionamento, ma allo stesso tempo, facendo i porri per la seconda volta in vita mia, non ho ancora ben capito il trucco. Ho seminato i porri estivi al momento giusto. Sono rimasti a lungo in giro facendo gli spaghetti. A luglio ho deciso, mentre sono ancora in terrina, di tagliare degli "spaghetti", per usarli in cucina. E dopo questo taglio, i porri iniziano a crescere, per diventare finalmente steli affilati a matita per poterli trapiantare. Perché sia ​​rimasto un'eternità negli spaghetti senza muoversi, non lo capisco. Risultato, li ho trapiantati solo ad agosto, beh, nel mio clima, pur essendo porri estivi, sì, ho visto bene l'anno scorso (e poi mi risparmia una semina di porri invernali). Cosa mi sono perso nella storia? Inoltre, l'anno scorso è stato lo stesso per le mie piantine di cipolla bianca, non si sono mosse di un millimetro, finché non ho tagliato loro la testa.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 09/09/21, 00:14

Dopo la mezzanotte. E non è finito il video "seconda parte" - la testa è diventata troppo pesante.

Però mi sono imbattuto in questo commento (senza tagliare altro che le emoticon che il sito non supporta, senza aggiungere, modificare) su Youtube... Allora, coraggio.... Domani...


Didier... :-) Sono un agricoltore biologico... e completamente fan dei tuoi video!!! Con il mio amico, anche lui giardiniere di mestiere, amiamo confrontare le vostre tecniche ei risultati con quello che stiamo mettendo in atto dalla nostra parte... Tanto da capire e da sperimentare ancora... È super emozionante! Tra noi, abbiamo 3 versioni dei tuoi libri ... E quando "Didi" (che sei tu) carica un nuovo video, è la festa ... Ci divertiamo davanti a un tuo bicchiere di vino per ascoltare, per sorridere il tuo delizioso languore, per commentare, per sviluppare i nostri piani d'azione per le stagioni a venire... GRAZIE di esistere, davvero!


PS: adoro la menzione del "bicchiere di vino"!
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 248