Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 13/09/21, 12:48

Non avevo visto un mnemonico in esso - è la mia (eccessiva) inclinazione per "formule che sbattono!"
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Biobomb » 13/09/21, 23:37

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
"Nuova" Mercedes C180 del 1994 164 km



Qui, una 300 D funziona a meraviglia e ha più di 450.000 km sul contachilometri. Benvenuto nel club.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 14/09/21, 01:25

Biobombe ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
"Nuova" Mercedes C180 del 1994 164 km



Qui, una 300 D funziona a meraviglia e ha più di 450.000 km sul contachilometri. Benvenuto nel club.


Ah è passato un po' di tempo
anciennement
240D
190D 2.5

actuellement
300D (problemi al cambio automatico)
C180
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 16/09/21, 14:16

Ebbene, le ore di viaggio hanno fatto sì che non finissi l'uno e non finissi il secondo... ma dovrebbe essere fatto stasera per entrambi.

Sul 2, domande sulle auto di F1

Abbiamo un'idea delle qualità di resistenza alla muffa di F2, F3 e seguenti tra gli ultra resistenti che presenti ...
So che c'è solo la F1 che è garantita dal produttore ma allora che dire delle piante ottenute dai frutti della generazione F?
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 17/09/21, 11:50

Da parte mia, trovo questi video interessanti ed equilibrati.

Detto questo, quello che un po' mi dà fastidio è il fatto che il bicarbonato di sodio sia considerato inefficace.

Da parte mia, ne osservo l'efficacia da 2 anni e non credo di raccontarmi storie.

Non c'è molta letteratura scientifica su questo, ma a priori la modalità d'azione sarebbe quella di rendere le foglie più basilari, rendendo difficile l'infezione da peronospora.


https://www.researchgate.net/publicatio ... conditions
https://apsjournals.apsnet.org/doi/10.1 ... 14-0427-RE

Nota che uso il bicarbonato di sodio per comodità, ma preferirei usare il bicarbonato di potassio.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/09/21, 16:11

L'ho ripetuto e lo rifarò: è in riferimento a quello che osservo quest'anno a casa.
faccio osservazioni. Gli altri fanno gli altri.
Ho avuto i risultati dei test da Astredhor che hanno sottolineato quello che sto dicendo. Efficace sull'oidio. Non molto convincente su altre malattie Coincide con quello che osservo...
Altri faranno sicuramente altre osservazioni.
Mi sembra di aver detto nella prima: difficile isolare un fattore (anche se l'efficienza del tunnel è evidente).
Sono nel TGV di ritorno da Guillestre - Hautes Alpes dove ho visto con i miei occhi pomodori in ottime condizioni sfidando tutto quello che dicevo: all'ombra, in parte all'ombra di un noce in una piccola radura, un ruscello che passava.. .
Non siamo uguali quando si tratta di terroir. A casa, il bicarbonato di sodio non mi permetteva di "salvare" nulla al di fuori della serra o del tunnel.
Il mio ibrido di vecchia generazione non ha resistito.
Ne avevo solo uno ultra resistente. Sotto il tunnel: che grande stronzo (parlo da solo) (la mia scusa: colpa dei miei numeri! Quando sono caduto, non sapevo cosa fosse!)
Sfortunatamente, non ho fatto quello che consiglio: lasciare i testimoni non trattati. All'aperto, sì, ho i piedi randagi. È "anche peggio!" quando non viene trattato... Oppure, se non lo è, non ho ancora raccolto nulla.
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 17/09/21, 16:31

Did67 ha scritto:L'ho ripetuto e lo rifarò: è in riferimento a quello che osservo quest'anno a casa.
faccio osservazioni. Gli altri fanno gli altri.
Ho avuto i risultati dei test da Astredhor che hanno sottolineato quello che sto dicendo. Efficace sull'oidio. Non molto convincente su altre malattie Coincide con quello che osservo...
Altri faranno sicuramente altre osservazioni.
Mi sembra di aver detto nella prima: difficile isolare un fattore (anche se l'efficienza del tunnel è evidente).
Sono nel TGV di ritorno da Guillestre - Hautes Alpes dove ho visto con i miei occhi pomodori in ottime condizioni sfidando tutto quello che dicevo: all'ombra, in parte all'ombra di un noce in una piccola radura, un ruscello che passava.. .
Non siamo uguali quando si tratta di terroir. A casa, il bicarbonato di sodio non mi permetteva di "salvare" nulla al di fuori della serra o del tunnel.
Il mio ibrido di vecchia generazione non ha resistito.
Ne avevo solo uno ultra resistente. Sotto il tunnel: che grande stronzo (parlo da solo) (la mia scusa: colpa dei miei numeri! Quando sono caduto, non sapevo cosa fosse!)
Sfortunatamente, non ho fatto quello che consiglio: lasciare i testimoni non trattati. All'aperto, sì, ho i piedi randagi. È "anche peggio!" quando non viene trattato... Oppure, se non lo è, non ho ancora raccolto nulla.



Durante il trattamento, con rame o bicarbonato di sodio, devi massimizzare le possibilità che funzioni.
Per il bicarbonato lo devi fare regolarmente (io lo faccio due volte a settimana); inoltre metto un cucchiaino per litro d'acqua, mescolo il bicarbonato con un filo d'olio (in modo che aderisca alle foglie), tratto la sera prima che tramonti il ​​sole (in modo che non si secchi non troppo veloce), rendo le piante ariose (per ridurre l'umidità e ridurre al minimo il numero di foglie non trattate), a volte rimuovo le foglie malate (per diminuire la pressione della malattia).
Questo per dire che al di là delle circostanze individuali, ci sono anche una moltitudine di piccoli gesti che possono (o meno) aiutare a fare la differenza.
Da qualche settimana convivo con la muffa, ho attaccato foglie e pomodori, e ne ho anche di sani; ma non mi sentivo come se stessi perdendo il controllo, come accadeva quando non stavo curando, quando la malattia distruggeva rapidamente tutte le mie piante, rimuovendo anche con cura tutto ciò che era malato.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Boris70
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 13/12/20, 19:03
Località: Vosgi saônoises - 380m
x 22

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Boris70 » 17/09/21, 21:04

VetusLignum ha scritto:Durante il trattamento, con rame o bicarbonato di sodio, devi massimizzare le possibilità che funzioni.
Per il bicarbonato di sodio, devi farlo regolarmente (lo faccio due volte a settimana)


Tanto meglio se funziona, ma è incompatibile con la mia pigrizia! Sotto serra, sono 3 spruzzi di decotto di equiseto in curativo e basta! Fuori, non l'ho ancora trovato perché la pressione della muffa è molto forte in casa mia: rugiada abbondante e notti spesso fresche anche d'estate. Le varietà ultra resistenti sono una traccia.
0 x
Ricaricati in luoghi sacri http://www.lokahita.fr
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Biobomb » 17/09/21, 21:54

Did67 ha scritto:
di ritorno da Guillestre - Hautes Alpes dove ho visto con i miei occhi pomodori in ottime condizioni sfidando tutto quello che dicevo: all'ombra, in parte all'ombra di un noce in una piccola radura, un ruscello che passa...



Come sono le parti interessate lì, già convinte o in corso? Ancora/ancora scettico? Pensi che ti imiteranno? Hanno sofferto quest'anno degli stessi bps di noi? Sapevano di peronospora in alcuni punti? Gli ibridi, gli piacciono?
Perché siamo qui puniti con i nostri terreni marci? Perché la geologia? Loro, che ciotola hanno con la loro terra. Hanno preso gli acquazzoni sulla faccia come noi?
Nella radura, quali erano le varietà, anche biologiche?
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Biobomb » 17/09/21, 23:32

VetusLignum ha scritto:Da parte mia, trovo questi video interessanti ed equilibrati.

Detto questo, quello che un po' mi dà fastidio è il fatto che il bicarbonato di sodio sia considerato inefficace.

Da parte mia, ne osservo l'efficacia da 2 anni e non credo di raccontarmi storie.

Non c'è molta letteratura scientifica su questo, ma a priori la modalità d'azione sarebbe quella di rendere le foglie più basilari, rendendo difficile l'infezione da peronospora.


https://www.researchgate.net/publicatio ... conditions
https://apsjournals.apsnet.org/doi/10.1 ... 14-0427-RE

Nota che uso il bicarbonato di sodio per comodità, ma preferirei usare il bicarbonato di potassio.


Ho letto molte di queste informazioni. Grazie per i link.
Uno degli studi mostra un'ottima efficacia sulle patate del bicarbonato di potassio - senza sodio - con l'aggiunta di citrale che è un importante costituente odoroso dell'olio di citronella. Nessun test sui pomodori.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 321