Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 24/11/21, 15:40

VetusLignum ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Rajqawee ha scritto:Grazie per le tue risposte. Mi sembra una buona soluzione low cost per riciclare l'acquario, vedrò se lo trovo usato...

Per i tubi, provi ad esempio le carote al loro interno?


Non ancora testato ma perché no? cfr Doris


O in rotoli di carta igienica?

Si noti che non ha ancora rivelato i risultati finali dell'esperimento.


Il rotolo di cartone, per averlo provato, si asciuga molto velocemente, e regge moderatamente. La soluzione in PVC, se non compostabile, sembra quasi recuperabile per tutta la vita e avrà meno di questo effetto essiccante sulle piantine.

Dopo aver cercato l'usato, un acquario non è economico! Tranne se qualcuno intorno a me è disposto a darmene uno, penso di poterlo fare diversamente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 24/11/21, 16:04

Rajqawee ha scritto:Dopo aver cercato l'usato, un acquario non è economico! Tranne se qualcuno intorno a me è disposto a darmene uno, penso di poterlo fare diversamente.


Ma a cosa serve?
Mettere all'aperto?
Ad Action c'era una volta che avevano delle mini serre a 3€
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 25/11/21, 10:29

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Rajqawee ha scritto:Dopo aver cercato l'usato, un acquario non è economico! Tranne se qualcuno intorno a me è disposto a darmene uno, penso di poterlo fare diversamente.


Ma a cosa serve?
Mettere all'aperto?
Ad Action c'era una volta che avevano delle mini serre a 3€


Ok, chiarirò. In casa mia, data la sua configurazione, non ho una finestra correttamente esposta a sud (infatti, certo, sì, ma non posso mettere le cose davanti, sono tutte porte finestre nelle camere da letto. , non vedo io in posa davanti a semi tavoli....). Quindi dovrò fare le piantine fuori.
Quindi sto cercando di farmi una piccola semi "serra" (potrebbe essere una cassapanca, poco importa) da mettere sul terrazzo. Mi sono detto che se avesse potuto scaldarsi, sarebbe stato un vantaggio poter iniziare prima le piantine fragili. Da qui l'idea dell'acquario! Ma in caso contrario, farò una serra convenzionale per piantine, non riscaldata e basta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 25/11/21, 10:44

Un articolo sul biocontrollo con i nematodi (di cui abbiamo già parlato).

https://www.lemonde.fr/afrique/article/ ... _3212.html

Quando ho letto il titolo, con "vermi", ho subito pensato ai nematodi - e non ha fallito.

Questa tecnica è molto comune e "in vendita" in qualsiasi garden center. È quindi necessario interrogarsi su cosa ci affascina quando è... esotico! L'INRAe e le aziende private, in Francia, o altrove in Europa, lavorano su queste questioni da 40 anni, hanno già commercializzato i risultati: nessuno ne parla. Serve un ricercatore di colore, sicuramente molto simpatico, e presto si vede sui giornali. Non è un po' razzismo? Sottosopra...
0 x
domi33
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 01/02/20, 21:13
x 1

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da domi33 » 25/11/21, 10:52

sì ...
sostenuto dalla fondazione l'oréal, una piccola trovata pubblicitaria gratuita?

grazie ancora per la conferenza di sabato anche se il flusso è stato veloce : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 25/11/21, 11:27

domi33 ha scritto:...anche se il flusso era veloce : Wink:


È così ??? non mi rendo conto! È uno dei "più lenti" che ho fatto... ho "saltato" un certo numero di diapositive per cercare di attenermi al programma.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 25/11/21, 11:31

Did67 ha scritto:Non è un po' razzismo? Sottosopra...


A proposito dell'ultimo Goncourt - indubbiamente un ottimo libro, comunque, la presenza del vincitore su France2 mi ha stupito: il negro di uno scrittore africano è forse... un bianco? Prendila come una valvola. Forse di cattivo gusto?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 25/11/21, 13:09

Did67 ha scritto:Questa tecnica è molto comune e "in vendita" in qualsiasi garden center. È quindi necessario interrogarsi su cosa ci affascina quando è... esotico! L'INRAe e le aziende private, in Francia, o altrove in Europa, lavorano su queste questioni da 40 anni, hanno già commercializzato i risultati: nessuno ne parla. Serve un ricercatore di colore, sicuramente molto simpatico, e presto si vede sui giornali. Non è un po' razzismo? Sottosopra...

È pazzesco lo stesso, questo amore per l'esotico. E penso che non sia solo razzismo al contrario
ma molto spesso il razzismo stesso e verso il luogo
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 25/11/21, 13:51

Rajqawee ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Rajqawee ha scritto:Dopo aver cercato l'usato, un acquario non è economico! Tranne se qualcuno intorno a me è disposto a darmene uno, penso di poterlo fare diversamente.


Ma a cosa serve?
Mettere all'aperto?
Ad Action c'era una volta che avevano delle mini serre a 3€

Se non vuoi o non puoi aspettare, vai avanti, ma in caso contrario, è ancora facilmente reperibile su Internet, da persone che smettono. Ho guardato velocemente nell'angolo giusto per il mio settore, c'è un terrario da regalare, con il tappetino riscaldante per 20 euro, e ci sono altri annunci in questa direzione. I miei, non attrezzati, li ho presi gratis, quindi si possono trovare cercando un po'.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 25/11/21, 14:17

Ok, continuo a cercare. Ma forse preferirei creare un semi tavolo, con un piccolo cavo scaldante e un termostato, mi sembra abbastanza fattibile, soprattutto se metto questo tavolo fuori sulla terrazza 100% sud contro un muro.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 420