Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 25/11/21, 21:21

Stef72 ha scritto:...

improbabile. Come questa signora che ti ha comprato 7 copie del tuo libro per regalare il Natale a tutti i membri della sua famiglia. Guardò Didier e gli disse "Signore, sono un dottore e posso dirvi che vivrete molto a lungo!" Didier sembrava molto dubbioso, mentre continuava la discussione con la signora sulle sue condizioni mediche...



Il record era di 6 fino ad allora, alla fiera del libro di Colmar lo scorso anno. Un uomo che passa e non mi conosceva né da Eva né da Adamo... Vede il titolo, fa una smorfia, iniziamo una discussione... Ne prende uno... Poi uno per suo fratello... Poi un altro. .. Un altro... Insomma, ne prende 6!
2 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 26/11/21, 09:38

Did67 ha scritto:
Stef72 ha scritto:...

improbabile. Come questa signora che ti ha comprato 7 copie del tuo libro per regalare il Natale a tutti i membri della sua famiglia. Guardò Didier e gli disse "Signore, sono un dottore e posso dirvi che vivrete molto a lungo!" Didier sembrava molto dubbioso, mentre continuava la discussione con la signora sulle sue condizioni mediche...



Il record era di 6 fino ad allora, alla fiera del libro di Colmar lo scorso anno. Un uomo che passa e non mi conosceva né da Eva né da Adamo... Vede il titolo, fa una smorfia, iniziamo una discussione... Ne prende uno... Poi uno per suo fratello... Poi un altro. .. Un altro... Insomma, ne prende 6!


Senti, sai, in fondo.... visto che siamo nelle testimonianze: ho 32 anni. Sono iperattivo (uno vero... ma ho imparato a incanalare l'energia, quindi sta migliorando!), e se non fosse stato per il tuo libro, penso che non avrei iniziato un giardino. Non così veloce. Troppo lavoro (nella visione che mi è stata data), compiti ripetitivi e poco interessanti.
Quando affronto un argomento, mi piace iniziare con una buona ricerca documentaria. Ero un po 'in questo processo all'epoca (interessata all'ecologia tra l'altro, quindi i video di YT per forzare la permacultura, poi l'orto ...), e una cosa tira l'altra mi sono imbattuto in un video, con un titolo "l'orto dei pigri". Ho letto la descrizione e mi sono imbattuto nell'indirizzo di a forum (troppo buono! persone vere, non solo video!), che consulto. E c'è un ragazzo, sta scrivendo un libro.

In questo momento sono in un appartamento, in Corsica. Ma ci sono giardini condivisi e mi viene offerto un appezzamento. Esito un po', ma mia moglie mi dice "ma dai, prova!". Quindi prendo il pacco e prendo il libro. È convincente. Provo, quindi, con molti compromessi in quanto giardino condiviso. Ma alla fine ho ottenuto ottimi risultati e, soprattutto, non ci ho messo molto. E il tempo che mi ci è voluto è stato il tempo che mi sono divertito. Niente grelinette o diserbo! Basta stare fuori, osservare, possibilmente pianificare, imparare. E in quanto persona iperattiva, questi momenti fuori sono molto rilassanti per me! Non fare... niente (anzi, è sbagliato. Non intervenire. È molto diverso!)

Quello che segue è ovviamente un susseguirsi di eventi (non solo legati all'orto, ovviamente...) che ci hanno portato a scegliere di lasciare la Corsica, ad acquistare una casa in un sito "grande", a realizzare un grande orto e un frutteto. E da qualche parte, per vivere diversamente. In un rapporto con la natura può essere diverso. Dubito molto del nostro posto nella vita, noi uomini. La domanda che sorge più spesso è "Per cosa?" In due parole.

Rimango convinto che senza il libro e/o il forum, non avrò avviato un piccolo giardino di 30m² in mezzo agli edifici. Quindi chi lo sa? Ora, non vedo l'ora di iniziare il prossimo anno "per davvero" un grande orto ... avendo avuto la possibilità di poter sistemare tutto in autunno .... e quindi grazie per tutto ciò :) A tutti, del resto.

Quindi, non mi sorprende che alcune persone comprino 6 libri per regalarlo. Questo libro non è solo un libro di un giardiniere "tranquillo". È una griglia di lettura diversa dal posto dell'uomo nel suo orto. E questo può cambiare una vita, giusto? ;)
2 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 26/11/21, 10:00

Continuazione dell'ascolto dell'ultimo video...la conferenza

Amato: "ballando con i vivi"

Ancora più amati, possiamo immaginare "le erbacce costruiscono il mio terreno"

Non era "vireuse" la parola che stavi cercando?

Domanda sulla nozione di gelo più alto in primavera con un terreno ricoperto di fieno?
Non mi sembra che il terreno si congeli di più in primavera se il terreno è coperto di fieno.
Al contrario, gela meno della nuda terra
MA al contrario si riscalda meno velocemente del terreno nudo, questo è certo.

À suivre
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 26/11/21, 10:50

Sì, era vireuse. Credo di averlo aggiunto nell'introduzione aggiunta all'inizio... È preoccupante quando ti sfugge una parola "ovvia", ma ehi, probabilmente dovrò conviverci...

Per il gel, ascolta attentamente le spiegazioni: sto parlando dell'effetto del gel sulle piante. Il terreno cattura meno calore sotto il suo mantello. Di notte rilascia molto meno negli strati più bassi dell'atmosfera. Che quindi si raffreddano di più. La verdura che hai appena piantato è SOPRA il fieno, negli strati più bassi dell'atmosfera. Ci vuole una gelatina più forte della stessa verdura, nello stesso posto, lo stesso giorno (beh, la stessa notte) in terra nuda (che svolgerà meglio il suo ruolo di tampone termico). Può essere solo 1 o 2 °, ma spesso siamo nella zona del “va o si rompe” e lì, 1 o 2 ° C, è enorme!

Questo è un altro di quei fatti "controintuitivi" - si giurerebbe il contrario. L'ho persino letto. Perché ci mettiamo al posto della pianta: con una giacca a vento stiamo più caldi. Tranne che quello che indossiamo sono queste giacche a vento senza maniche. Fai un tentativo, esci in topless con una simile "anorak senza maniche" e dimmi come va dal braccio alla punta delle dita!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 26/11/21, 10:59

Did67 ha scritto:Sì, era vireuse. Credo di averlo aggiunto nell'introduzione aggiunta all'inizio... È preoccupante quando ti sfugge una parola "ovvia", ma ehi, probabilmente dovrò conviverci...

Per il gel, ascolta attentamente le spiegazioni: sto parlando dell'effetto del gel sulle piante. Il terreno cattura meno calore sotto il suo mantello. Di notte rilascia molto meno negli strati più bassi dell'atmosfera. Che quindi si raffreddano di più. La verdura che hai appena piantato è SOPRA il fieno, negli strati più bassi dell'atmosfera. Ci vuole una gelatina più forte della stessa verdura, nello stesso posto, lo stesso giorno (beh, la stessa notte) in terra nuda (che svolgerà meglio il suo ruolo di tampone termico). Può essere solo 1 o 2 °, ma spesso siamo nella zona del “va o si rompe” e lì, 1 o 2 ° C, è enorme!

Questo è un altro di quei fatti "controintuitivi" - si giurerebbe il contrario. L'ho persino letto. Perché ci mettiamo al posto della pianta: con una giacca a vento stiamo più caldi. Tranne che quello che indossiamo sono queste giacche a vento senza maniche. Fai un tentativo, esci in topless con una simile "anorak senza maniche" e dimmi come va dal braccio alla punta delle dita!


Era in macchina quindi non ho potuto ascoltarlo di nuovo .... e non piena attenzione
Sì, se è per l'impianto non preoccupante
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 26/11/21, 13:13

Di seguito è riportata una guida alle erbacce.
È destinato principalmente agli agricoltori, ma può anche essere di grande interesse per i giardinieri domestici.
Può permetterci di riconoscere meglio le infestanti, fin dalla fase di piantina, e, di conseguenza, di sapere qual è il loro carattere bio-indicatore, e se c'è interesse per noi a farle sviluppare, o se devono essere eliminate.
https://nouvelle-aquitaine.chambres-agr ... _WEB-1.pdf
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 26/11/21, 14:46

Sì, un ottimo documento tecnico, con le "chiavi" della determinazione. In agricoltura (generalmente con aratura), è normale che la doc sia molto concentrata sulle annuali, che vengono riseminate, e, in terreno nudo, pongono problemi. Nel mio orto ne sono rimasti pochi!

D'altra parte, le piante perenni possono occasionalmente rappresentare un problema (come l'achillea, non per seme, ma per polloni - o corridori? Ho un piccolo dubbio sulla precisa natura botanica di questi "lanci laterali"). E altri, non molto presenti nel chmpa, mancano - come i potentilles, ecc ...

In effetti, qualsiasi sistema vede lo sviluppo delle erbacce che fanno meglio in quel sistema. È normale che non abbiamo le erbacce che gli agricoltori ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 26/11/21, 14:47

Dai, la battuta del giorno che mi ha appena mandato un amico:

"Ho appena ordinato una gallina e un uovo su Internet. Presto sarò in grado di risolvere l'enigma: quale dell'uovo o della gallina è venuto prima?"
Dernière édition par Did67 il 26 / 11 / 21, 14: 58, 1 modificato una volta.
3 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14969
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4365

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da GuyGadeboisTheBack » 26/11/21, 14:48

Did67 ha scritto:Dai, la battuta del giorno che mi ha appena mandato un amico:

Ho appena ordinato un pollo e un uovo su Internet. Presto sarò in grado di risolvere l'enigma: quale tra l'uovo o la gallina è nato prima?

Ah, non se lo porta dentro? : Oops:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 28/11/21, 00:35

L'ultimo video sulla coltivazione dei cavoletti di Bruxelles 2020-2021

L'unico "errore" di questa coltura è stato quello di tagliare prematuramente le foglie di alcune piante per dare meno ombra ai pomodori che stavano sotto, improvvisamente i piccoli germogli alla base di queste foglie non si sono uniti.

È stato sciocco mischiare tutto, almeno non con i pomodori che hanno bisogno di luce in primavera: impari a camminare camminando e i prossimi cavolini di Bruxelles cresceranno con tutte le foglie.

Per il resto è andato tutto bene, qualche lumache, qualche bruco in autunno ma niente di serio
Le lumache sono diminuite notevolmente nell'orto grazie alle talpe.
I bruchi pieridi venivano tolti a mano e dati alle galline

Questo è un motivo in più per non impastare troppo... e per riservare un petto o due solo ai cavoli, il fatto di doverli coprire con una rete a una certa ora.

L'altro motivo è la loro dimensione che supera le casse che pone alcune difficoltà per coprirli e proteggerli che possono creare complicazioni con altre colture più fragili.


NB è ovvio che c'è un errore nel testo che illustra le piantine in tubi... la data corretta è il 2020 e non il 2019

0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 744