Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 02/04/17, 22:52

sicetaitsimple ha scritto:
L'estate è un po 'lotteria ... un po' scettico quando anche se davvero non hanno mezzi per l'acqua.
Autunno inverno, da vedere. Non dimenticare di fare metri quadrati di valeriana!



L'estate scorsa, a parte la semina e il trapianto, tutte le mie verdure hanno trascorso la stagione senza annaffiare.

Nel 2015 ho annaffiato un bel po '. Con i miei 400 o 500 m², poche "torri d'acqua", sono rapidamente 50 m3 !!! Quindi anche i miei 9 m3 sono ridicoli !!!
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 03/04/17, 01:03

Sicetaitsimple,
L'estate sarà dura, ma nel mio orto si rompe anche l'irrigazione automatica, non è collegata, non ovunque ecc. Non tutte le verdure consumano molta acqua e le qualità organolettiche del resto sono potenziate.
Coltivo il più possibile in bassa stagione affinché tutto metta radici al meglio.
Non dimenticare nemmeno che le mie piante non sono abituate all'irrigazione, e io non ci sono 3 settimane di fila, sempre ... le piantine rimangono casuali. Sarò lì 10 giorni a Pasqua per impiantare il più fragile.
Le linee sono perpendicolari alla pendenza per recuperare un massimo delle piogge estive e un massimo del sole al pascolo di primavera e autunno.
La lattuga di agnello è un po 'troppo veloce per me, preferisco gli spinaci per le insalate, ne ho ancora acquistati un po' quest'anno, anche il portacaccia, seguendo l'attenzione di Didier.
Passo molto tempo a confrontare le varietà e a provarle.
Olivier.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 03/04/17, 01:11

Non credo che le assi permanenti occupino più spazio. Per verificare.
Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 03/04/17, 07:28

olivier75 ha scritto:
inseguimento anche, seguendo l'attenzione di Didier.
Passo molto tempo a confrontare le varietà e a provarle.
Olivier.


La portulaca è un'ottima pianta "anti-siccità"! Ma lei è cauta ... Quindi per coltivare l'estate.

La lattuga di agnello è per eccellenza un'insalata autunno / inverno / inizio primavera. Per l'autunno, consiglio le "foglie grandi", che crescono velocemente. Per superare l'inverno, mascelle tipo "guscio di Louviers", con foglie piccole, che resistono al gelo anche abbastanza intenso. Difficilmente si alza quando la terra è calda (^ anche se ora ci sono una o due varietà "per tutte le stagioni" ...

Da non dimenticare le "lattughe invernali", che si sviluppano, mela, all'inizio della primavera ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 03/04/17, 07:30

olivier75 ha scritto:
Le linee sono perpendicolari alla pendenza per recuperare un massimo delle piogge estive e un massimo del sole al pascolo di primavera e autunno.

.


Con un baldacchino di fieno e numerosi vermi anecici, l'acqua non si scarica più! L'anno scorso, con le forti piogge che hanno causato danni ovunque, non ho osservato il minimo flusso d'acqua nel mio giardino, tuttavia in forte pendenza!
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 03/04/17, 09:24

A parte la grande striscia che attraversa il giardino, e in fondo, tengo i sentieri erbosi, parte dei quali è seminata in trifoglio bianco, sperando che l'evaporazione, la rugiada, la razione di recupero siano positive. Sono più sul tuo ultimo post, per mantenere più vegetazione tra il fieno.
Anche se avessi lasciato diversamente, le bande permanenti di 120, la larghezza dello stivale e i percorsi erbosi di 60 da falciare mi sembrano l'ideale del pigro.
Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 03/04/17, 09:52

Si si, siamo d'accordo ... Vicoli erbosi, li rimetto, come e quando ... Soprattutto come rifugio per ausiliari ... A rischio, anzi, di "consumare" un po ' d'acqua ... non credo che i risultati possano essere positivi, ma con i legumi, con radicazione profonda (cercando di tirare su un trifoglio, un'erba medica, un trifoglio trifoglio!), dovrebbe rimanere "sopportabile" nel valutazione complessiva ... Per inciso, è una fonte di azoto naturale - attraverso lo sfalcio dei legumi distribuiti sulle parti coltivate.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 03/04/17, 16:47

Didier,
Per tornare alla copertura di fieno permanente.
Andare su una coperta in autunno è secondo me assolutamente utile solo per il primo anno di vita nella prateria. Suppongo e spero che possiamo quindi procedere di più in base alle esigenze. La fine della stagione e l'inverno passano con i resti, le parti non raccolte e le erbacce. Nel 1 ° orto non ho mai avuto abbastanza materiale per tutto l'anno su tutta la sua superficie e copro man mano che procedo. La terra non diventa difficile fino ad aprile.
Coprire un po 'in ritardo e consentire un migliore riscaldamento.
Ad esempio, per i bulbi i miei hanno attraversato il fieno srotolato senza problemi questo autunno, messo in primavera dovrebbe essere simile.
Oliva
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 03/04/17, 18:18

Hai ragione. Anch'io sono molto più flessibile.

Attualmente ho due aree in cui è stata seminata la lattuga di agnello in autunno, poi non ho visto quasi nulla in arrivo (abbiamo freddo abbastanza rapidamente, all'inizio di novembre credo). Uscendo dall'inverno, mentre stavo per coprirmi di fieno per preparare i letti per le piantine, finalmente è emerso in massa. Quindi è rimasto "nudo" e lo è ancora ... (e si secca e si indurisce con il tempo che abbiamo !!!)

Vedo le erbacce molto meglio ...

Il fieno diventa più cibo per il mio bestiame di organismi del suolo e un fertilizzante organico completo con un'azione molto lenta ... E l'arma fatale che sostituisce la zappa o la motoza quando si tratta di mettere un po 'di ordine ...

Quindi sì, ho bisogno di rivedere un po 'il mio discorso!
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 03/04/17, 18:44

Did67 ha scritto:
L'estate scorsa, a parte la semina e il trapianto, tutte le mie verdure hanno trascorso la stagione senza annaffiare.



Sono stato un po 'sorpreso dalla scoperta di questo messaggio, ricordando che dall'inizio di agosto 2016, ho recintato con la mia manichetta da giardino dopo aver esaurito i miei 600l di acqua piovana in precedenza.

Ma hey, c'è una spiegazione (anche se entrano in gioco altri parametri), è la pioggia che cade! Ho confrontato i dati della stazione meteorologica più vicina a casa mia (St Jean de la Haize 50) e quelli di Didier (ho preso Strasburgo Entzheim) E lì oh sorpresa:

Strasburgo St Jean
Giugno 159mm! 81 millimetri
Luglio 55mm 15mm
Agosto 35mm 27mm
Settembre 38mm 44mm

Chi dice che piove in Normandia limita la Bretagna!

Per coloro che non lo conoscono, ecco il link al sito:

https://www.infoclimat.fr/climatologie/ ... 00074.html

Hai i dati (temperatura, pioggia) mese per mese e anche giorno per giorno per anni per tutte le stazioni francesi.

Penso sia particolarmente interessante per chi vuole "ottimizzare" il volume di un accumulo di acqua piovana, in modo da non farlo né troppo grande né troppo piccolo.

Modifica: la tabella non appare come digitata (gli spazi sono stati eliminati), ma penso che sia ancora comprensibile
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 193