Il giardino orto del Breton pigro

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Il giardino orto del Breton pigro




da Carl » 05/09/17, 23:51

Bonjour à tous,

"Lazy Breton cerca un orto a bassa manutenzione."
Sto cercando una risposta a questo annuncio ... : Lol:

Dopo la scoperta dei video di Did67 su Youtube, ho la possibilità di conoscere qualcuno che mi permetterà di usare la sua terra non costruibile di 900m2, vicino al mare (la manica).

Mi piacerebbe, se possibile, conoscere le tue opinioni sui seguenti argomenti:

1. Cosa ne pensi di iniziare con 300 o 400m2 per iniziare? (evitiamo un potenziale scoraggiamento)

2. In un primo momento sto cercando di determinare la natura del suolo e sto anche cercando ulteriori informazioni sulla fenocoltura su questi diversi tipi di suolo.
Per determinarlo, ho provato il jar test: https://www.youtube.com/watch?v=qozbuabbqY4
Ma ecco le loro delimitazioni:
Immagine
Ed ecco una foto del mio risultato ...
Immagine
Ho difficoltà a posizionare i diversi livelli ....

3. Infine, due domande a Didier che ritengo importanti ma per le quali non ho ancora una risposta:
Quante ore alla settimana trascorri nel tuo giardino? e quanto tempo spenderesti lì, se volessi ridurlo al massimo?

Grazie in anticipo ;-)
1 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
jpg43
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 106
iscrizione: 28/08/15, 15:56
x 29

Re: Il giardino di verdure pigro




da jpg43 » 06/09/17, 08:22

Ciao, 300 o 400m2 per iniziare ed evitare lo scoraggiamento? Secondo me può essere un po 'troppo. Ma se riusciamo a coprire questa zona con lo spessore sufficiente del fieno ora possiamo considerare i dadi la primavera o la fine dell'inverno per iniziare a piantare soprattutto in riva al mare e quindi gradualmente coltiviamo in base a queste possibilità.
la parte coperta e non coltivata può attendere ed essere coltivata in base alle sue esigenze e possibilità. Tuttavia, dobbiamo tirare le erbacce che sarebbero sopravvissute, incluso il convolvolo che sopravviverà sempre.

JP
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di verdure pigro




da olivier75 » 06/09/17, 12:09

Buongiorno,
Se non sei ancora un giardiniere, 200 300 m2 dovrebbe essere l'ideale, il momento di integrarti. Il meglio di ogni verdura, per comprendere le tue esigenze, i tuoi desideri, i tempi di cottura.
Puoi anche semplicemente iniziare con la superficie che puoi coprire con il fieno del resto.
Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 06/09/17, 18:54

Carl ha scritto:
2. In un primo momento sto cercando di determinare la natura del suolo e sto anche cercando ulteriori informazioni sulla fenocoltura su questi diversi tipi di suolo.
Per determinarlo, ho provato il jar test: https://www.youtube.com/watch?v=qozbuabbqY4
Ma ecco le loro delimitazioni:
Immagine
Ed ecco una foto del mio risultato ...
Immagine
Ho difficoltà a posizionare i diversi livelli ....



Questo metodo non è soddisfacente. Curioso. Il video è molto ben fatto. Ma tecnicamente è molto approssimativo.

1) La trama viene applicata solo alle particelle fini: questo inizia con la setacciatura attraverso uno schermo a maglie 2 mm (altrimenti, il triangolo della trama è distorto).

2) È quindi necessario trattare con acqua ossigenata, distruggere i legami che possono formare la materia organica ... Il principio si basa sulla velocità di sedimentazione, quindi sulla dimensione delle particelle. Alcune particelle di limo legate insieme da sostanze umiche passano nella categoria delle sabbie.

3) Le argille devono essere disperse. Nel tempo, il calgon era costituito dal disperdente utilizzato dai laboratori: esametafosfato di sodio. Questo non è più il caso. Ho esaminato diverse formule nei supermercati. E non so se i nuovi Calgons sono adatti.

Anziché differenziare i livelli, contrassegniamo in base a un cronografo: non ricordo i tempi normalizzati ...

Ma sai che un approccio al tatto permette già di sapere molto, rispetto a ciò che serve:

a) quando il terreno è bagnato, possiamo formare dei piccoli insaccati che si possono attorcigliare a "pretzel"? Se è così, il carattere delle argille domina.

b) scricchiola sotto le dita e si schiaccia e si sfrega: quindi la sabbia dà il suo carattere.

c) in un vecchio scolapasta, riempi, versi acqua: passa, stirato e stirato ... O molto rapidamente, affonda e l'acqua ristagna?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Il giardino di verdure pigro




da sicetaitsimple » 06/09/17, 18:58

Ciao e benvenuto,
abbastanza d'accordo con le due precedenti opinioni, se inizi a coltivare ortaggi ciò che capisci senza di te, 300 400m2 il primo anno potrebbe essere molto.
Ora dipende da te e dal tempo che devi dedicare ad esso, e in particolare (vedi gli scambi recenti ma non so se si trova sul filo principale o parallelo) dei tuoi obiettivi..
Un punto anche: se è una terra che ti prestiamo, forse non è direttamente accanto a te? Penso (dico che penso perché personalmente sono nel mio giardino che il WE e non tutti) che la vicinanza e quindi la possibilità di passare senza vincoli 1 / 4h viaggio, 1 / 2h o un'ora al giorno regolarmente in stagione (se non altro per raccogliere!) deve aiutare molto se iniziamo ad avere un'area significativa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 06/09/17, 19:02

Carl ha scritto:
3. Infine, due domande a Didier che ritengo importanti ma per le quali non ho ancora una risposta:
Quante ore alla settimana trascorri nel tuo giardino? e quanto tempo spenderesti lì, se volessi ridurlo al massimo?

Grazie in anticipo ;-)


Molto variabile. Al momento della semina, a volte la semina è di uno o due giorni consecutivi ...

In "routine": un tour la mattina, uno la sera. Respirare e annusare. Armare una trappola. Riempi una trappola per la birra.

Ci sono stati dieci giorni di caccia alle lumache, la sera, di notte - 15 mn ogni notte, dieci giorni sparsi per due settimane

A volte raccolto: al momento, una ciotola di pomodori, ci vuole un po 'di tempo ... Fragole, non te lo dico. O lamponi!

Quest'estate sono passate diverse settimane senza essere diversamente da scegliere! (lavoro sulla doccia, viaggio)

Riduco al massimo, quindi per fare il minimo. Dove angoli che a volte escono in quella che sembra terra desolata ... ma che raggiungo quando ne ho bisogno, con un rotolo di fieno! Non mi stressa.

Ma per piantare, seminare, fare secchi e ora, di tanto in tanto, tappare la flebo nella serra e nel tunnel, ci vuole un po 'di tempo ... Ci sono incomprimibili ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Il giardino di verdure pigro




da sicetaitsimple » 06/09/17, 19:45

Attenzione!

Didier dice spesso che è "un pessimo giardiniere di mercato" o qualcosa del genere! Lascia che abbia questa opinione!

Ma nonostante tutto, alcuni video lo mostrano, anni di giardinaggio compreso il giardinaggio convenzionale significa che padroneggia bene la materia e che si "deposita" quando si tratta di lavoro, semina, trapianto, ecc ...

Quindi attenzione, quando iniziamo siamo un po 'meno efficienti! Di conseguenza, da un lato, perché devi imparare bene ed è raro che fai "tutto bene" la prima volta, ma anche in passato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: Il giardino di verdure pigro




da Carl » 06/09/17, 22:05

Ciao a tutti e un grande grazie per questi feedback gratificanti!

Non ho una grande esperienza al momento ed è convenzionale (anche la mocultrice! Arf l'horreur : Oops:). Un giardino esterno di 15m2 seguito da una serra di 12m2 tutto per una durata di 4ans ...

Infatti, per aver visto i primi video 38 di Didier, il lavoro più coerente sembra essere le piantine in vaso e il trapianto ... Metto da parte le colture che, anche se richiedono tempo, rappresentano i momenti in cui più piacevole.

Il terreno in questione non è molto vicino a casa mia, ma neanche lontano (<10mn in auto). Tuttavia, questo significa che in inverno sarà difficile per me andare nei giorni feriali.

La mia stima ragionevole:
- 30 / 45mn martedì e giovedì da aprile a ottobre
- 4h per il fine settimana da aprile a ottobre
- 2h entro il fine settimana da novembre a marzo

Questo campo di 900m2 non è recintato e ho trovato sterco di coniglio. Non potrò fare a meno di una recinzione.

Alla vista del tuo consiglio, penso 500m2 così vicino e usare solo la metà per iniziare. Il resto rimane erboso e tosato di volta in volta.

Per quanto riguarda il tipo di terreno, la vicinanza della terra con il mare (circa 200m) mi ha fatto credere in una terra molto sabbiosa. Ma quando era ancora bagnato, sono stato in grado di fare una salsiccia di sangue con la quale non si è rotta direttamente. Senza essere riuscito a fare un pretzel finora (argilla). Penso che sia piuttosto sciocco.
Ecco come appare, una volta asciutto: https://www.youtube.com/watch?v=EVOY0ZcBEvw
Ed ecco il terreno in questione:
Nelle foto:
Immagine

Immagine


O in video: https://www.youtube.com/watch?v=l_i-ycf3FcM
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Il giardino di verdure pigro




da sicetaitsimple » 06/09/17, 22:49

Carl ha scritto:Alla vista del tuo consiglio, penso 500m2 così vicino e usare solo la metà per iniziare. Il resto rimane erboso e tosato di volta in volta.

C


Ottima risoluzione! E se a giugno / luglio ti senti angusto, nulla ti impedirà di estendere 250m2!

Ma hey, prima pensa ai tuoi obiettivi! Questo è dal mio punto di vista davvero il più importante.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 07/09/17, 08:58

sicetaitsimple ha scritto:
Didier dice spesso che è "un pessimo giardiniere di mercato" o qualcosa del genere! Lascia che abbia questa opinione!
.


Mi descrivo semplicemente come "mediocre"!

E hai ragione, i miei gesti tecnici sono buoni. Imparato molto giovane. Mio padre era un giardiniere professionista, addestrato dai tedeschi, produttore di piante (felurs, ortaggi) che vendeva nei villaggi circostanti. Quindi ci ho fatto il bagno.

Sono ironicamente un cercatore eccezionale. Se avessi avuto così male la schiena, avrei potuto vincere le competizioni perché il risultato è il nichel ...

La mia mediocrità riguarda tra l'altro certe verdure, la conoscenza di varietà, datteri, porridge, ecc ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 343