Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 19/07/18, 09:29

Per la carota, dubito a priori che siano i bruchi di Lycaenidae ...

Mi chino, se si tratta di creature, dalla parte delle lumache sotterranee (quelle nere) o ... delle formiche ???? Ho ancora molte formiche. Ma hey, ci sono ancora adesso, mentre è in aumento.

Inoltre, da diversi anni, ho notato, in particolare sulle carote, ma non solo, la presenza di afidi radicali!
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 27/01/19, 18:19

Buongiorno,

Non ho avuto troppo tempo per passare gli ultimi mesi.
Quindi eccomi di nuovo con una domanda che mi dà fastidio:
Presto sarà il momento di seminare i pomodori. Ho sempre fatto i miei semi da solo ma l'anno scorso c'è stato un fallimento, quindi non sono stati raccolti semi : Cry:
Non conosco davvero le diverse varietà di pomodoro, ma fondamentalmente ne avevo alcune da mangiare nelle insalate, per fare la salsa e altre presto per sperare di essere le prime della zona (non ci sono mai riuscita :( ).
Cosa potresti consigliarmi come varietà sapendo che sono in Alsazia, quindi in generale un clima abbastanza umido (gli ultimi anni sono attualmente delle eccezioni secondo me)
Per quanto riguarda l'acquisto di semi, hai posti preferiti (vorrei varietà antiche e rustiche, non F1 per poter raccogliere i miei semi)?

grazie in anticipo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 27/01/19, 21:18

Solo un dettaglio: il fatto che le vecchie varietà sarebbero resistenti è un po 'esca (se prendiamo hardy nel senso di resistente alle malattie). Preferirebbe essere il contrario. Lo so, questo è molto radicato. Ma non è perché sono 100 che gorgogliano che hanno ragione!

Oggi i cataloghi dei principali fornitori sono pieni di tutti i tipi di varietà (dai più moderni e ibridi - e quindi i più resistenti alle malattie come Fandango - che è un ibrido F1 - ai vecchi classici - i veri cuori di manzo, Rose di Berna, neri di Crimea - molto sensibili alle malattie! O replicano - molto sensibili alla macchia nera apicale) ...

Hai alcuni classici e il resto è una questione di gusti. Dire qualcosa è un po 'assurdo. È come i cantanti: ognuno preferisce il proprio e trova gli altri "orribili" ...
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 28/01/19, 19:34

grazie per la tua risposta.
Mi aspettavo un po 'questa risposta.
So che il mezz'asta è aumentato, farò qualche metro perché mia figlia è una fan, dopo per gli altri mi sono perso. Ho volato sopra il pdf, ma è molto denso e per un dilettante come me un po 'indigesto.

Dato che siamo un po 'nella stessa zona e che da quello che vedo nei tuoi video abbiamo più o meno lo stesso "clima", potresti dirmi quali sono le varietà di pomodori che pianti abitualmente e di cui sei soddisfatto? livello di resistenza alle malattie (gusto farò il mio lavoro)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 313