Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Moindreffor » 17/06/18, 10:58

Did67 ha scritto:Ecco, stavo parlando della semina diretta nei solchi.

In più, ma non è un "problema" nel senso che si risolve, infatti, le mie piantine fatte in piatti o vasi con un normale terriccio ("senza marca") del mestiere sono rimaste gracili. Ma poi davvero gracile, al punto che ho trapiantato cipolle fini come ferri da maglia, o sedano allo stadio 2 foglia vera (è minuscolo) ...

Rimane aperta la questione dell'irregolarità delle piantine di fila (in particolare, nel mio caso, delle carote): le lumache, che planano a livello del suolo (vedi leggermente sotto terra) al momento dell'emergenza o "effetto anti-germinazione" del fieno in decomposizione o mancanza di luce sul fondo del solco di fieno ?????? Dovremo "ricercare" e identificare la causa per rimediare! La prova del trapianto di carote molto piccole preparate in pianticelle è conclusiva in termini di guarigione. Devi aspettare il raccolto per vedere che forma avranno le carote risultanti!

Ho provato il piatto della piantina, non molto conclusivo, richiede un certo controllo, e un po 'di tracciamento, si asciuga molto velocemente, forse troppo veloce per me, così da vedere a casa
paysan.bio, aveva detto che funzionava bene per le carote, quindi i primi stadi, semina e trapianto, sei valido, aspetteremo il raccolto con impazienza così
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 17/06/18, 11:08

cosa usi come terriccio?


Parlo di piantine nel terreno quindi senza terriccio.
l'anno scorso ho avuto lo stesso problema con i fagioli, ma l'ho fatto sistemare (o così è un caso) mettendo il ferramol con i semi (quindi sotto il terreno). Ho provato quest'anno ma non funziona.
Cordiali saluti, ho provato con diversi semi di fagioli (diversi pacchetti) quindi non penso di mettere in discussione i semi.
Ho riso fagioli su ciò che rimane dei miei tumuli dove la terra è più secca. Se migliora, potrebbe essere un problema di umidità a livello del suolo.

ps: la mia semina in un secchio (come i pomodori per esempio) non ha avuto lo stesso successo degli altri anni; Non posso dire se è il terreno in questione o la qualità dei semi (faccio i miei semi).

forse dopotutto questo non è un buon anno (anche se nei giardini vicini non è un problema.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 17/06/18, 12:34

In ogni caso è un anno diverso: gelate senza compromessi [mi dispiace non avere 8 piante di pomodoro nella mia serra chiusa; l'anno scorso tutto era stato bruciato dal gelo del 21 aprile; quest'anno ho i miei primi pomodori, ma solo 1 o 2 per pianta!], molta acqua nelle ultime settimane ma "calda" ...

I risultati dell'anno scorso non si applicano quest'anno e quelli di quest'anno probabilmente non l'anno prossimo. "Riscaldamento globale", se non si traduce in "caldo / umidità" quest'anno, si traduce principalmente in più "irrequietezza", e quindi qualcosa di più imprevedibile - le piogge tropicali a maggio sono probabilmente anche l'ultima nevicata fine aprile! Detto questo, le "medie" non significano più molto.
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 15/07/18, 14:53

Dopo lunghi studi condotti sul mio problema di semina di fagioli ho trovato la risposta (in realtà ho letto qualcosa forum Penso e ho trovato la stessa cosa a casa, quindi lo sto usando):
Ho dissotterrato un seme e ho trovato una specie di lumaca bianca (e ovviamente una lumaca viscida) che ha perforato un buco nel seme per divorarlo dall'interno. Sembra che sia la larva di una farfalla (non ricordavo il nome). Questa farfalla sarebbe stata attratta da altre piante che ho lasciato salire volontariamente ... per attirare farfalle e altri browser.
Quello che va bene, ora che lo so, è che so che se semino i miei fagioli in seguito non avrò problemi perché le farfalle giacciono solo una volta all'anno (per controllare)

Con contro c'è ancora un mistero: cosa mangia il cuore del mio cavolfiore? non ce n'è uno risparmiato (sono piantati negli orti dell'orto 4)?

In un'altra nota, la fienagione di quest'anno è una buona annata in termini di quantità: penso di essere abbastanza buona per l'anno e forse anche con un po 'di fortuna per l'inizio della stagione il prossimo anno (posso ancora ottenere uno o due piccoli rimorchi a casa di qualcuno e tutti gratuitamente)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 15/07/18, 15:31

Sì, "altrove" e non ricordo dove, ho descritto i miei guai con la semina precoce dei piselli [tranne che in serra quest'anno - probabilmente le farfalle non ci vanno o molto poco!] , che dopo molti graffi e hacking, ho potuto attribuire indiscutibilmente ai bruchi a forma di woodlice di una famiglia di farfalle molto comune chiamata "Lychaenidae" (include farfalle come il "rame" e gli "azzurri", di taglia molto media: https://fr.wikipedia.org/wiki/Azur_estival ; https://gepaauvergne.wordpress.com/2017 ... re-commun/).

Sì, anche io, mi diletto con la "biodiversità", prima di pagarne il prezzo !!!!

D'altra parte, ho ancora difficoltà con le carote, e non ho ancora trovato una "causa" identificata (anche se le prime piantine sono vittime di lumache - ma una volta che la "popolazione" è stata decimata, ho difficoltà. . Solo la semina tardiva - circa quindici giorni fa - che devo annaffiare poi riemergere con soddisfacente regolarità. Ho appena un'ora fa, sotto le prime gocce di pioggia, a gettare i semi dove avevo raccolto lo scalogno, dopo aver ripulito il fieno con un uncino. Tutto in 5 minuti ... Vedremo! Esistono varietà tardive Berlicum, Colmar tardivo, ecc ... https://www.fermedesaintemarthe.com/A-1 ... -2-ab.aspx ; https://www.fermedesaintemarthe.com/A-7 ... -2-ab.aspx) che raccogliamo in casa fino a ottobre / novembre ...
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 15/07/18, 15:36

per le carote, ho un po 'le stesse preoccupazioni, ma l'ho messo sul conto delle mie dita grasse e su una mancanza di know-how quando la fase di recupero dei semi.

Ho sempre avuto un po 'di difficoltà a rimuoverli, ma una volta iniziato, di solito mi sento bello senza irrigazione dopo il sollevamento
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 15/07/18, 15:48

Ho una certa destrezza, che non è cambiata ... Eppure, è meno regolare ... A volte, piuttosto catastrofico!
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 15/07/18, 15:59

dovresti provare a prendere un campione che viene seminato in un vassoio e controllare il tasso di emergenza.
se succede è un problema di seme
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Moindreffor » 15/07/18, 21:18

torrent ha scritto:dovresti provare a prendere un campione che viene seminato in un vassoio e controllare il tasso di emergenza.
se succede è un problema di seme

Cercherò una differenza di spessore di recupero, se hai una mano troppo pesante in un posto, germoglierà ma non avrà abbastanza riserve da sollevare, se provenga da semina di semi dru che risolverebbe il problema
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 15/07/18, 21:34

Vorrei che fosse un problema di seme (cambio il marchio e presto è sistemato), ma penso che tu abbia ragione.

qualcuno ha mai provato a seminare dal vivo per terra e coprire leggermente con il fieno?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 221