Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 16/07/18, 10:41

Posso almeno confermare che non è un problema seme. Questo avviene anno dopo anno, soprattutto con la prima semina all'aperto. Là, a luglio, va bene. Con effettivamente, a volte, borse "vecchie" già aperte, ma a volte nuove. A volte convenzionali, borse di un hard discount o di marchi famosi, a volte "bio" ... Il problema è costante.

A volte ci sono lumache. Un animale dimenticato è in grado di piallare 1 m di carote in un solco, passando inosservato durante il giorno o durante la "raccolta" della sera, in agguato in fondo al suo solco.

Tuttavia ho un dubbio sul fatto che sia SOLO quello. Sospetto, senza alcuna prova, una sensibilità della carota agli "anti-germinativi" sintetizzati da funghi che si sviluppano nel fieno [la sensibilità di alcuni semi / giovani piantine al contatto con la materia organica in decomposizione è nota e referenziato]. L'altra linea di pensiero, senza mezzi per verificarla, sono le emanazioni gassose: proprio quelle che sappiamo indiscutibilmente causano la "fitotossicità" di cui parlava paysan.bio. Si osserva facilmente l'ingiallimento delle foglie delle prime piante a contatto con il fieno secco, anche se in seguito ritorna normale. Ma se le foglie della prima carota, così sottili, "ingialliscono" e appassiscono, non ci sarà mai alcuno sviluppo dopo. La piccola pianta di carota allo stadio delle 2 foglie cotiledonarie non ha la resilienza di una pianta di cavolo, insalata, melanzane o zucchine!

È anche la mancanza di luce nella parte inferiore di un solco che è all'inizio della stagione, è profonda (12 / 15 cm) ???????

O è anche un po 'tutto questo ????
1 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 16/07/18, 12:44

Una delle soluzioni potrebbe essere quella di liquidare molto prima (non so per quanto tempo) il fieno per cercare di contrastare i problemi di cui si sta parlando.
Potrebbe essere una banda di 30-40cm larga?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 16/07/18, 13:13

In effetti, mi sto avvicinando un po 'a questo: nel tempo, quando si copre ma non si mescola mai la terra, la quantità di semi di piante infestanti che possono crescere diminuisce. Sono rimasto sorpreso dal fatto che il terreno nel mio tentativo fallito di "trifoglio sotterraneo" fosse rimasto così pulito per così tanto tempo.

È quindi uno dei modi in cui credo di più: una volta, di tanto in tanto, coltivo carote in terra nuda sapendo che diventerà erbosa; Erbaccia solo in fila per conservare le carote e dopo la raccolta, torna alla modalità "coperto sotto il fieno".

Una simile "piazza" è in corso.
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 16/07/18, 14:19

Penso che sia possibile rimettere il coperchio una volta che le foglie di carota sono state posizionate
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 16/07/18, 19:16

Sì, se semini online e usi un po 'di fieno tagliuzzato (o solo un prato con erba matura, come fare il fieno, passa al tagliabordi / decespugliatore) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Adriano (ex-nico239) » 17/07/18, 02:22

Did67 ha scritto:In effetti, mi sto avvicinando un po 'a questo: nel tempo, quando si copre ma non si mescola mai la terra, la quantità di semi di piante infestanti che possono crescere diminuisce. Sono rimasto sorpreso dal fatto che il terreno nel mio tentativo fallito di "trifoglio sotterraneo" fosse rimasto così pulito per così tanto tempo.

È quindi uno dei modi in cui credo di più: una volta, di tanto in tanto, coltivo carote in terra nuda sapendo che diventerà erbosa; Erbaccia solo in fila per conservare le carote e dopo la raccolta, torna alla modalità "coperto sotto il fieno".

Una simile "piazza" è in corso.


È così che mi sono esercitato quest'anno.

Al momento le carote continuano a crescere.

Incrocio le dita.
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 18/07/18, 21:18

gli ultimi colpi, ho aperto abbastanza largo (era per ressuyer :shock: ) e lì inizia a salire. Li innaffio ogni giorno (con questo caldo è stato veloce bruciare al sole). sembra un po 'più spesso delle altre volte. Lo seguirò da vicino.
A livello metodologico, si ottiene che:
- apertura di una scanalatura di circa 30cm
- aspetta, a causa del terreno che era inzuppato (ancora non capisco come questo pezzo di terra potrebbe gocciolare d'acqua) -> quindi aspettando 2 giorni con pieno sole
-semis
irrigazione giornaliera

Se funziona bene, continuerò così.

D'altra parte un punto che mi rende un po 'di più: ieri ho discusso con un vicino che mi ha detto che sono passati alcuni anni da quando la sua semina di carote non funziona più. All'inizio è stato meraviglioso e poi ha rinunciato. è nella coltivazione convenzionale (modifica in autunno, scavo, timone, nessun prodotto sintetico o altro). Quindi il nostro problema sarebbe lo stesso nonostante i diversi tipi di culture. mette in discussione il mio metodo sopra menzionato. Se funziona è un caso o no? Proverò più tardi a vedere.

Un altro punto: questa trama gocciolava di acqua mentre il resto era asciutto nonostante il buon strato di fieno. I pomodori trovano sempre acqua che non so dove (sono al riparo). Sono esposti al pieno sole tutto il giorno e nessun segno di mancanza d'acqua. In tutto li ho annaffiati 3 volte. Ciò che mi preoccupa un po 'è che una volta che la fonte è asciutta non sarò in grado di inumidire le radici, quindi devono essere profondamente radicate nell'argilla. Idem per zucchine (annaffiato 1 una volta alla semina)
Il resto del giardino, nonostante il fatto che le piante non abbiano mostrato alcun segno di debolezza, è stato fatto una doccia abbondante la scorsa notte (1m3 di acqua è andato per le trame 2 su 3 o 1.2ares) e oggi vedo le insalate che hanno preso un buon dimensioni in una notte e anche altre verdure. Questo mi fa pensare che un po 'di umidità sotto il pacciame si adatta abbastanza a loro, ma se annaffiamo bene esplode esattamente
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 18/07/18, 21:52

Ieri ho raccolto alcuni "vecchi" ravanelli, seminati contemporaneamente alle carote (la mia seconda semina "fallita" - pochissime carote germogliate):

a) sono molto grandi, ma per nulla legnosi / ancora molto teneri ... Ma strappano! La senape di Digione forte è marmellata accanto ad essa!

b) avevano molti minuscoli buchi tutt'intorno realizzati sottoterra: piccoli proiettili sotterranei? "bruchi a forma di woodlice"? O quale altro parassita ??? E se fosse stato lui ad attaccare le minuscole piantine di carote, tanto da non farle nemmeno apparire?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 18/07/18, 21:53

torrent ha scritto:
D'altra parte un punto che mi rende un po 'di più: ieri ho discusso con un vicino che mi ha detto che sono passati alcuni anni da quando la sua semina di carote non funziona più. All'inizio è stato meraviglioso e poi ha rinunciato. è nella coltivazione convenzionale (modifica in autunno, scavo, timone, nessun prodotto sintetico o altro). Quindi il nostro problema sarebbe lo stesso nonostante i diversi tipi di culture. mette in discussione il mio metodo sopra menzionato. Se funziona è un caso o no? Proverò più tardi a vedere.



Allo stesso tempo, non sarebbe fieno. O NON CHE fieno ...? !
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 18/07/18, 23:44

se è una creatura famosa, significherebbe che le piantine fatte all'inizio di luglio (è piuttosto ruvida) dovrebbero essere sollevate.
Non conosco il ciclo di queste creature, ma per i fagioli non ho preoccupazioni da 2-3 settimane prima che fosse cata. Quindi devono spostarsi su un altro palco in quel periodo.

Dal mio punto di vista, la soluzione che trovo a questo problema sarebbe quella di ritardare la mia semina a tempo debito
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 367