Il laborioso cammino verso la mia amaca: un superbo bronzino della Sarthe

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
fl78960
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 81
iscrizione: 16/02/18, 13:19
x 24

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da fl78960 » 14/07/19, 07:28

per essere Chafoin ha scritto:Grandioso ! Dove sono le torte e i cavoli?



Ho trovato i cavoletti di Bruxelles per caso sotto una foglia di felce.

Le patate sembrano essere lì, ma dovrò liberare la terra prima di pronunciare.

In ogni caso nessun segno di mancanza di acqua nei pomodori o nelle cucurbitacee.

Pubblicherò le foto più tardi.
0 x
fl78960
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 81
iscrizione: 16/02/18, 13:19
x 24

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da fl78960 » 14/07/19, 07:49

Sto cancellando le mie assi e mi chiedo allo stesso tempo se questo non è un grosso errore ... questa giungla non protegge i miei raccolti dalla disidratazione sotto il sole? ? Questa vegetazione non protegge le mie verdure dalla predazione dei concorrenti più presenti di me?

D'altra parte, se non faccio nulla, a questo punto non sarò in grado di dire la differenza tra i miei raccolti e le erbacce : Mrgreen:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Moindreffor » 14/07/19, 10:18

fl78960 ha scritto:Sto cancellando le mie assi e mi chiedo allo stesso tempo se questo non è un grosso errore ... questa giungla non protegge i miei raccolti dalla disidratazione sotto il sole? ? Questa vegetazione non protegge le mie verdure dalla predazione dei concorrenti più presenti di me?

D'altra parte, se non faccio nulla, a questo punto non sarò in grado di dire la differenza tra i miei raccolti e le erbacce : Mrgreen:

considerando la crescita di ciò che falcia, sei solo un rinfresco, quindi dai aria se riesci a dire alle tue assi, in particolare alla luce, e ciò che falcia fertilizzerà il terreno e proteggilo anche lui

quindi no non credo sia una stupidità, senza questa falciatura, la tua tavola potrebbe essere superata e le tue verdure coperte di vegetazione e quindi soffocate (private della luce)
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
fl78960
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 81
iscrizione: 16/02/18, 13:19
x 24

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da fl78960 » 14/07/19, 11:02

Moindreffor ha scritto:
fl78960 ha scritto:Sto cancellando le mie assi e mi chiedo allo stesso tempo se questo non è un grosso errore ... questa giungla non protegge i miei raccolti dalla disidratazione sotto il sole? ? Questa vegetazione non protegge le mie verdure dalla predazione dei concorrenti più presenti di me?

D'altra parte, se non faccio nulla, a questo punto non sarò in grado di dire la differenza tra i miei raccolti e le erbacce : Mrgreen:

considerando la crescita di ciò che falcia, sei solo un rinfresco, quindi dai aria se riesci a dire alle tue assi, in particolare alla luce, e ciò che falcia fertilizzerà il terreno e proteggilo anche lui

quindi no non credo sia una stupidità, senza questa falciatura, la tua tavola potrebbe essere superata e le tue verdure coperte di vegetazione e quindi soffocate (private della luce)


Sono d'accordo, ho cancellato

20190714_100559.jpg
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Moindreffor » 14/07/19, 12:18

Trovo che per una presenza così episodica e per cominciare, non è affatto male

una zona ben ripulita alla fine della stagione e coperta da un buon strato di fieno dovrebbe consentire di avere all'inizio della stagione una zona senza troppe erbacce in cui sarete in grado di mettere i vostri pomodori e possibilmente alcune insalate o verdure più ordinarie in ricarica bene prima dell'installazione

perché a parte la materia infestanti che crescono sotto il fieno (o altra copertura) non hai molto da fare
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Did67 » 14/07/19, 17:40

È una questione di compromessi: lasciate che siano condannate le vostre verdure, anche se non è al 100% il primo anno. Hanno poco spazio (o troppe fragilità) in un sistema vivente ... Che inevitabilmente finirà in una "foresta climax" (la foresta naturale in equilibrio con il clima e il suolo dove ci si trova) non è assente intervento umano.

Un "orto" - lo spazio in cui si producono ortaggi è necessariamente antropizzato: l'uomo ci mette la mano. Come un prato naturale - che non è naturale, ma è il risultato della falciatura da parte dell'uomo o meno da parte di animali domestici.

Esiste, ovviamente, una gradazione tra 0 (la foresta del climax in cui devi percorrere centinaia di ettari per raccogliere abbastanza per sopravvivere - e ancora, solo i buoni anni) e 100 - un sistema idroponico con illuminazione artificiale dove controlli completamente tutto.

Se le tue erbacce ombreggiano le tue verdure, è a costo di avere una parte dell'acqua precedentemente pungente. Se la stagione è corretta e l'acqua sufficiente, questa differenza potrebbe non essere eccessiva. Se è asciutto, saranno le erbacce a vincere!

Ed è anche al prezzo di averli privati ​​di una parte di luce, che in terra nuda o sotto copertura morta (fieno, paglia) o persino sotto copertura vivente bassa, a livello del terreno, avrebbero potuto catturare - c è così tanta biomassa vegetale che non avrai !!! Tranne mangiare le erbacce come le verdure ovviamente!

D'altra parte, gli elementi minerali che le vostre erbacce avranno "preso in prestito" non sono persi. Al contrario, sono "mobilitati" e in una forma più assimilabile. A patto che tu lasci che le erbacce si decompongano sul posto, ovviamente. E ci sarà un guadagno.

C'è anche un guadagno in termini di energia luminosa catturata dall'intero sistema: sotto la tua copertura infestante, probabilmente non ci sono quasi raggi di luce che non sono stati convertiti in biomassa. E chi "nutrirà" il tuo sistema e gli organismi in esso contenuti!

Qui, è attorno a questi determinanti che è consigliabile posizionare il cursore dove ti soddisfa!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Moindreffor » 14/07/19, 20:33

Did67 ha scritto:È una questione di compromessi: lasciate che siano condannate le vostre verdure, anche se non è al 100% il primo anno. Hanno poco spazio (o troppe fragilità) in un sistema vivente ... Che inevitabilmente finirà in una "foresta climax" (la foresta naturale in equilibrio con il clima e il suolo dove ci si trova) non è assente intervento umano.

Un "orto" - lo spazio in cui si producono ortaggi è necessariamente antropizzato: l'uomo ci mette la mano. Come un prato naturale - che non è naturale, ma è il risultato della falciatura da parte dell'uomo o meno da parte di animali domestici.

Esiste, ovviamente, una gradazione tra 0 (la foresta del climax in cui devi percorrere centinaia di ettari per raccogliere abbastanza per sopravvivere - e ancora, solo i buoni anni) e 100 - un sistema idroponico con illuminazione artificiale dove controlli completamente tutto.

Se le tue erbacce ombreggiano le tue verdure, è a costo di avere una parte dell'acqua precedentemente pungente. Se la stagione è corretta e l'acqua sufficiente, questa differenza potrebbe non essere eccessiva. Se è asciutto, saranno le erbacce a vincere!

Ed è anche al prezzo di averli privati ​​di una parte di luce, che in terra nuda o sotto copertura morta (fieno, paglia) o persino sotto copertura vivente bassa, a livello del terreno, avrebbero potuto catturare - c è così tanta biomassa vegetale che non avrai !!! Tranne mangiare le erbacce come le verdure ovviamente!

D'altra parte, gli elementi minerali che le vostre erbacce avranno "preso in prestito" non sono persi. Al contrario, sono "mobilitati" e in una forma più assimilabile. A patto che tu lasci che le erbacce si decompongano sul posto, ovviamente. E ci sarà un guadagno.

C'è anche un guadagno in termini di energia luminosa catturata dall'intero sistema: sotto la tua copertura infestante, probabilmente non ci sono quasi raggi di luce che non sono stati convertiti in biomassa. E chi "nutrirà" il tuo sistema e gli organismi in esso contenuti!

Qui, è attorno a questi determinanti che è consigliabile posizionare il cursore dove ti soddisfa!

in uno spazio come il suo, penso che solo i fagioli e i piselli con risma devono essere in grado di superare le erbacce, mia madre ha aperto uno spazio per fare lavori, il terreno messo a nudo, ma i lavori non hanno avuto luogo, lei non ha toccato nulla, le erbacce si sono sistemate e hanno preso l'altezza, tra 1.2 m e 2 m per ingrandirla, quindi con una tale altezza la scelta viene rapidamente fatta : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 15/07/19, 13:16

fl78960 ha scritto:Sono d'accordo, ho cancellato

20190714_100559.jpg


Come dice perfettamente Didier, è un arbitrato da fare e tu sei l'unico maestro dopo Dio. : Mrgreen:

Preferendo una copertina vivente a una copertina morta, preferirei una gestione personalizzata della copertina in base alle sue dimensioni (altezza).

Mi sembra che tu possa lasciare tutto ciò che è sotto, ma a priori fare un incantesimo a tutto ciò che potrebbe coprire e quindi privare di luce.

E dopo aver visto cosa può proteggere la copertura senza servire: è più sottile.

Felci ben gestite (probabilmente un capello che si assottiglia) potrebbe proteggere insalate o ravanelli in estate o carote dal calore del sole: chi lo sa?
Non ho felci qui, ma perché non provarci?

Comunque è un peccato dover lavorare per tagliare ciò che ... PUSH SOLO TUTTO ...
Da lì per fare il minimo e sfruttare ciò che cresce da solo è un modo per esplorare.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Moindreffor » 15/07/19, 13:29

nico239 ha scritto:
fl78960 ha scritto:Sono d'accordo, ho cancellato

20190714_100559.jpg


Come dice perfettamente Didier, è un arbitrato da fare e tu sei l'unico maestro dopo Dio. : Mrgreen:

Preferendo una copertina vivente a una copertina morta, preferirei una gestione personalizzata della copertina in base alle sue dimensioni (altezza).

Mi sembra che tu possa lasciare tutto ciò che è sotto, ma a priori fare un incantesimo a tutto ciò che potrebbe coprire e quindi privare di luce.

E dopo aver visto cosa può proteggere la copertura senza servire: è più sottile.

Felci ben gestite (probabilmente un capello che si assottiglia) potrebbe proteggere insalate o ravanelli in estate o carote dal calore del sole: chi lo sa?
Non ho felci qui, ma perché non provarci?

Comunque è un peccato dover lavorare per tagliare ciò che ... PUSH SOLO TUTTO ...
Da lì per fare il minimo e sfruttare ciò che cresce da solo è un modo per esplorare.

quando sei lì non dico, ma quando è episodico, i test che possono finire in un fallimento, non possono essere rinnovati nella stagione, quindi il doppio o a sinistra, lo fai funzionare molto meglio, altrimenti ben niente se tutto è soffocato
Farò attenzione, quest'anno, volevo giocare al limite ben perduto, dovrò suonare il classico fieno classico in ottobre e novembre ricorda a febbraio-marzo, la mancanza di MO e quindi mancanza di acqua
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
fl78960
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 81
iscrizione: 16/02/18, 13:19
x 24

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da fl78960 » 15/07/19, 15:36

Grazie a tutti per i vostri commenti.

Dopo un buon lavoro sul campo questo fine settimana e una serata per giocare il tick-tick (8 o 9 per meno di 24h sul posto) sono alla seguente osservazione:

1 / Zecche: comincio da lì perché è un argomento delicato soprattutto a casa dove la signora soffre della malattia di Lyme. Se non riesco ad abbassare la "pressione" delle zecche, mia moglie non verrà mai, e non permetterà ai nostri figli di venire a giocare sul posto, e io mi diverto moderatamente ad andarci da solo e ancor meno a farmi da sola. spudorare ad ogni visita.
Per ridurre la presenza - almeno sul mio corpo - di zecche, ho 1 / limita l'erba alta 2 / limita gli ospiti naturali delle zecche, le arvicole sembrano sciamare sul terreno. All'inizio. Quindi dovrò falciare / falciare per circolare facilmente.

2 / osservazione del "campo":
Questo primo anno (che non è finito, ma ci stiamo già preparando per l'autunno) è stato dedicato al rinnovamento della casa (quasi vivibile!) Ma la mancanza di falciatura ha permesso alla vegetazione di prendere il sopravvento la radura.

Non ho avuto il tempo di osservare il terreno, ma ora che l'ho intravisto in un anno breve "vedo" alcune cose, in parti legate all'orientamento e all'esposizione al sole.

Piccola foto aerea del set

Nel mezzo della radura, un incidente d'auto che ora è sparito.

aerial view.JPG
aerial view.JPG (89.83 KIO) Visto 3751 volte


lo stesso con una zonizzazione computerizzata e una grande freccia rossa che punta verso nord.

aerial view-zoning.JPG
aerial-zoning.JPG (96.28 KIO) Visto 3751 volte


legenda:
cielo blu: zona di attività di fronte al capannone (cornice rossa piena di colore arancione).
giallo / giallo arancio: attuale zona di coltivazione, in fondo la zona gialla è la principale zona di coltivazione: la banda di patate e la banda di zucca
in viola: due aree attualmente occupate da felci e / o rovi (quindi more: pieno pieno pieno pieno!)
in rosso: probabilmente il futuro orto.
il limite settentrionale della terra, lungo la strada, è principalmente castagno, ma anche quercia, cenere).

La zona blu è l'area di fronte al capannone con il barbecue, dove ovviamente abbiamo più fatto circolare, armeggiato e calpestato, la ricrescita è debole.

Le zone gialle e viola sono "protette" a sud da un'alta siepe (di thuja, odio queste cose e in più sono così alte che mi vengono le vertigini ...) piuttosto in ombra e beneficiando bene. rovi e anche felci. Nota, gli alberi di thuja sono di casa, quindi un giorno potrò spiegarli (d'accordo con il vicino) ... ma comunque è per "dopo"!

Nella zona rossa, la pressione di felci e rovi e molto più bassa, mentre a parte alcuni passaggi umani (che possono essere contati sulle dita della mano) non è stato fatto nulla.

Penso che la zona rossa sarà la prossima area di crescita per il prossimo anno: ho ancora un rotolo di fieno strategicamente (il frutto del puro caso) posizionato al crocevia delle zone 4 (in breve è posizionato al centro del campo 8) ), quindi sarà facile uscire lì. Questa zona è meglio soleggiata tutto il pomeriggio.

3 / Falciatura e copertura del terreno.
L'attuale attrezzatura per il "giardinaggio" è estremamente rudimentale: un vecchio rasaerba che si ferma alla vista dell'erba alta, una falce nuova di zecca, una forca da fieno e, in appendice: una trapiantatrice, una cesoia, una sega per rami, un troncarami e infine una riserva purtroppo limitata di olio di gomito.

Entro questo autunno, abbiamo programmato di tagliare buona parte dell'area di schiarimento e di investire in un tosaerba per controllare la vegetazione che non aspetta che i nostri passaggi episodici si ritirino.

Questo fine settimana ho iniziato a voler fare dei mucchietti di "fieno" con i miei falci, ma il tempo e la fatica hanno avuto la meglio su questa idea. Mi dico comunque che il posto giusto per nutrire la terra è dove ho appena tagliato.

4 / valutazione delle colture attuali:
tutto è stato fatto in due date:
20 aprile pelatura del fieno, semina di patate, trapianto di cucurbitacee (solo 1 zucchina è sopravvissuta), cavoletti di Bruxelles (vivi) e pomodori (troppo presto => scomparsi)
20 può trapiantare pomodori (piedi 3 i cui 2 proteggono bene, cucurbit (tutto OK), carciofi (molto giovani, ma scomparsi) + annaffiamento.

Le patate sono su un lembo di fieno troppo vicino alla siepe: mancanza di luce + felci = mancanza di luce: i gambi girano come piantine di insalata sul fondo di una cantina umida. Ho tolto un picciolo dal fieno: a parte 2 o 3 gambi e il tubero "madre", niente vaso in formazione. Lo lasciamo così e vedremo alla fine di agosto.

nella foto sotto vediamo le 2 fasce principali: in primo piano quella con la zucca e le zucchine, separate dalla fascia di patate da una fascia "felci sdraiate" (la forchetta è piantata dentro) e in basso a destra la siepe davanti alle felci, in basso al centro la prosecuzione del "terreno" (non fidatevi di nulla è ben oltre i 2 metri).

2019-07-14 08.48.02.jpg


zoom sulla fascia di patate (foto scattata poco prima della precedente: le felci occupano lo spazio, con un po 'di rovo e anche ... convolvolo che si arrampica dappertutto). Gli steli sono circa 70 cm, ma pochissimo fogliame.

2019-07-14 08.30.10.jpg


immagini dei piedi di pomodoro 2

2019-07-14 06.37.45.jpg


2019-07-14 06.37.58.jpg


Le squash sono bellissime!

2019-07-14 06.39.00.jpg

2019-07-14 06.38.48.jpg

2019-07-14 06.38.39.jpg



In termini di manutenzione, se trascuriamo la giungla che cresce troppo a causa della nostra assenza in cantiere, le strisce di fieno hanno ben protetto le mie piante e la "pulizia" è abbastanza facile: qualche rovo si è incrociato ma si strappano facilmente, le felci che attraversano il fieno sono poche e non ci sono erbe. La mia unica preoccupazione è il convolvolo che sospetto di fotosintetizzare silenziosamente mentre approfitta del mio lavoro di diradamento delle felci.

A proposito di acqua: niente irrigazione! Non faccio contest di non irrigazione, ma mi lascia sognante.

5 / la fauna locale.
Ho già menzionato arvicole, ma nessuna traccia formale di attacchi (ma ancora poca produzione).
c'è una "pista" tracciata nell'erba alta dove deve passare un animale per attraversare il terreno: gatto? Volpe? altro? Non lo so.
Ho trovato accanto a un ramo di potimarron una cacca ... troppo grande per un gatto, cagnolino? volpe? Non lo so
2019-07-14 10.05.42.jpg

(Se hai un'idea, sono interessato!)

6 / gli alberi da frutto
I due ciliegi sono troppo alti, sarà per gli uccelli, lascerò crescere alcuni germogli (ce n'è dappertutto!) Per il nostro consumo.
I peri sembrano non aver dato nulla :(
le albicocche non sono molto grasse e, in ogni caso, non sono mature, non so se possiamo goderne
2019-07-14 10.03.26.jpg

gli alberi di mele e la noce sono ben caricati, ma è per dopo
2019-07-13 19.05.37.jpg

i rovi sono pieni di more, ho mal di stomaco in anticipo : Mrgreen:

Bene, basta, devo andare al lavoro : Cry:
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 320