Il laborioso cammino verso la mia amaca: un superbo bronzino della Sarthe

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Ahmed » 20/07/19, 16:35

Nico239, Lei scrive:
Perché all'improvviso lasci spazio alle erbacce veloci che indossavano e dominate da ciò che tagliavi.

Questa riflessione è giusta in un ambiente in cui non si prevede di intervenire: i rovi non sono molto competitivi rispetto all'acqua e ai minerali e svolgono un ruolo favorevole all'impianto di ligne: è una pianta pioniere. In questo caso, un'eradicazione dei rovi sarebbe la porta per l'inversione della flora a favore delle erbe, specie molto più golose
Tuttavia, rispetto alle nostre verdure delicate, i rovi non sono realmente compatibili e la strategia deve essere diversa. Le erbacce veloci devono essere controllate e, a meno che non si parli di piante perenni, questo è il lavoro della copertura del fieno.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Did67 » 20/07/19, 17:42

Completamente d'accordo sul ruolo dei rovi: disseminati dagli uccelli, sono piante legnose "morbide" (ricadono in archi), che però metteranno "filo spinato" su una data area, che libera i pascolatori ( che sono i grandi alleati di erbe e trifogli). Temporaneamente, i loro archi consentono loro di essere i primi a prendere la luce sopra le erbe e altre piante erbacee, che regrediscono e scompaiono persino sotto un rovo. Se riesci a scivolare sotto, è pulito !!! E il terreno è molto strutturato.

Ma all'improvviso preparano il letto per legni morbidi (betulla, salice, ontano, acero ...) che li superano rapidamente, pungendo la loro luce ... Una morbida foresta di boschi di conifere.

A casa, molto rapidamente, gli alberi come robinia, un po 'più forti e molto più potenti prendono il sopravvento.

Diventa pulito sotto, ma impossibile fare il giardinaggio: manca la luce!
0 x
fl78960
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 81
iscrizione: 16/02/18, 13:19
x 24

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da fl78960 » 07/09/19, 22:23

Ovviamente, ora sono un po 'stanco quando arrivo e trovo la mia piccola giungla che ha prosperato nonostante l'ondata di caldo e non irrigazione.

2019-09-07 08.54.29.jpg


Ma oggi, DreamTeam è assemblato.

2019-09-07 12.56.16.jpg


e hop!

2019-09-07 17.16.30.jpg

2019-09-07 17.16.19.jpg


L'equilibrio è invidiato: così poche piante o così tanto per così poca cura : Mrgreen:

2019-09-07 16.49.05.jpg


maggiori dettagli dopo, eccomi sbattuto :Rotolo:
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Moindreffor » 08/09/19, 10:08

confronta lo stato in cui trovi la tua giungla con lo stato della tua giungla di partenza e ti relativizzi forse un po 'meglio e come dici alle cure prese

dopo vedrai che un buon strato di fieno o paglia o? chi bloccherà la tua giungla migliorerà notevolmente i raccolti, inizi e penso che tu abbia già molto lavoro e che questo campo stia iniziando a sembrare qualcosa per le vacanze, quindi sembra che un orto sia il logico prossimo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Did67 » 08/09/19, 10:23

Devi distinguere:

a) alcune opere stanno chiarendo: è un investimento che fai una volta per tutte; dobbiamo immaginare che servirà 50 anni - quindi 1 / 50ème di tutto questo lavoro, non è molto ...

Anche se sei stanco, lì, devi mettere il pacchetto senza lamentarti. Anche se riusciamo a farlo in più fasi: durante gli anni 5 o 6, su richiesta della mia famiglia, o perché mi sono venute nuove idee, ho ingrandito, ingrandito, allargato ... Ora, sono alla fine! Riposo !!!!!!!!!

b) altri lavori devono essere ripetuti ogni anno: coprire biomassa, pianta / scrofa, raccolta, condizioni, mangiare ...

Nella tua prima foto dopo il materiale, hai un'area che è più un frutteto. La maggior parte delle verdure, che sono piante aperte, mancherà di luce. Più ti trovi in ​​una regione settentrionale, più giocherà questo argomento del "rischio di mancanza di luce". Più ti trovi in ​​una zona meridionale, più luce in eccesso, possibili ustioni, siccità possono incoraggiarti a combinare alberi e ortaggi ...

Il secondo è più "giardiniere". O orto. Individua il punto in cui il sole colpisce per primo al mattino per l'area del pomodoro ...
0 x
fl78960
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 81
iscrizione: 16/02/18, 13:19
x 24

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da fl78960 » 09/09/19, 12:23

Did67 ha scritto:Devi distinguere:

a) alcune opere stanno chiarendo: è un investimento che fai una volta per tutte; dobbiamo immaginare che servirà 50 anni - quindi 1 / 50ème di tutto questo lavoro, non è molto ...

Anche se sei stanco, lì, devi mettere il pacchetto senza lamentarti. Anche se riusciamo a farlo in più fasi: durante gli anni 5 o 6, su richiesta della mia famiglia, o perché mi sono venute nuove idee, ho ingrandito, ingrandito, allargato ... Ora, sono alla fine! Riposo !!!!!!!!!

b) altri lavori devono essere ripetuti ogni anno: coprire biomassa, pianta / scrofa, raccolta, condizioni, mangiare ...

Nella tua prima foto dopo il materiale, hai un'area che è più un frutteto. La maggior parte delle verdure, che sono piante aperte, mancherà di luce. Più ti trovi in ​​una regione settentrionale, più giocherà questo argomento del "rischio di mancanza di luce". Più ti trovi in ​​una zona meridionale, più luce in eccesso, possibili ustioni, siccità possono incoraggiarti a combinare alberi e ortaggi ...

Il secondo è più "giardiniere". O orto. Individua il punto in cui il sole colpisce per primo al mattino per l'area del pomodoro ...


Sono ben consapevole che il mio lavoro di compensazione è un investimento a lungo termine. Sto iniziando a trovare il m², anche se ho ancora molto da fare:
1 / il doloroso con zone di rovo meno "accessibili"
2 / il complicato con la siepe di cedro che è rimasta abbandonata per troppo tempo: non voglio tagliarla per tenere "chiuso" il mio spazio ma devo riportare la luce.


l'area giardinaggio / giardinaggio tornerà in servizio il prossimo anno, ma mi concentrerò sulle colture che non rivendicano la mia presenza nei giorni D (primo approccio: Pdt, zucca, carciofi ...).
la zona "frutteto" è davvero ... un frutteto! e mi concentrerò sul far rivivere alberi da frutto più compatibili con la nostra presenza episodica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 09/09/19, 22:36

Ahmed ha scritto:Nico239, Lei scrive:
Perché all'improvviso lasci spazio alle erbacce veloci che indossavano e dominate da ciò che tagliavi.

Questa riflessione è giusta in un ambiente in cui non si prevede di intervenire: i rovi non sono molto competitivi rispetto all'acqua e ai minerali e svolgono un ruolo favorevole all'impianto di ligne: è una pianta pioniere. In questo caso, un'eradicazione dei rovi sarebbe la porta per l'inversione della flora a favore delle erbe, specie molto più golose
Tuttavia, rispetto alle nostre verdure delicate, i rovi non sono realmente compatibili e la strategia deve essere diversa. Le erbacce veloci devono essere controllate e, a meno che non si parli di piante perenni, questo è il lavoro della copertura del fieno.


Questo è il secondo anno che coltivo con le erbacce.

Anche l'anno scorso non aveva funzionato bene: mi ero lasciato traboccare.

Tanto quest'anno è davvero grandioso: l'ho messo sul conto degli spazi delimitati che costituiscono le casse che mi permettono di gestire meglio queste superfici ridotte anche se sono numerose (e lo saranno anche l'anno prossimo) piuttosto che un grande spazio in cui mi sono lasciato invadere.

Mi hanno permesso di avere un raffreddore in fondo alle casse (terra in realtà) che non avrei scontato.

La maggior parte dei raccolti estivi sono alti, quindi non preoccuparti: le erbacce non pesano troppo.

Se posso, preferisco davvero avere una copertura vivente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 09/09/19, 23:07

fl78960 ha scritto:Sono ben consapevole che il mio lavoro di compensazione è un investimento a lungo termine. Sto iniziando a trovare il m², anche se ho ancora molto da fare:
1 / il doloroso con zone di rovo meno "accessibili"
2 / il complicato con la siepe di cedro che è rimasta abbandonata per troppo tempo: non voglio tagliarla per tenere "chiuso" il mio spazio ma devo riportare la luce.


l'area giardinaggio / giardinaggio tornerà in servizio il prossimo anno, ma mi concentrerò sulle colture che non rivendicano la mia presenza nei giorni D (primo approccio: Pdt, zucca, carciofi ...).
la zona "frutteto" è davvero ... un frutteto! e mi concentrerò sul far rivivere alberi da frutto più compatibili con la nostra presenza episodica.


La mia fede c'è un inizio in tutto.

Il tuo principale punto debole come sai è la tua assenza.

Quindi i tuoi obiettivi correlati sembrano essere adatti ...

C'è sempre la pioggia sconosciuta che può anche permetterti (o meno) di ottenere raccolti meravigliosi, a priori, più restrittivi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Stef72 » 12/09/19, 11:47

Non scoraggiarti, poiché altri dicono che è normale che tu abbia qualche radura all'inizio.

La tua terra è un po 'come la mia. Il vantaggio di uno sparo vigoroso di queste erbe è che la tua terra è rimasta verde e hai l'umidità. mi sembra importante in questi tempi di ondata di calore.

nel tempo scoprirai come sfruttare al meglio questa terra, anch'io cambio idea gradualmente sulle mie aree e sviluppo. Oggi intervengo ancora a malapena al colloquio, perché ho anche reso la compensazione più coerente all'inizio!
bon coraggio
1 x
fl78960
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 81
iscrizione: 16/02/18, 13:19
x 24

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da fl78960 » 21/10/19, 11:44

hi,

È passato molto tempo da quando le zucchine nel mio giardino (nella periferia parigina) sono nidi di oidio ... e io avevo "abbandonato" la terra all'inizio di settembre, dicendomi che sarebbero rimaste solo mele da raccogliere , ma abbiamo passato questo fine settimana con mio cognato per continuare il lavoro da schiavi ...

e lì sorpresa! i piedi di zucca e zucchine sono in perfetta salute e alcuni esemplari di zucchine ci aspettano pazientemente. Il piede da squash verde produceva 4 o 5, il più grande dei quali è grande come un pompelmo, quindi li ho lasciati, per vedere ...

2019-10-19 12.23.36.jpeg

2019-10-19 12.25.08.jpeg



i piedi di pomodoro non hanno mai visto l'ombra di un guardiano, ma ciò non ha impedito loro di produrre alcuni piccoli pomodori che hanno impreziosito il nostro picnic.

2019-10-19 12.29.52.jpeg

2019-10-19 12.29.16.jpeg


A parte questo, il frutteto che richiede soprattutto di vedere la luce, mio ​​cognato ha attaccato una prima fase di potatura della siepe mentre ho finito di ripulire la punta del prato che non potevo fare l'ultima volta, un un buon centinaio di metri quadrati di terra hanno rilasciato thujas e rovi.

2019-10-19 15.11.16.jpg

In questa foto possiamo vedere le zucchine e la zucca in primo piano e dietro la zona appena sgomberata che ospiterà parte dell'orto 2020. Il rotolo di fieno è nei blocchi di partenza :-) lo abbiamo "riposto" in un angolo e si svolgerà la prossima primavera.

2019-10-19 15.23.03.jpg

Questa foto (brutta e scossa) è comunque abbastanza sintomatica del frutteto ... distinguiamo vagamente, come i fantasmi, i tronchi degli alberi da frutto, sulla destra in primo piano i rami di thujas tagliano a sinistra una pioggia di rovi che cade dal fogliame del melo.

... da seguire ...
1 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 307