coniugi Burgundi

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: I coniugi borgognoni




da Did67 » 12/12/16, 09:32

Sì, anzi, è anche più o meno il mio punto di vista, anche se rimpiango, ad esempio, che Steiner scriva che l'arare è essenziale per portare i raggi cosmici nel terreno (dalla memoria, qualcosa del genere). ..

Aggiungo che nel peggiore dei casi i preparati sono inutili ma non dannosi per gli organismi del suolo!

Ma non credo che tu possa classificarli come "pro-biodinamici" - non ho mai letto o sentito niente del genere tra i Burgundi.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: I coniugi borgognoni




da izentrop » 12/12/16, 11:10

Buongiorno,
Sono d'accordo con te, riconosco la loro azione da informatore http://www.laclefdesterroirs.com/base-d ... ourguignon.
Dopo la degustazione, la coppia Bourguignon è stata in grado di dire che i vini biologici erano più aerei mentre i vini biodinamici erano più sul sottobosco ...


[modalità lingua sbagliata]
Claude sa come galvanizzare la folla, ma fa anche approssimazioni che tendono ad accusare alcuni, specialmente qui https://www.youtube.com/watch?v=K7wbDr_P8NU.
La scienza ha i suoi limiti. Ha anche lasciato per guadagnarsi da vivere meglio e per quanto riguarda la biodinamica, non può negare i suoi grandi clienti.
[/ fine della modalità lingua errata]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: I coniugi borgognoni




da Did67 » 12/12/16, 11:40

L'hai scritto tu. E non ti negherei !!!
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: I coniugi borgognoni




da Janic » 12/12/16, 13:29

Buongiorno,
Sono d'accordo con te, riconosco la loro azione da informatore http://www.laclefdesterroirs.com/base-d ... il nostro guignone.
Dopo la degustazione, la coppia Bourguignon è stata in grado di dire che i vini biologici erano più aerei mentre i vini biodinamici erano più sul sottobosco ...

Per l'aneddoto, i vini venivano dati da assaggiare a un famoso enologo (il diario di attualità del 13 su Fr2 o 3?) A cui venivano offerti vari vini da assaggiare alla cieca. Questi sono i 2 prodotti biodinamici che sono stati inseriti tra i migliori.
[modalità lingua sbagliata]
Claude sa come galvanizzare la folla, ma fa anche approssimazioni che tendono ad accusare alcuni, specialmente qui https://www.youtube.com/watch?v=K7wbDr_P8NU.
Quali approssimazioni? Ho ascoltato l'intero video e non sono riuscito a trovare dove.
La scienza ha i suoi limiti. Ha anche lasciato per guadagnarsi da vivere meglio e per quanto riguarda la biodinamica, non può negare i suoi grandi clienti.
[/ fine della modalità lingua errata]

È un brutto linguaggio, sei ben posizionato. Questo per dimenticare che è stato licenziato e che i suoi inizi sono stati difficili come qualsiasi nuova attività, non è lì per raggiungere gli emolumenti di molte altre professioni come i produttori di fertilizzanti distruttivi della vita del terreno.
Per la biodinamica (che pochi di quelli che la criticano) non è un serbatoio per grandi clienti, ma piuttosto il contrario.

Ha fatto ciao
anche se rimpiango, ad esempio, che Steiner scriva che l'arare è essenziale per portare i raggi cosmici nel terreno (dalla memoria, qualcosa del genere) ...

Ho letto molto Steiner e soprattutto coloro che praticano la biodinamica e la lavorazione del terreno non ne sono una dottrina. (A meno che non mi sia perso qualcosa? E quindi la fonte!) Tranne, ma altrettanto eccezionale, quando si tratta di rompere le suole dell'aratura da sottosuolo, operazione unica. Una cosa comune nell'agrobio durante le conversioni e nei casi meno gravi, si tratta di aerare la superficie aerobica per favorire efficacemente gli scambi a cui partecipano i raggi cosmici. Altrimenti le raccomandazioni sono simili a quelle offerte da Bourguignon.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: I coniugi borgognoni




da Did67 » 12/12/16, 13:59

Due o tre dettagli:

- la biodinamica è infatti il ​​ramo "agricolo" ispirato agli scritti di Rudolf Steiner. Come l'antroposofia è quella della medicina. Anche se lo sviluppo della biodinamica non si è fermato al "Maestro", che aveva i suoi discepoli; le storie del calendario lunare sono dopo Steiner ...

- Non sono "contrario" (ho scritto sopra che avevo contribuito al finanziamento, da parte del Consiglio regionale dell'Alsazia, di quella che è stata per lungo tempo l'unica formazione "ufficiale", in un ente pubblico, di un diploma agrario, il BP REA, "condotto secondo i precetti della Biodinamica"; non è stato facile, quindi non credo che possa essere accusato di essere "contro" - anche se sono lontano da aderisci a tutti i precetti!

- Ho letto Steiner con i miei occhi nel testo spiegando che era necessario aprire i solchi affinché i raggi cosmici potessero entrare nella terra; c'era un diagramma, che ricordo, dove le radiazioni entravano anche dal culo di un ruminante per uscire dalla bocca (altrimenti è il contrario!); Non ho quest'opera, che mi è stata prestata ... Tutto il pensiero religioso è "ingombrato" dalle scorie del suo ambiente. Il Ramadan non è praticabile da un eschimese oltre il Circolo Polare Artico (dopo 54 giorni senza mangiare, moriamo)! Ma il Corano è stato scritto vicino ai tropici, dove la durata del giorno varia poco. Steiner non poteva immaginare un mondo senza arare. Altri lo fanno. Manfred Wenz, che è solo un agricoltore autodidatta e membro fondatore di Bioland mentre viene etichettato come Demetra! [alla fine ha ottenuto una rinuncia, ma è stato quasi "scaricato" da Demetra, per questo - non arare!]
1 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: I coniugi borgognoni




da Janic » 12/12/16, 18:30

Il tuo pensiero è pieno di saggezza
Più "sfumato" quest'ultima parte
- Ho letto Steiner con i miei occhi nel testo spiegando che era necessario aprire i solchi affinché i raggi cosmici potessero entrare nella terra; c'era un diagramma, che ricordo, dove la radiazione entrava anche dal culo di un ruminante per uscire dalla bocca (altrimenti è il contrario!); Non ho questo libro, che mi è stato prestato ... Tutto il pensiero religioso è "gravato" dalle scorie del suo ambiente.
Il problema della nostra società fortemente influenzato da una negazione quasi sistematica di tutto ciò che non è materiale, controllabile, in breve "scientifico", svolge un ruolo importante in ciò che è riconoscibile o meno.
Di conseguenza, tutto ciò che non rientra in questo quadro è soggetto a diffidenza, dubbio e persino critiche (giustificate o meno). Non mi considero quindi più giudicante di te della validità delle "visioni" di Steiner, ma allo stesso tempo la negazione, a priori, di tutto ciò che non rientra in questo quadro (definito dai materialisti in questione) non può rendere conto di tutto ciò che può essere al di là della conoscenza del momento, impedisce di distinguere tra ciò che esce da una sorta di magia, superstizione e ciò che in questa borsa, può avere valore speciale. (peste animali malati)
Pertanto, l'agopuntura che ragiona in termini di reti energetiche e non di vasi sanguigni o di circolazione linfatica è stata considerata come uscita da questo lato magico, pseudo-metafisico e quindi di ciarlatano e di fatto solo dei violenti veleni prodotti dall'industria il farmaco sintetico era autorizzato. Il Bourguignon, come altri, ci ricorda che la complessità degli esseri viventi non si trova in questi prodotti che sterilizzano il suolo, ma che il rispetto per la "natura" è molto più complesso della semplice vita batterica e le forze telluriche e cosmiche vi partecipano. una parte che nessuno si dà per studiare senza a priori.
Quindi stiamo attenti a ciò che non ci è familiare e che non è necessariamente falso, ma piuttosto sconosciuto.

Il Ramadan non è praticabile da un eschimese oltre il circolo polare (dopo 54 giorni senza mangiare, moriamo)!

Il Ramadan, come praticato oggi, consiste in un digiuno durante il giorno e un sacco di cibo durante la notte e quindi nessun rischio di mortalità, ma piuttosto di indigestione.
Ma il Corano è stato scritto vicino ai tropici, dove la lunghezza del giorno varia poco.

È solo, come tutti i libri "religiosi" o filosofici.
Steiner non poteva immaginare un mondo senza arare. Altri lo fanno. Manfred Wenz, che è solo un agricoltore autodidatta e membro fondatore di Bioland mentre viene etichettato come Demetra! [alla fine ha ottenuto una rinuncia, ma è stato quasi "scaricato" da Demetra, per questo - non aratro!]
l'intolleranza è ovunque!
Non penso che sia (ma che coinvolge solo me) per mancanza di immaginazione, piuttosto trabocca, ma la sua considerazione di queste forze cosmiche potrebbe apparire a lui più importante dei solchi nel terreno (quanto in profondità a proposito). Inoltre, non c'è confusione tra l'aratura e i solchi?
Sottolinea anche la difficoltà di riscaldare il terreno all'inizio della primavera quando la copertura vegetale lo impedisce (che non è il caso nel sottobosco che non si raffredda tanto e quindi si scalda più rapidamente). Non è facile decidere, né ovvio dato il numero di parametri diversi e persino contraddittori.
Masaru Emoto, nato il 22 luglio 1943 e morto il 17 ottobre 2014, è un autore giapponese noto per la sua teoria degli effetti del pensiero e delle emozioni sull'acqua. Wikipedia, che mostra organizzazione e disorganizzazione, si unisce al lavoro sulla cristallizzazione sensibile o anche al lavoro di Benveniste sulla memoria dell'acqua (diciamo i liquidi) dovrebbe incoraggiarci a esplorare questi percorsi piuttosto che negare e rifiutare nel suo insieme. tutto ciò non è nella benevolenza del momento.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: I coniugi borgognoni




da Did67 » 12/12/16, 18:41

Non hai capito che oltre il cerchio polare, in pieno inverno, l'eschimese musulmano mangia sempre, poiché il sole non sorge. Fastoche, Ramadan.

E in estate, il sole non tramonta mai. Quindi non mangia durante tutto il Ramadan, il nostro eschimese musulmano che pratica rigorosamente.

Questo è il motivo per cui ho detto che era stato "inventato" vicino ai tropici, dove la lunghezza del giorno è abbastanza stabile sia che sia estate o inverno ... Penso che un eskimo, inventando il L'Islam, non avrebbe raccomandato il Ramadan in questa forma!

Noterai anche che dire che in tutto il pensiero religioso ci sono "scorie" riconducibili all '"ambiente" in cui la corrente è stata concepita non ha nulla a che fare con la negazione di "ciò "non è stato scoperto". Non mi devi spingere nelle ortiche con uno spostamento semantico mal controllato!

La cosa più divertente del genere è il "Cargo cult" (che esiste) praticato in Non so quale isola del Pacifico, e legato all'arrivo delle merci in barca: https://fr.wikipedia.org/wiki/Culte_du_cargo (fantastico e divertente, vero?). Dal mio punto di vista ateo, altri vedono i messia in un bipolare ... Ma, ovviamente, questo è solo il mio punto di vista rigoroso!
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: I coniugi borgognoni




da Janic » 12/12/16, 19:27

Non hai capito che oltre il cerchio polare, in pieno inverno, l'eschimese musulmano mangia sempre, poiché il sole non sorge. Fastoche, Ramadan.
E in estate, il sole non tramonta mai. Non mangia durante tutto il Ramadan.
Per questo ho detto che era stato "inventato" vicino ai tropici, dove la lunghezza del giorno è abbastanza stabile sia che sia estate o inverno ...

Questo è corretto ma il Corano fornisce ragioni per non poter praticare certi riti quando le condizioni non lo consentono, ma è nello spirito che questo soggetto come ogni precetto religioso (nel senso della sua spiritualità) deve essere interpretato. Informati da teologi musulmani alfabetizzati che te lo confermeranno. Gli eschimesi hanno ritmi di vita che li fanno andare a letto nonostante il giorno sia ancora lì e si alzano anche nella fase notturna. Sono questi ritmi che determineranno ciò che distingue questi "giorni e notti" che non lo sono e quindi, suppongo che il rito del Ramadan sia copiato lì. Lo stesso caso si verifica altrove per il sabato ebraico.
Noterai anche che dire che in tutto il pensiero religioso ci sono "scorie" ricollegabili all '"ambiente" in cui la corrente è stata concepita non ha nulla a che fare con la negazione di "ciò "non è stato scoperto".
La cosa più divertente del genere è il "Cargo cult" (che esiste) praticato in non so quale isola del Pacifico, e legato all'arrivo delle merci in barca: https://fr.wikipedia.org/wiki/Culte_du_cargo (fantastico e divertente, vero?). Dal mio punto di vista ateo, altri vedono i messia in un bipolare ... Ma, ovviamente, questo è solo il mio punto di vista rigoroso!

Non conoscevo questo carico di culto!
c'è una significativa discrepanza culturale tra queste civiltà che probabilmente hanno organizzato i bianchi gentili spesso impregnati dello spirito missionario e delle popolazioni inclini a vedere divinità ovunque (come per le nostre divinità occidentali appena diverse di cui materialismo e scientismo)
La Bibbia si oppone a questo tipo di cosiddetta manifestazione idolatrica, ma tra questo testo e la sua pratica, c'è spesso un divario quasi insormontabile.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: I coniugi borgognoni




da Did67 » 12/12/16, 21:05

Mi piace: non lo sai, quindi non esiste?

E, da parte mia, mi fermerò qui, perché non è più l'argomento. Ma poi per niente. Sono già andato troppo lontano.
1 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: I coniugi borgognoni




da Janic » 12/12/16, 21:26

Mi piace: non lo sai, quindi non esiste?
dove ho detto che non esiste? Al contrario, ignorare una cosa dovrebbe impedire qualsiasi richiesta di posizione e come non sapevo ... !!!! :Rotolo:
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 250