Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 11/02/20, 12:47

Did67 ha scritto:Per il "bordo", non sarebbe più semplice creare una seconda parte, che "aggancia" la prima? Non ha bisogno di tenere duro, penso ...

Adrien non vuole sporgenze, affinché le lumache non possano appoggiarsi troppo, ma basi solide per ostacolare gli scavatori di tunnel. : Mrgreen:

altrimenti, ho capito la tua storia del muro, vedo cosa è possibile fare nel modo più semplice
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 11/02/20, 13:31

Moindreffor ha scritto:Adrien non vuole sporgenze, affinché le lumache non possano appoggiarsi troppo, ma basi solide per ostacolare gli scavatori di tunnel. : Mrgreen:


Questo è difendibile: che senso ha complicare loro il percorso fino... all'annegamento!!!! Lasciali andare tutti schuss!!!! E senza freni, se possibile...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 11/02/20, 14:44

Immagine Non so più di che schieramento stiamo parlando...


Per i bordi dei “fossati” più sottili sono (o anche più affilati) meno lumache possono tentare di “attraversare”

Quindi, proprio come quelli che ordino, è PERFETTO.
Rispetto alla foto NON c’è nessun buco nel “fossato” è evidente. : Mrgreen:
Rispetto alla foto le dimensioni che ho dato sopra sono maggiori di quelle dei miei attuali stampi (e della foto) che sono un po' troppo piccole anche se nel complesso rimangono efficaci.

g1w58668.jpg
g1w58668.jpg (54.21 KB) Visualizzato 2078 volte




Poi rispetto alla foto in basso (ruotando il piede ovviamente) abbassiamo un “muro” sporgente di 2cm (rispetto al fondo del “fossato”) dal basso nel prolungamento del bordo esterno

Lo farà
1. una sorta di cerchio (o quadrato) di ancoraggio al terreno
2. possibilmente una piccola barriera contro le lumache sotterranea
Ne ho messi 2 cm nell'impasto.
Forse 3 è meglio....o no.

ciambella sporgenze.jpg
donut rims.jpg (101.66 KiB) Visto 2078 volte


Ancora una volta che lo stampo sia tondo o quadrato e che le doghe siano tonde o ad angolo retto non ci interessa, prendiamo il più semplice ed economico
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 11/02/20, 14:51

Did67 ha scritto:Per il "bordo", non sarebbe più semplice creare una seconda parte, che "aggancia" la prima? Non ha bisogno di tenere duro, penso ...


Cioè :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 11/02/20, 15:36

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Cioè :?:


Dimenticare. Ho ragionato male. Pensavo ad un bordo esterno, in cima al bordo esterno del fossato (che vuoi che sia tagliente se ho capito bene).

Come detto, le lumache affogheranno nell'acqua. Allora perché contraddire l’approccio rendendo la costruzione più complessa. Mi mancava il punto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 11/02/20, 15:44

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Cioè :?:


Dimenticare. Ho ragionato male. Pensavo ad un bordo esterno, in cima al bordo esterno del fossato (che vuoi che sia tagliente se ho capito bene).

Come detto, le lumache affogheranno nell'acqua. Allora perché contraddire l’approccio rendendo la costruzione più complessa. Mi mancava il punto!


Oh capito....

Questo sarebbe senza dubbio il meglio del meglio, vale a dire combinare sia l'acqua PIÙ un bordo invertito come colletti o bordi metallici.

Il problema è che nella versione in produzione lo stampo non ha altezza, a differenza delle 2 barriere della foto sotto.

Un bordo invertito può essere progettato solo con un'altezza minima per svolgere il suo ruolo.

In alternativa si potrebbe prendere in considerazione un modello di piede come quelli che utilizzo attualmente.

Ma l'acqua è così efficace che penso che sia sufficiente.




47549057-lattuga-con-collari-di-lumache-per-proteggere-da-lumache-e-lumache-crescono-d.jpg
47549057-lattuga-con-collari-di-lumache-per-proteggere-da-lumache-e-lumache-cresce-d.jpg (290.29 KiB) Visto 2069 volte

Ho provato ad usare i collari capovolti....usando il canale per inserire l'acqua, ma il canale è un po' troppo piccolo.
Il colletto deve essere perfettamente piatto... ecc ecc. È un po' fastidioso metterlo, più delle formine comunque.



elemento-droit-recourbe.jpg
element-droit-recourbe.jpg (18.67 KB) Consultato 2069 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 11/02/20, 15:50

Il vantaggio degli stampi è che dal momento in cui crei stampi “individuali”, come per UN'insalata o UN cavolo....

Puoi anche SOGNARE uno stampo da 30cm x 30cm (o più), ad esempio per realizzare dei quadratini di ravanello.... o di carote.

Sono sicuro che avrò l'idea Immagine

Ma come si archivia una cosa del genere?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 11/02/20, 17:10

Ho pensato al tuo “muro”

se mi dici che vuoi delle doghe larghe 4 cm e un foro largo 4 cm, fa un totale di 12 cm, quindi se prendi un tubo in PVC da 120 e tagli dei cilindri, in più puoi scegliere l'altezza e incollare o interrare e semplicemente posizionate sopra lo stampo e il gioco è fatto!

altrimenti per la dimensione dello stampo saremo limitati dalla larghezza della macchina ma possiamo realizzare un ovale, che potrebbe farvi avere le dimensioni di una fioriera sulla superficie del terreno con il fossato attorno
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 11/02/20, 18:35

Moindreffor ha scritto:Ho pensato al tuo “muro”

se mi dici che vuoi delle doghe larghe 4 cm e un foro largo 4 cm, fa un totale di 12 cm, quindi se prendi un tubo in PVC da 120 e tagli dei cilindri, in più puoi scegliere l'altezza e incollare o interrare e semplicemente posizionate sopra lo stampo e il gioco è fatto!

altrimenti per la dimensione dello stampo saremo limitati dalla larghezza della macchina ma possiamo realizzare un ovale, che potrebbe farvi avere le dimensioni di una fioriera sulla superficie del terreno con il fossato attorno



Perchè no in questo caso è meglio prendere il diametro interno del PVC e infilarvi lo stampo

L'importante è che il bordo superiore della doga non sia allo stesso livello del bordo superiore del PVC.
Perché altrimenti perderemo interesse per il bordo sottile e “tagliente” della doga.

In questo caso possiamo utilizzare anche una qualsiasi bombola 12.x in materiale pieno: PVC, ferro, lattine?
Oppure al contrario realizzare uno stampo da 11.8 di diametro

Semplifica un po' lo stampo.
Ok, rimuovi questo angolo inferiore se è adatto al designer.
All'improvviso ci ritroviamo con un semplice stampo per savarin, rotondo o quadrato e dai bordi sottili.

Per gli stampi più grandi è infatti la tecnica a dettare legge.
Per me rotondo, ovale, quadrato o rettangolare non mi importa.

L'unica cosa che conta è avere un fossato.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 22/02/20, 10:47

quindi notizie di tecnologia, ho modellato lo stampo, non resta che stamparlo, ci sono più di 10 ore quindi devo farlo a casa ma visto che non ho finito l'ufficio del figlio la stampante è nella sua stanza e le forze di vacanza non si alza abbastanza presto : Mrgreen: per farlo senza che finisca troppo tardi : Twisted: ma sta progredendo

altrimenti, nell'orto, dovevo seminare, ma ero impegnato altrove, avrei dovuto poterlo fare presto

e sul lato delle patate dolci, una porta delle gemme ma nessuna radice, un'altra di radici molto piccole ma nessuna gemma e l'ultima l'inizio della radice, quindi spero che continuerà in questa direzione
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 440